Questa pagina raccoglie l’ elenco di tutte le avventure D&D ufficiali per giocare con la 5° edizione. Qui troverete tutti i manuali ufficiali finora pubblicati con link alla versione inglese (e italiano se disponibile) su Amazon. Ogni avventura è presentata con immagine della copertina, breve presentazione e link per l’acquisto o per il download.

Altri link utili:

1.
Avventure D&D per ambientazione FR in ordine di uscita

Molte di queste avventure possiedono un Dungeon Master Screen personalizzato. Attenzione non è una replica dello Schermo del DM con cover differente, ma uno schermo con info utili a gestire l’avventura.

Apprezzo lo stile di molte avventure di questo elenco. Non sono solo degli eventi/dungeon collegati tra loro, ma molte fungono da atlante geografico ed approfondiscono una regione dei FR. Sotto ai titoli delle avventure alcune brevi indicazioni.


Starter Set – La miniera perduta di Phandelver

Avventure D&D

Questa scatola contiene le regole essenziali del gioco e tutto ciò che serve per condurre un gruppo di eroici personaggi in una pericolosa avventura ambientata in un mondo fantasy (Vedi mia recensione su Starter Set).
– Un libro dell’avventura di 64 pagine “La miniera perduta di Phandelver” con tutto ciò di cui il Dungeon Master ha bisogno per iniziare.
– Un regolamento di 32 pagine per i personaggi giocanti di livello dal 1° al 5°.
– 5 personaggi pregenerati, ciascuno dotato di una scheda personale e di materiale di riferimento di supporto.
– 6 dadi del gioco.


Essentials Kit

Alcuni giocatori preferiscono questo Kit allo Starter set, ad esempio vi sono le regole per la creazione dei PG. Se siete novizi, prendete lo starter set, se avete un pò di esperienza, questo potrebbe andare bene. Contiene:
– Un’avventura di 64 pagine dal titolo “Dragon of Icespire Peak” per PG dal 1° al 7° livello;
– Un libro delle regole di 64 pagine;
– 11 dadi;
– 6 schede PG vuote;
– Uno schermo del DM (non quello ufficiale, ma uno simile alternativo e più leggero);
– Una mappa;
– Carte condizione e carte oggetto magico;
– Uno sconto per D&D Beyond.


Il Tesoro della Regina dei Draghi

Avventura per PG di 1-8 livello di 96 pagine. E’ di fatto la prima parte di due avventure.
Contiene 5 nuovi oggetti magici, 16 nuovi tirannici mostri.
In una temeraria mossa per conquistare il potere, il Culto del Drago, affiancato dai draghi suoi alleati e dai Maghi Rossi di Thay, cerca di liberare Tiamat dalla sua prigione nei Nove Inferi per scatenare la sua potenza nei Forgotten Realms.

Sul sito di Asmodee c’è una mappa JPG da scaricare (link).


L’Ascesa di Tiamat

E’ il continuato dell’avventura “il tesoro della regina dei draghi” per personaggi dall’8° al 15° livello.
96 pagine, 7 nuovi oggetti magici, 15 nuovi mortali mostri.

Se non vi spaventa l’inglese e desiderate avere le due avventure unite in un unico manuale vi consiglio:


Principi dell’Apocalisse

Agendo tramite i suoi profeti, l’Antico Occhio Elementale è riaffiorato per seminare il caos in Forgotten Realms. In che modo gli avventurieri scongiureranno la devastazione assoluta che incombe?

255 pagine, 14 nuovi oggetti magici, 53 nuovi mostri, nuovi incantesimi, nuove razze giocabili, avventura per PG dal 1° al 15° livello.

E’ disponibile un supplemento in italiano per giocatori con nuove razze giocabili sul sito di Asmodee (link).


Fuga dall’Abisso

Se avete intenzione di creare una campagna personale nell’Underdark, questa avventura offre numerosi spunti e idee.

L’Underdark è un mondo sotterraneo ricco di meraviglie, un labirinto sterminato e contorto dove regna la paura, popolato da mostri orrendi che non hanno mai visto la luce del giorno.

Avventura per PG dal 1° al 15° livello di 256 pagine con 16 nuovi oggetti magici, 70 nuovi mostri.

Inoltre disponibili:


Curse of Strahd

Un’avventura che non ha bisogno di presentazioni, io stesso in questo blog ne ho parlato più volte (vedi recensione).

