La nuova classe del Warlock proposta da One D&D

Amici avventurieri, continua la mia recensione del materiale rilasciato per il play test di One D&D con la Classe del Warlock. Inizialmente non ero del parere di recensirla poiché il Warlock non è mai stata tra le mie classi preferite, tuttavia questa proposta è riuscita a fare un po’ di breccia nel mio cuore, scopriamone il motivo.

Come Scaricare il materiale di Playtest per One D&D

  1. Dovete essere iscritti a D&D Beyond (l’iscrizione è gratuita).
  2. Dovete sbloccare i contenuto per il vostro account D&D Beyond andando alla seguente pagina.
  3. Dopo aver sbloccato la vostra partecipazione, potrete accedere agli ultimi materiali degli Unearthed Arcana.

Il 17 maggio su Beyond sarà aperto un sondaggio in cui potete esprimere il vostro parere sullo stregone e non solo.

La nuova classe del Warlock proposta per One D&D

Prima di iniziare il confronto, vi ricordo che ciò che è stato pubblicato non sarà il Warlock definitivo ma è una proposta per il playtest.

Ma ora prendete sotto mano il Manuale del Giocatore della 5° edizione. Non passerò livello per livello ma mi concentrerò sulle novità.
Prima di tutto troviamo alcune conferme.

  • PF per livello, armi, TS, lista abilità tra cui scegliere: tutto invariato.

Ma ora comincia il bello, ebbene sì, vi sono a colpo d’occhio già delle differenze.

La classe dello Stregone proposta da One D&D

Principali differenze tra versioni

Il Warlock ottiene la competenza anche nelle armature medie e ciò può rivelarsi un piccolo vantaggio per coloro i quali vogliono avere una vocazione più da mischia con il patto della lama. Ma questa è una piccola cosa, il bello viene ora.

Slot Incantesimo

La colonna degli slot incantesimo è profondamente cambiata. Non avrete più 2-4 slot incantesimo che salgono di livello e si ricaricano per riposo breve, ma una tabella con slot che vanno dal 1° al 5° livello e si ripristinano dopo un riposo lungo.
Questo vi permetterà di gestire meglio i vostri incantesimi e di poter costruire un PG più versatile.

Deflagrazione Occulta e Sortilegio per tutti

Al 1° livello il warlock ottiene come caratteristica di classe il trucchetto Deflagrazione Occulta e l’incantesimo di 1° livello Sortilegio. Questi due incantesimi diventano quindi standard per ogni Warlock e non conteranno nel numero di incantesimi conosciuti.

Mentre il trucchetto deflagrazione occulta è rimasto uguale, Sortilegio è cambiato un pochino. Ora usando uno slot di alto livello potrete causare più danni, tuttavia i danni aggiuntivi che infliggete, potete arrecarli solo una volta per turno. Quindi bene o male?

Caratteristica da incantatore, non solo carisma

Al 1° livello potrete sottoscrivere i vostri patti (catene, lama o tomo). A seconda del patto potete scegliere se usare come caratteristica da incantatore il carisma, la saggezza o l’intelligenza. Ciò vi permetterà di fare PG completamente nuovi a quelli a cui ci eravamo abituati con la 5° edizione. Avere un Warlock con Intelligenza o Saggezza ci apre con più facilità a combinazioni multiclasse a cui prima non eravamo abituati.

Inoltre i patti sbloccano un ulteriore trucchetto unico per la classe del Warlock.
Il patto della lama vi fa accedere a Pact Weapon, il patto del tomo vi fa accedere a Book of Shadows ed infine il patto delle catene vi fa accedere a Pact Familiar.
Attenzione, vi sono delle differenze tra la gestione della 5° edizione e quella di One D&D. Niente è come prima, forse come sono descritti ora i patti sono più chiari ed in alcuni casi anche vantaggiosi, dipende dai gusti.

Privilegi della sottoclasse

Il Warlock, come tutte le classi di One D&D, riceve i benefici della sottoclasse al livello, 3, 6, 10 e 14. Di conseguenza i primi due livelli non sono caratterizzati dalla vostra origine/sottoclasse ma sono “solo” da Warlock.
Della sottoclasse del Warlock proposta parlerò più sotto, per ora mi soffermo sulle altre caratteristiche di classe.

