Amici avventurieri, oggi andiamo a vedere la build del Sorlockadin, una famosa combinazione di Paladino/Stregone/Warlock. Vediamo questa build tramite una sua interpretazione offerta da Giovanni, un appassionato giocatore di D&D che poco tempo fa aveva sviluppato la build del Fulmine Oscuro.
Giovanni ha caratterizzato la build del Sorlockadin dandogli il nome L’Eredità della Sfinge. Per farlo ha utilizzato la nuova versione di Dungeons and Dragons. In questo modo avremo la possibilità di scoprire come il potente Sorlockadin si comporti con D&D 2024.
Sorlockadin pro e contro
L’idea del Sorlockadin nasce dall’esigenza di usare il Paladino come base per combattere in prima linea, il Warlock per avere slot che si ricaricano spesso (perfetti per Punizioni), e lo Stregone per flessibilità e potenziamento grazie alla metamagia.
Di contro serve una buona pianificazione di livelli per non restare troppo debole nelle prime avventure mentre l’utilizzo di tre classi rallenta la progressione di incantesimi di alto livello e delle abilità di classe.

Concept dell’Eredità della Sfinge
Giovanni ha creato uno Gnomo Sorlockadin che stringe il patto Celestiale con una Sfinge. Questo Personaggio, grazie alla scelta degli incantesimi e delle abilità, è in grado di affrontare in modo versatile sfide e i combattimenti. Questo personaggio mi è piaciuto anche per la scelta del Famiglio ottenibile con il Patto della Catena: Sphinx of Wonder e per l’utilizzo degli Strumenti da Intagliatore per creare due oggetti magici utili per potenziare questa build in mischia.
Il lato combattivo è abbastanza versatile con attacchi da mischia e a distanza, ma il meglio lo esprime in mischia con due attacchi che definiremo:
- Sguardo della Sfinge: Paralizzare l’avversario e colpirlo con punizioni critiche;
- Sussurro della Sfinge: Colpire l’avversario per farlo allontanare e sfruttare l’Attacco di opportunità per aggiungere danno.
Per comprendere appieno le dinamiche, prima di dare la progressione dei livelli, è necessario consultare le caratteristiche dei singoli mattoncini che compongono questa build.
Sguardo della Sfinge
La meccanica base dello Sguardo della Sfinge del nostro Sorlockadin si ottiene con i seguenti mattoncini:
- 1° turno
Azione Bonus: Metamagia Incantesimo Rapido (Blocca Persone) → Per lanciare Blocca persone.
Azione: Trucchetto Colpo Accurato (True Strike). Se Blocca Persone ha funzionato l’attacco è un “critico automatico” al quale possiamo aggiungere Punizione Occulta(non è un’azione) + Anima Radiosa. - 2° turno
Confidando che la creatura sia ancora paralizzata da Blocca persone, se colpiamo abbiamo ancora il critico automatico.
Azione: Trucchetto Colpo Accurato (True Strike) + Punizione Divina (Azione Bonus) + Punizione Occulta(non è un’azione) + Anima Radiosa.
Se non avete tempo di consultare il Manuale del Giocatore, vi faccio alcuni brevi appunti:
- Incantesimo Rapido consuma 2 Punti Stregoneria (PS).
- Blocca persone richiede componenti V,S,M. Se non avete abbastanza PS per usare anche la metamagia Incantesimo Celato (Subtle Spell), ricordatevi che come paladino potete fornire le componenti Materiali con uno scudo.
Funziona solo contro umanoidi!!! - Colpo Accurato è cambiato rispetto alla 5e. Usa Componenti S,M, ma la componente Materiali è l’arma che usate per l’attacco con la quale potete fornire anche la componente Somatica. Vi permette di usare la vostra caratteristica da incantatore per TxC e Danni e i danni causati possono essere radiosi per sfruttare Anima Radiosa. Inoltre salendo di livello i danni migliorano.
- Punizione Divina è diventato un incantesimo che consuma l’azione bonus.
- Punizione Occulta è una supplica del Warlock che funziona solo con slot da warlock e non consuma azioni. Ciò significa che potete combinare Punizione Divina e Punizione Occulta se avete slot. Tuttavia dovete essere almeno un Warlock di 5° livello per selezionarla.
