Amici avventurieri, dopo aver dedicato un articolo sulla Metamagia dello Stregone di D&D 5° edizione mi accingo ad affrontare le opzioni di Metamagia di D&D 2024. La curiosità è alta e voglio scoprire quali sono rimaste uguali, quali migliorate e quali peggiorate.
Cosa sono le opzioni di Metamagia
Lo Stregone di D&D 2024 apprende le opzioni di Metamagia al 2°, 10° e 17° livello esattamente come lo stregone di D&D 5e, ma rispetto a quest’ultimo, apprende due opzioni al 10° e due al 17° invece che una, arrivando a conoscerne sei al 17° livello, se escludiamo la possibilità di sceglierne altre tramite talento.
Inoltre è aumentata pure la sua flessibilità, infatti salendo di livello può sostituirne una con un’altra che non conosce. Niente male.
Esattamente come in 5e, lo stregone per utilizzare la metamagia con un’incantesimo deve osservare le seguenti regole:
- Per utilizzare le opzioni di Metamagia lo Stregone deve consumare Punti Stregoneria (non basteranno mai);
- Non si possono utilizzare due opzioni di Metamagia sullo stesso incantesimo salvo diversamente indicato nell’opzione;
Pur non essendo scritto nel manuale, si desume anche:
- Applicare una metamagia ad un incantesimo non costa azioni;
- Lo Stregone può applicare le opzioni su qualsiasi incantesimo lui lanci, non viene richiesto che l’incantesimo appartenga alla sua lista di classe;
- Si possono applicare le opzioni di Metamagia solo agli incantesimi e non ad esempio agli effetti magici.

Le 10 opzioni di Metamagia di D&D 2024
Per valutare le 8 opzioni di Metamagia, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.
NB: Il numero in piccolo che segue i colori, non sono note, ma identificativi del voto per gli ipovedenti.
- Rosso1: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
- Arancione2: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
- Verde3: Una buona opzione;
- Blu4: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
- Giallo oro5: Fantastica caratteristica.
Incantesimo Celato (Subtle Spell)3
D&D 5e | D&D 2024 | |
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Costo Punti Stregoneria | 1PS | 1PS |
Assieme | – | – |
Descrizione breve | Rimuove le componenti Verbali e Somatiche | Rimuove le componenti Verbali, Somatiche o Materiali |
Incantesimo Celato è stato migliorato con la nuova edizione di D&D. Ora potete lanciare un incantesimo senza componenti comprese quelle Materiali a patto che le componenti Materiali non siano consumate dall’incantesimo o che non abbiano un costo specificato nell’incantesimo.
Sia chiaro: con 1PS sopprimete l’obbligo di fornire tutte le componenti, non solamente una.
La versatilità di questa opzione è migliorata in modo sensibile. Ora potete lanciare incantesimi senza temere di venire scoperti o contrastati.
Questa opzione è fantastica per le avventure investigative al fine di lanciare incantesimi in pubblico senza venire scoperti o per i pirotecnici combattimenti contro altri utenti di magia.
Incantesimo Distante (Distant Spell)2
D&D 5e | D&D 2024 | |
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Costo Punti Stregoneria | 1PS | 1PS |
Assieme | – | – |
Descrizione breve | Raddoppia la gittata di un incantesimo Trasforma la gittata “Contatto” in 9m. | Raddoppia la gittata di un incantesimo Trasforma la gittata “Contatto” in 9m. |
Questa opzione di metamagia è rimasta la medesima. Possiede due modalità di utilizzo.
La prima vi permette di raddoppiare la gittata dell’incantesimo se questa è pari o superiore a 1,5m (5ft). Attenzione che gli incantesimi con gittata “Incantatore” non ne sono influenzati.
Il secondo effetto invece trasforma la gittata “contatto/touch” in 9 metri. Anche da questa opzione sono esclusi gli incantesimi con gittata Incantatore. Quando scegliete questa opzione assicuratevi di avere incantesimi che possono beneficiarne.
Incantesimo Esteso (Extended Spell)3
D&D 5e | D&D 2024 | |
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Costo Punti Stregoneria | 1PS | 1PS |
Assieme | – | – |
Descrizione breve | Applicabile ad incantesimi con durata pari o superiore ad un minuto. Raddoppia la durata fino ad un massimo di 24h. | Applicabile ad incantesimi con durata pari o superiore ad un minuto. Raddoppia la durata fino ad un massimo di 24h. Ottiene Vantaggio ai TS su Concentrazione per quell’incantesimo. |
Questa opzione di Metamagia è migliorata. Funziona in tutto e per tutto come la precedente ma con una piccola aggiunta.
