Amici raminghi, immagino desideriate conoscere come sia stata trattata la classe del Ranger nella nuova edizione D&D 2024. In questo articolo analizzerò tutti i privilegi di classe del nuovo Ranger ma non le sottoclassi che troveranno spazio in articoli dedicati.
Fortunatamente la classe del Ranger fa parte di D&D Basic e di conseguenza se qualcuno desiderasse leggere le sue caratteristiche direttamente dall’inglese, le può trovare sul sito di D&D Beyond.
Il Ranger nell’immaginario collettivo è un formidabile viaggiatore, combattente, lesto e furtivo, che mescola abilità da ladro a quelle da guerriero e da druido. In 5° edizione non era partito benissimo, salvo poi recuperare alcuni consensi con l’uscita delle sottoclassi contenute nello Xanathar e successivamente in Tasha.
Ora sono davvero curioso di scoprire come sarà questa sua nuova interpretazione.
Legenda dei colori per la valutazione del Ranger di D&D 2024
Per valutare la classe del Ranger di D&D 2024, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.
NB: Il numero in piccolo che segue i colori, non sono note, ma identificativi del voto per gli ipovedenti.
- Rosso1: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
- Arancione2: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
- Verde3: Una buona opzione;
- Blu4: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
- Giallo oro5: Fantastica caratteristica.
Risorse utilizzate in questo articolo
Da marzo 2025 disponibile anche in italiano.
Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Privilegi di classe del Ranger
La versione italiana di D&D 2024 non è ancora disponibile ma dato che molti privilegi hanno mantenuto nomi uguali alla 5° edizione, per tali privilegi utilizzerò il nome in italiano. Lascerò in inglese solo quei privilegi di classe che non possiedono ancora traduzione ufficiale.
Al 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello il ranger può aumentare le proprie caratteristiche o scegliere un talento tra tutti quelli disponibili, sia che siano talenti Origine, Generali o Stili di Combattimento. Ma solo al 19° può prendere un Epic Boon.
Al primo livello il Ranger di D&D 2024 possiede i seguenti privilegi di classe:
Caratteristica principale: Destrezza e Saggezza(4). Esattamente come in 5e, mantiene queste due indicazioni e caratteristiche. Creare un Ranger basato su forza è possibile, ma a costo di qualcos’altro. Impostare un Ranger sulla destrezza è la via più facile. Per multiclassare il Ranger necessita che tutti e due punteggi abbiano valore 13.
Punti ferita: d10(4). Quasi il più grande dei dadi disponibili. I PF, se combatterete in mischia, non basteranno mai, a distanza vi calzeranno a pennello.
Tiri Salvezza: competenza in Forza e Destrezza(3). Destrezza molto bene, forza poco utile se non per sfuggire alla lotta, sarebbe stato meglio un TS su saggezza.
Competenze: Armi semplici e da guerra, Armature leggere, medie, scudi(4). Il Ranger è competente in tutto tranne che nelle armature pesanti meno adatte ad un personaggio furtivo. Forse per la sua natura di viandante ed esploratore gli avrei dato la competenza nelle armi improvvisate.
Competenze in abilità e Strumenti(4). Sceglie 3 tra: Addestrare animali, Atletica, Furtività, Indagare, Intuizione, Natura, Percezione o Sopravvivenza. Nonostante rispetto alla 5e si sia aggiunta la possibilità di scegliere Persuasione, la scelta rimane limitata. Inoltre avrebbero potuto aggiungere Furtività, idonea per arcieri e combattenti lesti.
1° livello
Incantesimi(4): in D&D 2024 gli incantesimi sono stati anticipati al 1° livello e ciò è un bene. Il numero di incantesimi conosciuti al 20° livello sale dagli 11 della 5° edizione ai 15 di questa nuova versione, offrendo un po’ di versatilità aggiuntiva nella scelta. Gli slot invece ad alto livello rimangono uguali.
Ci sono un altro paio di novità: il ranger può usare un focus druidico per il lancio degli incantesimi e dormendo può sostituire un incantesimo preparato. Più flessibilità quindi.
