Amici Devoti, in questo articolo vi parlo del Giuramento di Devozione (Oath of Devotion), sottoclasse del Paladino della nuova edizione D&D 2024. In questo articolo analizzerò i suoi privilegi di classe consultabili anche in D&D Basic.
Il Paladino del Giuramento di Devozione era una sottoclasse che permetteva al paladino di proteggere meglio il party, scopriamo assieme questa sua nuova incarnazione.
Legenda dei colori per la valutazione del Paladino del Giuramento di Devozione di D&D 2024
Per valutare la sottoclasse del Paladino del Giuramento di Devozione di D&D 2024, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.
NB: Il numero in piccolo che segue i colori, non sono note, ma identificativi del voto per gli ipovedenti.
- Rosso1: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
- Arancione2: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
- Verde3: Una buona opzione;
- Blu4: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
- Giallo oro5: Fantastica caratteristica.
Risorse utilizzate in questo articolo
Da marzo 2025 disponibile anche in italiano.
Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!
Privilegi di sottoclasse del Paladino del Giuramento di Devozione
La versione italiana di D&D 2024 non è ancora disponibile ma dato che alcuni privilegi hanno mantenuto nomi uguali alla 5° edizione, per tali privilegi utilizzerò il nome in italiano. Lascerò in inglese solo quei privilegi di classe che non possiedono ancora traduzione ufficiale.
Il Paladino del Giuramento di Devozione prende i privilegi ai livelli 3, 7, 15, 20.
3° livello
Incantesimi di Giuramento(3): Gli incantesimi di giuramento sono stati quasi tutti confermati ad eccezione di un paio. A mio modo di vedere c’è stato un piccolo miglioramento rispetto alla 5e.
- 3° livello di paladino: Entra Scudo della fede al posto di Santuario, accoppiato a Protezione dal Bene e dal male.
- 5° livello di paladino: Aiuto sostituisce Ristorare Inferiore, confermato invece Zona di verità.
- 9° livello di paladino: Tutti confermati.
- 13° livello di paladino: Tutti confermati.
- 17° livello di paladino: Tutti confermati.
Arma Consacrata(4): Questa capacità è stata migliorata rispetto alla versione 5e, ma vado con ordine. Con l’azione di attacco potete spendere una carica di Incanalare divinità e infondere all’arma che impugnate un bonus ai TxC pari al vostro bonus Carisma. Finché la impugnate, e per 10 minuti, l’arma potrà a vostra scelta infliggere danni radiosi o normali ed emettere luce.
Questo potere rende prioritario migliorare il carisma prima della forza per i vostri attacchi, mentre la durata estesa a 10 minuti dovrebbe consentirvi di effettuare le battaglie con maggiori tranquillità. Il recupero di cariche di Incanalare divinità con il riposo breve, estende l’utilizzo di questa capacità anche per più battaglie a patto riusciate risposare.
7° livello
Aura di devozione(4): E’ rimasta praticamente uguale alla 5° edizione. La vostra aura sopprime gli effetti della condizione Affascinato e non permette alle persone al suo interno di rimanere affascinati. Sicuramente contro creature del reame fatato può diventare formidabile, nonostante il suo effetto sia situazionale.
15° livello
Smite of Protection(4): Formidabile anche questo miglioramento di Punizione Divina. E’ inutile negarlo, il paladino combatte con gli smite, punta a massimizzare il danno nel più breve tempo possibile. Grazie a questa capacità, ogni volta che punite, voi e i vostri alleati all’interno della vostra aura di protezione, riceverete mezza copertura (+2CA e +2TS Des) fino all’inizio del vostro prossimo turno.
20° livello
Nube Sacra(5): In 5° edizione era potente, ora lo è di più. Si attiva con l’azione bonus (prima richiedeva un’azione). I danni radiosi che causa la nube sono pari al bonus carisma più il bonus di competenza. A questo livello probabilmente infliggerete 11 danni ma se aumentate ulteriormente il carisma con gli Epic Boon, potreste arrivare a infliggerne di ulteriori.
Poi mantenete il vantaggio ai TS contro Immondi e Non morti e continuate ad emettere luce.
Ma non finisce qui, se in 5° edizione avevate una sola carica per riposo lungo, qui potete averne di più ancora consumando slot di 5° livello.
Che cosa volete di più?
Background utili al Paladino del Giuramento di Devozione
Premetto che ognuno può giocare il Personaggio che desidera ed esplorare opzioni più versatili che non fanno mai male. Il Paladino del Giuramento di Devozione è un personaggio portato alla protezione degli alleati grazie al suo carisma e alla sua aura.
