Stregone, seconda versione (One D&D)

Amici avventurieri, continua la recensione del materiale rilasciato per il 7° playtest di One D&D con la Classe dello Stregone. Scopriamo assieme le novità e in quale direzione sta andando la classe.

Come Scaricare il materiale di Playtest per One D&D

  1. Dovete essere iscritti a D&D Beyond (l’iscrizione è gratuita).
  2. Dovete sbloccare i contenuto per il vostro account D&D Beyond andando alla seguente pagina.
  3. Dopo aver sbloccato la vostra partecipazione, potrete accedere agli ultimi materiali degli Unearthed Arcana.

Il 21 settembre su Beyond sarà aperto un sondaggio in cui potete esprimere il vostro parere sullo stregone e non solo.

Stregone, seconda versione (One D&D)

Prima di iniziare il confronto, vi ricordo che ciò che è stato pubblicato non sarà lo Stregone definitivo ma è una proposta per il playtest.

Ma ora prendete sotto mano il Manuale del Giocatore della 5° edizione. Non passerò livello per livello ma mi concentrerò sulle novità.
Prima di tutto troviamo molte conferme.

La classe dello Stregone di One D&D. seconda versione

Privilegi di classe

  • Abilità primaria di classe: Carisma. Tale caratteristica deve essere almeno 13 per il multiclasse.
  • PF per livello, competenze in armature, TS, lista abilità tra cui scegliere: tutto invariato.
  • Armi: Ora lo stregone conosce tutte le armi semplici.
  • Acquisizione trucchetti e slot per livello rimasti invariati.

Principali differenze tra versioni

La prima differenza su cui vale a pena soffermarci è lo spostamento dell’origine stregonesca dal 1° al 3° livello.
Questo spostamento era già stato proposto nella prima versione dello stregone e sembra sia il nuovo modello che hanno adottato anche per il Mago e per il Warlock.
Non so dirvi se resisterà oppure no, già in precedenza avevano provato ad imporre per tutte le classi i benefici delle sottoclassi ai livelli 3, 6, 10 e 14, poi naufragato.

Incantesimi conosciuti

Mentre lo stregone della 5° edizione poteva al massimo conoscere 15 incantesimi al 20° livello (salvo sottoclassi o talenti), ora la selezione è aumentata. Parte come nella 5° edizione ma arriva a conoscerne 22 al 20° livello.

Viene confermata invece la lista degli incantesimi dello stregone. Chi segue il playtest da tempo sa che le liste erano state soppresse a favore di sole 3 mega liste (arcana, divina, primordiale). Tutto annullato.

Innate Sorcery

Nella prima proposta, Innate Sorcery dava 2 incantesimi unici (Sorcerous Burst e Chaos Bolt). Ora questi due incantesimi fanno semplicemente parte della lista dello stregone.

Tuttavia ora Innate Sorcery è divenuto un potete con due cariche per riposo lungo. Lo si attiva con l’azione bonus e concede i seguenti benefici per 1 minuto:

  • Lo stregone ha vantaggio ai TxC con incantesimi della sua lista;
  • La CD degli incantesimi aumenta di 1.

2° livello: Fonte magica

La Fonte magica è stata leggermente ritoccata indicando il livello minimo da stregone per poter effettuare alcune conversioni tra slot e punti stregoneria (niente di cui preoccuparsi).
In aggiunta si può convertire slot incantesimo in punti stregoneria gratuitamente, senza usare azioni bonus o altro.

Opzioni metamagiche

Quasi tutte le opzioni metamagiche sono state ritoccate, quasi tutte in meglio. La prima miglioria è visiva. Ora è indicato chiaramente quando costa una metamagia senza dover leggere tutto il testo di spiegazione.
Il numero e i livelli in cui si apprendono sono rimaste invariate, ma salendo di livello ne potete sostituire una.

Ecco alcune modifiche:

  • Careful Spell (Incantesimo preciso) ora impedisce a una creatura alleata di subire danni.
  • Extended Spell (Incantesimo esteso) come prima, ma avete vantaggio a mantenere la concentrazione sull’incantesimo interessato.
  • Heightened Spell (Incantesimo Intensificato) ora costa 2 Punti Stregoneria anziché 3 e impone Svantaggio a tutti i tiri salvezza del bersaglio contro l’incantesimo invece che solo al primo. Wow!
  • Quickened Spell (Incantesimo rapido) ora include un chiarimento su come interagisce con la regola generale del gioco sul lancio di incantesimi di azione bonus.
    Di fatto conferma la regola che se si lancia un incantesimo con l’azione bonus, con la propria azione si può al massimo lanciare un trucchetto.
  • Seeking Spell è stato importato da Tasha’s Cauldron of Everything e costa solo 1 punto stregoneria.
  • Subtle Spell (Incantesimo celato) ora oltre alle somatiche e verbali, rimuove anche i componenti materiali sull’incantesimo interessato, a meno che l’incantesimo non consumi i le componenti materiali o abbiano un costo.
  • Transmuted Spell è stato importato da Tasha.
  • Twinned Spell (Incantesimo raddoppiato) è cambiato ancora per fortuna, in quanto la precedente versione era pessima. Ora vi consente di lanciare un incantesimo che possiede un effetto con uno slot superiore (tipo charme o blocca persona), consumando 1 punto stregoneria. Ne potete spendere solo 1 e di conseguenza potete lanciarlo solo con 1 livello maggiore.