Avventura di 256 pagine suggestiva e carica d’atmosfera per PG dal 1° al 10° livello nella landa desolata della Barovia.

29 nuovi mostri, 6 nuovi oggetti magici potentissimi. Purtroppo finora disponibile solo in inglese.

In aggiunta è disponibile:


Storm King’s Thunder

Questo modulo presenta la Frontiera Selvaggia (Savage Frontier) e la sua gente. Oltre 50 pagine descrittive utili alle vostre campagne.

Avventure D&D

I giganti sono in lotta tra di loro, una lotta intestina per il potere che coinvolge inevitabilmente la Costa della Spada.
Un’epica avventura in cui è molto facile finire schiacciati.

256 pagine di avventura per PG dal 1° al 10° livello.
85 nuovi mostri, 17 nuovi oggetti magici, poca speranza di sopravvivere 🙂

Inoltre disponibile:


Tales from the Yawning Portal

raccolta Avventure D&D

Lo Yawning Portal è una famosa taverna di Waterdeep tramite la quale si ha accesso al grande dungeon di Sottomonte. I suoi avventori, quando la visitano, raccontano numerose storie, di tesori e luoghi fantastici qui raccolti.

Questa è di fatto una collezione di avventure D&D storiche, contenenti dei dungeon mortali, riadattate alla 5° edizione:
Against the Giants,
Dead in Thay,
The Forge of Fury,
The Hidden Shrine of Tamoachan,
The Sunless Citadel,
Tomb of Horrors,
White Plume Mountain


Tomb of Annihilation

Le voci dalle strade e dalle taverne sono tutte sulla cosiddetta maledizione della morte: una malattia devastante che affligge tutti coloro che sono stati toccati dalla morte. Scopri cosa c’è dietro questa maledizione e i segreti che si trovano nelle giungle di Chult.

Avete capito bene, isola in mezzo al mare, giungla, dinosauri, scimmioni giganti, non morti e un potentissimo Lich.
256 pagine di avventura per PG dal 1° al 11° livello, 10 nuovi oggetti magici, una nuova arma (Yklwa), 76 mostri, 2 background.


Ghosts of Saltmarsh

raccolta Avventure D&D

Una raccolta di avventure D&D storiche in alto mare per i livelli 1-12:

The Sinister Secret of Saltmarsh,
Danger at Dunwater,
Salvage Operation,
Isle of the Abby,
The Final Enemy,
Tammeraut’s Fate,
The Styes

56 nuovi mostri marini, 4 Background, regole per il combattimento navale e viaggio per mare.

Inoltre disponibile lo schermo:


Waterdeep – Il Furto dei Dragoni

Questa avventura è splendida. E’ ambientata a Waterdeep di cui fornisce una grande mappa e descrizioni varie (circa 25 pagine). Per chi desidera un setting per avventure cittadine dovrebbe farsi un pensierino (vedi recensione).

Il celebre esploratore Volothamp Geddarm ha bisogno di voi per completare una semplice missione. Da quella missione, però, ha inizio una corsa sfrenata attraverso i quartieri di Waterdeep, alla scoperta di una diabolica trama che coinvolge alcune delle figure più influenti della città.

Questa è un’avventura cittadina molto bella per personaggi di livello dal 1° al 5°. E’ rigiocabile ben 4 volte cambiando “stagione” e di conseguenza nemico.
12 nuovi oggetti magici, 59 mostri, 256 pagine.

Inoltre disponibile lo schermo:

Per finire al seguente link, un pdf in italiano da scaricare contenente alcuni volti di png, una mappa e il codice legislativo di Waterdeep.


Waterdeep – Il Dungeon del Mago Folle

Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava.

Questo volume descrive 23 livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!

256 pagine di dungeon, 75 nuovi mostri, 15 nuovi oggetti magici.
Avrete il coraggio di affrontarne anche solo una parte?!?

Inoltre disponibile:

Sul sito Asmodee vi è un pdf in italiano da scaricare con delle appendici da ritagliare (link).


Discesa nell’Avernus

Il Tier1 è tutto ambientato nella città di Baldur’s Gate. A questa città è dedicata un’appendice di 50 pagine. Inoltre le avventure nell’Avernus dipingono molto bene questo primo piano dei 9 inferi.