Sussurro della Sfinge
La meccanica base del Sussurro della Sfinge del nostro Sorlockadin richiede come prerequisito di possedere il talento Incantatore da Guerra e si ottiene con i seguenti mattoncini:
Silent Dissonant Whispers 3° + True Strike AO + Double Smite + Radiant Soul + Sphinx AO
- turno unico
Azione: Sussurri Dissonanti (Dissonant Whispers). L’avversario se fallisce il TS, si allontana e causa ADO.
Reazione Attacco di Opportunità: Trucchetto Colpo Accurato (True Strike) + Punizione Divina (Azione Bonus del turno) + Punizione Occulta(non è un’azione) + Anima Radiosa.
In aggiunta se vicino a voi c’è la Sphinx of Wonder pure lei effettua l’ADO.
Questo attacco è preferibile all’altro se non vi sono umanoidi su cui lanciare Blocca Persone. Se non avete tempo di consultare il Manuale del Giocatore, vi faccio alcuni brevi appunti:
- Sussurri Dissonanti è un incantesimo da Bardo che potete ottenere come Stregone Aberrante. Il Bersaglio usa la sua reazione per allontanarsi e concede ADO. Possiede solo componente V.
- Grazie al talento Incantatore da Guerra potete usare il trucchetto Colpo Accurato con l’ADO. Causando danni Radioso, potete infliggere i danni aggiuntivi di Anima Radiosa.
- Punizione Divina è un incantesimo che utilizza la vostra azione Bonus quando colpite. Dato che l’ADO avviene nel vostro turno, se colpire potete consumare l’Azione Bonus.
- Punizione Occulta è una supplica del Warlock che funziona solo con slot da warlock e non consuma azioni. Ciò significa che potete combinare Punizione Divina e Punizione Occulta se avete slot. Tuttavia dovete essere almeno un Warlock di 5° livello per selezionarla.

Sorlockadin della Sfinge
E’ arrivato il momento di dare un’occhiata livello per livello.
Non vi mostrerò tutte le opzioni disponibili poiché si rischia di perdere di vista le combo principali, ma a fine della progressione vi aggiungo qualche altra piccola nota informativa.
Specie e Statistiche
Specie: Gnomo della foresta 2024
Background: Custom (Magic Initiate Druid). Un BG personalizzato è possibile con le regole della DMG2024
Caratteristiche: For 13, Des 14, Cos 12, Int 9, Sag 10, Car 17
Tratti Specie: Velocità 9m, Scurovisione 18m, Astuzia Gnomica, Illusione minore, Parlare con gli animali
Iniziato alla Magia [Druido] con Carisma: Randello Incantato, Luce Splendente, Nube di nebbia
Livello 1 – Paladino 1
Si inizia come paladino, per la competenza in armi e armature e l’accesso alla Punizione Divina.
Slot Incantesimi: 2×1°
Incantesimi Conosciuti: Divine Favor, Divine Smite
CA: 17 (Chain Shirt + Shield + Des). Utilizzo il Giaco di Maglia per non avere lo svantaggio in Furtività. Altrimenti CA 18 con Cotta di Maglia
Spell Attack: +5
Padronanza: Bastone Ferrato (Rovesciamento), Balestra Pesante (Spinta)
Attacco principale:
Gli attacchi usano l’incantesimo Randello Incantato (Azione Bonus) e il carisma. Nei turni successivi si potrà usare anche le punizioni divine disponibili.
1° turno
Bastone Ferrato + Randello Incantato: 1d8+3 Car + Rovesciamento
2° Turno
Bastone Ferrato + Punizione Divina(Azione Bonus): 3d8+3 Car + Rovesciamento
Livello 2 – Paladino 1/Stregone 1
Slot Incantesimi: 3×1°
Incantesimi Conosciuti: Colpo Accurato, Stregoneria esplosiva, Messaggio, Stretta Folgorante, Scudo, Dardo Incantato
Stregoneria Innata (Az Bonus/1min): +1 CD incantesimi da stregone, vantaggio attacchi con incantesimo da stregone (2/riposo lungo)
Attacco principale:
1° turno
Stregoneria Innata (Az Bonus/1min) + Colpo Accurato (Weapon Attack): Spell Attack +5 con vantaggio + Rovesciamento
1d8+3 Car (usa spellcasting ability) normali o radiosi
2° turno
Colpo Accurato (Weapon Attack): Spell Attack +5 con vantaggio + Rovesciamento + Punizione Divina(Azione Bonus)
3d8+3 Car (usa spellcasting ability) normali o radiosi
Livello 3 – Paladino 1/Stregone 1/Warlock 1
A questo livello abbiamo tutte e tre le classi assieme. E’ la forma più embrionale del Sorlockadin ma siamo ancora lontani dagli effetti che vogliamo ottenere con la nostra build.