Eldritch Invocations (suppliche)

Il numero massimo di suppliche selezionabili è salita di una, ora sono 9 contro le 8 della 5° edizione.
Alcune sono rimaste tale e quali, mentre altre sono cambiate e di parecchio.
Mi soffermo solo su alcune:

  • FAVOR OF THE CHAIN MASTER (catene): potenzia l’attacco del vostro famiglio. A seconda del Type, cambia il potenziamento.
  • GIFT OF THE PROTECTORS (tomo): potenzia il vostro grimorio e funziona come una sorta di Death note al contrario. Se vi scrivete sopra il nome degli alleati, questi quando vanno a 0 PF, in realtà rimangono a 1.
  • LIFEDRINKER (lama): utile per fare maggiori danni e curarvi.
  • MYSTIC ARCANUM: Questo era un privilegio ed ora è divenuta una supplica che potete prendere più volte ed ogni volta indicare l’incantesimo che desiderate prendere (a seconda del livello, potete prendere anche incantesimi di 6,7,8,9 livello). Di conseguenza se volete replicare il beneficio del Warlock della 5° edizione, dovete prendere questa supplica 4 volte… non mi piace 🙁

Proprio un peccato per questo cambiamento su Mystic Arcanum.

Contact Patron

All’11 livello potete contattare il vostro patrono con l’incantesimo Contact Other Plane, senza TS, senza consumare spell slot una volta al giorno.

Hex Master

Al 18° livello potete lanciare Sortilegio senza consumare Slot. Purtroppo non ci è detto se lo possiamo lanciare come se fosse usato uno slot di alto livello, ma spero di sì.

Al 20° livello: Epic Boon

Come per tutte le altre classi, anche il Warlock ha il talento epico.

Il video su Youtube con il mio commento

Warlock SUBCLASSES (Fiend)

Come accennato più sopra, le sottoclassi del Warlock iniziano dal 3° livello. Ed anche qui abbiamo una bella novità.

3RD LEVEL: PATRON SPELLS

Gli incantesimi concessi dal patrono ora sono sempre preparati. Ciò ne aumenta di gran lunga la versatilità. Ottimo!!!

3RD LEVEL: DARK ONE’S BLESSING

Simile alla versione della 5a edizione, ma il beneficio scatta solo se vi trovate in mischia (entro 1,5m) dalla vostra vittima. Se siete del patto della lama potrebbe convenirvi, altrimenti no.

6TH LEVEL: DARK ONE’S OWN LUCK

Altra piccola modifica, mentre nella 5° potevate usare questa caratteristica una volta per riposo breve, ora avete un numero di cariche giornaliere che si ricaricano per riposo lungo.

10TH LEVEL: FIENDISH RESILIENCE

Uguale alla versione della 5° edizione solo che è stata rimossa la vulnerabilità ad armi magiche e d’argento. Ora resistete anche a quelle.

14TH LEVEL: HURL THROUGH HELL

Simile al precedente, ma è stato introdotto un TS per il bersaglio e la vostra possibilità di usarlo più volte consumando uno slot di 4° livello o superiore.

Conclusione

Questo Warlock ha subito una bel rimaneggiamento, non è cambiato del tutto, ma in qualcosa di sostanziale sì.
Maggiori slot e maggiori incantesimi significa maggiore versatilità, soprattutto ai bassi livelli. Ad alto livello (Tier 3 e 4) ha perduto 4 incantesimi di alto livello e questo è un peccato, tuttavia ora è vostra la scelta se conoscerli o dedicarvi ad altro.
Non giocando un Warlock non mi rendo ancora conto se ciò sia un bene o un male, tuttavia ora questo warlock ai miei occhi risulta più appetibile del precedente.

Vi invito tutti a votare il 17 maggio sul sito di Beyond per esprimere il vostro parere.

Se giocate un Warlock raccontatemi cosa ne pensate. Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it