Sul sito di D&D Beyond è uscita la preview per il Playtest della nuova classe dell’Artefice. La classe è stata rivista alla luce delle nuove regole di D&D 2024, ma ciò che è stato pubblicato ricade sotto all’etichetta “Unearthed Arcana“. Si tratta quindi di un documento da utilizzare esclusivamente per il playtest nelle partite casalinghe.
In questo momento non ha senso effettuare una recensione completa del nuovo artefice in quanto i suoi poteri potranno cambiare ancora. Aggiungo che dall’esperienza fatta con i precedenti playtest, è probabile che la pubblicazione ufficiale della nuova classe dell’artefice avvenga in concomitanza della pubblicazione di un nuovo manuale. Magari un altro manuale tematico come Bigby o un manuale ambientazione, chissà.
I questo articolo vi riporterò solo le modifiche rispetto alla 5e, buona lettura.
Preview per il playtest dell’Artefice
Di seguito solo i privilegi di classe cambiati.
Inventore Magico (Magical Tinkering) — Livello 1
D&D 5e | Unearthed Arcana |
---|---|
Azione: Infondeva una scintilla di magia in un oggetto comune. L’oggetto poteva brillare, riportare messaggi, emettere suoni o odori, visualizzare un’immagine o un testo. | Azione Magic: Si crea un oggetto non magico dell’inventario che dura un’ora. Se ne possono creare un numero pari al bonus intelligenza. |
Mentre in 5e Inventore Magico poteva essere considerato una sorta di Prestidigitazione ma a misura di Artefice, in questa proposta è divenuto un modo per creare degli oggetti comuni dell’inventario come una torcia, pala, corda, pertica, ecc.
Ha perso un po’ di magia e creatività, ma è divenuto più pratico.
Incantesimi (Spellcasting) — Livello 1
D&D 5e | Unearthed Arcana | |
---|---|---|
Focus Incantatore | Arnesi da scasso, Strumenti da artigiano in cui è competente | Arnesi da scasso, Strumenti da Inventore, Strumenti da artigiano in cui è competente |
Nr Incantesimi Preparati | B.Int. + metà liv. Artefice | Tabella di progressione (da 2 a 15) |
Trucchetti | Da 2 a 4 Salendo di livello si può cambiare un trucchetto | Da 2 a 4 Dopo un riposo lungo ne può cambiare uno |
Alcune piccole differenze le possiamo trovare anche nel privilegio Incantesimi.
Ai focus sono stati aggiunti gli Strumenti da Inventore. Il numero di incantesimi che può preparare selezionandoli dalla lista degli incantesimi dell’artefice ora segue una progressione fissa indipendente dal bonus di intelligenza dell’artefice (minimo 2 al 1° livello e massimo 15 al 20° livello).
Infine i trucchetti si possono cambiare effettuando un riposo lungo (1 per riposo lungo).
Le rimanenti capacità sono rimaste inalterate.
Replicate Magic Item (ex Infondere Oggetto) — Livello 2
Al 2° livello l’artefice non guadagna più il privilegio Infondere Oggetto ma Replicare Oggetto Magico. Se ricordate tra le infusioni, l’artefice ne possedeva una con lo stesso nome. Vediamo come funziona questa:
- L’artefice conosce 4 piani / progetti (in modo molto simile a come prima conosceva 4 infusioni).
- Non infonde più un potere ad un oggetto non magico, ma ne crea uno scegliendolo dalla lista, esattamente come avveniva per Replicare Oggetto Magico.
- Gli oggetti che l’artefice può replicare partono da 4 e raggiungono il numero di 8 al 18° livello, mentre in 5e le infusioni potevano essere ben 12.
- Quando sale di livello può sostituire uno degli oggetti creati con un altro. Sempre salendo di livello la lista degli oggetti replicabile si allarga e ciò giustifica questa sostituzione. Ad esempio dal 14° livello può scegliere come Progetto un’armatura, arma, anello, bacchetta o oggetto meraviglioso di rarità “rara”.
- Gli oggetti così creati non sono permanenti esattamente come in 5e, possono svanire se l’artefice muore.
Magic Item Tinker (ex Maestria negli strumenti) — Livello 6
Sparisce la Maestria negli strumenti e guadagnate Magic Item Tinker. Potete dissolvere un oggetto da voi creato per creare uno spell slot.
Un oggetto comune magico può divenire uno slot di 1° livello.
Un oggetto non comune magico o raro può divenire uno slot di 2° livello.
Potete fare ciò una volta per riposo lungo.
Beh, che dire, ridateci la Maestria 😀
Lampo di Genio (Flash of Genius) — Livello 7
D&D 5e | Unearthed Arcana |
---|---|
Reazione a TS o Prova | Reazione a fallimento a TS o Prova |
Bersaglio: artefice o creatura entro 9m Effetto: +b.Int a prova caratteristica e TS Nr usi: b.Int per Riposo lungo | Bersaglio: artefice o creatura entro 9m Effetto: +b.Int a prova caratteristica e TS Nr usi: b.Int per Riposo lungo |
Lampo di Genio può essere usato da un Artefice per migliorare una prova di caratteristica o un TS. Il bersaglio può essere l’artefice stesso o di una creatura entro 9m da lui.
Nella 5° edizione l’Artefice usava la sua reazione per concedere il bonus prima del lancio del tiro. Quindi consumava uno dei suoi usi giornalieri ed applicava il bonus anche a quei tiri fortunati che non avrebbero avuto bisogno della sua spinta o a quei tiri sfortunati il cui bonus non avrebbe influito sul risultato.
Ora in D&D 2024 la reazione si attiva in caso di fallimento. Il bonus andrà applicato al tiro già effettuato (non si ritira il dado) solo in caso di fallimento, potenzialmente causando un successo.
Quindi non lo userete sui tiri troppo bassi, ma su quelli di mezzo a cui serve una piccola spinta per riuscire.
Mi pare una bella miglioria che permetterà di risparmiare usi.
Oggetto Accumula Incantesimi (Spell-Storing Item) — Livello 11
D&D 5e | Unearthed Arcana |
---|---|
Accumula un incantesimo di 1°,2° livello in un oggetto | Accumula un incantesimo di 1°,2°,3° livello in un oggetto |
Un piccolo upgrade alla potenza di questo privilegio di classe.
Dono epico — Livello 19
Esattamente come per le altri classi di D&D 2024, al 19° livello l’Artefice ha accesso ad un talento epico. Si consiglia “Boon of Energy Resistance”.
Anima dell’artificio (Soul of Artifice) — Livello 20
D&D 5e | Unearthed Arcana |
---|---|
Quando ridotti a 0 PF: reazione per porre fine a infusione e rimanere a 1PF. | Quando ridotti a 0 PF: automaticamente disintegrare un oggetto creato con Replicare Oggetto Magico e andare a 20PF. |
+1TS per ogni oggetto magico sintonizzato | Se si è sintonizzati con almeno un oggetto magico si ottiene un bonus di 1d6 alle prove di caratteristica una volta per turno |
La possibilità di tornare automaticamente a 20PF senza usare reazioni è molto buona.
Peccato abbia perduto la possibilità del super bonus ai TS.
Al 20° livello le prove di abilità non sono più così impattanti quanto un pericoloso TS.
Conclusione sulla preview per il playtest dell’Artefice
Nello stesso documento trovate anche gli aggiornamenti delle sottoclassi dell’artefice ma per ora non le prendo in considerazione poiché sono una miriade di piccoli particolari. Entro il 24 dicembre potete rispondere alla richiesta di feedback sul sito di Beyond.
Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.