griglia di combattimento alternativa

Amici fuochisti, l’anno scorso cercando una griglia di combattimento su Amazon da utilizzare per le partite di Adventurers League, ho scoperto un mondo di opzioni e di offerte. Alcune costose, altre più economiche.

In questo articolo non ho intenzione di affrontare l’argomento “griglia sì o no“, ma di mostrare quante opzioni ci sono per il gioco con la griglia da combattimento.
Escluderò da questa selezione le più tecnologiche a cui dedicherò un articolo in futuro.

Griglia da Combattimento
Non c’è storia, questa Griglia da Combattimento vince sempre!!!

Scelta della Griglia di combattimento

Una griglia di combattimento deve essere prima di tutto a quadretti (eh grazie) grandi sufficienti per contenere la base di una miniatura.
Deve essere realizzata o coperta con una pellicola che permetta di disegnarci sopra con un pennarello (non indelebile) e possa essere riutilizzata molte volte.
Per le mie partite casalinghe ho stampato dei foglia A3 con dei quadretti di 3cm di lato ed inseguito plasticati in una normale copisteria.

Per chi desidera qualcosa di più professionale ho trovato i seguenti prodotti su Amazon di cui uno con la griglia esagonale.

Dungeons & Dragons Tactical Maps Reincarnated
  • Dai vita al tuo gioco: questa è una collezione di venti mappe tattiche a colori splendidamente renderizzate, per aiutare la tua avventura in D&D.
  • Facile da usare: ogni mappa misura 53,3 x 76,2 cm e include regole complete su come utilizzare il sistema di griglia per creature e linee di sito.
  • Strumenti da riutilizzare: le penne cancellabili a umido e cancellabili a secco possono essere utilizzate in modo intercambiabile sulla griglia D&D Adventure Grid.
Offerta
D&D Adventure Grid
  • Questa robusta superficie di gioco a due lati è ideale per quando la tua campagna Dungeons & Dragons diventa tattica.
  • Un lato presenta un pavimento in pietra buono per dungeon e incontri in città, mentre l"altro presenta terreno utilizzabile per una vasta gamma di incontri rurali e selvaggi.
  • La griglia Adventure D&D si ripiega per un facile trasporto e stoccaggio, e può essere utilizzata con penne cancellabili a umido e cancellabili a secco in modo intercambiabile.
Dungeon Grid Game Mat | Accessorio Essenziale per Giochi di Ruolo - Battaglie - Giochi da Tavolo | Compatibile con D&D, Pathfinder e Warhammer | Riutilizzabile, Resistente e Portatile (griglia)
  • ESSENZIALE accessorio per giocare a giochi di ruolo, giochi di guerra e giochi da tavolo. Disegna le tue mappe di Dungeons e Battlefields con i marker della lavagna e migliora la tua esperienza di...
  • COMPATIBILE con Dungeons & Dragons, Pathfinder, Warhammer e altri giochi popolari. La superficie è divisa in griglie per ricreare scene ideali durante il gioco, sia disegnando che usando miniature.
  • RIUTILIZZABILE tutte le volte che vuoi. La superficie è prodotta con Nano Premium Film, un materiale di alta qualità che impedisce l'aderenza delle particelle di vernice dei marker in modo che siano...
Pathfinder Flip-Mat: Basic
  • Tappetino 61 cm × 76,2 cm, si piega fino a 20,3 cm × 25,4 cm 2,5 cm quadrati su ogni lato.
  • Uno speciale rivestimento su ogni tappetino Flip-Mat consente di utilizzare facilmente cancellabile a umido, cancellabile a secco e pennarelli permanenti.
Hexers XL Role Playing Game Board: Mat Alternative - Dungeons & Dragons DND Pathfinder Rpg Compatible - 44''x34''- 1'' Squares & hexes - Foldable & Dry Erase
  • DRY ERASABLE: We recommend correctable pens for long-lasting outlines and Expo dry erase markers for short term drawings. The dry erase markers can easily be erased with fingers or pieces of cloth,...

In rete c’è molta varietà di opzioni e contenuti.
Il mio consiglio è di rimanere su prodotti su cui potete disegnare le vostre mappe e scenari.
Se vi piace la tridimensionalità, sopra a queste mappe vi stanno bene i mattoncini della Lego linea Duplo (chi ha figli piccoli o fratellini potrebbe farne razzia). Se non avete la passione per i plastici, e poco tempo, ci si può anche accontentare 🙂


Tasselli e pedine, nuova linea

In luglio 2022 diverranno disponibili i seguenti due prodotti originali Wizards utili per le vostre griglie di combattimento.

