Questa pagina è nata con lo scopo di raccogliere uno stringato elenco ufficiale di ambientazioni per giocare a D&D. Qui troverete tutti i manuali ufficiali finora pubblicati per le 5° edizione con link alla versione inglese (e italiano se disponibile) su Amazon. Ogni manuale è presentato con immagine della copertina, breve presentazione e link per l’acquisto o per il download.

  • Se invece desiderate vedere l’elenco dei manuali da acquistare per iniziare a giocare a D&D andate a questa pagina Risorse per giocare.
  • Per le avventure ufficiali di D&D visitate la lunga pagina Avventure Ufficiali.

1.
Forgotten Realms

Questa è l’ ambientazione per giocare a D&D maggiormente sviluppata dalla 5° edizione. Se conoscete i libri dedicati a personaggi come Elmister, Drizzt o videogiochi storici come Baldur’s gate, Icewind Dale, Neverwinter Nights, sono tutti ambientati nei FR.


Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (per giocatori e master)

I destinatari di questo prodotto sono sia il Master che i Giocatori.
Oltre a descrivere i popoli e i luoghi della Costa della Spada, questo volume contiene un’ampia gamma di nuove opzioni per i personaggi (Battlerager, Bladesinger, ecc) che non mancherà di incuriosire e ispirare qualsiasi gruppo di avventurieri.


Mordenkainen’s Tome of Foes (per master e un pò per giocatori)

Questo manuali presenta razze e mostri del multiverso. Nonostante vi sia una nutrita raccolta di mostri e il manuale sembra dedicato al DM, vi sono alcune opzioni (razze giocabili) valide per i giocatori.
Troverete la razza unica dei Gith e varie sottorazze di elfi e tiefling che potete usare al vostro tavolo da gioco.
Il multiverso può essere collegato ad ogni vostra campagna, per tale motivo questo manuale può essere considerato multi ambientazione.
Per ora disponibile solo in inglese:

Se preferite avere i mostri del manuale sotto forma di carte:


Mordenkainen’s Fiendish Folio, Volume 1: Monsters Malevolent and Benign

Questo contenuto è digitale ed acquistabile on line su DMsGuild.
Queste creature sono apparse per la prima volta nel Fiend Folio per la prima edizione di AD&D.

Contiene 17 creature.


Guida di Volo ai Mostri (per master e un pò per giocatori)

Considerato da molti come il Manuale dei mostri nr 2, questo manuale rispetto al precedente di Mordenkainen è molto più legato all’ambientazione dei FR.
Lo consiglio soprattutto ai master anche se sono state aggiunte delle nuove razze giocabili tra cui Tabaxi, Goliath, Aasimar, Firbolg, ecc.
Per ora è disponibile solo in inglese, ma da ottobre dovrebbe esserlo anche in italiano.

Carte Mostro organizzate per Grado di sfida in italiano:


Tortle & Grung, nuove razze

Sono state rilasciate digitalmente due razze interessanti, il Tortle (un uomo tartaruga o tartarugone 🙂 ) e il Grung (un uomo rana).

La Snout of Omgar è una regione geografica descritta brevemente nell’avventura Tomb of Annihilation. Questo pacchetto è sia per master che per giocatori.
THE TORTLE PACKAGE
Compatibile AL
Dalle giungle di Chult, questi umanoidi tribali simili a rane sono ferocemente territoriali e secernono naturalmente veleno da usare come armi.
ONE GRUNG ABOVE
Compatibile AL

2.
Eberron

Forse una delle più apprezzate alternative ai FR. Giocata tutt’ora anche con altri regolamenti. Questa è un’ambientazione in cui la tecnologia vive come espressione magica, con nuove razze meccaniche, mezzi e avventure.


Eberron: Rising from the Last War (per Master e Giocatori)

Davvero un bel manuale, oltre all’ambientazione contiene 5 nuove razze (il forgiato vi dice qualcosa?), 13 sottorazze, la nuova classe dell’Artificer(Artefice), 14 nuovi oggetti magici e 43 nuovi mostri.
Manuale consigliato sia ai master che ai giocatori, da abbinare al classico Manuale del Giocatore.