Nemico favorito(4): E’ completamente cambiato rispetto alla 5° edizione. Ora questo privilegio di classe vi permette di avere sempre preparato l’incantesimo Marchio del Cacciatore. Lo potete lanciare due volte senza consumare slot, ma salendo di livello si aggiungono ulteriori usi.
Marchio del cacciatore è diventato un incantesimo molto più importante in D&D 2024, infatti due privilegi di alto livello dipendono da lui e molti altri delle sottoclassi. Ad esempio Precise Hunter e a Foe Slayer. Ciò significa che se non avrete la possibilità di lanciare Marchio, non potrete usarli. Se giocate delle lunghe sessioni in cui combattete spesso e consumate risorse questo potrebbe limitarvi.
Inoltre Marchio è un incantesimo a Concentrazione che richiede l’Azione Bonus per essere lanciato e l’azione bonus per essere spostato di bersaglio. Ciò potrebbe entrare in contrasto con talenti che richiedono azioni bonus e con armi leggere che non possiedono la maestria Nick.
Weapon Mastery(4): E’ la vera novità di D&D 2024 per il Ranger e le classi marziali. Ad ogni arma è associata una Maestria che il ranger può usare per degli attacchi più efficaci. Il Ranger sceglie 2 armi e relativa Weapon mastery, ma dopo un riposo lungo può cambiare arma.
La Weapon Mastery permette al ranger di scegliere l’arma a seconda dell’avversario rendendo il combattimento meno prevedibile.
Salendo di livello il Ranger non acquisisce ulteriori Mastery e ciò limita il suo uso in combattimento.
Per approfondire consultate l’articolo “Weapon Mastery di D&D 2024: guida“.
2° livello
Esloratore nato(3): Il nome è lo stesso della 5° edizione ma è cambiato. Guadagnate Maestria in una abilità in cui avete competenza. Ciò è un bene, ma la scelta ricadrà tra poche, consiglio Furtività.
Inoltre apprendete un paio di linguaggi.
Stile di Combattimento(4): Potete scegliere un qualsiasi stile di combattimento di D&D 2024 tra quelli disponibili. Non sarete più limitati alla scelta come nella 5° edizione. Inoltre dato che gli stili sono diventati dei talenti, salendo di livello potrete sceglierne degli altri quando raggiungete i livelli 4,8,12,16. I più utili ad un ranger sono: Combattere con armi da lancio, Combattere con due armi, Duellare, Tiro.
In alternativa alla scelta di uno stile potete scegliere “Guerriero Druidico” che avevamo incontrato nel manuale di Tasha. Questo stile vi permette di imparare due trucchetti da druido. Rispetto alla versione contenuta in quel manuale, quando salite di livello, ne potete cambiare uno. Mi pare buona come versatilità anche se non abbastanza forte da sostituirsi ad uno stile di combattimento. Forse potevano darne 3 o un incantesimo preparato aggiuntivo di 1° livello.
3° livello: sottoclassi del Ranger 2024
Il Ranger di D&D 2024 al 3° livello può scegliere una di queste 4 sottoclassi 2024.
Quando le recensioni di queste sottoclassi saranno pronte troverete i link accesi (non confondete il colore del link con la valutazione).
- Signore delle Bestie (Beast Master): il Compagno animale ci riprova farsi piacere.
- Viandante Fatato (Fey Wanderer): se vi piace un ranger carismatico e sfuggente.
- Cacciatore delle Tenebre (Gloom Stalker): un po’ meno potente della versione 5e.
- Cacciatore (Hunter): La base per combattere.
Le sottoclassi concedono benefici ai livelli 3, 7, 11, 15.
NB retrocompatibilità regole con 5° edizione: Non potete scegliere le omonime sottoclassi della 5e, ma potete scegliere altre sottoclassi della 5° edizione non contenute nel Manuale del Giocatore 2024.
5° livello
Attacco Extra(5): Ottimo e significativo power-up come in 5e!
6° livello
Roving(3): migliorate la vostra velocità di movimento e guadagnate due modalità di movimento come nuotare e scalare. Un piccolo ma utile power up.
