Bardo, seconda versione (One D&D)

Amici avventurieri, la prima versione del bardo era uscita in settembre ed abbiamo dovuto attendere un bel po’ di mesi prima di vedere la sua revisione. Finalmente il 29 giugno ci è stato rivelato la sua nuova versione per il playtest di One D&D.
In questo articolo analizzo punto per punto la nuova versione del bardo confrontandola con il ladro della 5° edizione.

Come si può partecipare al Playtest di One D&D o scaricare semplicemente il PDF?

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Bardo: seconda proposta

Nella prima versione del bardo di One D&D alcune sue abilità si erano spostate per fare posto ai privilegi di classe ai livelli 3,6,10,14. Nelle prime intenzioni della Wizards, tutte le le sottoclassi avrebbero dovuto prendere i privilegi di sottoclasse a quei livelli. In aggiunta avevano introdotto l’epic boon al 20° livello, la possibilità di scegliere un talento epico. In questa seconda versione si è fatto un passo indietro, scopriamo quale.

Ladro One D&D versione 2

Uno sguardo d’insieme

  • Abilità primaria di classe: Carisma. Tale abilità deve essere almeno 13 per il multiclasse.
  • Sottoclassi:  Sono stati confermati i livelli 3°, 6°, 14° livello e abbandonata la nuova proposta.
    In questo modo si mantiene la compatibilità con le sottoclassi pubblicate con la 5e.
  • Epic boon: E’ stato fatto un passo indietro. Nelle versioni precedenti di playtest le sottoclassi offrivano un Epic Boon al 20° livello, invece qui è stato rimosso.

Prima di passare ai singoli privilegi di classe vi confermo che la progressione del bonus di competenza è rimasto lo stesso dell’attuale da +2 a +6 con progressione nei livelli rispettata.

Privilegi di classe di questa seconda versione del bardo

Dadi vita e punti ferita sono rimasti immutati rispetto alla 5° edizione.

Tiri salvezza ed abilità tra cui scegliere sono rimaste immutate, così come la competenza in 3 strumenti.

Invece abbiamo un paio di piccole novità per le competenze.

  • Armature: leggere (uguale)
  • Strumenti: 3 musicali (uguali)
  • Armi: Una novità, solo armi semplici. Ha perduto balestre a mano, spade lunghi, spade corte e stocchi.

1° livello Incantesimi

Incantesimi conosciuti, trucchetti conosciuti, slot disponibili, tutto uguale. Ma ciò che cambia è proprio la scelta della lista degli incantesimi. Un Bardo deve scegliere una lista a scelta tra Arcana, Divina, Primordiale e quella diverrà la sua lista. WOW!!!
Il Top in versatilità.

A prescindere dalla lista avrà sempre Vicious Mockery (beffa crudele) preparato. Questo non farà parte dei trucchetti che il bardo può scegliere al primo livello. Inoltre salendo di livello, potrà cambiare un trucchetto.

1° livello Ispirazione Bardica

Uguale, ma ora l’ispirazione dura un’ora prima di scadere.

1° livello WEAPON MASTERY

Questa è una nuova caratteristica che non era ancora stata inventata quando uscì la prima versione del ladro. Il ladro ottiene la maestria in due armi in cui ha competenza. Per approfondire cosa sia questa maestria andate alla pagina Weapon Mastery.

2° livello Maestria

Maestria in 2 abilità. Anticipata dal 3° livello al 2°.

2° livello Factotun, 3° sottoclasse, 4° talento

E’ sparito il canto di riposo. Era una piccola capacità ma che poteva tornare utile.

5° livello: Fonte di Ispirazione

Uguale tranne che per una cosa. Se si rimane senza ispirazioni bardiche, e non si ha tempo di riposare, si può recuperare un uso spendendo uno slot di incantesimo (livello indifferente). Interessante questa versatilità.

7° livello Controfascino

Invece di usare l’azione, potete usare la reazione per far ritirare un TS quando voi o un vostro alleato rischiate di subire la condizione di ammaliato o spaventato. Mi sembra una buona soluzione per lasciare libero il turno del Bardo.

8° livello: talento, 9° maestria

10° livello: Segreti magici

La lista degli incantesimi del bardo da questo livello comprende tutte e tre le liste. Over the top per versatilità.

12° livello: talento, 13° livello: sottoclasse, 16°: talento

18° livello: SUPERIOR INSPIRATION

E’ stata anticipata dal 20° al 18° livello. Se vi ricordate serve per recuperare un uso di bardic ispiration se non ne avete quando si tira l’iniziativa.

19° livello: Talento

20° livello: WORDS OF CREATION

Per fortuna hanno aggiunto una novità, avete Power Word Heal e Power Word Kill sempre preparati e quando li lanciate, potete indicare un secondo bersaglio con lo stesso incantesimo, che sia entro 3 metri dal bersaglio.

COLLEGE OF DANCE

Questo collegio è una novità e strizza l’occhio al monaco per certi aspetti. Il potere di 14° nn sembra c’entrare molto con i livelli precedenti più fisici. Ricordatevi che grazie alla nuova Fonte di ispirazione, il bardo può ottenere Ispirazioni Bardiche aggiuntive e di conseguenza alimentare i poteri da “danzatore”.

