Amici chierici, in questo articolo vi parlo del Chierico del Dominio della Vita della nuova edizione D&D 2024. In questo articolo analizzerò i suoi privilegi di classe consultabili anche in D&D Basic.
Il Dominio della Vita era il dominio curativo per antonomasia in 5e e sono proprio curioso di scoprire come è stato cambiato in D&D 2024.
Legenda dei colori per la valutazione del Chierico del Dominio della Vita di D&D 2024
Per valutare la sottoclasse del chierico di D&D 2024, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.
NB: Il numero in piccolo che segue i colori, non sono note, ma identificativi del voto per gli ipovedenti.
- Rosso1: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
- Arancione2: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
- Verde3: Una buona opzione;
- Blu4: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
- Giallo oro5: Fantastica caratteristica.
Risorse utilizzate in questo articolo
Da marzo 2025 disponibile anche in italiano.
Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!
Privilegi di sottoclasse del Chierico del Dominio della Vita
La versione italiana di D&D 2024 non è ancora disponibile ma dato che alcuni privilegi hanno mantenuto nomi uguali alla 5° edizione, per tali privilegi utilizzerò il nome in italiano. Lascerò in inglese solo quei privilegi di classe che non possiedono ancora traduzione ufficiale.
Il Chierico del Dominio della Vita prende i privilegi ai livelli 3, 6, 17.

3° livello
Discepolo della vita(3): E’ rimasto uguale alla versione 5e. Il chierico cura meglio quando usa incantesimi di cura che consumano spell slot. Io avrei esteso questa capacità anche all’Incanalare Divinità Divine Spark dato che possiede un uso curativo.
Offre il meglio di sé nelle cure di massa più che nella singola cura, se non altro poiché quantitativamente dispensa più cure.
Incantesimi del dominio della vita(3): La tabella degli incantesimi sempre preparati è un po’ cambiata. Ciò è dovuto al fatto che il Dominio della Vita ora si prende al 3° livello e non più al 1°. Di conseguenza al 3° livello ottenete 4 incantesimi sempre preparati, ma ai livelli 5,7,9 ne prendete solo due per un totale di 10 come nella 5e.
Ci sono conferme e novità.
Al 3° livello guadagna Aiuto ma perde Arma Spirituale. Al 5° livello guadagna Parola guaritrice di massa e perde Faro di speranza. Al 5° livello guadagna Aura di Vita e perde Guardiano della fede. Al 9° livello guadagna Ristorare superiore e perde Rianimare morti.
Ci ha guadagnato o ci ha perduto?
Preservare vita(4): Questa capacità vi offre un uso alternativo di Incanalare divinità ed è rimasto sostanzialmente uguale alla versione 5e. Con una Magic Action potete scegliere delle creature sanguinanti vicino a voi (voi compreso) e curarle di un ammontare di PF pari a 5 volte il livello del chierico. Attenzione però a queste specifiche. Le creature sanguinanti sono quelle che possiedono meno della metà dei PF massimi. I PF che curate sono suddivisi equamente tra le creature indicate. Una creatura curata non può eccedere la metà dei suoi PF.
Rispetto alla 5e è stato rimossa la proibizione di curare non morti o costrutti (probabilmente si erano offesi dell’esclusione).
6° livello
Guaritore benedetto(2): Permette di risparmiare leggermente gli incantesimi di cura. Curando gli altri, il chierico della vita cura se stesso, di poco, ma lo fa. Purtroppo l’entità della cura è davvero piccola. L’opzione è interessante, ma davvero minuscola per questo 6° livello.
17° livello
Guarigione Suprema(5): Massimizza i dadi di ogni incantesimo da lui lanciato che cura le ferite. Inoltre rispetto alla versione 5e, include anche gli effetti di incanalare divinità. Il top del top per il dominio della vita.
Background utili al Chierico del Dominio della Vita
Premetto che ognuno può giocare il Personaggio che desidera ed esplorare opzioni più versatili che non fanno mai male. Il chierico del dominio della vita non possiede opzioni votate al combattimento e il suo scopo principale sembra quello di rimanere in vita per continuare a curare gli alleati. A lui andranno bene BG che gli permettano di migliorare la sua salute, agire per primo e ricevere nuovi incantesimi, lasciando il ruolo in prima linea ad altri personaggi.
- Acolyte(3): Questo BG vi permette di avere più incantesimi e migliorare la saggezza.
- Farmer(4): Costituzione, Saggezza e molti PF. Se volete rimanere in piedi in mezzo alle intemperie, questo fa per voi.