Slot Incantesimi: 3×1° + 1×1° Pact
Incantesimi Conosciuti: Deflagrazione Occulta, Colpo Accurato (anche Warlock), il resto a Piacere
Suppliche: 1 (Patto della Catena: Sfinge della Meraviglia)
A questo livello avete Colpo Accurato che è utilizzabile sia come Stregone che Warlock. A seconda del suo utilizzo, si attiveranno opzioni. Ad esempio ora se lo usate come Stregone, potete beneficiare di Stregoneria Innata.
Livello 4 – Paladino 1/Stregone 2/Warlock 1
In questo 4° livello un monoclasse prende un talento, noi invece diamo vita al primo stadio della combo “sguardo della sfinge”.
Slot Incantesimi: 4×1° + 2×1° Pact
Incantesimi Conosciuti: Blocca persone, resto a piacere
Fonte Magica: per convertire slot in Punti Stregoneria e viceversa
Metamagia: Incantesimo Rapido (2 SP), Incantesimo Celato (1 SP)
Punti Stregoneria: 2
Attacchi Disponibili:
- SGUARDO DELLA SFINGE v0.5:
Turno 1: Incantesimo Rapido (Blocca persone) + Colpo Accurato auto-crit
Colpo Accurato critico: 2d8+3 = 12 damage
Turno 2: Colpo Accurato auto-crit + Punizione Divina auto-crit
Colpo Accurato critico: 2d8+3 (12) + Punizione Divina critico 1°: 4d8 (18) = 30 damage di media - oppure Incantesimo Rapido Colpo Accurato: 2×Colpo Accurato stesso turno (2 SP)
- oppure Colpo Accurato + Punizione Divina
Livello 5 – Paladino 1/Stregone 2/Warlock 2
Al 5° livello migliora il bonus di competenza e il danno dei trucchetti, in modo particolare migliora sia il danno di Colpo Accurato (+1d6) che del Randello Incantato(diventa d10). Saliamo come Warlock per ottenere nuove suppliche, tra cui Deflagrazione Agonizzante che applichiamo a Colpo Accurato.
Slot Incantesimi: 4×1°, 2×2° + Warlock 2×1°
Incantesimi Conosciuti: A piacere
Suppliche: 3 totali (Patto della Catena, Deflagrazione Agonizzante[Colpo accurato], Conoscenza degli antichi [Robusto])
Scaltrezza Magica: Recupera slot Pact (1/riposo lungo, rito 1 minuto)
Bonus Competenza: +3
Spell Attack: +6
Spell DC: 14
Attacchi Disponibili:
- Singolo Colpo Accurato:
– Spell Attack +6
– Base: 1d10+3 Car (Shillelagh scaling)
– +1d6 Radioso (livello 5+)
– +3 Deflagrazione Agonizzante
Totale: 1d10+6+1d6 = 16 danni medi - Doppio Colpo Accurato con Incantesimo Rapido:: 2×(1d10+6+1d6) = 32 danni medi
- SGUANDO DELLA SFINGE v1.0:
Turno 1: Incantesimo Rapido Blocca persone (2 SP) + True Strike auto-crit
Blocca persone CD 14, Colpo accurato crit: 2d10+6+2d6 = 20 damage
Turno 2: Colpo accurato auto-crit + Punizione Divina auto-crit
Colpo accurato crit: 2d10+6+2d6 (20) + Punizione Divina crit 2°: 6d8 (27) = 47 damage
In tutto ciò non ho incluso il Rovesciamento.
