D&D VTT, novità dal Direct

Amici e appassionati, ieri durante il D&D Direct è stato dato abbondante spazio al Virtual Tabletop di D&D attualmente in sviluppo.
Su D&D Beyond è uscito un articolo che può essere utile per capire obiettivi e stato dei lavori che qui vi riassumo.
Andrò velocemente sui vari particolari, ma in fondo metto i link sia al video che all’articolo in inglese.

Obiettivi del VTT di D&D

Il direttore dello sviluppo, Kale Stutzman, da giocatore di D&D si è dato i seguenti obiettivi: divertimento, accessibile, autenticità.

Divertimento

Si parte dalla constatazione che le sensazioni che si vivono al tavolo con D&D non saranno le stesse che si vivranno con il VTT di D&D. Per rendere divertente anche questa nuova modalità di incontro da remoto, si stanno aggiungendo funzionalità ed effetti gratificanti da guardare. Come le animazioni per i colpi critici, l’aggiunta automatica del tuo bonus ai tiri e la visualizzazione del risultato del tiro.

Accessibile

Collegarsi, configurare il pg ed iniziare a giocare deve essere facile ed immediato senza troppe complicazioni tecniche.

NDR: Se il VTT di D&D vuole far questo una strada potrebbe essere quella di lasciare a Beyond tutta la gestione della creazione della scheda del PG, importando solo la scheda pronta sul VTT. In questo modo il VTT non dovrà includere la creazione del PG e snellirà tutta la procedura di gioco.

Autenticità

Si sta lavorando affinché l’esperienza di gioco sia autentica per quanto riguarda l’osservanza delle regole del gioco.

vtt d&d

Stato di avanzamento del progetto

In termini di sviluppo del gioco, sono nella pre-alpha. Vi sono abbastanza regole, funzionalità e contenuti per permettere a dei giocatori di testarlo, tuttavia ci sono ancora troppi bug e pezzi mancanti prima di fare un rilascio per la comunità ed attualmente i test sono aperti solo a chiunque lavori in Wizards e ai loro amici e familiari.

Ecco alcune delle funzionalità che hanno testato nell’ultima build:

  • Un’esperienza 3D connessa: vogliono che i giocatori si sentano davvero come se stessero giocando insieme, quindi hanno creato vari modi per interagire con lo spazio 3D, inclusi puntatori, ping, semplici strumenti di disegno, dadi e minion. Tutti questi sistemi si aggiornano in tempo reale così puoi vedere esattamente dove sono i tuoi amici e cosa stanno facendo.
  • Controlli del Dungeon Master: il DM può generare dei minion sul tabellone, assegnare loro i dati dei mostri e mostrarli o nasconderli ai giocatori. Possono regolare i punti ferita e altre statistiche al volo, aggiungendo condizioni o note personalizzate a ciascuna miniatura. L’ordine di iniziativa può essere tirato e organizzato automaticamente, perché vogliamo che i DM siano in grado di concentrarsi sul gioco e non sui meccanismi.
  • Lancio dei dadi e automazione: tirare il d20 dovrebbe essere divertente, ma stanno sperimentando cosa succede dopo. L’automazione del tiro per colpire rispetto alla Classe Armatura, i calcoli dei danni che vengono applicati automaticamente su un colpo e i tiri salvezza automatici sono tutti attualmente in gioco, ma c’è sempre la possibilità di fare tutto manualmente.
  • Integrazione di D&D Beyond (NDR benissimo!!!): i giocatori possono assegnare un personaggio di D&D Beyond a un minion, che ne aggiorna le statistiche e le caratteristiche, consentendone l’uso immediato nel gioco. Non tutte le abilità sono supportate al momento, ma la maggior parte degli incantesimi, delle armi e delle cure con danno diretto hanno una semplice automazione per accelerare il gioco senza togliere il controllo quando i giocatori lo desiderano.
  • VFX e animazioni: stiamo sperimentando con VFX in modo che quando lanci una palla di fuoco , sembri adeguatamente epico! Alcuni dei nostri mostri hanno anche fantastiche animazioni quando vengono scoperti per la prima volta dal DM. Queste risorse sono attualmente focalizzate sui contenuti di avventura che stiamo producendo, ma formeranno un entusiasmante set di strumenti che vogliamo mettere nelle mani dei giocatori.  
  • Mappe 3D e 2D: insieme ai nostri contenuti statici di mappe 3D, possiamo anche importare mappe 2D e giocarci sopra con i minion. Questo è stato un modo rapido per testare il materiale dell’avventura prima di costruire ambienti in 3D, quindi ha senso dare ai giocatori la stessa libertà.
  • Compatibilità delle regole della quinta edizione : stiamo trasformando i dati di mostri e incantesimi in automazione e VFX, quindi questo significa che dobbiamo inserire tutto il Manuale del giocatore e il Manuale dei mostri nel nostro sistema di abilità di gioco. Ci sono stati molti grandi progressi, e sono costantemente sorpreso da incantesimi o mostri che “funzionano” quando selezioni un personaggio o un mostro.

Per saperne di più

Vi lascio un po’ di info per approfondire.
L’articolo su D&D Beyond su cui potete trovare altre informazioni che non ho qui riportato.
E naturalmente il video del VTT di D&D presentato durante la D&D Direct.

Continuate a seguirmi con simpatia e senza impegno e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it