- Guard(4): Grazie al talento Allerta sarete reattivi, potete aumentare la saggezza e ricevere la competenza in Percezione.
- Guide(3): Costituzione, Saggezza e più incantesimi del druido. L’accesso ai trucchetti del druido potrebbero indurvi a prendere Randello Incantato per costruire un chierico che attacca in mischia con la saggezza.
- Hermit(2): Potrebbe essere utile per caratterizzare un chierico medico.
- Sage(2): Utile per diversificare un chierico incantatore con trucchetti da mago.
- Sailor(2): Saggezza e percezione ma il resto serve solo per caratterizzare il PG.
- Scribe(3): Saggezza e percezione e molte altre abilità.
- Wayfarer(2): Saggezza, Intuizione e molta fortuna. Utile se vi manca lo scassinatore.

Specie per il Chierico del Dominio della Vita
Tutte le specie sono buone per giocare un chierico poiché non sono più legate ad un bonus caratteristica e non sono nemmeno limitate nell’uso delle armi dalla vostra taglia. Se volete dare un’occhiata alle Specie di D&D 2024, seguite il link.
- Aasimar(4): Due resistenze specifiche e scurovisione, un tocco di cura ma soprattutto la Celestial Revelation che applica il danno anche agli incantesimi. E la capacità di volare può tornare utile in molte situazioni. Molto interessante
- Elfo(4): Le capacità magiche vi permettono di accedere a incantesimi molto interessanti che non avete nella lista dei chierici. Scurovisione e tratti elfici completano la scelta.
- Gnomo(3): L’astuzia gnomica è formidabile e vi avvantaggerà ulteriormente nei TS su saggezza. Gli incantesimi offerti dalle due sottospecie sono carini ma nulla più.
- Goliath(3): Giant Ancestry offre molte opzioni, alcune utili anche ad un chierico incantatore, per togliersi dai guai.
- Halfling(2): Tutto utile ma situazionale sicuramente per un PG incantatore che sta fuori dalla mischia.
- Nano(3): Più PF, resistenza al veleno, notevole scurovisione e perfino percezione tellurica.
- Orco(3): Adrenaline Rush può essere davvero utile con Spiriti Guardiani per girare intorno ai nemici e pure Relentless Endurance per sopravvivere più a lungo. Ottima Scurovisione.
- Tiefling(3): Una resistenza, una buona scurovisione, oltre a altri incantesimi che non appartengono alla lista del chierico possono fare di questa specie un interessante chierico incantatore.
- Umano(4): Un talento Origine aggiuntivo può essere utile per costruire meglio la vostra build. Alert o Magic Initiate possono essere una buona scelta, oltre a Tough. Ispirazione eroica non fa mai male, così come l’abilità aggiuntiva.
Talenti Origine per il Chierico del Dominio della Vita
I Talenti Origine sono legati ai Background, ma quando raggiungete i livelli 4, 8, 12, 16 e 19 (ma al 19° sceglierete gli Epic Boon) potete sceglierli come un qualsiasi altro talento. Inoltre come umano ne potete scegliere uno aggiuntivo.
- Alert(4): Muovervi per primi può darvi la possibilità di lanciare un incantesimo ad area o il potenziamento appropriato prima di entrare in battaglia e proteggere gli alleati.
- Lucky(3): Niente male, può perfino salvarvi la vita contro i critici degli avversari.
- Magic Initiate(4): Molto interessante per differenziare la vostra scelta di incantesimi. Se scegliete druido potete optare per randello Incantato e usare la saggezza per attaccare.
- Musician(3): Più ispirazioni eroiche per tutti! Utile al gruppo soprattutto se non ci sono umani tra loro e se il vostro PG ha la vocazione di aiutare gli altri.
- Skilled(3): sempre utile.
- Tough(3): Sempre utile. Finché voi siete vivi, potrete dispensare cure agli alleati.
Note finali sul Chierico del Dominio della Vita di D&D 2024
La sottoclasse del Chierico del Dominio della Vita di D&D 2024 è per quei giocatori che vogliono un PG che stia lontano dalla mischia e come compito principale sia quello di proteggere e curare gli alleati. Sicuramente è utilissimo in qualsiasi gruppo, ma il giocatore alla lunga potrebbe annoiarsi solo a fare da supporto. La scelta del BG e degli incantesimi sarà determinante per rendere questo PG utile in vari contesti.
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A presto.
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API