Questa pagina è nata con lo scopo di raccogliere il materiale non WOTC utilizzabile per giocare a D&D 5e. Metterò sia manuali per giocatori che per master con link ad Amazon. Ogni manuale principale è presentato con immagine della copertina, breve presentazione e link per l’acquisto.

Le seguenti ambientazioni e moduli avventura si basano sul regolamento OGL di D&D 5° edizione.
Se sapete già giocare con D&D 5° edizione non ci saranno problemi, altrimenti procuratevi almeno il regolamento “D&D Basic” o il “Manuale del Giocatore” di D&D.


1.
Journey to Ragnarok

Questa è un’ambientazione norrena per giocare a D&D sviluppata da autori italiani. Di seguito troverete anche una mia recensione.


Journey to Ragnarok (per giocatori e master)

I destinatari di questo prodotto sono sia il Master che i Giocatori. Questo manuale è fondamentale per comprendere l’ambientazione, i clan, i PNG e i mondi di questa ambientazione.

Contiene 12 Archetipi di Classe, 1 nuova Classe da scoprire (il Maestro di Rune), 8 Background ispirati alla società norrena, Descrizione e statistiche di Divinità e Bestie Mitologiche, Nuovi e leggendari Oggetti magici, Un’epica avventura per personaggi dal 1° al 15° livello. VEDI MIA RECENSIONE


Altre risorse per Journey to Ragnarok

Altri prodotti della stessa ambientazione. Sono tutti in italiano. Vi segnalo la mia recensione su Norse Grimoire, manuale che regole opzionali per usare rune e glifi, oggetti magici e molte altre info sull’ambientazione.
Battaglie Oltre il Mare è un’avventura per PG dal 4° al 7° livello. Il Ladro di Rune è un’avventura per PG dal 1° al 7° livello.


2.
Avventure nella Terra di Mezzo

Chi non ha sentito parlare del Signore degli Anelli? Ed ecco a voi in italiano…


AVVENTURE NELLA TERRA DI MEZZO Manuale del Giocatore

In Avventure nella Terra di Mezzo la più grande ambientazione fantasy di tutti i tempi si sposa alle regole dell’ultima edizione di Dungeons & Dragons. Il Manuale del Giocatore contiene le regole specifiche dell’ambientazione della Terra di Mezzo e consigli per creare i personaggi e per vivere grandi avventure nel mondo de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli usando il regolamento OGL della 5° edizione.

La creazione dei personaggi comprende Culture e Classi concepite appositamente per l’ambientazione della Terra di Mezzo, con lo scopo di agevolare l’immersione fin dall’inizio. Nuove regole aggiungono emozione ai viaggi e incontri in questo mondo fantastico, tracciando la corruzione dell’Ombra in coloro che si dimostrano incauti o sprovveduti.


AVVENTURE NELLA TERRA DI MEZZO : GUIDA DEL MAESTRO DEL SAPERE (per DM)

Contiene: Informazioni addizionali sulle Terre Selvagge, Una guida approfondita di Pontelagolungo, Consigli sulle tematiche e sulla creazione del gruppo di personaggi prima di iniziare a giocare, Note e suggerimenti sulla Fase di Avventura, l’ispirazione, il riposo e molto altro, Un’espansione delle regole sui viaggi, che include consigli su come narrare al meglio un viaggio nella Terra di Mezzo, Informazioni per agevolare la creazione di tabelle di viaggio personalizzate.

Una guida alla creazione e all’interpretazione dei PNG, e una galleria di PNG per le vostre campagne, Un vasto bestiario di avversari tipici delle Terre Selvagge, Nuove regole per personalizzare i mostri e usare gli elementi scenici del campo di battaglia, Suggerimenti su come inserire tesori, oggetti e armi magiche nella Terra di Mezzo, Una guida per ampliare le opzioni magiche nel gioco, Consigli su come gestire la Fase della Compagnia, i patroni, i rifugi e le attività.


Altre risorse per AVVENTURE NELLA TERRA DI MEZZO


3.
I Miti di Cthulhu

In italiano e per D&D, i miti di Cthulhu.

I miti di Cthulhu per D&D

400 pagine di manuale in italiano contenenti: Oltre 70 nuove illustrazioni non presenti nell’edizione Pathfinder! Un nuovo avatar di Nyarlathotep, il Demone Oscuro, così come altri orrori ex-umani. Decine di altri mostri. Due nuovi BG (cultista e visionario). Altri abitanti di Dreamlands. Nuove opzioni per i personaggi. Se cercate le schede dei personaggi in pdf a tema, le potete scaricare da questo sito web.

