Incantesimi di Individuazione di D&D 5e

Amici impiccioni, se state giocando un’avventura investigativa potrebbe tornarvi comodo fare un ripasso degli incantesimi di individuazione.
In questo articolo vi parlerò di Identificare, Individuazione del Magico, Individuazione del Bene e del Male, Individuazione delle Malattie e dei Veleni e Individuazione dei Pensieri. A questi aggiungo Anti Individuazione, un incantesimo correlato ai precedenti.

Le avventure investigative sono le mie preferite. Ma tessere una buona trama è impegnativo. Infatti finché i personaggi sono di basso livello è possibile progettare trame basate sull’intuito e sulla capacità di investigazione in modo molto simile alla nostra realtà. Salendo di livello diventa tutto più difficile poiché esistono potenti incantesimi in grado di smascherare qualsiasi truffa e il Dungeon Master deve impegnarsi parecchio per immaginare in modo verosimile come dei criminali possano operare senza farsi scoprire.

Secondo me questo è un aspetto del gioco poco esplorato in quanto ci risulta più facile semplificare il mondo magico facendolo assomigliare alla nostra realtà piuttosto che immaginare come un mondo magico possa trasformare la nostra realtà. Ma su questo punto forse tornerò un giorno.

Questo articolo non sarà l’unico dedicato agli incantesimi legati all’investigazione, infatti vi sono alcune cose interessanti da dire su Aura Magica di Nystul, Scritto Illusorio, Visione del Vero, Vedere Invisibilità, Occhio arcano, Scrutare, Localizza Oggetto e così via.

Incantesimi di Individuazione di D&D 5e

Prima di parlarvi degli incantesimi di Individuazione è necessario dire due parole di Anti-Individuazione, un incantesimo che trovate nel Manuale del Giocatore a pagina 214. E’ un incantesimo di 3° livello della scuola di Abiurazione, dura 8 ore e non richiede concentrazione. Consuma polvere di diamante dal valore di 25mo. Il costo non è altissimo per un personaggio di 5° livello ma vediamo cosa fa.

Per la durata dell’incantesimo, l’incantatore nasconde un bersaglio da lui toccato dalle magie di divinazione.
Il bersaglio può essere una creatura consenziente o un luogo o un oggetto non più grande di 3 metri in ogni dimensione. Il bersaglio non può essere bersagliato da alcuna magia di divinazione né percepito dai sensori di scrutamento magico

Questo incantesimo, per gli incantesimi di individuazione, è come la luce del sole per i vampiri. Sarà fondamentale per occultare luoghi, cose o creature dagli impiccioni. In un mondo magico dotato di potenti incantesimi di divinazione, questo piccolo incantesimo è l’unico argine contro lo strapotere delle magia. Purtroppo è molto costoso, per ottenere una protezione completa di 24 ore è necessario possedere 75mo e tre slot di 3° livello.
Un mago ne possiede tre al 6° livello. Nel caso voglia proteggersi per un mese dalle divinazioni dovrebbe tenere impegnati tutti i suoi slot di terzo livello e spendere 2250mo, un salasso!!!

Fortunatamente esiste un oggetto magico che vi risparmia questa spesa, si tratta dell’Amuleto Anti-Individuazione e Localizzazione e lo trovate nella Guida del Dungeon Master a pagina 151. E’ un oggetto meraviglioso con rarità Non Comune, quindi facilmente accessibile. Purtroppo richiede sintonia ma è una manna per tutti coloro che non vogliono essere individuati.

Fate attenzione a questo particolare, l’amuleto funziona solo sul suo portatore, mentre la magia Anti-Individuazione può essere lanciata anche su cose o luoghi non più grandi di un cubo di 3x3m.
Pertanto se vi sono dei luoghi del vostro covo o fortezza che volete proteggere dagli scrutamenti, il lancio dell’incantesimo è l’unico sistema. Purtroppo non esiste un modo per renderlo permanente.

