Talenti Origine di D&D 2024: Analisi

I Talenti Origine di D&D 2024 sono in totale 10 e fanno parte di una famiglia ben più grande di 75 talenti divisi in 4 categorie: Origin Feats, General Feats, Fighting Style Feats, Epic Boon Feats.
In questo articolo vi presento i Talenti origine che trovate nel Manuale del Giocatore 2024 in ordine alfabetico inglese (l’unico disponibile per ora).

Ma prima di procedere con il listone, spazio alle risorse utilizzate i questo articolo.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

Tutti e 10 i talenti presentati in questa pagina si trovano nel nuovo manuale del giocatore di D&D 2024 (anche se alcuni chiamano la nuova edizione D&D 5.5, ufficialmente è D&D 2024).

Offerta
2024 Player’s Handbook (Dungeons & Dragons Core Rulebook) (Versione Inglese)
2024 Player’s Handbook (Dungeons & Dragons Core Rulebook) (Versione Inglese)
Quasi 400 incantesimi, comprese aggiunte nuovissime al tuo arsenale.
49,99 EUR −6,49 EUR 43,50 EUR

Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!

Perché Origine?

Mentre nella 5° edizione solo la razza umana poteva scegliere un talento al 1° livello (se escludiamo la recente pubblicazione di manuali come Bigby e Dragonlance) in D&D 2024 tutte le specie ricevono un talento in fase di creazione del Personaggio. Questi talenti, detti Origine (Origin Feats) sono dei talenti basilari concessi dal Background.
La quasi totalità di questi talenti erano già presenti in D&D 5° edizione, ma c’è pure qualche interessante novità.

I Talenti Origine hanno una caratteristica che li distingue dai talenti generali. Tutti i talenti origine non permettono di aumentare la caratteristiche. Ad esempio Lottatore da Taverna in D&D 5° edizione permetteva di aumentare la forza di 1 punto. La nuova versione presente in questo elenco non possiede più questo aumento di caratteristica. Nonostante possiate prenderli successivamente al 1° livello al posto dei talento generali, questa mancanza di aumento delle caratteristiche si farà sentire.

Infatti oltre ad essere concessi dai BG, i Talenti Origine possono essere selezionati quando la classe permette di selezionare un Talento. Quindi al 4° livello se vi interessa il talento origine Allerta, lo potete selezionare.
La specie Umana mantiene la prerogativa di poter selezionare un talento in fase di creazione del personaggio, ma la sua scelta è ristretta tra questi 10 talenti e non potrà scegliere i ben più forti Talenti Generali.

Talenti Origine di D&D 2024

I Talenti origine di D&D 2024

I Talenti Origine (Origin Feats) sono legati alla scelta di uno specifico Background.
Nella seguente tabella riassuntiva ho indicato le seguenti colonne:

  • Concesso con il Background: indica in quale BG potete trovare quel talento origine;
  • D&D Basic: è incluso in D&D Basic;
  • Ripetibile: è un talento che può essere preso più volte poiché possiede più opzioni;
  • Note: descrizione breve del talento.

Le traduzioni in italiano sono ufficiose (prese dagli omonimi 5e).

TalentoConcesso con il BackgroundD&D BasicRipetibileNote
Alert
(Allerta)
Criminal, GuardUn upgrade all’iniziativa che migliora con il livello e può aiutare anche gli alleati.
CrafterArtisanPer giocatori creativi. Competenze in strumenti, costruzione oggetti da equipaggiamento e sconti nei negozi.
Healer
(Guaritore)
HermitMigliora le cure che ricevete oppure quelle che dispensate con la Borsa del Guaritore.
Lucky
(Fortunato)
Merchant, WayfarerPunti Fortuna per tirare i dadi con Vantaggio o per dare Svantaggio.
Magic Initiate
(Iniziato alla Magia)
Acolyte, Guide, SagePiù incantesimi selezionabili dalle liste di Chierici, Druidi, Maghi.
MusicianEntertainer3 strumenti musicali e Ispirazione Eroica per molti se non per tutti.
Savage Attacker
(Aggressore Selvaggio)
SoldierMigliora i danni di un singolo attacco.
Skilled
(Abile)
Charlatan, Noble, ScribeCompetenza in 3 abilità o strumenti
Tavern Brawler
(Lottatore da Taverna)
SailorPer tirare fuori il Braccio di ferro che è in voi. Utile a caratterizzare il PG come pugile o lottatore.
Tough
(Robusto)
FarmerPer fare il pieno di Punti Ferita.
Nano col talento Robusto

Alert (Allerta)

Background: Criminal, Guard.