Raven Edizioni Iva Assolta - I miti di Cthulhu, Per D&D, 9788899949310
  • Gioco da tavolo
  • Ideale per le tue serate in compagnia
  • Il prodotto viene venduto nella confezione originale

4.
Brancalonia

Un altro prodotto italiano “una versione “alla rovescia” dell’Italia Medievale, che cita, raccoglie e mescola insieme contributi di narrativa contemporanea italiana e rimandi a cento e passa opere della tradizione fantasy nostrana, della cultura pop e dell’immaginario collettivo“. Contiene

Una descrizione generale del Regno, della sua storia e delle sue regioni principali.
5 nuove razze giocabili in aggiunta all’umano, ispirate dalla tradizione e dal folklore italiani.
12 nuovi archetipi tipici del Sinistro Stivale: dal frate al brigante, dal bravo al duellante, dal cavaliere errante al menagramo.
Nuovi background, talenti e oggetti magici caratteristici.
Nuove regole di ambientazione, come quelle delle Risse, dei Giochi da Bettola, delle Taglie e della Nomea, e ancora Covi, Sbraco, Bagordi, Profezie e altro…
Segreti, minacce, curiosità, luoghi d’interesse, dicerie, mostri e spunti di gioco per il Condottiero, compresi un generatore di Bettole, uno di Cimeli e uno di Strade che non vanno da nessuna parte.
– In cerca di quattrini: una collezione di 6 avventure che spaziano per varie regioni del Regno.
24 tra nuovi mostri e antagonisti tipici del Regno.

Brancalonia. Macaronicon
  • Acheron Games (Author)

5.
Odissea dei Signori dei Draghi

Odissea dei Signori dei Draghi è una campagna fantasy epica, creata per la 5a edizione. L’avventura è ambientata nel continente perduto di Thylea, ispirato alle più celebri leggende della mitologia Greca.

All’alba dei tempi, una guerra tra Dei e Titani cambiò per sempre il volto di Thylea. Millenni più tardi giunsero i primi mortali, a bordo di navi e in sella ai draghi. I Signori dei Draghi furono i campioni che 500 anni fa sconfissero i Titani e ottennero il Giuramento di Pace. Ma il potere del Giuramento sta svanendo, e ora i Titani esigono vendetta. Tu sei uno degli eroi chiamati dalla profezia a porre fine al conflitto una volta per tutte. I poeti canteranno le tue gesta per i secoli a venire… se riuscirai a sopravvivere.

descrizione di Amazon

Contiene

  • Include otto cammini epici percorribili dai personaggi. I cammini epici forniscono potenti motivazioni al vostro eroe, rendendolo il fulcro della storia.

  • Nuovi Archetipi di Classe. Include nuovi incredibili incantesimi e archetipi per tutte e dodici le classi della 5a edizione.

  • Provate il potere dei più famosi eroi della mitologia greca!

  • Nuove razze giocabili. Include le regole per creare personaggi appartenenti a sei nuove razze native di Thylea: centauri nomadi, meduse maledette, temibili minotauri, affascinanti ninfe, ingannevoli satiri e sirene alate!

  • Questa avventura porterà una compagnia da quattro a sei personaggi dal 1° al 15° livello e oltre. Per giocare l’avventura occorrono le regole base della 5a edizione.

Odissea dei Signori dei Dragonlords - Mappa su entrambi i lati
  • In una terra dove anche gli dei sono legati da giuramenti e profezie. Odyssey of the Dragonlords è un'epica campagna fantasy per la quinta edizione del più grande gioco di ruolo del mondo.
  • Ispirandosi alle antiche epici greci, tra cui L'Odissea, L'Iliade e L'Argonautica.

Spero che questa lunga pagina sulle Ambientazioni non ufficiali per giocare a D&D vi torni utile.

Se siete dei novizi per questo mondo ludico, vi invito a visitare la pagina con le risorse da acquistare per giocare a D&D.

Oppure se volete sfogliare l’elenco delle avventure uscite finora andate alla pagina delle Avventure ufficiali di D&D.

NB: Dungeons & Dragons, D&D, their respective logos, and all Wizards titles and characters are property of Wizards of the Coast LLC in the U.S.A. and other countries

Ultimo aggiornamento 2022-05-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API