Livello 6 – Paladino 1/Stregone 3/Warlock 2
Ora saliamo come Stregone con lo scopo di apprendere la sottoclasse della Stregoneria Aberrante. Grazie a questa sottoclasse aggiungiamo un altro tassello: Sussurri Dissonanti. Con questo Incantesimo possiamo dare vita alla seconda combo del nostro Sorlockadin, il Sussurro della Sfinge ma non prima di prendere il talento Incantatore da Guerra.
Slot Incantesimi: 4×1°, 3×2° + Warlock 2×1°
Incantesimi Conosciuti: A piacere
Stregoneria Aberrante: Subclass sbloccata
Incantesimi Psionici (sempre preparati): Sussurri Dissonanti e molti altri 🙂
Conversazione Telepatica: Bonus action, 30 ft, durata minuti = livello stregone
Punti Stregoneria: 3
Attacchi Disponibili:
- SGUARDO DELLA SFINGE v1.5:
Turno 1: Incantesimo Rapido Blocca persone (2 SP) + Colpo accurato auto-crit
Blocca persone CD 14, Colpo accurato crit: 2d10+6+2d6 = 20 damage
Turno 2: Colpo Accurato auto-crit + Punizione Divina auto-crit
Colpo Accurato critico: 2d10+6+2d6 (20) + Punizione Divina critico 2°: 6d8 (27) = 47 damage di media
Livello 7 – Paladino 1/Stregone 3/Warlock 3
In questo settimo livello saliamo come Warlock e prendiamo come patrono il celestiale, in particolare una Sfinge che ci permette di caratterizzare il personaggio. Tuttavia non riusciamo ancora ad avere la nuova combo.
Slot Incantesimi: 4×1°, 3×2° + Warlock 2×2°
Incantesimi Conosciuti: Passo Velato
Patrono Celestiale: Subclass sbloccata – LA GRANDE RIVELAZIONE
Luce Curatrice: 3d6 pool, bonus action, 60 ft range, max 3d6 per uso
Incantesimi Celestiali (sempre preparati): Light, Sacred Flame, Aid, Cure Wounds, Guiding Bolt, Lesser Restoration
La sezione dei danni rimane uguale, passiamo all’8° livello.
Livello 8 – Paladino 1/Stregone 4/Warlock 3
A questo livello possiamo prendere il talento Incantatore da Guerra e finalmente realizzare la seconda combo. Grazie a Incantatore da guerra portiamo il carisma a 18 e in questo modo migliorano anche i TxC e i nostri danni associati al carisma.
Slot Incantesimi: 4×1°, 3×2°, 2×3° + Warlock 2×2°
Salto direttamente alla sezione danni:
SGUARDO DELLA SFINGE v2.0:
Turno 1: Incantesimo Rapido Blocca persone (2 SP) + Colpo accurato auto-crit
Blocca persone CD 15, Colpo accurato crit: 2d10+8+2d6 = 26 damage
Turno 2: Colpo Accurato auto-crit + Punizione Divina auto-crit
Colpo Accurato critico: 2d10+8+2d6 (26) + Punizione Divina critico 3°: 8d8 (36) = 62 danni di media
SUSSURRO DELLA SFINGE v1.0:
Turno Unico: Sussurri dissonanti 2° + Colpo accurato AO + Punizione Divina 3° + Famiglio ADO
Dissonant Whispers 2°: CD 15, 4d6 psychic (14) + movimento forzato
Colpo accurato ADO: 1d10+8+1d6 (17) + Punizione Divina 3° 4d8 (18)
Famiglio ADO: 1d4+3 slashing + 2d6 radiant (10.5)
Totale: 59.5 danni medi
Livello 9 – Paladino 1/Stregone 5/Warlock 3
A questo livello ci saremmo aspettati di salire col warlock per portare il carisma a 20. Invece abbiamo l’esigenza di migliorare la nostra performance e per fare ciò Ripristino Stregonesco è essenziale.
