Monaco Guerriero della Mano Aperta di D&D 2024

Amici santoni, in questo articolo vi parlo del Guerriero della Mano Aperta, sottoclasse del Monaco della nuova edizione D&D 2024 (Warrior of the Open Hand). No, non è un guerriero mendicante, ma raccoglie l’eredità della Via della Mano Aperta già conosciuta in D&D 5° edizione. In questo articolo analizzerò i suoi privilegi di classe consultabili anche in D&D Basic.

Legenda dei colori per la valutazione del Monaco Guerriero della Mano Aperta di D&D 2024

Per valutare la sottoclasse del Guerriero della Mano Aperta di D&D 2024, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.
NB: Il numero in piccolo che segue i colori, non sono note, ma identificativi del voto per gli ipovedenti.

  • Rosso1: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione2: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde3: Una buona opzione;
  • Blu4: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro5: Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

Offerta
2024 Player’s Handbook (Dungeons & Dragons Core Rulebook) (Versione Inglese)
2024 Player’s Handbook (Dungeons & Dragons Core Rulebook) (Versione Inglese)
Quasi 400 incantesimi, comprese aggiunte nuovissime al tuo arsenale.
49,99 EUR −6,49 EUR 43,50 EUR

Da marzo 2025 disponibile anche in italiano.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Privilegi di sottoclasse del Monaco Guerriero della Mano Aperta

La versione italiana di D&D 2024 non è ancora disponibile ma dato che alcuni privilegi hanno mantenuto nomi uguali alla 5° edizione, per tali privilegi utilizzerò il nome in italiano. Lascerò in inglese solo quei privilegi di classe che non possiedono ancora traduzione ufficiale.
Il Monaco Guerriero della Mano Aperta prende i privilegi ai livelli 3, 6, 11, 17.

monaco guerriero mano aperta D&D 2024

3° livello

Tecnica della mano aperta(4): Questa privilegio in 5° edizione concedeva 3 effetti. Anche in D&D 2024 ve ne sono tre. Il monaco può attivarne uno assieme ad una Raffica di Colpi:

  • Addle (confuso): il bersaglio non può eseguire ADO. Nella precedente versione 5e il bersaglio non poteva eseguire reazioni, il potere è stato quindi ridimensionato. E’ utile per colpire ed allontanarsi dalla creatura.
  • Push (spingere): Uguale alla 5e. Il bersaglio deve effettuare un TS su Forza o essere spinto fino a 4,5 metri distante.
  • Topple (rovesciare): Uguale alla 5e. Il bersaglio deve effettuare un TS su Destrezza o cadere prono

Di fatto è rimasto tutto uguale tranne l’opzione Addle che viene ristretta agli ADO e non a tutte le tipologie di reazioni.

6° livello

Integrità del corpo(3): Questa opzione è cambiata un po’. In 5° edizione il monaco usava la sua azione per curarsi di un ammontare di PF pari al triplo del proprio livello una volta per riposo lungo. Ora invece per curarsi può usare l’azione bonus, un notevole passo avanti. Tuttavia il numero di PF guadagnati è pari ad un dado di arti marziali + il bonus saggezza. Inoltre il Monaco Guerriero della Mano Aperta può fare questa mossa un numero di volte al giorno pari al bonus di saggezza.
La saggezza diventa ancora più importante per questa sottoclasse del monaco.

Faccio un’altra considerazione, il monaco aggiunge traffico alla action economy, si troverà a dover scegliere se curarsi di una manciata di PF oppure se usare una delle sue mosse speciali. Che fare?

11° livello

Fleet Step(4): Il vecchio privilegio “Tranquillità” viene defenestrato e sostituito da questa nuova opzione. Quando il monaco usa l’azione bonus per qualcosa che non sia Passo del Vento, può usare anche Passo del vento subito dopo quell’azione.
Può quindi sferrare una raffica di colpi e poi scattare oppure Integrità del corpo e poi scattare o Difesa Paziente e poi scattare.
Il privilegio non specifica che dovete spendere un focus point per passo del vento, potete quindi usarlo anche nella sua forma più semplice (un semplice scatto). Questa è un’opzione estremamente tattica, da provare.

17° livello

Palmo Tremante(2): Questo privilegio è stato depotenziato, ecco come:

5° edizioneD&D 2024
Costo3 ki4 Focus Point
TSCostituzioneCostituzione
TS fallitoSi va a 0PF10d12 danni forza
(media 65)
TS superato10d10 danni necrotici
(media 55)
dimezza i danni
(media 32)

Non so se convenga usare questo nuovo Palmo Tremante.
Di fatto a questo livello il vostro monaco in un turno potrebbe sferrare 5 attacchi al costo di un Focus Point grazie alla nuova raffica di colpi e, nel caso colpisse sempre, causare 5d12+25 danni (media 57,5) a cui potrebbe aggiungere anche un colpo stordente spendendo un alto FP.
Dato che i nemici che affronterete a questo livello avranno quasi sempre un buon TS sulla costituzione, è probabile che i danni di Palmo Tremante vengano spesso dimezzati. Usatelo solo su bersagli poco coriacei o se i vostri alleati hanno la possibilità di dare svantaggio o malus ai TS dei vostri avversari.


Background utili al Monaco Guerriero della Mano Aperta

Premetto che ognuno può giocare il Personaggio che desidera ed esplorare opzioni più versatili che non fanno mai male. I BG migliori per questo monaco sono quelli sono quelli che propongono destrezza, saggezza in primis ed in seguito costituzione.
Questo monaco ha grande vantaggio dal massimizzare quanto prima i punteggi di Destrezza e Saggezza.