Al 5° livello: SORCEROUS RESTORATION

Che salto, in 5e è al 20°, nella prima versione dello stregone era al 18° livello, ma ora lo troviamo al 5°: vediamo che gli è accaduto.

Quando tirate l’iniziativa o terminate un riposo breve e non avete punti stregoneria, ne recuperate un numero pari al vostro livello da stregone diviso 5 (per difetto). Quindi minimo 1, massimo 4.

E’ differente da Ripristino stregonesco, un quanto richiede che lo stregone abbia terminato tutti i PS e penso possa essere utile a quegli avventurieri che combattono molto tra un riposo lungo ed un altro.

Al 7° livello: Sorcery Incarnate

Questo privilegio è stato cambiato ancora. Ora si lega a Innate Sorcery e lo potenzia.

  • potete usare 2 opzioni metamagiche contemporaneamente sulla stessa magia.
  • Se non avete più cariche di Innate Sorcery, potete usare ancora il privilegio consumando 2PS.

Niente male.

Al 20° livello: Arcane Apotheosis

Questo è cambiato ancora, basta desiderio. Ora potete usare una opzione metamagica a turno, senza consumare PS.
Più equilibrato della versione precedente.

DRACONIC SORCERY

Come accennato più sopra, le sottoclassi dello stregone iniziano dal 3° livello. Il Draconic Sorcery era già presente nella prima bozza.

3RD LEVEL: DRACONIC RESILIENCE

Questa va a riscrivere la Classe armatura dello stregone, non sarà più 13+ bonus destrezza, ma diverrà 10 + bonus carisma + bonus destrezza e ciò vi permetterà, in teoria, a raggiungere CA più alte.
Inoltre avrete subito +3 PF (siete al 3° livello) ed ogni volta che guadagnate un livello da stregone guadagnate 1 PF. In pratica avete 1 PF per livello totale dello stregone.

3RD LEVEL: DRAGON SPEECH

Si ritorna alla conoscenza della lingua draconica con l’aggiunta che la vostra parlata sarà compresa da tutte e creature di tipo drago (non è scontato il contrario però).

6TH LEVEL: ELEMENTAL AFFINITY

Dovete scegliere tra Acid, Cold, Fire, Poison, or Lightning e divenite resistenti al quel tipo di danni ed inoltre se lanciate un incantesimo con quel tipo di danno vi aggiungete il bonus carisma. Wow.

14TH LEVEL: DRAGON WINGS

E’ stata riscritta, ma fa ciò che faceva prima Ali del Drago di 14° livello.
E’ stato inserito che la condizione Incapacitato fa sparire le ali e che possono essere fisiche o spettrali.

18TH LEVEL: DRACONIC PRESENCE

Come la versione 5e, ma per attivarla serve un’azione bonus e non serve concentrazione per mantenerla.

WILD MAGIC SORCERY

Per gli effetti della magia selvaggia fate riferimento alla tabella di pagina 112 del MdG.

3TH LEVEL: WILD MAGIC SURGE

Uguale alla versione 5e, ma il DM non vi chiede più nulla. Dovete tirare sulla tabella obbligatoriamente 😀

3TH LEVEL: TIDES OF CHAOS

Simile alla precedente versione, è stato rimosso anche da questa descrizione il riferimento al DM.

6TH LEVEL: BEND LUCK

E’ stato leggermente riscritto, ma ora costa 1PS e non 2.

14TH LEVEL: CONTROLLED CHAOS

Uguale alla 5e

18TH LEVEL: WILD BOMBARDMENT

E’ stato cambiato e non ha nulla di uguale alla 5e.
Quando si lancia un’incantesimo da Stregone con uno slot, si sceglie un effetto senza tirare il dado dalla tabella degli Impulsi di magia selvaggia a patto che l’effetto lanci un incantesimo o ripristini i PS spesi.

L’opzione di recuperare i PS spesi è sicuramente la più ghiotta, mentre le altre opzioni, dipende, non ci sono incantesimi così irresistibili utili ad un incantatore di 18° livello che giustifichino l’aggiunta successiva: “non si può riutilizzare questa capacità per 1d4 di riposi lunghi“.
Ragazzi manco fosse un desiderio!!!

Rendetela una capacità giornaliera e fate scegliere un qualsiasi risultato.

Conclusione

Solo due sottoclassi, nel documento non ve n’erano altre anche se si faceva riferimento di accedere allo stregone Aberrant Sorcery (noto come Aberrant Mind) e Clockwork Sorcery (noto come Clockwork Soul) sul manuale di Tasha.

Dato che c’erano speravo modificassero le due sottoclassi proposte (Discendenza Draconica e Magia Selvaggia) aggiungendo degli incantesimi, di cui invece beneficiano molte altre origini stregonesche dal manuale di Xanathar in poi.

Rispetto alla prima versione, lo Stregone ha perduto molte modifiche. Questa versione mi sembra più standard, anche se le novità non mancano. Non sono molto convinto che spostare l’origine stregonesca al 3° livello sia una buona cosa, rischia di rendere i primi 2 livelli molto duri. Bene invece per l’aumento degli incantesimi conosciuti, la lista della 5e è davvero striminzita.

E voi consa ne pensate? Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.