Il Talento Allerta è ben conosciuto dai giocatori della 5° edizione. Questa versione però differisce in più particolari. Se ricordate in 5° edizione il talento concedeva un +5 all’iniziativa e consentiva al Personaggio di non rimanere mai sorpreso. Tutto ciò non c’è più, ecco le nuove caratteristiche:

  • Il bonus concesso all’iniziativa è pari al vostro bonus di competenza. Dal 13° livello eguaglierà il suo predecessore con un bel +5, ma dal 17° livello lo supererà garantendo al PG un bonus di +6 all’iniziativa.
  • Potete scambiare la vostra Iniziativa con quella di un alleato consenziente. Ciò va fatto immediatamente dopo aver tirato l’iniziativa, lo scambio diventerà pertanto permanente per quel combattimento. Questa è un’opzione molto tattica, di cui potrete approfittare anche se l’iniziativa lanciata non è altissima. Non vedo l’ora di provarla al tavolo da gioco.

Crafter

Background: Artisan.

Questo è un nuovo talento, ma per ora non sta riscontrando molti consensi. Permette di avere competenza in 3 strumenti aggiuntivi, di ricevere uno sconto quando fate acquisti non magici e vi consente di costruire degli oggetti dell’equipaggiamento.
Il talento contiene una tabella con indicati gli oggetti che potete costruire con gli strumenti selezionati. Vi sono tuttavia due problemi.

  • La lista è davvero misera.
  • Gli oggetti così creati durano fino al termine del vostro prossimo Riposo Lungo.

Se avete intenzione di condurre una campagna survival, con pochissime risorse a disposizione, questo talento varrà oro. Invece in una normale campagna, la maggior parte di questi oggetti ve li potrete procurare spendendo alcune monete d’oro e dopo un certo livello saranno gli ultimi dei vostri pensieri, sconto compreso.

Healer (Guaritore)

Background: Hermit.

Dimenticatevi del vecchio talento Guaritore della 5° edizione. Questo nuovo talento necessità ancora della borsa del guaritore per uno dei suoi effetti.

  • Usando l’azione di Utilize consumate una carica della borsa e fate recuperare PF ad una creatura, la quale deve spendere uno dei suoi Dadi Vita a cui sommate il vostro bonus di competenza. Questo utilizzo può tornare utile se dovete recuperare PF e non potete effettuare un riposo breve. In 5e il bersaglio per guarire non consumava DV, ora invece sì. Non è chiaro se la cura funzioni anche se la creatura è rimasta senza DV.
  • Quando curate con incantesimi o con questo talento, ritirate il risultato di 1 e tenete il nuovo risultato. Un Chierico del Dominio della Vita potrebbe avvantaggiarsene parecchio.

A conti fatti non è malaccio, ma ho come l’impressione che non sarà tra i più selezionati se non per motivi di caratterizzazione del personaggio.

Lucky (Fortunato)

Background: Merchant, Wayfarer.

Purtroppo non ci sono più i benefici di una volta. Lucky in 5° edizione era un talento prezioso che permetteva di vedere prima il risultato del dado da 20 e poi decidere se tirarne un altro. Questa formidabile capacità non esiste più in D&D 2024, davvero, davvero peccato.

Potrete ancora concedervi vantaggio ad un d20 test oppure dare svantaggio al d20 test di un avversario e il numero di Lucky point ora è legato al vostro bonus di competenza.
Meglio che niente, ma che nostalgia canaglia della versione 5e.

Magic Initiate
(Iniziato alla Magia)

Background: Acolyte, Guide, Sage.

Quando scegliete questo talento dovete scegliere la lista degli incantesimi dei Chierici, Druidi o Maghi. La scelta quindi è più limitata rispetto alla 5° edizione. Esattamente come in 5° edizione scegliete due trucchetti da quella lista ed un incantesimo di 1° livello sempre della stessa lista. L’incantesimo di primo livello potete lanciarlo 1 volta per riposo lungo. Questo talento è marchiato come ripetibile, ma se lo selezionate ancora dovrete scegliere una nuova lista.

Ma ora arrivano le novità: Salendo di livello potete cambiare uno degli incantesimi selezionati con un altro della stessa lista, ma dello stesso livello. Quindi un trucchetto con un trucchetto o l’incantesimo di 1° livello con un altro di 1° livello. Inoltre l’incantesimo di 1° livello, lo potete lanciare anche con i vostro slot, senza preoccuparvi se non siete chierici, maghi o druidi.

Questo talento garantisce più versatilità per i personaggi. Un umano potrebbe addirittura partire con due di questi talenti (con liste differenti) per sfruttare meglio trucchetti anche d’attacco.

Musician

Background: Entertainer.

