I clan di Casa Roccia

Quando si pensa ai nani si immagina un popolo di cloni, omoni bassi con la barba, monolitici nel carattere, forti bevitori  e forti con l’ascia, con scarso senso dello humor. Questa idea stereotipata è molto diffusa. E’ vero che i nani hanno dei tratti razziali comuni e un senso dell’umorismo diverso dalle altre razze, però chi vive al loro fianco a Casa Roccia conosce bene che la razza dei nani è assai diversificata. Diamo la parola a Arron Hat, un umano co-proprietario della locanda Hrumsyr che vive con la sua famiglia a Casa Roccia fin dalla nascita.

“I clan nanici che compongono Casa Roccia sono 7 e sono il Clan Buhrodar, il Clan Everast, il Clan Hurwarf, il Clan Skarrad, il Clan Syrklist, il Clan Torkrest e infine il Clan Wyrwarf. Gli appartenenti ad un clan non hanno necessariamente vincoli di sangue tra di loro e pertanto vedere dei matrimoni tra nani dello stesso clan è la norma. Ogni clan è composto pertanto da numerosi sottogruppi e famiglie unite per uno scopo o ideologia comune con una importante differenza rispetto agli umani. Un nano nasce e muore appartenente al suo clan, non può pertanto cambiare clan.

Vi faccio alcuni esempi di quali sono i tratti salienti di ogni clan:

  1. Il Clan Everast è attualmente il clan che governa Casa Roccia. I suoi appartenenti sono in genere benestanti, abili diplomatici ed organizzatori.
  2. Il Clan Torkrest può essere paragonato alla famiglia Gotesund(Vestland), tra i suoi membri vi sono molti abili comandanti e strateghi militari e tutto il clan partecipa ad esercitazioni militari. E’ un clan Xenofobo soprattutto nei confronti degli elfi. Tra i suoi membri ricordiamo una famiglia caduta in disgrazia e trasferitasi nel Vestland, naturalmente parlo dei Thorduin.
  3. Il Clan Buhrodar è particolarmente benedetto da Kagyar e tra le sue file troviamo il 50% dei chierici e accoliti di Kagyar della nazione. Del clan Buhrodar faceva parte la famiglia Oakenshield ora estinta a causa della piaga dei Nani Aguzzi.
  4. Il Clan Hurwarf è xenofobo, i suoi appartenenti non sono cattivi, ma preferiscono starsene tra di loro con altri nani e non avere a che fare con altre razze. E’ pertanto difficile vedere un Hurwarf intraprendere un viaggio al di fuori dei confini di Casa Roccia.
  5. Il Clan Skarrad annovera tra i suoi membri molti ingegneri, abili costruttori non solo di ponti e strutture sotterranee, ma anche pionieri nell’utilizzo di tecnologie d’avanguardia come il vapore. Una famiglia importante del clan è la Nordenshield.
  6. Il Clan Syrklist è sparso un pò dappertutto a Casa Roccia, ovunque c’è la possibilità di guadagnare, ci sono loro e pertanto i suoi membri viaggiano parecchio anche fuori dai confini della nazione. Le famiglie più influenti del clan sono i Dulgar e i Shieldkrote.
  7. Il Clan Wyrwarf è giovanissimo, è composto da nani contadini, un lavoro disprezzato dalla maggior parte dei nani. I Wyrwarf sono coloro che collaborano di più con gli umani soprattutto per coltivare la terra e sono i più aperti verso le altre razze. La famiglia più influente è la Kurutar.

Per chiudere, se incontrate negozi con insegne strambe non spaventatevi, è humor nanico. Per esempio un panificio potrebbe chiamarsi “Pane mangiato da topi”, un fabbro “Martello in un occhio di un cieco”, un sarto “Barba impigliata nella cintura di tua moglie”, una gilda di minatori “piccone sul piede del tuo capo” e così via”