Benvenuti a Baldur’s Gate, una città dove l’ambizione, la corruzione e l’omicidio dilagano. Avete appena iniziato la vostra carriera da avventurieri, ma restate subito coinvolti in un complotto che vi condurrà dalle ombre di Baldur’s Gate alle prime linee della Guerra Sanguinosa nel primo piano degli inferi, l’Avernus.

Avventura di 256 pagine, per PG dal 1° al 13° livello, con 38 nuovi mostri infernali, 4 veicoli infernali, 12 nuovi oggetti magici, 1 nuovo background.

Inoltre disponibile:


Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden

Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden è un’avventura per i personaggi di livello da 1 a 12 ambientata in una zona molto fredda all’estremità settentrionale della Costa della Spada. Questa zona detta delle Ten Towns (10 città) è stata resa popolare dai romanzi su Drizzt di RA Salvatore e dall’omonimo videogioco Icewind Dale.
Vedi mia anteprima(link).

• 26 luoghi unici attorno alle Ten Towns pieni di missioni per guidare nuovi personaggi;
• 79 nuovi mostri da brivido;
• 320 pagine di avventura con Mappe dettagliate, nuovi PNG, 3 nuovi incantesimi, 13 nuovi oggetti magici.

Inoltre disponibile:


Avventure disponibili solo in digitale

Segue un elenco di mini avventure ufficiali, utilizzabili anche all’interno del circuito AL, disponibili solo in digitale.

Lost Laboratory of Kwalish

Laboratory of Kwalish vi conduce nelle Barrier Peaks alla ricerca del laboratorio perduto del leggendario artefice. Costui è scomparso nelle vette eoni fa … a quanto pare, trovando una nave planare precipitata e studiando la sua tecnologia.

13 nuove creature planari, 29 nuovi oggetti magici e 3 nuove magie (i giocatori di AL controllino le FAQ sul Content Catalogue).

Avventura per PG di Tier2 (5-10 livello). Se cercate le Barrier Peaks nella mappa dei FR, non le troverete.
Il Catalogue detta “You are free to place this adventure in the Sword Mountains (near Waterdeep), the Nether Mountains, or the mountains of Chult

Disponibile su DMsGuild


Locathah Rising

Mentre delle forze elementali minacciano la sicurezza delle vicine comunità di locathah, alcuni eroici uomini pesce si oppongono per difendere le loro case e famiglie.

Una nuova razza acquatica e 6 nuovi mostri acquatici per questa mini avventura.

Se giocate con l’AL, l’avventura va giocata con i personaggi pregenerati inclusi, ma i reward possono essere applicati ai vostri PG di Tier 2 o superiore.

Disponibile su DMsGuild


RRAKKMA

Questa è una sorta di avventura introduttiva al manuale “MORDENKAINEN’S TOME OF FOES“.

Vi trovate innanzi agli anziani dello Sha’sal Khou come il più vario gruppo di cacciatori gith mai riunito. Sarete abbastanza potenti da impedire ai mind flayer di schiavizzare ancora una volta la vostra gente?

Include dei personaggi pregenerati di 9° livello con cui giocarla.
Attenzione avventurieri di AL, gli oggetti che troverete durante l’avventura non potrete applicarli ai vostri PG, per maggiori info fate riferimento al Catalogue.

Disponibile su DMsGuild


Infernal Machine Rebuild

Una torre dell’orologio diroccata contiene i componenti di un antico manufatto, la leggendaria Infernal Machine di Lum the Mad!

Per personaggi dal 5 ° al 10 ° livello.

Questa avventura esplora due dungeon e include nuovi mostri, oggetti magici e nuovi potenti artefatti creati dalla comunità dei giocatori!

L’avventura non è AL Legal, ma coloro che la completano possono applicare le Rewards a uno dei loro personaggi AL.

Disponibile su DMsGuild


Avventure extra da collezione

D&D Starter Set – Stranger Things
Set da collezione a tema Stranger Things con miniatura di Demogorgon incluse.
Contiene un libro delle regole simile allo starter set, dei personaggi prefatti, delle miniature e un dungeon.
D&D vs Rick and Morty
E’ uno Starter Set con libro delle regole, pg prefatti, schermo del DM e un’avventura pazza in linea con la serie TV.
Questo merita anche solo per collezione!!!

Spero che questa lunga pagina sulle Avventure D&D ufficiali vi torni utile.

NB: Dungeons & Dragons, D&D, their respective logos, and all Wizards titles and characters are property of Wizards of the Coast LLC in the U.S.A. and other countries