9° livello
Expertise(4): Guadagnate Maestria in due abilità in cui avete competenza. Con quella guadagnata al 2° livello con Esploratore Nato, ora ne avete 3.
10° livello
Tireless(5): Guadagnate due benefici:
- Temporary Hit Points: Con l’azione Magia potete guadagnare dei PF temporanei. E’ un potere a cariche dipendente dal bonus di saggezza per riposo lungo. Dato che i PF temporanei scadono con un riposo lungo, vi conviene sempre spendere subito una carica dopo un riposo lungo.
- Decrease Exhaustion: Per ridurre 1 livello di Indebolimento vi basta fare un riposo breve al contrario delle altri classi che devono effettuare un riposo lungo. Purtroppo non capisco come mai il Ranger non possa eliminarli tutti con un riposo lungo. Ad esempio se ne avesse da recuperare 3, invece di fare 3 riposi brevi potrebbe fare direttamente un unico riposo lungo, bah!
13° livello
Relentless Hunter(4): Questo è utile, quando subite danno non perdete la concentrazione su Marchio del cacciatore. Dato che molti vostri poteri dipendono da esso, vi sarà utile.
14° livello
Nature’s Veil(5): Questo è strategico. Vi potete dare la condizione invisibile come azione bonus fino alla fine del vostro prossimo turno. Attenzione non l’incantesimo, ma proprio la condizione e ciò significa che non si interrompe e non richiede concentrazione. Se usate subito l’azione bonus godrete di invisibilità per fare tutti i vostri attacchi per il turno corrente e il successivo. Purtroppo, usa l’Azione Bonus, quindi decidete se lanciare prima o dopo questo potere di marchio del cacciatore. Questo è un potere a cariche legato al vostro bonus di saggezza.
17° livello
Precise Hunter(5): Questo potere è legato a Marchio del Cacciatore. Attaccate con vantaggio contro la creatura marchiata dall’incantesimo.
Ottimo, ma fate in modo di poterlo lanciare.
18° livello
Sensi Ferini(4): E’ molto più semplice rispetto alla 5° edizione: Vistacieca entro 9m. Se avete preso lo stile Combattere alla cieca, diverrà inutile.
19° livello
Epic Boon(5): Come sapete al 19° livello i PG possono scegliere un talento o un Epic Boon. Gli Epic Boon sono dei talenti speciali molto potenti. L’unico rammarico è che a questi livelli si gioca poco e vi sono poche avventure disponibili. Il Gioco diventa complesso per veri appassionati.
20° livello
Sterminatore di Nemici(3): Il dado di Marchio del cacciatore diventa d10. Bene ma in 5e era più potente, anche se vincolato ai nemici prescelti.
Background utili al Ranger

Mentre in 5° edizione i bonus ai punteggi caratteristica venivano distribuiti dalle razze, in D&D 2024 sono i background ad attribuirli. I BG propongono 3 caratteristiche. Si possono aumentare tutte e tre di +1 oppure sceglierne due a cui distribuire i punteggi +2 e +1.
I BG attribuiscono anche competenze in Abilità, Strumenti ed un talento speciale chiamato Origine.
- Acolyte(1): Poco indicato per combattere, meglio se volete acquisire più incantesimi e abilità insolite per un Ranger.
- Artisan(1): Anche se c’è la destrezza, non particolarmente utile se non fate campagne survival.
- Charlatan(4): Destrezza e Costituzione e molte più abilità per un PG versatile.
- Criminal(4): Destrezza e Costituzione e molte abilità e strumenti per fare il ladro.
- Entertainer(1): C’è la destrezza. Può essere utile per caratterizzare il PG.
- Farmer(3): Se puntate ad un ranger basato sulla forza e con molti PF, altrimenti meno appetibile.
- Guard(1): Se puntate ad un ranger basato sulla forza e caratterizzato.
- Guide(5): Utilissimo per ranger che non vogliono prendere lo stile “Guerriero Druidico“. Destrezza, Costituzione e abilità utili al Ranger.
- Hermit(1): Per caratterizzare il ranger.
- Merchant(1): Lucky è un bel talento però utile solo per caratterizzare il Ranger.