Imparare a suonare più strumenti musicali potrebbe essere qualcosa di utile per caratterizzare meglio il vostro PG se non è della classe del bardo, tuttavia questo talento possiede qualcosa di prezioso. Permette al Personaggio di ispirare gli alleati dopo un riposo breve/lungo. Il beneficio è presto detto, chi viene ispirato ottiene una ispirazione eroica, Wow. L’ispirazione può tornare utile anche agli umani se nelle vostre campagne i combattimenti si susseguono uno dopo l’altro. Questo talento non possiede cariche, ma lega il suo potere ai riposi e al bonus di competenza.

Savage Attacker
(Aggressore Selvaggio)

Background: Soldier.

Il talento è rimasto uguale alla sua versione 5e. Una volta per turno quando colpite potete tirare due volte i danni dell’arma e scegliere il migliore. Fate attenzione che esattamente come nella 5° edizione si tirano solo i danni dell’arma e non di altri privilegi che gli applicate. Quindi non funziona con i furtivi, non funziona con le punizioni, con le manovre e così via. Solo i danni dell’arma.
Purtroppo il suo beneficio è minimo, soprattutto se disponete di attacchi extra. Funzionerà bene quando sarete al Tier 1, poi perderà di incisività.

Skilled (Abile)

Background: Charlatan, Noble, Scribe.

Il talento è rimasto uguale alla sua versione 5e. Potete scegliere di ottenere competenza in 3 abilità/strumenti a vostra scelta.
Utile per caratterizzare meglio il vostro PG ed anche per consentirgli di ottenere competenze aggiuntive nel caso la vostra classe sia particolarmente limitata.

Questo talento è ripetibile!

Tavern Brawler
(Lottatore da Taverna)

Background: Sailor.

Lottatore da taverna è un po’ cambiato rispetto alla 5° edizione. Mantiene alcune specifiche, ma ne introduce delle altre. Il cambiamento forse è dovuto al fatto che le regole per la lotta in D&D 2024 sono cambiate. Per lottare in D&D 2024 non avete più bisogno di effettuare una prova di Atletica contrapposta, ma vi basta colpire con un colpo senz’armi e poi invece dei danni scegliere di afferrare o spingere l’avversario (Shove) che dovrà superare un TS su Forza o Destrezza a sua scelta.
Quindi questa nuova versione del talento non vi fa più usare l’azione bonus per tentare di afferrare il bersaglio con la prova di atletica, non avrebbe proprio senso con le nuove regole.

Quindi eliminata l’azione bonus per afferrare cosa rimane?

  • Rimane il danno dei colpi senz’armi pari 1d4;
  • Mantenete la competenza nelle armi improvvisate.

Introduce le seguenti due specifiche:

  • Vi permette di ritirare il danno dei colpi senz’armi se ottenete un 1 naturale (ma tenete il 2° risultato);
  • Potete causare danno con i colpi senz’armi e contemporaneamente spingere il bersaglio. Attenzione che si parla di Push e non di Shove. Quindi non è prevista la possibilità di buttare a terra prono.

La possibilità di aumentare la forza di un punto è per sempre soppressa.

Tough (Robusto)

Background: Farmer.

Robusto è rimasto tale e quale alla 5° edizione. +2 PF per livello. Sarà un talento noioso, ma utilissimo per sopravvivere. Ai bassi livelli non farà molta differenza, ma salendo ne sentirete il peso.

I miei Talenti Origine preferiti

La classifica dipende da cosa ci dovete fare. Infatti i talenti possono essere utili per costruire una build, per caratterizzare un personaggio, per migliorare in versatilità. Vi propongo le seguenti due classifiche, la prima per combattenti, la seconda per incantatori.
La specie umana, potendo scegliere un talento Origine, valuterà a fondo questa scelta. Invece le altre specie è probabile che dal 4° livello si concentrino sulla scelta dei Talenti generali, più vantaggiosi.

Talenti da Mischia

  1. Tough (Robusto)
  2. Alert (Allerta)
  3. Lucky (Fortunato)

Talenti da Incantatore

Iniziato alla Magia è un talento che quasi quasi andrebbe preso almeno due volte, peccato non permetta di aumentare le caratteristiche.

  1. Magic Initiate (Iniziato alla Magia)
  2. Alert (Allerta)
  3. Musician

Conclusione

Spero questo approfondimento possa essere utile per capire meglio come funziona D&D 2024. Se ancora non avete consultato tutta la lista dei 75 talenti di D&D 2024 andata alla pagina “Talenti di D&D 2024“.
Man mano che approfondirò classi e regole scriverò alcuni articoli di approfondimento su questi nuovi talenti.
Continuate a seguirmi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.

Ultimo aggiornamento 2025-04-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API