Dungeons & Dragons Campaign Case: Creatures (accessori di D&D - Versione Inglese)
15 Recensioni
Dungeons & Dragons Campaign Case: Creatures (accessori di D&D - Versione Inglese)
  • 64 dischi in plastica appesantiti in 3 dimensioni e 4 colori per la massima flessibilità nella creazione di incontri: 40 pedine creature di taglia media, 20 pedine creature di taglia grande e 4...
  • 5 fogli di adesivi creatura riutilizzabili completamente illustrati; applica un adesivo a un disco per creare pedine creatura personalizzate pronte per qualsiasi incontro
  • 2 vassoi rimovibili per le pedine personalizzate
Dungeons & Dragons Campaign Case: Terrain (accessori di D&D - Versione Inglese)
  • 30 tessere terreno fronte-retro da 12,7 cm di lato, pronte per le tue avventure in dungeon, città e terre selvagge
  • 5 fogli di adesivi avventura riutilizzabili con un assortimento di dettagli per terre selvagge, dungeon e interni per personalizzare i tuoi terreni, inclusi accampamenti, rovine e tombe
  • 1 griglia avventura fronte-retro con le terre selvagge da un lato e un dungeon dall’altro, di dimensioni 56 x 65 cm da aperta, pronta da usare in combinazione con le tessere terreno o da sola

Miniature per la griglia di combattimento

Sulla griglia di combattimento potete disegnare le iniziali del vostro PG, mettere un token o usare una miniatura.
Di seguito ho inserito una panoramica di prodotti ufficiali e non ufficiali, già colorati.

Miniature di avventurieri

L’acquisto può essere ripartito tra giocatori, prese singolarmente le miniature non costano molto.

WizKids Dungeons & Dragons Icons of the Realms Starter Set
WizKids 72779 D&D Icons of the Realms Miniatures Epic Level Starter
Dungeons & Dragons Fantasy Miniatures: Icons of The Realms Set 10 Guildmaster`s Guide to Ravnica Companion Starter One
Dungeons & Dragons Fantasy Miniatures: Icons of The Realms Set 10 Guildmaster`s Guide to Ravnica Companion Starter Two
Jada Toys, 5 nanofigure di “Dungeons & Dragons”, 253253000, da Collezione, Die-Cast, Minsc Human Ranger, Elf Bard, Orc, Tiefling Paladin, Beholder, Set da 5 Pezzi, 4 cm, dai 12 Anni in su
Offerta Jada - Dungeonns & Dragons Giftpack, 253254000, + 8 Anni, Inclusi 5 Personaggi Die-Cast
Offerta D&D Classic La leggenda di Drizzt - Compagni della sala - 6 figure, 71089

A chi piace dipingere lo può fare con il ranger Minsc 🙂

The Army Painter | Dungeons and Dragons Nolzur’s Marvelous Pigments Adventurers Paint Set | 10 colori acrilici e 1 pennello Starter per pittura di modelli in miniatura per giochi di ruolo
  • 🐉 TUTTO CIÒ DI CUI HAI BISOGNO PER INIZIARE – 10 colori acrilici atossici a basa d'acqua tra i quali 1 colore metallico ed 1 primer brush-on, 1 pennello di alta qualità Starter Brush,...
  • 🐉 MIRA AGLI OCCHI BOO – Lasciati trasportare dalle fantasie dei Reami Perduti! In questo set è inclusa una miniatura D&D di Minsc e Boo così che tu possa iniziare a dipingerla subito. Il...
  • 🐉 CONSISTENZA E RIEMPIMENTO ECCELLENTI – I nostri Warpaints sono costituiti da pigmenti pesanti ed hanno una consistenza cremosa, questo permette un'applicazione e una copertura della superficie...

Non inserisco altre miniature da colorare. C’è una grandissima scelta e vi conviene sfogliare direttamente Amazon o andare dal vostro negoziante di fiducia.

Miniature di mostri

La soluzione ideale è quella di utilizzare dei token economici, poiché quando userete goblin, coboldi, non morti ecc, avrete bisogno di più copie della stessa creatura (taaante copie!).
In questo campo c’è molto fai da te, per esempio tornano utili i “carletti” dei famosi Sofficini, o le miniature di un vecchio gioco in scatola (Hero Quest), pedine della dama e così via.

Sapevo che facevo bene a tenerli 😀

Tuttavia se volete qualcosa di più professionale e originale, vi sono le miniature a tema. Purtroppo molte sono disponibili in set collezionabili.
Significa che acquistando un box a tema “infernale”, trovate 4 miniature scelte a caso su di un totale di 40 e passa miniature.

Se state cercando due o tre miseri Imp dovete svaligiare il conto in banca 😀 Credo valga la pena averne qualcuna, ma non inseguire la collezione!

Set unici di miniature assortite

Qui comprate esattamente ciò che vedete in foto. Mostri di vario tipo.

D & D: IR: Monster Pack: Cave Defenders
WizKids WZK72929 accessorio
Mantic Games MGDS12 Miniatures Play Set
Mantic Games MGDS20 - Set di miniature, multicolore
WizKids WZK96014 accessorio

Set collezionabili

La lista che segue sono set box ufficiali ma collezionabili legati alle stagioni di D&D, con poche creature dell’avventura.

