Il Mago Elam

Ciao a tutti, sono Lorenzo Rinaldo, ma nostalgicamente mi piace essere chiamato il mago Elam di Karameikos.
Nel febbraio 2010 per tenere traccia di luoghi fatti ed avvenimenti delle avventure del mio gruppo di gioco, ho aperto un blog dal titolo:

https://telodoioildungeon.blogspot.com

A quel tempo giocavamo con la 4° edizione di D&D, dopo alcuni anni trascorsi nello spazio con Star Wars d20 ed altri con D&D 3° edizione.

Le avventure narrate in questo blog, sono tutte ambientate a Mystara (il mondo della vecchia scatola rossa per intenderci) e in particolare nelle zone a nord, come il Vestland, Casa Roccia, Ethengar e Glantri.

Tutte le avventure giocare con la quarta edizione ricadono sotto alla “Saga del grande Vortice” e vede gli eroi viaggiare dal Vestland all’Ethengar, per poi spostarsi nei Piani a Sigil e Asgard.

Con l’arrivo della 5° edizione, siamo ripartiti nel Vestland con l’avventura dello starter set rinominata “Thorduin’s gate“.

Infine abbiamo iniziato la campagna di “The Curse of Strahd“, ma adattata all’ambientazione del principato di Boldavia (Glantri).

Da quel lontano 2010 sono passati alcuni anni ed ho deciso di aprire questo nuovo sito importando tutti i contenuti del vecchio blog. L’operazione è a dir poco, mastodontica e non riuscirò a sistemare tutti i 400 e passa articoli.
Mi concentrerò solamente nei nuovi contenuti, mantenendo per quanto possibile lo storico.

Questo sito continuerà a parlare di D&D e di avventure, ma con un respiro più ampio e meno focalizzato sul mio gruppo di gioco, proponendo recensioni, curiosità e appuntamenti. Forse dovrei cambiare il sottotitolo da “cronache ludiche” a “chiacchiere ludiche” 😀

Quali contenuti e valori?

Penso sia importante farvi sapere come la penso su alcune cose, per stringere meglio amicizia.

Non amo la pirateria

Ci tengo a sottolineare che non amo la pirateria e nel mio blog supporterò e recensirò manuali ed avventure originali in mio possesso, acquistati regolarmente o frutto di donazioni o prestiti personali.
Non diffonderò link a programmi, siti e database contenenti avventure e manuali pirata.

Angolo di svago

Telodoioildungeon è prima di tutto un angolo di svago ed evasione dove tutti devono sentirsi accolti. A prescindere di come la pensiate sulla vita e quali siano i vostri valori, in questo sito ci tengo a “ospitarvi”. Tutti qui sono i benvenuti fintantoché c’è reciproco rispetto.
Esistono moltissimi forum e gruppi dove la gente esercita un imbarazzante celodurismo nerd da cui io con il mio blog prendo le distanze. Che siate dei novizi o dei vecchi avventurieri come il sottoscritto, qui c’è spazio per tutti.

Affiliazioni e pubblicità

Gestire un sito con migliaia di accessi al mese ed in continua crescita, comporta delle spese. Ho cercato di mantenerlo senza pubblicità il più possibile, ma le spese sono in crescita.
Mi impegno a tenere sotto controllo i banner affinché non diventino troppo fastidiosi 🙂
Se qualcuno fosse interessato a recensire un suo prodotto a tema mi contatti privatamente lrinaldo@teledoioildungeon.it

Adventurers League Este

Nel 2017 ho conosciuto la realtà ludica dell’Adventurers League di D&D. E’ stata una piacevole folgorazione e grazie ad essa, ho potuto conoscere molte nuove persone e allacciare rapporti con realtà ludiche differenti dalla mia.

Ho pertanto aderito alla League, ed avviato un percorso costruttivo al fine di far incontrare persone che desiderano giocare, creare relazioni, ma per un motivo o un altro sono rimaste senza un gruppo di gioco.

L’Adventurers League Este è organizzata dall’associazione il Sentiero dei Draghi con sede a Este (Padova).
Abbiamo un gruppo Facebook su cui pubblichiamo gli eventi di mese in mese con date ed orari e gruppi di gioco aperti all’aggiunta di nuovi giocatori: https://www.facebook.com/groups/AdventurersLeague.Este/

I personaggi che amo giocare con la League sono:

  • Hannibal Ironfang, nano battlerager strabico e senza un incisivo, con lo humor di una patata, un pò tocco, poiché solo i “tocchi” possono diventare Gutbuster.
  • Mhurren Bersk, mezz’orco chierico depresso, rassegnato all’inevitabile, il perenne bicchiere mezzo vuoto.
  • Paride il bello, mezz’elfo bardo, parrucchiere che ha unito etica ed estetica nella battaglia e nella vita, che giudica gli altri dalla cura e dal taglio dei capelli.
  • Thotem Ventogelido, Goliath druido del circolo del Pastore, un gigante gentile dall’animo buono.