Slot Incantesimi: 4×1°, 3×2°, 3×3° + Warlock 2×2°
Ripristino Stregonesco: 5 SP/short rest, 1/long rest
3° Level Slots: 3 slot disponibili per Punizione Divina potenziata
Bonus Competenza: +4
SGUARDO DELLA SFINGE v2.0:(Invariato)
Turno 1: Incantesimo Rapido Blocca persone (2 SP) + Colpo accurato auto-crit
Blocca persone CD 16, Colpo accurato crit: 2d10+8+2d6 = 26 danni
Turno 2: Colpo Accurato auto-crit + Punizione Divina auto-crit
Colpo Accurato critico: 2d10+8+2d6 (26) + Punizione Divina critico 3°: 8d8 (36) = 62 danni di media
SUSSURRO DELLA SFINGE v1.0:(Invariato)
Turno Unico: Sussurri dissonanti 2° + Colpo accurato AO + Punizione Divina 3° + Famiglio ADO
Dissonant Whispers 2°: CD 16, 4d6 psychic (14) + movimento forzato
Colpo accurato ADO: 1d10+8+1d6 (17) + Punizione Divina 2° 4d8 (18)
Famiglio ADO: 1d4+3 slashing + 2d6 radiant (10.5)
Totale: 59.5 danni medi
Livello 10 – Paladino 1/Stregone 5/Warlock 4
A questo livello saliamo con il Warlock e portiamo il carisma a 20. Migliorano i TxC, i danni, le CD e molti poteri, ma non il numero degli slot.
Ecco come migliorano i danni, di poco:
SGUARDO DELLA SFINGE v3.0:
Turno 1: Incantesimo Rapido Blocca persone (2 SP) + Colpo accurato auto-crit
Blocca persone CD 17, Colpo accurato crit: 2d10+10+2d6 = 28 danni
Turno 2: Colpo Accurato auto-crit + Punizione Divina auto-crit
Colpo Accurato critico: 2d10+10+2d6 (28) + Punizione Divina critico 3°: 8d8 (36) = 64 danni di media
SUSSURRO DELLA SFINGE v2.0:
Turno Unico: Sussurri dissonanti 2° + Colpo accurato AO + Punizione Divina 3° + Famiglio ADO
Dissonant Whispers 2°: CD 17, 4d6 psychic (14) + movimento forzato
Colpo accurato ADO: 1d10+10+1d6 (19) + Punizione Divina 3° 4d8 (18)
Famiglio ADO: 1d4+3 slashing + 2d6 radiant (10.5)
Totale: 61.5 danni medi
Livello 11 – Paladino 1/Stregone 5/Warlock 5
Salendo come Warlock otteniamo la supplica Punizione Occulta. Questa famosa punizione del Warlock, non è stata ridimensionata come la Punizione Divina. Non è un incantesimo e per essere usata non richiede un’azione bonus. Semplicemente quando si colpisce con l’arma del patto, si consumano slot da warlock per causare danni da forza aggiuntivi.
Inoltre a questo livello migliora il danno dei trucchetti, in modo particolare migliora sia il danno di Colpo Accurato (+2d6) che del Randello Incantato (diventa d12).
Slot Incantesimi: 4×1°, 3×2°, 3×3° + Warlock 2×3°
Suppliche: 5 totali (Patto della Catena, Deflagrazione Agonizzante[Colpo accurato], Conoscenza degli antichi [Robusto], Patto della Lama, Punizione Occulta)
Attacchi Disponibili:
Singolo Colpo Accurato:
– Spell Attack +9
– Base: 1d12+5 Car +2d6 Radioso +5 Deflagrazione Agonizzante
Totale: 1d12+10+2d6 = 23,5 danni medi
SGUARDO DELLA SFINGE v4.0:
Turno 1: Incantesimo Rapido Blocca persone (2 SP) + Colpo accurato auto-crit + Punizione Occulta auto-crit
Blocca persone CD 17, Colpo accurato crit: 2d12+10+4d6 (37) + Punizione Occulta critico 3°: 8d8 (36) = 73
Turno 2: Colpo Accurato auto-crit + Punizione Divina auto-crit
Colpo Accurato critico: 2d12+10+4d6 (37) + Punizione Divina critico 3°: 8d8 (36) + Punizione Occulta critico 8d8 (36) = 109 danni di media
SUSSURRO DELLA SFINGE v3.0:
Turno Unico: Sussurri dissonanti 3° + Colpo accurato AO + Punizione Divina 3° + Punizione Occulta 3° + Famiglio ADO
Dissonant Whispers 2°: CD 17, 5d6 psychic (17,5) + movimento forzato
Colpo accurato ADO: 1d12+10+2d6 (23,5) + Punizione Divina 3° 4d8 (18) + Punizione Occulta 3° 4d8 (18) +
Famiglio ADO: 1d4+3 slashing + 2d6 radiant (10.5)
Totale: 87.5 danni medi
Livello 12 – Paladino 1/Stregone 6/Warlock 5
A questo livello lo stregone riceve un po’ di potenziamenti. I Punti Stregoneria salgono a 6 e si potrebbe pensare di lanciare Blocca persone sia in moda Rapido che Silenziato. Inoltre otteniamo uno slot di 4° livello utile ad una punizione divina di 4° livello.