D&D Next Icons of the Realms TIRANNY OF DRAGONS Dungeons & Dragons Miniature
D&D Dungeons&Dragons Icons of The Realms Set 11: Waterdeep Dungeon of The Mad Mage Booster Pack
WizKids Dungeons & Dragons: Icons of The Realms: Baldur's Gate - Descent Into Avernus Booster Pack (1 Box)
Offerta Dungeons & Dragons D&D Icons of The Realms: Icewind Dale: Rime of The Frostmaiden (Booster)
Offerta WizKids Icone D dei regni: Eberron: Rising from The Last War Booster
WizKids D&D Icons of The Realms: Volo's & Mordenkainen's Foes Booster
D&D Icone delle Miniature del Reame: Boneyard Booster 4 Conte

Ve ne sono moltissime altre con singoli mostri (Draghi, Cervelli etc) ma per ora chiudo questa sezione.


Miniature per effetti magici

Questi set non me li aspettavo, sono costosi, ma davvero interessanti.
Se usate abitualmente la griglia di combattimento, vale la pena farci un pensierino almeno per i più diffusi.

WizKids WZK96012 accessori
  • Dimensioni della confezione: 12,6 zm x 20,3 zm x 24,2 zm
  • Peso della confezione: 571 g
  • Paese di origine: Cina
WizKids D&D Spell Effects: Arcane Fury & Divine Might
  • Dimensioni della confezione (lunghezza x larghezza x altezza): 9,398 x 20,32 x 23,622 cm
  • Fascia d'età: adulto
  • Paese di origine: Cina
WizKids WZK73107 accessorio
  • Accessori
  • Prodotto in Cina
  • Dimensioni della confezione: 295,0 x 295,0 x 85,0 mm
Wizkids Games- Accessori, 96013
  • Accessori
  • Contenuto della confezione: 1,0
  • Descrizione dell'età range : adulti

Altri prodotti

T-Shirt a tema D&D

Se dovete andare ad una fiera e volete indossare una maglietta a tema, vi consiglio di sfogliare la seguente pagina: T-Shirt e cappellini a Tema D&D

Costumi fantasy per giocare a D&D

Se volete aggiungere un po’ di fantasia alle vostre sessioni o alle partite nelle fiere, ecco un po’ di costumi e accessori utili: Costumi Fantasy a tema D&D

Conclusione

Siamo infine giunti alla conclusione di questa lunga carrellata di griglie e miniature.
Se ne possedete già qualcuna, potete commentare qui sotto per aggiungere un’opinione o dei particolari sul prodotto.
Vi lascio con questa borsa porta manuali di D&D, davvero ben pensata.
A presto.

ENHANCE RPG da Tavolo Borsa da Avventuriero - Dungeons & Dragons Borsa da Viaggio Adatta al Manuale del Giocatore, al Dungeon Master's Guide, Mini Figure, Dadi, Token e Altro - Adatta ai 4-8 Libri
  • UNA BIBLIOTECA PERSONALE ARCANO PER 4-8 LIBRI: Conservare libri, fogli e materiale di riferimento per la tua prossima sessione nello spazioso compartimento principale completo
  • CARATTERI ESTIVI DEL TUO SACCO: Lo scomparto superiore presenta una sezione di conservazione della schiuma per 16 cifre da 28 mm per rappresentare il tuo PC, NPC o nemici
  • LOOP DI TRASPORTO BATTLEMAP: Porta un'esperienza di gioco interattiva e dinamica in ogni sessione con un comodo loop progettato per tenere saldamente carte di battaglia arrotolate e griglie esagonali

Ultimo aggiornamento 2022-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3 COMMENTI

  1. Noi usiamo la griglia solo in occasioni particolari: quando c’e’ tanta gente dul tavolo o un ambiente che necessita di essere ben visto e delimitato.
    Quando si fa tutti contro uno o due antagonisti di solito andiamo a sentimento.
    Per le miniature usiamo quelle della 3.5 che uscivano in scatole random per il gioco skirmish un po di anni fa e come arredi quelli del vecchio, e sopracitato, hero quest.
    La griglia in se’ non mi esalta ma trovo che appunto in alcuni casi sia utile.

    • Si pure nei miei gruppi, usiamo il “teatro della mente” per gli scontri meno importanti, mentre per le battaglie importanti sempre la griglia.
      Ad esempio, particolari come la velocità di movimento si apprezzano di più con la griglia.
      In 4° edizione invece era impossibile scegliere, si era costretti ad usare sempre la griglia, che stress!!!

  2. Aggiungo che l’idea della plastificazione + pennarello sia ottima, non ci avevo pensato, ma ora mi organizzero’ per usufruirne.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome