Gli stili di combattimento di D&D 2024, contenuti nel nuovo Manuale del Giocatore, sono 10. Molti sono simili agli stili di combattimento che abbiamo conosciuto nella 5e, ma tutti presentano una novità: sono diventati dei talenti.
Scopriamo assieme conferme e novità dei nuovi Fighting Style Feats.
I 75 Talenti ufficiali di D&D 2024 sono divisi in 4 categorie: Origin Feats, General Feats, Fighting Style Feats, Epic Boon Feats. Potete trovare una lista generale discorsiva alla pagina “Talenti D&D 2024“.
Tra questi ben ve ne sono una decina che sono chiamati Fighting Style Feats, oggetto di questo articolo.
Possiedono tutti il prerequisito Fighting Style Feature, significa che possono essere selezionati solo dalle classi che possiedono questo privilegio. Ad esempio il Guerriero può selezionare uno di questi talenti al 1° livello, ma anche quando raggiunge il 4° livello. Un bardo invece, non possedendo Fighting Style Feature, non potrà mai selezionare questi talenti (salvo l’uscita in futuro di sottoclassi che lo permettano oppure non prendiate la vecchia sottoclasse Bardo delle Spade).
Tali talenti pertanto sono prerogativa di Guerrieri, Paladini e Ranger.
Risorse utilizzate per scrivere questo articolo
Ma prima di proseguire, ecco la fonte di questo articolo.
Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!

Gli stili di combattimento di D&D 2024
Ecco la lista completa degli stili di combattimento. I nomi sono in inglese, la traduzione in italiano fa riferimento agli omonimi stili di combattimento presenti nei manuali 5e. La colonna D&D Basic indica se tali stili di combattimento sono contenuti nelle regole Basic di D&D (Gratuite).
Stili di Combattimento D&D 2024 | D&D Basic | Note |
Archery (Tiro) | Sì | Tutti i giocatori che provengono dalla 5° edizione conoscono questo stile. E’ rimasto uguale ed essenziale per chi attacca a distanza. |
Blind Fighting (Combattere alla cieca) | Direttamente da Tasha a D&D 2024. | |
Defense (Difesa) | Sì | Per avere il +1 basta indossare l’armatura. |
Dueling (Duellare) | Poiché un +2 in pancia può far male, soprattutto se si possiedono attacchi extra. | |
Great Weapon Fighting (Combattere con le armi possenti) | Sì | Peggiorato, rispetto alla 5e fa meno danni ma si può usare anche con armi versatili. |
Interception (Intercettazione) | Direttamente da Tasha a D&D 2024. Utile per proteggere alleati in mischia con una reazione. | |
Protection (Protezione) | Un po’ migliorato rispetto alla 5e ora vale la pena selezionarlo. | |
Thrown Weapon Fighting (Combattere con armi da lancio) | La versione di Duellare ma applicata ad armi con la proprietà lancio. | |
Two-Weapon Fighting (Combattere con 2 armi) | Sì | Come in D&D 5° edizione. |
Unarmed Fighting (Combattere disarmato) | Direttamente da Tasha a D&D 2024. Da usarsi in combinazione con Lottatore da Taverna. |
Di seguito ve li presento uno ad uno.

Archery (Tiro)
Questo stile di combattimento è rimasto tale e quale alla sua versione 5e. Ottenete un +2 ai TxC che effettuate con armi a distanza.
Pertanto questo stile si applica alle seguenti armi semplici: Arco corto, Balestra leggera, Dardo e Fionda.
Lo stile Archery si applica anche alle seguenti armi da guerra: Arco lungo, Balestra a mano, Balestra Pesante, Cerbottana, Moschetto, Pistola.
Invece non si applica alle armi da lancio poiché sono armi da mischia.
Blind Fighting (Combattere alla cieca)
E’ esattamente uguale alla versione 5e che trovate in Tasha, solo che la sua descrizione è più sintetica. Ottenete Vistacieca entro 3m con tutti i nessi e connessi.
Defense (Difesa)
Ottenete il bonus di +1 alla Classe Armatura quando indossate un’armatura leggera, media e pesante. In sostanza il beneficio è uguale a quello descritto nel MdG della 5° edizione ma la descrizione 2024 è più specifica. Ora non vi sarà più il dubbio su cosa sia un’armatura.