  • Charlatan(2): Destrezza, Costituzione e abilità utili per creare un PG misto monaco/canaglia.
  • Criminal(2): Destrezza, Costituzione e abilità utili se vi manca il ladro in gruppo.
  • Farmer(2): Costituzione e Saggezza. Fa gola solo per i PF se desiderate andare in mischia.
  • Guide(5): Destrezza, Costituzione e saggezza e abilità utili con una spruzzata di incantesimi da druido. Interessante per un monaco viaggiatore che usi gli incantesimi per utilità o creare diversivi o sfrutti Randello Incantato ai primi livelli.
  • Sailor(4): Destrezza e saggezza e buone abilità. Lottatore da taverna può tornarvi davvero utile dato che, combattendo con i colpi senz’armi, potete allontanare nemici fastidiosi e risparmiare l’azione bonus per fare altro.
  • Scribe(4): Destrezza, Saggezza ed ampia scelta di abilità. Buono per un monaco abile in più cose.
  • Wayfarer(3): Destrezza e Saggezza, Lucky e molte abilità e strumenti per fare il ladro.

Il Monaco di D&D 2024

Specie per il Monaco Guerriero della Mano Aperta

In linea di massima tutte le specie sono buone per giocare un Monaco. Per questa sottoclasse confermo tutte le scelte effettuate per la classe. Se volete dare un’occhiata alle Specie di D&D 2024, seguite il link.

  • Aasimar(4): Questa specie offre scurovisione, due resistenze e 3 opzioni di trasformazione utili sia a fare danni che a volare più altri effetti minori. La trasformazione consuma l’azione bonus, ma la userete solo al primo round. Inoltre una delle sue opzioni è utile anche fuori dal combattimento.
  • Dragonide(3): Questa specie offre scurovisione, una resistenza a vostra scelta e la possibilità di volare dal 5° livello. L’attacco ad area con il soffio può essere utile per eliminare gruppi di creaturine, ma ad alto livello non ne incontrerete così tante.
  • Elfo(3): Scurovisione, abilità utili all’esplorazione ed incantesimi. Ogni sottospecie possiede anche incantesimi utilizzabili al di fuori del combattimento che possono essere utili per aumentare le possibilità del vostro personaggio.
  • Gnomo(3): Scurovisione e Astuzia Gnomica sono due opzioni davvero utili. Gli incantesimi delle “sottospecie” un po’ meno.
  • Goliath(2): Giant Ancestry offre molte opzioni tra cui scegliere. Escluderei Stone e Storm poiché richiedono la reazione che potrebbe sovrapporsi a deviare attacchi e deviare energia. Large Form non è così conveniente mentre e Powerfull build può tornare utile, ma situazionale.
  • Halfling(2): Contrariamente a quanto si possa pensare, non ho trovato questo halfling così speciale per la classe del monaco. Halfling Nimbleness potrebbe aiutarvi per muovervi meglio con le vostre opzioni di movimento, ma è pur sempre situazionale. Brave è utile ma situazionale. Mi aspettavo molto di più da questa specie.
  • Nano(4): Scurovisione, resistenza al veleno, vantaggio contro avvelenato, maggiori PF e perfino percezione tellurica per combattete nella nebbia o nel buio magico!!!
  • Orco(2): Ottima Scurovisione mentre Relentless Endurance è utilissima per sopravvivere più a lungo. Adrenaline Rush si sovrappone alle azioni bonus del monaco e non è così speciale se paragonate a queste.
  • Tiefling(2): Una resistenza e una buona scurovisione ed incantesimi vari offensivi che non preferirete alle vostre opzioni di attacco.
  • Umano(4): Un talento Origine aggiuntivo può essere utile per costruire meglio la vostra build. Ispirazione eroica non fa mai male, così come l’abilità aggiuntiva.

Talenti Origine per il Monaco Guerriero della Mano Aperta

I Talenti Origine sono legati ai Background, ma quando raggiungete i livelli 4, 8, 12, 16 e 19 (ma al 19° sceglierete gli Epic Boon) potete sceglierli come un qualsiasi altro talento. Inoltre come umano ne potete scegliere uno aggiuntivo.
Qui vi metto i mielgiori.

  • Alert(3): sempre una buona scelta.
  • Lucky(3): Niente male, può perfino salvarvi la vita contro i critici degli avversari.
  • Magic Initiate(3): Può essere utile per differenziare il monaco. Preferite la lista del chierico o del druido poiché sono a base saggezza.
  • Musician(2): Più ispirazioni eroiche per tutti! Utile al gruppo soprattutto ma forse voi preferirete altro sempre che non desideriate caratterizzare il vostro PG come musicista/intrattenitore.
  • Skilled(3): Sempre utile per aumentare le opportunità di gioco.
  • Tavern Brawler(4): Fantastico con i colpi senz’armi. Damage Rerolls vi tornerà utile e pure Push.
  • Tough(3): Difficile rinunciarvi a causa del vostro misero d8.

Note finali sul Monaco Guerriero della Mano Aperta di D&D 2024

La sottoclasse del Monaco Guerriero della Mano Aperta di D&D 2024 mi sembra sia stata ottimizzata molto bene per i bassi livelli. La tecnica della mano aperta e l’integrità del corpo funzionano bene. La nuova Fleet Step sostituisce bene la poco usata Tranquillità, mentre il nuovo Palmo Tremante mi sembra sia stato troppo depotenziato per un potere di 17° livello. Forse in 5e era troppo forte, qui in D&D 2024 è stato troppo depotenziato.

Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2025-04-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API