- Acolyte(2): Carisma, abilità di classe che forse avete già preso e Iniziato alla magia[chierico]. Può divenire utile.
- Charlatan(3): Destrezza, Costituzione e Carisma con molte abilità per un PG versatile e una build sulla destrezza. Da valutare.
- Entertainer(3): Forza, Carisma, Intrattenere ed un talento utile al gruppo. Può essere utile per caratterizzare il PG.
- Farmer(2): Se puntate ad un paladino basato sulla forza e con molti PF, tuttavia manca carisma e abilità significative.
- Hermit(2): Ok per costituzione e carisma, ma Healer è poco appetibile dato che avete già Imposizione delle mani.
- Merchant(3): Ok per costituzione e carisma e persuasione, Lucky è un bel talento.
- Noble(4): Forza, Carisma, molte abilità e quindi versatilità.
- Wayfarer(3): Se non avete il ladro in gruppo e volete una build su destrezza e carisma.
Specie per il Paladino del Giuramento di Devozione
Tutte le specie sono buone per giocare un paladino con preferenza per quelle che non forniscono poteri che si sovrappongono. Se volete dare un’occhiata alle Specie di D&D 2024, seguite il link.
- Aasimar(3): Le capacità di un Aasimar si sovrappongono a quelle che il Paladino guadagnerà salendo di livello.
- Dragonide(3): A basso livello funziona bene, ma salendo di livello alcune capacità e incantesimi del paladino faranno meglio delle opzioni della vostra specie.
- Elfo(3): Fey Ancestry si sovrappone alla vostra Aura di protezione. Le 3 sottospecie offrono ognuna un ambito unico utile a sviluppare le vostre build.
- Gnomo(4): L’astuzia Gnomica si combinerà con la vostra Aura di protezione in modo formidabile. Nel Reame fatato sarete invincibili. Carini gli incantesimi delle “sottospecie”.
- Goliath(4): Giant Ancestry offre molte opzioni, trovate la più utile al vostro stile di combattimento.
- Halfling(2): Una sola opzione interessante, Luck.
- Nano(4): Questa è una bella specie per un paladino da mischia. Più PF, resistenza al veleno, notevole scurovisione e perfino percezione tellurica. Combattete al buio!!!
- Orco(3): Buone opzioni per sopravvivere soprattutto se avete in mente un PG mobile che si sposta sul campo di battaglia. Ma forse voi avete in mente un PG più fermo e stabile, che protegge con la sua aurea gli alleati.
- Tiefling(2): Una resistenza e una buona scurovisione, incantesimi vari utili ad un paladino incantatore.
- Umano(4): Un talento Origine aggiuntivo può essere utile per costruire meglio la vostra build. Ispirazione eroica non fa mai male, così come l’abilità aggiuntiva.
Talenti Origine per il Paladino del Giuramento di Devozione
I Talenti Origine sono legati ai Background, ma quando raggiungete i livelli 4, 8, 12, 16 e 19 (ma al 19° sceglierete gli Epic Boon) potete sceglierli come un qualsiasi altro talento. Inoltre come umano ne potete scegliere uno aggiuntivo.
- Alert(3): sempre una buona scelta.
- Lucky(3): Niente male, può perfino salvarvi la vita contro i critici degli avversari.
- Magic Initiate(4): Può essere utile per differenziare la vostra scelta di incantesimi, la lista del mago è sempre appetibile.
- Musician(2): Più ispirazioni eroiche per tutti! Col Paladino di questo giuramento potrebbe starci bene.
- Skilled(3): sempre utile, massima versatilità per costruire il vostro PG.
- Tavern Brawler(2): Se optate per un combattente da mischia, l’acquisizione di Push come parte di un colpo senz’armi può tornarvi utile per allontanarvi dai nemici fastidiosi.
- Tough(4): Sempre utile, per avere quei PF che possono fare la differenza in mischia, dato che per proteggere gli alleati dovete rimanere in piedi.
Note finali sul Paladino del Giuramento di Devozione
La sottoclasse del Paladino del Giuramento di Devozione di D&D 2024 è per quei giocatori che vogliono un personaggio carismatico, utile al gruppo, in grado di offrire riparo sicuro e protezione forse a discapito del danno puro.
Per voi sarà importante massimizzare il prima possibile il carisma ed in seguito la forza.
Avrete dei TxC molto alti e ciò dovrebbe farvi scegliere delle armi in grado di fare molto danno o dei poteri che aggiungano danno ai vostri colpi. Ad esempio non sceglierei armi con la maestria Graze a meno che non siate particolarmente sfortunati ai dadi, poiché Graze fa danni quando mancate.
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A presto.
Ultimo aggiornamento 2025-01-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API