E’ utilizzabile solo con incantesimi che hanno una durata pari o superiore ad un minuto.
Quando la usate raddoppiate la durata di un incantesimo, ma non potete superare le 24 ore.
Ed ecco la novità: se quell’incantesimo richiede concentrazione, ricevete Vantaggio su qualsiasi tiro salvezza che effettuate per mantenere quella Concentrazione. Fantastico!!!
Incantesimo Intensificato (Heightened Spell)5
D&D 5e | D&D 2024 | |
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Costo Punti Stregoneria | 3PS | 2PS |
Assieme | – | |
Descrizione breve | Applicabile ad incantesimi con fanno effettuare un TS al bersaglio. Impone Svantaggio al TS. | Applicabile ad incantesimi con fanno effettuare un TS al bersaglio. Impone Svantaggio al TS. |
Questa opzione di Metamagia è diventata più economica della sua versione 5e, ma il suo funzionamento è rimasto uguale. Va utilizzata con quegli incantesimi risolutivi che fanno compiere un TS al bersaglio e che devono assolutamente riuscire. Solo 2PS invece che 3PS, fantastico.
Incantesimo Potenziato (Empowered Spell)3
D&D 5e | D&D 2024 | |
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Costo Punti Stregoneria | 1PS | 1PS |
Assieme | Sì! | Sì! |
Descrizione breve | Permette di ritirare i dadi di danno dell’incantesimo fino ad un massimo pari al bonus carisma | Permette di ritirare i dadi di danno dell’incantesimo fino ad un massimo pari al bonus carisma |
Questa opzione di metamagia si può usare in contemporanea ad un’altra opzione.
E’ rimasta immutata rispetto alla 5e.
Essa dipende dal vostro bonus di carisma il quale determina il numero di dadi di danno che potete ritirare. Ad esempio con 18 in carisma potete ritirare 4 dadi.
Incantesimo Preciso (Careful Spell)3
D&D 5e | D&D 2024 | |
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Costo Punti Stregoneria | 1PS | 1PS |
Assieme | – | – |
Descrizione breve | Se colpite con incantesimi ad area degli alleati, alcuni passano in automatico il TS | Se colpite con incantesimi ad area degli alleati, alcuni passano in automatico il TS ed ignorano il danno |
Incantesimo Preciso è stato notevolmente migliorato. Vi permette di lanciare incantesimi ad area anche in zone occupate da alleati.
Ne potete scegliere un numero massimo pari al vostro bonus carisma.
Gli alleati scelti passano in automatico il TS e, se l’incantesimo lanciato prevede un dimezzamento dei danni come conseguenza del TS superato, gli alleati non subiscono alcun danno.
Ora potrete finalmente scatenare le vostre palle di fuoco nella mischia!!!
Incantesimo Raddoppiato (Twinned Spell)2
D&D 5e | D&D 2024 | |
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Costo Punti Stregoneria | 1 per livello dell’incantesimo (1 se trucchetto) | 1PS |
Assieme | – | – |
Descrizione breve | Applicabile ad incantesimi che non possiedono gittata Incantatore e che bersagliano una creatura. Un Incantesimo che bersaglia una sola creatura, ne bersaglia due. | Applicabile ad incantesimi che con dei livelli aggiuntivi, aggiungono dei bersagli |
Incantesimo Raddoppiato è cambiato completamente. E’ diventato più semplice da utilizzare, ma ha perso del potenziale.
Il suo costo è sempre di 1PS ed è applicabile solo agli incantesimi come Charme Person, che possono essere lanciati con uno slot incantesimo di livello superiore per prendere di mira una creatura aggiuntiva. Spendendo 1 Punto Stregoneria, aumentate di 1 il livello effettivo dell’incantesimo. Quindi usate questa opzione di metamagia per risparmiare uno slot di livello superiore.
Ho cercato in rete, senza trovare conferma, ma secondo me può essere usato anche su incantesimi che utilizzano già uno slot di più alto livello. Ad esempio Charme Person se viene usato con uno slot di 2° permette di scegliere due bersagli. Se vi applico Incantesimo Raddoppiato è come se lo lanciasse di 3° e quindi potrei indicare 3 bersagli.
