Sottoclasse del Barbaro Berserker di D&D 2024: guida

Amici Barbari, in questo articolo vi parlo della sottoclasse del Barbaro Berserker della nuova edizione D&D 2024. In questo articolo analizzerò i suoi privilegi di classe consultabili anche in D&D Basic.
Il Berserker non era una delle sottoclassi più riuscite del barbaro della 5° edizione, la Frenesia aumentava il suo indebolimento, riducendo presto le potenzialità del personaggio. Sono proprio curioso di scoprire come è stato cambiato in D&D 2024.

Legenda dei colori per la valutazione della Sottoclasse del Barbaro Berserker di D&D 2024

Per valutare la sottoclasse del Barbaro di D&D 2024, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.
NB: Il numero in piccolo che segue i colori, non sono note, ma identificativi del voto per gli ipovedenti.

  • Rosso1: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione2: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde3: Una buona opzione;
  • Blu4: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro5: Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

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Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Privilegi di sottoclasse del Barbaro Berserker

La versione italiana di D&D 2024 non è ancora disponibile ma dato che alcuni privilegi hanno mantenuto nomi uguali alla 5° edizione, per tali privilegi utilizzerò il nome in italiano. Lascerò in inglese solo quei privilegi di classe che non possiedono ancora traduzione ufficiale.
Il Barbaro Berserker prende i privilegi ai livelli 3, 6, 10, 14.

Sottoclasse del Barbaro Berserker di D&D 2024

3° livello

Frenesia(4): E’ cambiato moltissimo rispetto alla versione 5e. Dimenticatevi dell’attacco extra con l’azione bonus.
La Frenesia vi permette di causare più danni quando colpite, ma solo se usate Attacco Irruento e per una sola volta a turno.
I danni extra sono pari ad un numero di d6 moltiplicati il bonus ai danni da ira. Minimo +2d6, massimo +4d6.
Ottenete al 3° livello gli stessi danni extra che un ladro causa con un attacco furtivo. Sicuramente è un buon bonus, ma per giocatori che si buttano irruentemente in mischia. ne sarete in grado?

6° livello

Ira incontenibile(3): Esattamente uguale alla versione 5e, ma con una piccola aggiunta. Quando entrate in ira fate terminare la condizione Affascinato e Spaventato. In 5e invece la sospendevate solamente.
Considerato che non avete molte difese mentali, questa capacità potrebbe tornarvi davvero utile.
Purtroppo è un potere alquanto situazionale, potrebbe capitarvi di non usarlo per intere avventure.

10° livello

Ritorsione(4): Esattamente uguale alla versione 5e. In 5e questa capacità veniva guadagnata al 14° livello. Ora però si specifica meglio che il potere può essere usato anche con il Colpi senz’armi. Quindi dopo esser stati colpiti, potrete sferrare un colpo senz’armi per afferrare, spingere o buttare a terra prono l’avversario. Tenendo conto della vostra povera CA capiterà spesso.

14° livello

Presenza Intimidatoria(5): Ricorda molto la versione 5e, ma è stato notevolmente migliorato. Prima di tutto colpisce ogni creatura entro 9m a vostra scelta e non solo una. Il CD per spaventare si basa sulla Forza, mentre in 5e era su Carisma. Si può usare più volte al giorno consumando gli usi dell’IRA. Ora è davvero efficiente!!!


Background utili al Berserker

Premetto che ognuno può giocare il Personaggio che desidera ed esplorare opzioni più versatili che non fanno mai male. Tuttavia se desidera un PG semplice per combattere ecco cosa vi propongo:

  • Farmer(4): Una volta i barbari erano mezz’orchi ora funzionano bene come contadini 🙂
  • Guard(3): Sempre per barbari in prima linea, ma più svegli grazie al talento Allerta e alla competenza in Percezione.
  • Noble(3): Per scegliere forza e molte abilità per caratterizzare meglio il PG.
  • Soldier(3): Forza, destrezza e costituzione, parrebbe la vostra scelta ideale, se non fosse per il talento origine “Savage Attacker” che rispetto alla 5e è stato cambiato e a mio parere depotenziato. Dato che avrete ben presto gli attacchi extra, Savage Attacker lo potrete usare solo per un attacco.

Il Barbaro di D&D 2024

Specie per il Barbaro Berserker

Tutte le specie sono buone per giocare un barbaro poiché non sono più legate ad un bonus caratteristica e non sono nemmeno limitate nell’uso delle armi dalla vostra taglia. Se volete dare un’occhiata alle Specie di D&D 2024, seguite il link.
Ad esempio anche il piccolo gnomo può dire la sua, poiché grazie all’astuzia gnomica, può potenziare i TS mentali, grande punto debole di questo barbaro.
Forse sceglierei una specie che punta di più al combattimento fisico da mischia tipo un Nano Farmer, ma la scelta è vostra:

  • Dragonide(4): La resistenza a vostra scelta, l’arma a soffio per eliminare i nemici deboli e il volare offrono sicuramente delle opzioni utili a combattere e a muoversi meglio.
  • Goliath(4): Giant Ancestry offre molte opzioni se le studiate troverete quella che si combina meglio con il vostro stile di combattimento e con la vostra Weapon mastery.
  • Nano(4): Più PF, resistenza al veleno, notevole scurovisione e perfino percezione tellurica. Combattete al buio!!!
  • Orco(4): Adrenaline Rush può essere davvero utile e pure Relentless Endurance per sopravvivere più a lungo. Ottima Scurovisione.
  • Umano(4): Un talento Origine aggiuntivo può essere utile per costruire meglio la vostra build. Ispirazione eroica non fa mai male, così come l’abilità aggiuntiva.

Talenti Origine per il Berserk

I Talenti Origine sono legati ai Background, ma quando raggiungete i livelli 4, 8, 12, 16 e 19 (ma al 19° sceglierete gli Epic Boon) potete sceglierli come un qualsiasi altro talento. Per ogni classe indicherò i talenti origine più appetibili.

  • Alert(3): Il barbaro possiede già istinto ferino, abbinargli Alert può darvi maggiori occasioni di muovervi per primi.
  • Lucky(3): Niente male, può perfino salvarvi la vita contro i critici degli avversari.
  • Musician(3): Se non siete umani, è un modo per ricevere almeno una Ispirazioni Eroica e per darla agli alleati.
  • Savage Attacker(2): utile con grosse armi o finché non avete attacco extra. Purtroppo funziona solo con un attacco e non si combina con Frenesia.
  • Tough(4): Sempre utile, per avere quei PF che possono fare la differenza in mischia.

Note finali sul Barbaro Berserker di D&D 2024

La sottoclasse del Barbaro Berserker di D&D 2024 è per quei giocatori che vogliono un PG facile da giocare, utile a combattere senza troppi pensieri. E’ più forte della sua versione 5e e quindi troverà l’apprezzamento di quei giocatori che precedentemente hanno sofferto per l’aumento dei livelli di indebolimento. Il rischio come in 5° edizione, è quello di costruire un personaggio piatto con poche opzioni almeno fino a che non raggiungerete il 10° livello con Ritorsione. Purtroppo possiedo un rammarico: avrebbero potuto rendere questo Berserk ancora più furioso e selvaggio offrendo alcune opzioni aggiuntive a scelta del giocatore.

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A presto.

Ultimo aggiornamento 2025-04-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API