Dueling (Duellare)
Anche Duellare è rimasto uguale alla versione 5e. Il +2 ai danni permette di migliorare sensibilmente il vostro danno se optate per il combattimento con un’arma da mischia ad una mano.
Se guardiamo la seguente tabella notiamo come una spada lunga con lo stile duellare supera i danni medi di una Alabarda, raggiunge i danni medi di un’Ascia bipenne e rimane dietro solo allo spadone.
Naturalmente questo confronto non tiene conto che Alabarda e Ascia bipenne potrebbero beneficiare a loro volta di Combattere con le armi possenti.
Spada lunga (duellare) | Alabarda | Ascia Bipenne | Spadone | |
---|---|---|---|---|
1d8+2 | 1d10 | 1d12 | 2d6 | |
Danni medi | 6,5 | 5,5 | 6,5 | 7 |
Great Weapon Fighting
(Combattere con le armi possenti)
Questo stile di combattimento è cambiato rispetto alla versione 5e. Sono cambiate le armi a cui applicarlo ed è pure cambiata la sua matematica.
Ecco in sintesi le nuove proprietà:
- Si applica ad armi con le proprietà Due Mani e Versatile che si impugnano con due mani. La lista quindi diventa:
Semplici: Bastone Ferrato, Lancia, Randello Pesante
Da Guerra: Ascia Bipenne, Ascia da Battaglia, Falcione, Lancia da cavaliere, Maglio, Martello da Guerra, Picca, Piccone da Guerra, Spada Lunga, Spadone, Tridente. - Quando si tirano i danni possiamo considerare qualsiasi 1 o 2 su un dado dei danni come un 3.
Ecco le nuove medie per ciascun dado, nella colonna GWF 5e ci sono le medie calcolate con la formula della 5° edizione, nella colonna GWF 2024 c’è la nuova media con le regole sopra elencate:
Dado | Media | GWF 5e | GWF 2024 | differenza 5e-2024 |
---|---|---|---|---|
d4 | 2,5 | 3 | 3,25 | +0,25 |
d6 | 3,5 | 4,16 | 4 | -0,16 |
d8 | 4,5 | 5,25 | 4,875 | -0,385 |
d10 | 5,5 | 6,30 | 5,8 | -0,5 |
d12 | 6,5 | 7.33 | 6,75 | -0,58 |
Se la soluzione di trattare ogni 1 e 2 come un 3 è più facile da memorizzare e comporta meno lanci di dado, la media rispetto alla 5° edizione è peggiorata. Davvero un peccato.
Interception (Intercettazione)
E’ uguale alla versione 5e che trovate in Tasha, cambia leggermente la descrizione.
Usando la vostra reazione potete ridurre il danno che subisce un alleato entro 1,5m da voi. Vi basta impugnare uno scudo o un’arma (non è richiesto sia da mischia).
Protection (Protezione)
In 5e questo stile era un po’ una fregatura se paragonato a Intercettazione, poiché vi faceva consumare la vostra reazione prima di conoscere l’esito dell’attacco. Ora con D&D 2024 è cambiato in meglio.
Dovete indossare uno scudo ed usare la Reazione quando un vostro alleato entro 1,5m da voi viene attaccato (prima che venga colpito mi raccomando). Imponete svantaggio al TxC dell’avversario che vuole colpire l’alleato a voi adiacente, ma lo svantaggio prosegue anche per i successivi TxC contro il Bersaglio fino all’inizio del vostro turno successivo.
Lo stile non specifica che gli attacchi debbano provenire sempre dallo stesso attaccante.
Quindi una volta che avrete protetto un vostro alleato, rimarrà protetto da tutti gli attacchi se gli rimanete adiacenti.
Due guerrieri con questo stile potrebbero proteggersi a vicenda e fare fronte comune contro orde di mostri. Questo è proprio un bel upgrade.
Thrown Weapon Fighting
(Combattere con armi da lancio)
Anche questo stile si trovava in Tasha, tuttavia ne è stato rimosso un pezzo. Continuate ad aggiungere +2 ai danni quando lanciate un’arma con la proprietà lancio. Invece rispetto alle versione 5e è andata perduta la possibilità di estrarre l’arma da lancio come parte dell’attacco.
