Monaco proposto da One D&D, versione 2

Amici avventurieri, il 28 novembre è stato rilasciato il 9° documento per il play test di One D&D contenente molte nuove proposte tra cui la seconda versione della classe del monaco che andrò ad analizzare oggi. Oltre al monaco potete trovare il barbaro e il druido.
Il documento si chiama Playtest 8 ma le uscite finora sono state 9, errore o errore? Lo scopriremo solo vivendo.

Come Scaricare il materiale di Playtest per One D&D

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Prossimamente sarà aperto un sondaggio su Beyond in cui potete esprimere il vostro parere.

La seconda versione della classe del Monaco proposta da One D&D

Prima di iniziare il confronto, vi ricordo che ciò che è stato pubblicato non sarà il monaco definitivo ma è una proposta per il playtest.
Ognuno di noi potrà esprimere la sua opinione su questa classe quando sarà aperto il link per il feedback sul sito di D&D Beyond dall’11 dicembre.

Io confronterò questa seconda versione con il Monaco della 5° edizione di D&D e non con la versione precedente di One D&D, anche se vi potrò fare dei riferimenti.

Ma ora prendete sotto mano il Manuale del Giocatore della 5° edizione. Prima di tutto troviamo alcune conferme.

  • Abilità primaria di classe: Destrezza e Saggezza. Tali caratteristiche deve essere almeno 13 per il multiclasse.
  • Sottoclassi del monaco: In questo documento di playtest c’è solo la WARRIOR OF THE HAND. Se volete avere un assaggio delle precedenti sottoclassi (WARRIOR OF THE ELEMENTS, WARRIOR OF SHADOW)
  • PF per livello, competenze in armature, TS, lista abilità tra cui scegliere: tutto invariato
  • Competenza in armi: Semplici e Armi da Guerra con Proprietà Leggera.
Monaco One D&D versione 2

Confronto tra versioni

Ma ora vediamo le principali differenze, alcuni più sostanziose altre solo spostamenti.

1° livello: Arti Marziali

Il dado di danno delle Arti Marziali è aumentato di una misura. Quindi il d4 è divenuto un d6 e così via fino a d12. Non vi sono dadi che scalano prima o dopo. Prendete la colonna ed aumentate il dado, non potete sbagliare.

Il dado delle armi marziali continua ad applicarsi anche alle armi da monaco. E’ stata eliminata la limitazione ai soli colpi senz’armi della prima versione del monaco. Ma per chi se la fosse persa e conosce solo il monaco 5e, non è cambiato nulla.

Il monaco e l’azione di Spingere o Buttare a terra prono: Nell’attuale proposta di One D&D di spingere e buttare a terra prono, non c’è più una prova di atletica, ma la creatura che si vuole spingere deve superare un TS su Forza con una CD pari a 8 + bonus competenza + bonus forza dell’attaccante.
Il monaco può applicare il bonus destrezza al posto del bonus forza a questa CD, quindi il TS da superare sarà pari a 8 + bonus competenza + bonus destrezza.

1° livello: UNARMORED DEFENSE

E’ rimasta uguale alle 5e.

1° livello: WEAPON MASTERY

Nella prima versione del monaco di One D&D il Monaco prendeva la Weapon Mastery. In questa seconda versione è stata rimossa. Riporto la voce solo per chi ha seguito la sviluppo della classe. Per chi invece conosce solo il monaco 5e, non cambia nulla. Per saperne di più sulla Weapon mastery o Maestria nelle Armi cliccate sul link.

2° livello: MARTIAL DISCIPLINE (ex KI)

Ciò che prima era chiamato Ki ora è Disciplina marziali.
La CD dei TS dei poteri da monaco è rimasto uguale e legata al bonus saggezza.
Raffica di colpi è rimasta uguale.
Difesa paziente è cambiata in meglio. Ora il monaco può disimpegnare come azione bonus senza spendere Punti Disciplina. Tuttavia se spende un punto disciplina può assieme al disimpegno, anche Schivare.
Passo del vento è cambiata. Il monaco può scattare come azione bonus senza spendere Punti Disciplina. Tuttavia se spende un punto disciplina può disimpegnare e scattare con l’azione bonus e se salta, la sua distanza è raddoppiata.