Per riallacciarmi al commento fatto nell’introduzione, ogni castello, covo o luogo importante dovrebbe essere protetto contro le magie di divinazione e scrutamento. I Regnanti dovrebbero possedere tutti un amuleto come quello descritto ed anche le persone a loro più care e vicine. Ma vi faccio questa domanda: avete mai trovato queste indicazioni su manuali o avventure ufficiali? No, sono presenti solo in pochissime avventure. Dovrebbero esserci, ma dato che è troppo difficile pensare attivamente a queste protezioni, si finge che esistano senza specificare quali. Scusate la disgressione.

Ma ora che vi ho parlato dell’Anti-individuazione procediamo con gli incantesimi di Individuazione 🙂
Non lo ripeterò nella descrizione di ogni incantesimo, ma tutti gli incantesimi di questo elenco non funzionano su di un soggetto protetto da Anti-Individuazione.

Identificare è un potente incantesimo di Divinazione di 1° livello che può essere utilizzato anche come rituale. Per essere utilizzato necessita una perla dal valore di 100Mo, che l’incantesimo non consuma. Nelle passate edizione di D&D veniva molto utilizzato, ma nella 5e ha perso un po’ di importanza da quando l’identificazione di un oggetto magico può essere effettuata durante un riposo breve da un PG che si concentri sull’oggetto mantenendo il contatto su di esso (DMG pag. 136).

Tuttavia questo incantesimo permette anche di indentificare gli incantesimi che sono attivi su di una creatura o su di un oggetto. Diventa quindi uno strumento utilissimo per scoprire se vi sono magie attive sui compagni oppure creature soggette ad incantesimi come metamorfosi.
Prima di effettuare un interrogatorio dovrebbe essere buona prassi usarlo per capire se il bersaglio ha incantesimi attivi.
Purtroppo non è utile per scoprire se gli oggetti sono Maledetti come descritto nella DMG pagina 138.

Invece è utilissimo se si acquista o baratta un oggetto magico per verificare la sua autenticità. Infatti un incantesimo di Aura Magica di Nystul potrebbe far sembrare magico un oggetto comune (o viceversa), meglio diffidare sempre. In questo caso Identificare può avvertire l’Incantatore che sull’oggetto è attivo l’incantesimo “Aura Magica di Nystul“.

Il funzionamento di Identificare può essere bloccato da Anti-Individuazione, prima di usarlo accertatevi che il soggetto non indossi un amuleto di Anti-Individuazione e Localizzazione.

Individuazione del Magico è un incantesimo di 1° livello della scuola di Divinazione basilare che ogni incantatore accademico dovrebbe possedere. E’ la base di ogni ispezione e ricerca magica su cose o creature. Fortunatamente può essere lanciato come rituale e ciò comporta un bel risparmio in termini di slot.

Funziona in questo modo. E’ un incantesimo a Concentrazione che dura fino a 10 minuti. Richiede componenti V e S. Possiede due modalità di funzionamento.

Mentre è attivo l’incantesimo, l’incantatore percepisce la presenza della magia entro 9m. Attenzione percepisce che c’è, non la vede, ne sa dove si trova o quanta è. Un compagno potrebbe possedere una spada magica e ciò potrebbe fuorviare l’incantatore. Inoltre Individuazione del magico non rileva se stessa mentre opera nell’ambiente, come specifica Geremia in un Tweet.

Usando un’azione può vedere una debole aura attorno a ogni creatura o oggetto visibile nell’area che contenga magia e apprenderne la scuola. Attenzione alla parola “visibile”. Di conseguenza se una creatura o un oggetto è invisibile entro 9m dall’incantatore, l’incantatore sa che c’è della magia entro 9 metri (ma potrebbe essere un alleato con un oggetto magico), ma per individuarla deve vederla. Pertanto non potrete usare Individuazione del magico per Individuare creature invisibili.

Esistono vari modi per ostacolare l’azione di Individuazione del magico: ad esempio “Aura Magica di Nystul” ha il potere di mascherare o cambiare l’aura rilevabile da Individuazione del Magico. Anche Anti-Individuazione lo contrasta con efficacia, mentre una sottile lamina di piombo è sufficiente se non avete mezzi magici a disposizione, ma anche muri di pietra e pareti di metallo.
Non può superare muri spessi 30cm, 2,5cm di metallo, lamine di piombo o 90cm di legno o terriccio.