- Noble(1): Per caratterizzare il ranger basato su forza ed avere abilità.
- Sage(1): Per avere trucchetti da mago e caratterizzare il PG.
- Sailor(2): Destrezza ed alcune abilità utili al ranger.
- Scribe(3): Destrezza, Saggezza ed ampia scelta di abilità.
- Soldier(2): Forza, destrezza e costituzione, ed un talento utile ai bassi livelli.
- Wayfarer(4): Destrezza e Saggezza, Lucky e molte abilità e strumenti per fare il ladro.
Specie per il Ranger

Tutte le specie sono buone per giocare un Ranger con preferenza per quelle più coriacee per andare in mischia. E dato che alle specie non sono legati punteggi di caratteristica bonus, tutto è più semplice.
Se volete dare un’occhiata alle Specie di D&D 2024, seguite il link.
- Aasimar(3): Questa specie può essere utile per creare un ranger versatile con delle abilità magiche e resistenze innate utili a districarsi in molte situazioni. .
- Dragonide(4): Questa specie offre una resistenza, un attacco ad area contro piccole creature e perfino le ali. Può essere una bella scelta per un combattente.
- Elfo(4): Gli incantesimi permettono di espandere la lista in modo interessante. Forse eviterei il Drow poiché ambedue gli incantesimi vanno in contrasto con marchio del cacciatore. Sceglierei Elfo alto o dei boschi.
- Gnomo(2): L’astuzia Gnomica vi aiuterà moltissimo, molto più degli incantesimi delle “sottospecie”.
- Goliath(3): Giant Ancestry offre molte opzioni, trovate la più utile al vostro stile di combattimento da mischia.
- Halfling(3): Se desiderate ottimizzare il vostro PG sulla destrezza, questa specie vi offre delle interessanti opzioni per combattere a distanza e sopravvivere. Ricordate però, vi serve almeno 13 in forza per usare gli archi lunghi.
- Nano(4): Questa è una bella specie per un ranger da mischia. Più PF, resistenza al veleno, notevole scurovisione e perfino percezione tellurica. Combattete al buio!!!
- Orco(4): Adrenaline Rush può essere davvero utile ma si sovrapporrà a Tireless ma male non fa. Pure Relentless Endurance per sopravvivere più a lungo. Ottima Scurovisione.
- Tiefling(2): Una resistenza e una buona scurovisione, incantesimi vari.
- Umano(4): Un talento Origine aggiuntivo può essere utile per costruire meglio la vostra build. Ispirazione eroica non fa mai male, così come l’abilità aggiuntiva.
Talenti Origine per il Ranger

I Talenti Origine sono legati ai Background, ma quando raggiungete i livelli 4, 8, 12, 16 e 19 potete sceglierli come un qualsiasi altro talento. Per ogni classe indicherò i talenti origine più appetibili.
- Alert(3): sempre una buona scelta.
- Crafter(1): può essere utile per caratterizzare un PG o in una campagna survival. Salendo di livello non avrete problemi a comprarvi tutto ciò che offre.
- Healer(1): Utile se non avete chierici o potenti curatori in gruppo o per caratterizzare il PG.
- Lucky(3): Niente male, può perfino salvarvi la vita contro i critici degli avversari.
- Magic Initiate(3): Può essere utile per differenziare la vostra scelta di incantesimi.
- Musician(2): Più ispirazioni eroiche per tutti! Utile al gruppo soprattutto ma forse voi preferirete altro.
- Savage Attacker(2): utile con grosse armi o finché non avete attacco extra.
- Skilled(3): sempre utile, massima versatilità per costruire il vostro PG.
- Tavern Brawler(1): Utile per caratterizzare il Personaggio, nulla più.
- Tough(3): Sempre utile, per avere quei PF che possono fare la differenza in mischia.
Note finali sul Ranger di D&D 2024
Gli approfondimenti sul Ranger di D&D 2024 non finiscono qui. Per ora posso dirvi che sono tiepido per questa nuova incarnazione del ranger e spero davvero che le sue sottoclassi mi stupiscano maggiormente.
Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.
Ultimo aggiornamento 2025-04-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API