Classi e Sottoclassi D&D 2024: guida

Questa pagina è dedicata alle Classi e alle Sottoclassi ufficiali di D&D 2024. Dungeons & Dragons 2024 è una versione riveduta di D&D 5° edizione che secondo Wizards è retrocompatibile con le avventure pubblicate e con molti dei suoi manuali. Se cerchi le regole ufficiali on line, sul sito di D&D Beyond, dopo la pubblicazione dei 3 manuali base (Manuale del Giocatore, Manuale dei Mostri, Guida del Dungeon Master) saranno disponibili le regole di D&D Basic 2024, gratuitamente fruibili.

Tutto ciò che trovi in queste pagine è espresso sotto forma di commento e non riporta testi ufficiali del manuale.

NB: Anche se in alcuni casi spiegherò delle capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura degli articoli. Alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali e supportate gli autori!!!

Nei prossimi mesi ad ogni voce troverete un link di approfondimento.

La Classe dell’artefice non è stata pubblicata nel nuovo Manuale del Giocatore 2024. Per ora, se la vuoi utilizzare dovrai usare i manuali usciti per la 5° edizione di D&D.

Dimenticatevi del Barbaro ignorante in grado solo di menare solo fendenti o di lottare, il nuovo Barbaro di D&D 2024 è divenuto anche un abile incursore. Questo piccolo upgrade rende questo personaggio molto più versatile ed interessante del suo predecessore.

A metà tra ladro e stregone, la classe del Bardo vi permette di creare un personaggio versatile, utile sul lato Roleplay, ma meno incisivo per ammontare di danni. Contrariamente a quanto si possa pensare, il Bardo non è obbligato a suonare uno strumento musicale (salvo utilizzarlo come Focus) o ad intrattenere esattamente come in 5e.

  • Guida alla classe del Bardo 2024
  • Guida alle sottoclassi del Bardo 2024
    – College of Dance
    – College of Glamour
    – College of Lore
    – College of Valor

La Classe del Chierico in battaglia svolge il ruolo di incantatore di supporto e curatore disponendo di una grande varietà di incantesimi utili. Può anche combattere in prima linea, ma con meno efficacia di altre classi. Purtroppo la scelta del dominio che caratterizzava fin dal primo livello questa classe in D&D 5e, con D&D 2024 è stata posticipata al terzo livello.

La Classe del Druido vi permette di diventare un incantatore con capacità di esploratore (in forma selvatica), controllore del campo di battaglia, combattente e incantatore di supporto grazie ai numerosi incantesimi. La forma Selvatica è stata fortemente rivisitata rispetto alla versione 5e.

  • Guida alla classe del Druido 2024
  • Guida alle sottoclassi del Druido 2024
    – Circle of the Land
    – Circle of the Moon
    – Circle of the Sea
    – Circle of the Stars

La Classe del Guerriero, assieme a Chierico, Ladro e Mago, è la più iconica di D&D. Grazie alla nuova Weapon Mastery si pone come un elemento tattico sul campo di battaglia in grado di attacchi incisivi e difese estreme. Può ricoprire ruoli da assalitore, difensore, incursore. Averne uno in gruppo non fa mai male.

La classe del Ladro di D&D 2024 è divenuta più tattica grazie agli effetti applicabili all’attacco furtivo. E’ stato facilitato l’attacco in mischia ed ora vi troverete invogliati ad uscire dal nascondiglio per sferrare il vostro attacco. La classe è molto versatile e può ricoprire ruoli da incursore, esploratore, assalitore, truffatore, spia, mercante e molti altri grazie alla competenza in molte abilità e alla maestria.

  • Guida alla classe del Ladro 2024
  • Guida alle sottoclassi del Ladro 2024
    – Arcane Trickster
    – Assassin
    – Soulknife
    – Thief

Tutta la complessità del Mago di D&D sta nella scelta degli incantesimi. Anche la versione 2024 non fa eccezione. Meno PF, meno CA, meno competenze nelle armi, il Mago fa affidamento al suo arsenale magico e richiede un calibrato gruppo di alleati in grado di difenderlo. Tuttavia, grazie agli incantesimi può sbloccare molte situazioni e coprire più ruoli, da esploratore, supporto, controllore, sterminatore di massa. Purtroppo in D&D 2024 vi sono solo 4 scuole Abjurer, Diviner, Evoker, Illusionist.

  • Guida alla classe del Mago 2024
  • Guida alle sottoclassi del Mago 2024
    – Abjurer
    – Diviner
    – Evoker
    – Illusionist

La classe del monaco di D&D 2024 prosegue la visione tradizionale di esperto di arti marziali, sviluppato attorno a formidabili capacità atletiche e combattive ma ignora completamente la parte contemplativa e di insegnamento. E’ una classe che, come la sua versione 5e, necessita di tre punteggi di caratteristica per funzionare efficacemente. I monaci di D&D 2024 si appoggiano pesantemente all’uso di Azioni Bonus.

  • Guida alla classe del Monaco 2024
  • Guida alle sottoclassi del Monaco 2024
    – Warrior of Mercy
    – Warrior of Shadow
    – Warrior of the Elements
    – Warrior of the Open Hand

La classe del Paladino ricopre il ruolo di Difensore e Assalitore. Le sue capacità curative non sono potenti quanto quelle di un incantatore di supporto come un chierico, ma non fanno male. Il suo potere più potente, la “Punizione Divina” è stata depotenziata rispetto alla 5e, ma complessivamente rimane un solido PG da avere in gruppo in grado di togliere di mezzo i “guai” molto grossi.

  • Guida alla classe del Paladino 2024
  • Guida alle sottoclassi del Paladino 2024
    – Oath of Devotion
    – Oath of Glory
    – Oath of the Ancients
    – Oath of Vengeance

La classe del Ranger vi permette di ricoprire il ruolo di esploratore, incursore, combattente (mischia e a distanza) e incantatore di supporto. La sua scelta di incantesimi è limitata ma interessante.

  • Guida alla classe del Ranger 2024
  • Guida alle sottoclassi del Ranger 2024
    – Beast Master
    – Fey Wanderer
    – Gloom Stalker
    – Hunter

La Classe dello Stregone non possiede la versatilità di un Mago, ma ha accesso alle opzioni di metamagia che gli permettono di manipolare gli incantesimi in modo unico. Meccanicamente è più facile da giocare di un mago poiché il giocatore ha meno incantesimi da padroneggiare, ma se la scelta degli incantesimi è errata può divenire inutile.

  • Guida alla classe dello Stregone 2024
  • Guida alle sottoclassi dello Stregone 2024
    – Aberrant Sorcery
    – Clockwork Sorcery
    – Draconic Sorcery
    – Wild Magic Sorcery

Il Warlock ottiene i suoi poteri ed incantesimi dal patto che sottoscrive con una entità ultraterrena. La classe è molto personalizzabile e può ricoprire il ruolo di incantatore di supporto, assalitore, controllore.

  • Guida alla classe del Warlock 2024
  • Guida alle sottoclassi del Warlock 2024
    – Archfey Patron
    – Celestial Patron
    – Fiend Patron
    – Great Old One Patron