Ciò è dovuto al fatto che in D&D 2024 tutte le armi con la proprietà lancio si possono estrarre per attaccare come parte dell’attacco. Quindi l’estrazione come parte dell’attacco è uscita dallo stile di combattimento per entrare nella proprietà dell’arma.
Two-Weapon Fighting
(Combattere con 2 armi)
A fini pratici lo stile Combattere con due armi non è cambiato rispetto alla 5° edizione. Vi permette ancora di aggiungere il modificatore caratteristica al danno che causate con l’arma secondaria. Infatti per regolamento quando attaccate con la seconda arma non aggiungete il modificatore al danno. Invece la descrizione è cambiata in quanto si adatta alle nuove meccaniche della proprietà “leggera”.
Unarmed Fighting
(Combattere disarmato)
E’ uguale alla versione 5e che trovate in Tasha, cambia leggermente la descrizione.
Quindi i vostri colpi senz’armi causano 1d6, che diventa 1d8 se non impugnate scudi o armi.
E le creature afferrate da voi subiscono 1d4 di danno a turno.

Ha senso possedere più di uno stile di combattimento?
La domanda che mi pongo è se abbia senso possedere più di uno stile di combattimento.
Ho suddiviso gli stili di combattimento di D&D 2024 nella seguente maniera:
Offensivi | Difensivi | Assistenza | Vari |
---|---|---|---|
Combattere con armi possenti | Difesa | Intercettazione | Combattere alla cieca |
Combattere con armi da lancio | Protezione | ||
Combattere con due armi | |||
Combattere disarmato | |||
Duellare | |||
Tiro |
D&D è un gioco in cui la specializzazione a fare danno paga, tuttavia nulla esclude che possiate prendere più stili offensivi.
Aggiungo che è possibile ma poco probabile che lo facciate, poiché ciò consumerebbe slot talenti che potreste usare per opzioni più potenti.
Tuttavia due stili offensivi come Combattere Disarmato e Duellare potrebbero combinarsi bene assieme. Con la mano libera afferrate un nemico (prono), con l’altra usate l’arma per colpire.
Partendo dagli stili offensivi, quali altri stili di combattimento potrebbe prendere il personaggio come 2°, 3° e 4° scelta?
Primario | 2° scelta | 3° scelta | 4° scelta | Incompatibili |
---|---|---|---|---|
Combattere con armi possenti | Difesa | Intercettazione | Combattere alla cieca | Protezione (serve scudo) |
Combattere con armi da lancio | Difesa | Combattere alla cieca Duellare | Intercettazione | Protezione (dipende) |
Combattere con due armi | Difesa | Intercettazione | Combattere alla cieca | Protezione (serve scudo) |
Combattere disarmato | Duellare (serve arma) Difesa | Combattere alla cieca | Protezione (dipende) Intercettazione (dipende) | |
Duellare | Difesa | Combattere alla cieca Combattere disarmato | Intercettazione Protezione (dipende) | |
Tiro | Difesa | Combattere alla cieca | Intercettazione | Protezione (dipende) |
Difesa a mio parere è lo stile che si propone come un’ottima seconda scelta, ma sentitevi liberi di spaziare ed esplorare.
Ad esempio si parla molto della connessione tra Combattere con due armi e Duellare sfruttando la Weapon Juggling.
Prossimamente scriverò degli articoli.
Conclusione
Gli stili di combattimento di D&D 2024 ricalcano in pieno gli stili presenti in D&D 5° edizione, ma i più attenti di voi avranno notato che manca “Tecnica Superiore“. Questo stile permetteva in 5e di selezionare una manovra di combattimento del Guerriero Maestro di Battaglia e concedeva un dado di superiorità.
Ho eseguito un test anche su Beyond e sembra proprio che l’opzione sia stata depennata e non sia possibile sceglierla nemmeno come regola legacy in un PG costruito con le nuove regole.
Per ora sugli stili di combattimento non ho altro da aggiungere.
Continuate a seguirmi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
Ultimo aggiornamento 2025-05-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API