Roccaforti di D&D 2024: Come funzionano?

Amici avventurieri, nel capitolo 8 della nuova Guida del Dungeon Master 2024 trovate le regole dedicate alle Roccaforti (Bastions). Si tratta della principale novità del manuale: non più un approccio tecnico alla costruzione, ma un sistema che mette i personaggi al centro, come veri proprietari e gestori delle loro fortificazioni e covi.

Le Roccaforti si trovano sia nella Guida del DM e sia su altri due manuali contenenti delle opzioni per Giocatori, sono Forgotten Realms: Heroes of Faerûn e Eberron: Forge of the Artificer. In questi due ultimi manuali sono contenute opzioni per Roccaforti legate alle ambientazioni dei Reami Dimenticati e di Eberron.

Guida del Dungeon Master di D&D 2024: Recensione

I personaggi ottengono una Roccaforte al 5° livello. Si presume che i lavori siano stati svolti “fuori scena” durante i primi livelli, così la Roccaforte è pronta quando il personaggio raggiunge il 5° livello.

Master e giocatori possono decidere insieme come nasce, ad esempio può essere:

  • Frutto di una ricompensa per le missioni svolte;
  • Ampliamento di una eredità o proprietà del personaggio (ricavata da una struttura preesistente);
  • Investimento del Personaggio (costruita da zero).

Poiché una Roccaforte lega il personaggio a un luogo preciso, è importante stabilire una motivazione forte e credibile che giustifichi il desiderio di possederla proprio lì. Questo rende la scelta più significativa e rafforza il legame narrativo tra il personaggio e l’ambientazione.

La forma e lo stile della Roccaforte dipendono dal giocatore. Ogni Roccaforte include spazi essenziali e può ospitare strutture speciali, come biblioteche, laboratori o serragli, ampliabili in base alle scelte e allo sviluppo dei personaggi. Infine più personaggi possono unire le loro Roccaforti in un’unica grande struttura

Roccaforti (Bastions)

Vediamo in sintesi come è fatta una struttura di partenza. Ogni Roccaforte inizia con 2 strutture di base gratuite:

  • 1 Angusta (4 quadretti)
  • 1 Spaziosa (16 quadretti)

I quadretti possono essere disposti nel modo che si ritiene più opportuno ed ognuno misura 1,5m(5ft) di lato.
Queste 2 strutture base possono contenere a scelta:

  • Camera da letto
  • Sala da pranzo
  • Salotto
  • Cortile
  • Cucina
  • Deposito

Le strutture di base non hanno alcun effetto di gioco, servono solo per il Role Play.
Spendendo denaro si possono aggiungere strutture base ed ampliare le esistenti fino alla dimensione maggiore “Ampia (36 quadretti)”.
Ad esempio:

StrutturaCostoTempo di realizzazione
Angusta500 MO20 giorni
Spaziosa1.000 MO45 giorni
Ampia3.000 MO125 giorni

Il personaggio non deve essere presente durante i lavori (anche nei mondi fantasy potete delegare la costruzione della casa al geometra di fiducia).
Se come DM avete esagerato nell’elargire soldi ai PG, la costruzione e l’ampliamento di una roccaforte è un ottimo modo per far spendere loro soldi 😀

Roccaforti DnD 2024

La parte divertente viene ora. Oltre alle due strutture base, il personaggio al 5° livello ottiene 2 strutture speciali. Queste strutture speciali non si acquistano, si ottengono salendo di livello. Inoltre una struttura speciale può essere scelta una sola volta (salvo eccezioni specifiche come le Caserme o le Aree di Addestramento). Ecco la tabella riassuntive di quante strutture speciali potete possedere nella vostra Roccaforte.

LivelloTotale Strutture Speciali
52
94
135
176

Mentre la costruzione di Strutture Base è conseguenza diretta degli investimenti di un avventuriero, le Strutture Speciali non seguono questa regola. Il vostro personaggio nel corso della sua carriera da avventuriero potrà scegliere solamente 6 Strutture Speciali.
Salendo di livello potrà sostituirne una esistente con una nuova, a patto di soddisfare i prerequisiti della struttura, ma non potrà in ogni caso superare il limite imposto.