Ecco la lista degli incantesimi dello stregone 2024 che possono beneficiare di Incantesimo Raddoppiato:
Livello | Incantesimi lista dello Stregone D&D 2024 |
---|---|
1° livello | Charme su Persone (Charm Person), Saltare (Jump), Ritirata Rapida (Longstrider) |
2° livello | Cecità/Sordità (Blindness/Deafness), Caratteristica Potenziata (Enhance Ability), Blocca Persone (Hold Person), Invisibilità (Invisibility), Movimenti del Ragno (Spider Climb) |
3° livello | Volare (Fly), Forma Gassosa (Gaseous Form) |
4° livello | Esilio (Banishment), Charme sui Mostri (Charm Monster), Libertà di Movimento (Freedom of Movement) |
5° livello | Blocca Mostri (Hold Monster) |
Incantesimo Rapido (Quickened Spell)4
D&D 5e | D&D 2024 | |
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Costo Punti Stregoneria | 2PS | 2PS |
Assieme | – | – |
Descrizione breve | Un Incantesimo con tempo di lancio Azione può essere lanciato con l’Azione Bonus. | Un Incantesimo con tempo di lancio Azione può essere lanciato con l’Azione Bonus. Non si può fare ciò se si ha già lanciato un incantesimo con slot, ne lanciare un incantesimo con slot dopo aver fatto questo. |
Incantesimo Rapido è una metamagia formidabile, mattoncino indispensabile per build come quella del Sorlock divenute famose nella 5e. Questa opzione di metamagia vi permette di lanciare una palla di fuoco con l’azione bonus per intenderci.
Lo strapotere di questa metamagia in 5e era bilanciato da una regola generale sugli incantesimi con tempo di lancio “Azione Bonus”.
In D&D 2024 quella regola non c’è più (è cambiata) ma gli sviluppatori hanno pensato di inserire all’interno di questa metamagia quelle restrizioni.
Questa metamagia infatti afferma:
You can’t modify a spell in this way if you’ve already cast a level 1+ spell on the current turn, nor can you cast a level 1+ spell on this turn after modifying a spell in this way
Traduco: Non puoi modificare un incantesimo in questo modo se hai già lanciato un incantesimo di livello 1+ nel turno corrente, né puoi lanciare un incantesimo di livello 1+ in questo turno dopo aver modificato un incantesimo in questo modo.
Quindi se desiderate lanciare una palla di fuoco con l’azione bonus, poi con l’azione disponibile al massimo potete usare un trucchetto o fare altro che non sia il lancio di un incantesimo. Allo stesso tempo se con la Magic Action avete lanciato un dardo incantato (slot 1° livello), poi non potete usare questa metamagia.
Seeking Spell4
D&D 5e | D&D 2024 | |
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Costo Punti Stregoneria | 2PS | 1PS |
Assieme | Sì | Sì |
Descrizione breve | Se attaccate con un Incantesimo e mancate potete ritirare il d20 |
Questa opzione di metamagia si può usare in contemporanea ad un’altra opzione.
Seeking Spell si applica agli incantesimi che effettuano un attacco. Si applica se mancate e vi permette di ritirare il dado.
Il costo rispetto alla 5e è diminuito a 1PS. Benissimo!
Transmuted Spell3
D&D 5e | D&D 2024 | |
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Costo Punti Stregoneria | 1PS | 1PS |
Assieme | – | – |
Descrizione breve | potete cambiare il tipo di danno |
Questa metamagia è rimasta invariata. Quando attaccate con un incantesimo che causa danni da acido, freddo, fuoco, fulmine, tuono, veleno, spendendo 1PS potete cambiare il tipo di danno con un altro tipo della stessa lista. Questa opzione di metamagia aumenta la versatilità dei vostri incantesimi.

Conclusione
Amici, spero questa pagina di approfondimento possa tornarvi utile per le vostre partite con D&D 2024.
Mi sembra che abbiano fatto un buon lavoro di limatura. L’unica che davvero ha perduto qualcosa è Incantesimo Raddoppiato anche se ha guadagnato in semplicità. Tuttavia quasi tutte le altre hanno guadagnato qualcosa. Ora avere contro uno stregone può essere davvero pericoloso.
Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.