Livello 13 – Paladino 1/Stregone 6/Warlock 6
Questo è l’ultimo livello che Giovanni ci ha mostrato della sua versione del Sorlockadin. Al 13° migliora il Bonus di Competenza mentre
con il sesto livello da Warlock con il patrono Celestiale, otteniamo Anima Radiosa con la quale possiamo aggiungere ulteriori danni pari al modificatore carisma che l’incantesimo lanciato causa danni radiosi o da fuoco. Dato che il nostro stile prevede un attacco con Colpo Accurato, ricadiamo nella casistica.
SGUARDO DELLA SFINGE v5.0:
Turno 1: Incantesimo Rapido Blocca persone (2 SP) + Colpo accurato auto-crit + Punizione Occulta auto-crit
Blocca persone CD 18, Colpo accurato crit: 2d12+10+4d6+5 (42) + Punizione Occulta critico 3°: 8d8 (36) = 78
Turno 2: Colpo Accurato auto-crit + Punizione Divina auto-crit
Colpo Accurato critico: 2d12+10+4d6+5 (37) + Punizione Divina critico 4°: 10d8 (45) + Punizione Occulta critico 8d8 (36) = 118 danni di media
SUSSURRO DELLA SFINGE v4.0:
Turno Unico: Sussurri dissonanti 3° + Colpo accurato AO + Punizione Divina 4° + Punizione Occulta 3° + Famiglio ADO
Dissonant Whispers 2°: CD 17, 5d6 psychic (17,5) + movimento forzato
Colpo accurato ADO: 1d12+10+2d6 (23,5) + Punizione Divina 4° 4d8 (22,5) + Punizione Occulta 3° 4d8 (18) +
Famiglio ADO: 1d4+3 slashing + 2d6 radiant (10.5)
Totale: 92 danni medi
Progetti di Crafting D&D 2024
Che cosa c’entrano i progetti di Crafting con il Sorlockadin? Uno delle difficoltà che incontra questa build è la lenta progressione del TxC se paragonato ad un pg monoclasse. In parte si può compensare creando degli oggetti magici con le regole di creazione degli oggetti della nuova edizione di D&D.
Rod of Pact Keeper (+1)
- Rarità: Non comune
- Costo: 200 GP materiali + 10 giorni lavoro
- Sintonia: solo Warlock
- Benefici: +1 spell attack roll warlock, +1 DC warlock spells, recupera 1 slot qualsiasi/riposo lungo (Magic action)
- Strumenti Richiesti: Strumenti da Intagliatore
- Materiali: Legno raro infuso di energia planare
Enspelled Staff (Shield)
- Rarità: Non comune
- Costo: 200 GP materiali + 10 giorni lavoro
- Sintonia: Incantatore
- Benefici: 6 cariche Shield (1° livello), ricarica 1d6/alba, funziona come Quarterstaff
- Strumenti Richiesti: Strumenti da Intagliatore
- Materiali: Legno protettivo incantato
Note Crafting: Il background fornisce Strumenti da Intagliatore per crafting. Per Rod of Pact Keeper è necessario essere Warlock. Per Enspelled Staff è necessario possedere l’incantesimo Scudo. L’Enspelled Staff si potrà usare come bastone ferrato per randello Incantato.
Conclusione
Spero che questa versione del Sorlockadin proposta da Giovanni vi sia piaciuta. Non vi ho messo tutti gli incantesimi selezionati, ma sommando le tre classi avete a disposizione un arsenale molto interessante in grado di coprire i vari aspetti del gioco. Se trovate degli errori nei conti segnalatemelo.
Ci sentiamo sui social e su youtube per i commenti. Continuate a seguirmi sulla piccola e tranquilla pagina FB, sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube. A presto.