2° livello: UNCANNY METABOLISM (Metabolismo Elevato)

Questo privilegio ha una storia. Nella versione precedente del monaco di One D&D aveva preso il posto di Mente lucida e lo trovavamo al 7° livello. Ora in questa proposta è disceso al 2° livello.
Cosa fa? Per una volta al giorno, quando si tira l’iniziativa il monaco può riguadagnare i punti disciplina spesi di un ammontare pari al tiro del dado di arti marziali + il livello del monaco. Questo potere non ha proprio senso, ovvero se ne recupera un ammontare pari al proprio livello e il monaco non può averne di più del proprio livello, non ha senso aggiungere anche il dado di arti marziali.
Purtroppo nel video realizzato su Youtube non ho rilevato questa incongruenza, mi spiace 🙁

2° livello: UNARMORED MOVEMENT (Movimento senza Armatura)

Uguale alla 5e.

3° livello: DEFLECT ATTACKS (Deviare Proiettili)

Questo privilegio è stato ulteriormente riprogettato.
Funziona contro attacchi a distanza o in mischia che causano danno contundente, tagliente e perforante.
La riduzione del danno è pari a 1d10 + bonus destrezza + livello del monaco. Se il danno scende a zero, il monaco può respingerlo.
Se devia un attacco in mischia può scegliere una creatura entro 1,5m da lui, se devia un attacco a distanza, lo può scagliare fino a 18m di distanza contro un avversario che non sia dietro ad una copertura totale.
La creatura deve effettuare un TS su destrezza. Se lo fallisce subisce un danno pari a due volte il dado di arti marziali + bonus destrezza. Il danno è sempre dello stesso tipo.

3° livello: Sottoclasse del monaco

4° livello: Caduta lenta e talento

Invariato. Solo un appunto, l’aumento di caratteristiche ora è un talento.

5° livello: Attacco extra e STUNNING STRIKE

Il colpo stordente è simile, ma con due variazioni.
Chi fallisce il TS su costituzione, è Stordido fino all’inizio del prossimo turno del monaco (e non la fine del turno).
Chi passa il TS invece subisce danni da forza pari a un dado di arti marziali più il bonus saggezza.

6° livello: Sottoclasse del monaco

talenti monaco

6° livello: EMPOWERED STRIKES (ex colpi KI potenziati)

In passato i vostri colpi senz’armi diventavano tutti magici, ora invece potete scegliere che siano danno normali (contundenti) o di tipo forza. Questa caratteristica era già stata introdotta con la prima versione del Monaco.

7° livello: EVASION (ex Elusione)

Riscritta elusione, Evasion rimane sempre legata al TS su destrezza, per farvi annullare il danno, ma si specifica che se siete incapacitati non potete usarla (mi pare giusto).

8° livello: talento

9° livello: ACROBATIC MOVEMENT

Non è una nuova abilità, è semplicemente l’upgrade di Movimento senza Armatura che già conosciamo in 5e. Invece di essere descritto al 2° livello, è stato inserito anche qui. In tale modo è più chiaro.

10° livello: HEIGHTENED DISCIPLINE

Una nuova capacità con un bel upgrade per Raffica di colpi, Difesa Paziente e Passo del vento.

  • Raffica di colpi: Sferrate 3 colpi senz’armi invece che due.
  • Difesa Paziente: In aggiunta al normale effetto, quando si spende un Punto disciplina, si guadagna un numero di PF temporanei pari a 2 tiri di un dado di arti marziali.
  • Passo del vento: Quando spendere un punto disciplina per Passo del vento, potete portare con voi un alleato, il quale non provoca attacchi di opportunità.

10° livello: SELF-RESTORATION

Racchiude un po’ assieme le caratteristiche della vecchia Mente lucida di 7° livello e quelle di Purezza del corpo di 10°.
Ora il monaco con può porre termine ad una delle seguenti condizioni, affascinato, avvelenato, spaventato, alla fine del suo turno.
Perde pertanto l’immunità ai veleni e guadagna la possibilità di far terminare la condizione avvelenato.
In aggiunta mentre nella 5e poneva termine a Affascinato e Spaventato con un’azione, ora non consuma più azioni.

Un passo in avanti ed uno indietro, tutto sommato non così impattante.
Per finire non guadagna livelli di indebolimento se rimane senza cibo e acqua.

11° livello: Sottoclasse del monaco

12° livello: Talento

Come prima.

13° livello: DEFLECT ENERGY

Molto divertente questo, il monaco potenzia DEFLECT ATTACKS (Deviare Proiettili) e diventa in grado di scagliare di ritorno attacchiche causano danno di qualsiasi tipo. Funziona sia con attacchi da mischia che da distanza.

14° livello: : DISCIPLINED SURVIVOR (ex Anima Adamantina)

Pari pari a Anima Adamantina.