In tutti i luoghi di potere (Regge, Templi, Gilde importanti, Banche, ecc) dovrebbe esserci incantatori o zone preposte all’individuazione del magico per scansionare ospiti, personale e visitatori. Più il luogo o la personalità da incontrare è importante e più serrati e fiscali dovrebbero essere i controlli.

La nebbia di Fog Cloud è magica ai fini dell’Individuazione del magico?vedi Tweet.

Un Forgiato è rilevabile da Individuazione del Magico? No, anche se la magia gli ha dato vita, non è più rilevabile in quel senso, vedi Tweet.

L’armatura Adamantina viene rilevata da Detect magic?Vedi Tweet.

Un Druido in Forma Selvatica viene rilevato da Individuazione del magico?Vedi Tweet.

Un oggetto maledetto può essere individuato da Detect Magic? Sì, vede che è magico ma non indentifica una maledizione. Vedi Tweet.

Individuazione del Bene e del male è un incantesimo di 1° livello della scuola di Divinazione. Sfortunatamente non può essere lanciato come rituale e ciò forse ne decreta una scarsa diffusione. Richiede componenti V e S e Concentrazione (dura fino a 10 minuti).

Togliamoci subito dei dubbi, non può essere utilizzato per scoprire se un vostro compagno o un PNG è malvagio, in quanto non rileva l’allineamento morale. La sua funziona è di rilevare creature di tipo Aberrazione, Celestiale, Elementale, Folletto, Non Morto o Immondo (Diavoli e Demoni) entro 9 m da voi. Inoltre di questa creatura conoscerete la sua posizione.
Oltre a questo effetto, è in grado di individuare un luogo o un oggetto consacrato o dissacrato magicamente sempre entro 9m.

Non può superare muri spessi 30cm, 2,5cm di metallo, lamine di piombo o 90cm di legno o terriccio.

In fase investigativa è utilissimo per scoprire creature che dissimulano la loro natura oppure anche per individuare se alcune di queste creature sono invisibili e vicine a voi. Su quest’ultimo utilizzo è necessario effettuare qualche ragionamento.

Se una creatura di tipo Aberrazione, Celestiale, Elementale, Folletto o Immondo si trova entro 9 m da voi grazie a questo incantesimo saprete dove si trova. Non sarete in grado di vederla, quindi non annullate la sua condizione Invisibile ne i suoi benefici, ma conoscerete la sua posizione esatta.

Di conseguenza non potrete renderla bersaglio di un incantesimo come dardo incantato che richiede di vedere il bersaglio, ma sarete in grado di indicare la sua posizione agli alleati e di colpirla con incantesimi ad area posizionati con strategia.

Vi faccio notare che mentre Individuazione del magico richiede un’azione per individuare effetti magici, Individuazione del bene e del Male è sempre attivo. Dopo il lancio, non vi è nessuna necessità di effettuare un’azione per rilevare le creature interessate.

Individuazione delle Malattie e dei Veleni è un incantesimo di 1° livello della scuola di Divinazione. Fortunatamente può essere lanciato come rituale. Richiede componenti V, S e M. Inoltre è a concentrazione e dura fino a 10 minuti.

In tutti i luoghi di potere (Regge, Templi, Gilde importanti, Banche, ecc) dovrebbe esserci incantatori in grado di lanciare questo incantesimo per controllare che i pasti somministrati alle persone importanti non siano avvelenati. Non ha proprio senso che questi controlli non siano effettuati.

L’incantatore è in grado di rivelare la presenza e l’ubicazione di veleni, creature velenose e malattie situate entro 9 metri da lui senza utilizzare azioni dopo il lancio. Anche questo incantesimo può essere utile per rilevare creature velenose invisibili entro 9m. Se usato in questo modo non permette all’incantatore di vedere la creatura invisibile ma sapere dove si trova. E’ anche in grado di identificare il tipo di veleno, creatura velenosa o malattia. I viaggiatori dovrebbero sempre averlo memorizzato.

Non può superare muri spessi 30cm, 2,5cm di metallo, lamine di piombo o 90cm di legno o terriccio.