3° livello: INSPIRING MOVEMENT

Vi consente di consumare un dado di ispirazione bardica con una reazione per far muovere un alleato in mischia con un nemico e farlo allontanare senza concedere ADO.

3° livello: DAZZLING FOOTWORK

Se non portate armature e scudi la vostra CA è 10+bonus carisma + bonus destrezza.
In aggiunta ottenete due poteri:

  • Bardic Damage: Potete usare la destrezza per i colpi senz’armi e se colpite causate danno contundente pari al vostro dado di ispirazione bardica più+ il bonus destrezza. Non consumate ispirazioni combattendo così.
  • Agile Strikes: Quando spendete un uso di ispirazione bardica come azione, azione bonus o reazione potete fare un colpo senz’armi.

6° livello: LEADING EVASION

Funziona come l’elusione dei ladri per dimezzare i danni da effetti che si dimezzano superando un TS su destrezza, ma col vantaggio che potete condividerla con un alleato vicino a voi 1,5m. Quindi anche l’alleato in mischia con voi, se supera il TS non subisce danno e se lo fallisce, subisce metà danno.

6° livello: TANDEM FOOTWORK

Consumate un uso di ispirazione bardica per migliorare l’iniziativa vostra e dei vostri alleati. Potete indicare un numero di creature pari al vostra bonus carisma.

14° livello: IRRESISTIBLE DANCE

Bah, caruccia: avete Otto’s Irresistible Dance sempre preparata e potete lanciarla una volta senza spendere spell slot. Potete anche consumare 4 usi di ispirazione bardica per lanciarla una seconda volta, anche se non ne capisco il motivo.
Quest’ultima opzione non sembra c’entrare nulla con le precedenti più fisiche.
Forse a questa sottoclasse aggiungerei un attacco extra al 6° livello e sposterei Leadin Evasion al 14° con la possibilità di indicare un numero di alleati pari al bonus carisma.

COLLEGE OF GLAMOUR

Questo collegio lo trovate nella 5e sullo Xanathar. Ricordatevi che grazie alla nuova Fonte di ispirazione, il bardo può ottenere Ispirazioni Bardiche aggiuntive e di conseguenza alimentare alcuni poteri.

3° livello: Mantello dell’ispirazione

Funziona in modo simile alla 5e, ma i PF Temporanei che si guadagnano spendendo ispirazione sono pari a due volte il lancio del dado di ispirazione.

3° livello: BEGUILING MAGIC

Prestazioni strabilianti è stata sostituita da questo nuovo privilegio di collegio. Il bardo ha sempre preparato Charm Person e Mirror Image e quando lancia un incantesimo di ammaliamento o illusione, forza una creatura entro 18 m ad effettuare una TS su saggezza o gli impone la condizione spaventato o ammaliato. E’ un potere giornaliero, che però può essere ricaricato consumando ispirazione bardica.

6° livello: Manto della maestà

Avete sempre preparato Comando, ma per il resto funziona come nella 5e con la differenza che una volta usato questo potere potete riutilizzarlo consumando uno slot di 3° livello o superiore.

14° livello: Maestà indistruttibile

Funziona in modo molto simile alla 5e, ma quando la creatura vi colpisce se fallisce il TS invece vi manca. Di conseguenza spreca l’attacco e non lo direzione verso un altro vostro alleato.

COLLEGE OF LORE

La versione 5e la trovate sul manuale del giocatore. Questo collegio è stato il meno rimaneggiato.

3° livello: Bonus Competenza

Uguale.

3° livello: Parole Taglienti

Mi sembra uguale, anche se è stato riscritto.

6° livello: Segreti magici aggiuntivi

Uguale alla 5e, è stato riscritto, ma la sostanza non cambia.

14° livello: Abilità impareggiabile

Simile alla precedente, solo che ora può usarla non solo per le abilità ma anche per i TxC.

COLLEGIO DEL VALORE

Le novità del collegio del valore si concentrano tutte nei primi livelli di sottoclasse, poi è uguale. Ricordatevi che grazie alla nuova Fonte di ispirazione, il bardo può ottenere Ispirazioni Bardiche aggiuntive e di conseguenza alimentare alcuni poteri.

3° livello: MARTIAL TRAINING

Prende il posto di “Competenze Bonus”. Acquisite le competenze in armi marziali, scudi e armature medie come prima con la novità che potete usare le armi semplici o marziali come focus da incantatore. Niente male.

3° livello: Ispirazione in combattimento

Due piccole differenze:

Difensiva: Ora il dado di ispirazione bardica da sommare alla vostra CA potete usarlo come reazione al fatto di essere colpiti.

Offensiva: Il dado di danno viene aggiunto a qualsiasi attacco e non solo a quelli con armi.

6° livello: Attacco extra uguale

Uguale.

14° livello: Magia da battaglia

Praticamente uguale.

Conclusione

Da una parte sono deluso e da un’altra molto curioso. La possibilità di fare un bardo con incantesimi primordiali o divini mi intriga parecchio e può dare accesso a combinazioni interessanti ed inaspettate. Attualmente non ho proprio idea di quante possibilità si aprano e spero la rete prima o poi ci proporrà delle idee stuzzicanti.

Invece tolto il collegio della danza, il resto l’ho trovato abbastanza piatto, mi spiego, manca la sensazione di novità e rimane quella del piccolo rimaneggiamento.

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