15° livello: : PERFECT DISCIPLINE (ex Perfezione Interiore)

Perfezione interiore era di 20° livello ed ora invece è di 15° ma con un nome differente.
Se combattete poco non la sentirete, se invece fate estenuanti avventure senza possibilità di riposo, la apprezzerete.
Funziona se vi rimangono 3 o meno punti disciplina.

16° livello: Talento

Come prima.

17° livello: Sottoclasse del monaco

18° livello: SUPERIOR DEFENSE

Ha preso il posto di Corpo Vuoto. Ora si spendono 3 punti disciplina (ki), non si diventa più invisibili, non si consuma più l’azione, ma si possono spendere gratuitamente all’inizio del turno. Si ottiene resistenza a tutti i danni tranne i danni da forza per un minuto o finché non si diventa incapacitati.

19° livello: Talento

Come prima.

20° livello: BODY AND MIND

Sia destrezza che Saggezza aumentano di 4 punti, ma non potete superare il 26. Niente male!

Monaco, leopardo tabaxi

Sottoclasse del Monaco: WARRIOR OF THE HAND 2° Versione

La vecchia Via della Mano Aperta.

3° livello: OPEN HAND TECHNIQUE

Molto simile alla precedente versione 5e.
Funziona ancora con la Raffica di colpi e vi sono ancora tre effetti, anche se ora hanno il nome di Addle, Push, Topple.
Fanno le stesse cose di prima, tranne Addle che limita solo gli ADO e non a tutte le reazioni.

6° livello: WHOLENESS OF BODY

Integrità del corpo è stato depotenziato ma reso più flessibile. Curarsi ora è un’azione Bonus e non più un’azione, però ci si cura del proprio dado di arti marziali + bonus saggezza. Lo si può fare un numero di volte al giorno pari al proprio bonus saggezza.
Rispetto alla 5e la singola cura è meno potente, ma non consumando l’azione vi permette di gestire meglio la situazione in combattimento.

Supponiamo che al 6° livello avete 16 in saggezza, con la 5e potevate curarvi di 18 PF usando un’azione. Ora ci si può curare 3 volte (1d8+3). Quindi la cura nel tempo diventa 9+3d8, tenuto conto della media, 23,5PF.
Se invece la vostra saggezza è 14, vi curate 2 volte con 6+2d8=15PF

Al 20° livello supponendo di avere 20 in saggezza, vi curavate di 60PF. Ora invece (5+1d12)x5 = 57,5 di media.
Bene per la flessibilità dell’azione bonus, ma come PF potreste rimetterci.

11° livello: FLEET STEP

Quando eseguite un’Azione Bonus diversa da Passo del Vento, potete anche usare Passo del Vento come parte di quell’Azione Bonus.
Però non avete più “tranquillità”.

17° livello: QUIVERING PALM

I Punti Ki per attivare questo colpo sono 4. I danni di palmo tremante sono stati portati a 10d12da forza dimezzabili dal TS. Non si finisce più a 0 PF se si fallisce.

Conclusione

Questa nuova versione della classe del monaco ha subito qualche ritocco in meglio. E’ stata rimossa la Weapon Mastery che era stata confinata al primo livello era stata abbandonata a se stessa.

  • Consuma meno Punti Disciplina (punti Ki)
  • Ha abilità più potenti come la potente Deviare attacchi ora utilizzabile anche in mischia.
  • Il recupero dei Punti Ki mi sembra adeguato, forse un po’ troppo, di sicuro con questa versione non dovrebbe finirli subito.
  • Il miglioramento dei danni da arti marziali è soddisfacente.
  • Bene spingere e buttare a terra prono con la destrezza.

Questo monaco continua ad essere un formidabile atleta e combattente ed è davvero difficile immaginarlo per fare qualcosa di differente. Il Giocatore dovrà continuare a sforzarsi per renderlo versatile ed utile anche in campo sociale.
In precedenza mi ero espresso per questa modifica: aggiungere la possibilità di sommare il bonus di Saggezza ad una abilità a scelta tra Intrattenere, Persuasione o Investigazione, per valorizzare la capacità di meditazione del monaco.
Oppure spendere punti disciplina per potenziare qualche abilità sociale.

Continua ad essere estremamente dipendente dall’aumento della caratteristiche come destrezza e saggezza, senza contare la costituzione.
Infilarci un talento al loro posto diventa davvero difficile.

Il “Guerriero della mano” invece è simile alla versione precedente e non mi ha particolarmente colpito.

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