Infine, ogni struttura include dei gregari che se ne occupano. Non dovete assumere né pagare nessuno: la struttura stessa genera le risorse necessarie per mantenerli.

Da DM, valuterei di modificare alcune di queste impostazioni introducendo un costo di costruzione per eventuali strutture speciali aggiuntive. In questo modo permetterei ai giocatori di superare il limite previsto, purché siano disposti a pagare per ottenere strutture extra nella loro Roccaforte. Inoltre stabilirei un rapporto tra strutture base e speciali poiché costringere i gregari a dormire e mangiare nella stessa struttura in cui lavorano è un tantino esagerato.

Una volta che avrete costruito la vostra fortezza con strutture base e speciali potete iniziare a godere i frutti di questa fatica.
Ai gregari della Roccaforte potete dare 7 ordini: Commercio, Creazione, Manutenzione, Potenziamento, Raccolta, Reclutamento e Ricerca. Ogni struttura speciale indica l’unico ordine che può ricevere, ad esempio la Caserma non può effettuare Commercio ma solo Reclutamento.
Le Roccaforti eseguiranno i vostri ordini in vostra assenza e produrranno ciò che avete richiesto.

Riassumendo ecco una tabella in cui ho messo in relazione ordini e strutture speciali (Il numero tra parentesi indica il livello minimo del personaggio). Come noterete manca l’ordine Mantenere che spiegherò più sotto:

OrdineDescrizione dell’OrdineStrutture Speciali che possono riceverlo
CreazioneI gregari producono un oggetto specifico della struttura. Durante il processo non possono creare altro.Studio Arcano (5) – Richiede uso di Focus Arcano o strumenti come Focus da incantatore
Santuario (5) – Richiede Focus Sacro o Druido
Fucina (5) – Nessun prerequisito
Bottega (5) – Nessun prerequisito
Laboratorio (9)* – Nessun prerequisito
Sacrestia (9) – Richiede Focus Sacro/Druido
Scriptorium (9)* – Nessun prerequisito
CommercioI gregari acquistano o vendono beni o servizi prodotti o immagazzinati nella struttura.Armeria (5)
Magazzino (5)
Sala da Gioco (9)
Stalla (9)
ReclutamentoI gregari arruolano nuove creature o difensori per la Roccaforte.Caserma (5)
Cerchio di Teletrasporto (9)
Serraglio (13)
Sala della Gilda (17) – Richiede Maestria (Expertise)
Sala della Guerra (17) – Richiede Stile di Combattimento o Difesa Senza Armatura
RaccoltaI gregari raccolgono risorse prodotte dalla struttura. La struttura non può raccogliere altro finché l’ordine è in corso.Giardino (5)
Serra (9)
Reliquiario (13) – Richiede Focus Sacro/Druido
RicercaI gregari raccolgono, analizzano e organizzano informazioni utili.Biblioteca (5)
Sala dei Trofei (9)
Archivio (13)
Taverna (13)
PotenziamentoLa struttura concede un beneficio temporaneo al personaggio o a un alleato.Teatro (9)
Area di Addestramento (9)
Sala di Meditazione (13)
Osservatorio (13) – Richiede capacità di usare un Focus da incantatore
Semipiano (17) – Richiede uso di Focus Arcano o strumenti come Focus da incantatore
Sanctum (17) – Richiede Focus Sacro/Druido

* Alcuni ordini per Laboratorio e Scriptorium potrebbero richiedere prerequisiti aggiuntivi.

Mantenere è l’unico ordine che può essere dato all’intera Roccaforte. Se il personaggio non si trova nella Roccaforte, questa applica automaticamente l’ordine Mantenere, a meno che non possa ricevere istruzioni tramite incantesimo Invio o magia simile. Come funziona l’ordine Mantenere?