Individuazione dei pensieri è un incantesimo di 2° livello della scuola di Divinazione. Tra gli incantesimi di Individuazione è il più complesso e forse per questo poco utilizzato. Sfortunatamente non può essere lanciato come rituale. Richiede componenti V, S e M (una moneta di rame). Inoltre è a concentrazione e dura fino a 10 minuti.
Esattamente come gli altri incantesimi di individuazione ha dei limiti fisici che non può oltrepassare, tuttavia sono cambiati un po’ i valori: non può superare muri spessi 60cm, 5cm di metallo, lamine di piombo. Non viene bloccato da legno o terriccio.

Possiede due modalità di utilizzo.

Questo incantesimo può essere usato in fase di esplorazione per individuare la presenza di creature pensanti (con intelligenza 4 o più ed in grado di parlare un linguaggio) entro 9m che non si è in grado di vedere. Le creature potrebbero essere invisibili o dietro una parete o nel piano sotto al vostro.
Mentre Individuazione del bene e del male specifica che l’incantatore rileva la posizione, Individuazione dei Veleni specifica che l’incantatore rileva l’ubicazione, questo incantesimo parla solo di “presenza” esattamente come individuazione del magico. Tuttavia pur non rivelando ubicazione, ritengo che ne possa rivelare il numero.
Per utilizzarlo dopo il lancio serve un’azione.

Una volta che la creatura è stata individuata, l’incantatore se desidera può leggerne i pensieri come descritto più sotto.

Questo secondo utilizzo necessita di un’azione. L’incantatore sceglie una creatura entro gittata che sia in grado di vedere (o una individuata entro gittata con l’uso precedente). Quindi non può essere usato direttamente contro una creatura invisibile, ma come conseguenza di averla individuata con il metodo precedente. Lo stesso vale se la creatura si trova dietro una parete.

La creatura deve possedere Intelligenza di 4 o più ed in grado di parlare un linguaggio oppure l’incantesimo non funziona.

Con il primo contatto l’incantatore apprende i pensieri più superficiali (ciò che sta pensando in quel momento). In questo modo si è in grado di esplorare un luogo, avvertire la presenza di creature intelligenti e pure di vedere nei loro pensieri superficiali senza provocare alcun allarme.

Utilizzando una seconda azione l’incantatore può scavare più a fondo per andare a scoprire:

  • I suoi ragionamenti
  • Il suo stato emotivo
  • Una presenza dominante nei suoi pensieri (qualcosa di cui si preoccupa, che ama o che odia)

Non ho trovato risposta riguardo alla lettura dei pensieri di una creatura che non parla un linguaggio dell’incantatore, tuttavia credo che si possa comunque determinare lo stato emotivo e la presenza dominante a prescindere dal linguaggio parlato.

La creatura avverte che qualcosa sta sondando la sua mente e deve effettuare un TS su Saggezza. Se ha successo l’incantesimo termina.
Invece se lo fallisce, la creatura può usare un’azione (nel suo turno) per porre fine all’individuazione (se è ancora attiva su di lui) eseguendo una prova contrapposta di Intelligenza. Se ha successo l’incantesimo termina.

Se il bersaglio ha successo al TS (aggiungo io “o alla prova contrapposta”) conosce l’identità dell’incantatore che gli sta sondando la mente? No vedi Tweet.

Oltre che per esplorare un luogo penso sia utilissimo per sondare superficialmente i pensieri delle persone che frequentano un luogo.
Durante un importante evento, dovrebbero esserci incantatori con lo scopo di sondare i pensieri superficiali delle persone per scoprire possibili intenzioni ostili. Una spia invece potrebbe utilizzarlo per sondare desideri, affinità o intenzioni immediate dei suoi interlocutori.
Solo per interrogare una creatura o se si è assolutamente certi di non venire scoperti, si può provare l’individuazione più profonda.

Spero che questo approfondimento sugli incantesimi di individuazione sia stato di vostro gradimento. Quasi quasi proseguirei con qualche altro ma ho esaurito il tempo a mia disposizione. Di sicuro effettuerò un secondo articolo in cui prenderò in esame tutti o alcuni dei seguenti incantesimi: Aura Magica di Nystul, Scritto Illusorio, Visione del Vero, Vedere Invisibilità, Occhio arcano, Scrutare, Localizza Oggetto.

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A presto.