Avventure ufficiali per Eberron, Storyline Oracle of War:

Altri Accessori


Wayfinder’s Guide to Eberron

Questo libro di 175 pagine è stato rilasciato come contenuto digitale.
Non è ancora compatibile con l’Adventurers League, ma si può usare nelle vostre campagne casalinghe. Vedetelo come materiale di playtest in attesa del feedback dei giocatori.
Contiene 13 nuovi BG, 2 nuovi talenti, 25 nuovi oggetti magici, 1 nuovo mostro, 4 nuove sottorazze elfiche.
Inoltre include una panoramica di Khorvaire e della fantastica città di Sharn, insieme a una serie di idee ed agganci per i vostri racconti.

3.
Acquisitions Incorporated (dalla famosa web series)

Ispirato al podcast e alla serie web, questo libro è pieno di folli rapine, momenti esilaranti e tutti gli ingredienti necessari per includere le avventure di Acquisitions Incorporated nella tua campagna di D&D.
Un prodotto di confine tra avventura adattabile e ambientazione.

Acquisitions Incorporated

1 nuova razza, 5 nuovi background, 24 oggetti magici, 40 nuovi mostri, 7 nuovi ispirati incantesimi, il tutto per ricreare le avventure della web series.
Contiene un’avventura per personaggi dal 1° al 6° livello.


4.
Explorer’s Guide to Wildemount (dalla serie Critical Role)

Altra ambientazione di derivazione mediatica dalla serie Critical Role. Esplora il continente devastato dalla guerra di Wildemount. Mentre la guerra infuria tra l’Impero dwendaliano e la dinastia Kryn, da qualche parte negli angoli più remoti di questa landa ci sono segreti che potrebbero porre fine a questo conflitto e inaugurare una nuova era di pace o mutare il mondo in cenere.

1 nuova razza, 4 sottorazze, 7 nuovi background, 3 nuove sottoclassi, 15 nuovi incantesimi, 46 nuovi oggetti magici e più di 40 mostri.

Disponibile solo in inglese.


5.
Ravnica

Il mondo di Dungeons & Dragons incontra il mondo di Magic: The Gathering in questo manuale per l’ambientazione di Ravnica. Esplorate la rete di guerre, intrighi e tradizioni mentre le Dieci Gilde si contendono potere, ricchezza, influenza e controllo sul mondo.

Guildmasters’ Guide to Ravnica

5 nuove razze, 2 nuove sottoclassi (circolo delle spore e il dominio dell’ordine), 10 nuovi background, 45 nuovi oggetti magici, 79 nuovi mostri e “Krenko’s Way” un’avventura per personaggi di 1° livello.

Altri supplementi di mappe e accessori:


6.
Theros

Esplorate il piano di Theros di Magic: The Gathering, una terra plasmata dall’ira degli dei e dalle gesta degli eroi, dove i campioni si contendono il favore immortale e un posto tra le stelle. Dai templi degli oracoli ai cinque regni degli inferi, scopri un mondo ricco in questo Sourcebook per la quinta edizione di Dungeons & Dragons.

2 nuove razze (cat-like Leonin e il forest-dwelling Satyrs), 2 nuove sottoclassi (Bard’s College of Eloquence e il Paladin’s Oath of Glory), 13 armi divine, 50 nuovi mostri ed un’avventura per PG di 1° livello “No Silent Secret“.

Altri accessori:


Spero che questa lunga pagina sulle Ambientazioni per giocare a D&D vi torni utile.

Se siete dei novizi per questo mondo ludico, vi invito a visitare la pagina con le risorse da acquistare per giocare a D&D.

Oppure se volete sfogliare l’elenco delle avventure uscite finora andate alla pagina delle Avventure ufficiali di D&D.

NB: Dungeons & Dragons, D&D, their respective logos, and all Wizards titles and characters are property of Wizards of the Coast LLC in the U.S.A. and other countries