  • Impedisce di impartire altri ordini nello stesso turno poiché tutti i gregari lavorano alla manutenzione della Roccaforte. Ad esempio dato che tutti i gregari sono impegnati, la Biblioteca non può compiere Ricerca.
  • Ogni volta che viene usato, il DM tira sulla tabella degli Eventi della Roccaforte.
  • Gli eventi si risolvono prima del turno successivo.
Roccaforti DnD 2024

Dato che abbiamo citato Turni ed Eventi, andiamo a vedere quali sono e ogni quanto avvengono.

Gli eventi della Roccaforte si verificano subito dopo che un personaggio impartisce l’ordine Mantenere. Il DM tira sulla tabella degli eventi e, se qualcosa accade, lo comunica al giocatore e l’evento viene risolto immediatamente insieme.

Gli eventi avvengono solo quando il proprietario non sta impartendo altri ordini, spesso quando non è presente nella Roccaforte. Questo può offrire l’occasione ai giocatori di interpretare i gregari della struttura o vivere piccole scene narrative dedicate.

Tiro (1d100)EventoDescrizione
01–50Tutto tranquilloNon accade nulla di significativo
51–55AttaccoUna forza ostile attacca la Roccaforte: alcuni Difensori muoiono e, se mancano, una struttura speciale si danneggia temporaneamente.
56–58Gregario criminaleUno dei vostri gregari è un ricercato e viene scoperto: puoi pagare una tangente per tenerlo, altrimenti viene arrestato e una struttura resta inattiva.
59–63Opportunità straordinariaSorge un’importante opportunità: pagando 500 MO ottieni notorietà e un nuovo evento; rifiutando non accade nulla.
64–72Visitatori amichevoliVisitatori amichevoli chiedono di usare una tua struttura speciale, offrendo 1d6 × 100 MO senza interrompere i tuoi ordini.
73–76OspiteUn ospite amichevole viene a soggiornare nella tua roccaforte. Una ulteriore tabella ne indica l’esito.
77–79Gregari dispersiUna struttura speciale del Bastione perde i suoi gregari; la struttura diventa inutilizzabile nel turno successivo, poi vengono rimpiazzati gratis.
80–83Scoperta magicaI tuoi aiutanti creano o scoprono gratuitamente un oggetto magico Non Comune: Pozione o Pergamena
84–91Profughi2d4 rifugiati cercano asilo nel tuo Bastione, offrono 1d6×100 GP e restano finché non trovano casa o arriva il pericolo.
92–98Richiesta d’aiutoLa tua Roccaforte aiuta un leader locale: invii Difensori, risolvi il problema e guadagni GP; se fallisci, metà GP e perdi un Difensore.
99–00TesoroLa tua Roccaforte ottiene un oggetto d’arte o magico, ottenuto tirando su di una tabella; puoi reclamarlo subito o conservarlo.

I turni della Roccaforte avvengono di default ogni 7 giorni, ma il DM può modificarne la frequenza.
Dopo 7 giorni di assenza scatta automaticamente un turno con ordine Mantenere ed eventuali Eventi.
Se i personaggi trascorrono più giorni nella Roccaforte, si risolvono più turni consecutivi.
Vi sono altre specifiche ma ve le risparmio per non appesantire troppo la spiegazione.

Ho introdotto le roccaforti al mio tavolo da gioco e dopo un iniziale periodo di stasi, anche i giocatori più scettici hanno espresso il desiderio di utilizzarle. Infatti le Roccaforti espandono il gioco e costringono i giocatori ad interessarsi maggiormente dell’ambientazione.
Non vanno viste come delle fortezza medievali, ma come luoghi in cui i PG si radicano nel territorio.
Personalmente ho apportato le seguenti modifiche:

  • Per costruire le strutture speciali si deve spendere del denaro pari alla superficie che occupano.
  • L’insieme delle strutture base devono avere un’estensione pari o superiore all’estensione delle strutture speciali.
  • Ho intenzione di creare una lista di Protezioni o Abiurazioni extra per fortificare le Roccaforti contro le intrusioni.
  • Come ricompensa per missioni importanti, permetterò di scegliere una struttura extra aggiuntiva oltre al limite fissato dalle meccaniche.
  • Terrò sotto controllo l’estensione delle Roccaforti, elargendo più o meno denaro ai personaggi nelle avventure.

Con questo è tutto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2025-11-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API