Amici iperattivi, oggi analizzo per voi la classe dello Stregone della nuova edizione di D&D 2024. Lo stregone non è mai stata la mia classe preferita a causa delle scarsità di incantesimi, lacuna in parte coperta da alcune Origine Stregonesche. Ora sono curioso di scoprire come è cambiata e se è diventata più versatile.
Fortunatamente la classe dello Stregone fa parte di D&D Basic e di conseguenza se qualcuno desiderasse leggere le sue caratteristiche direttamente dall’inglese, le può trovare sul sito di D&D Beyond.
Lo Stregone in 5° edizione sceglieva la sua Origine Stregonesca al 1° livello. Ciò rendeva questa classe unica fin dal primo livello ed ottima per realizzare build anche basilari. In D&D 2024 la scelta della sottoclasse è stata spostata al 3° livello. Questo spostamento rende questa classe più facile da apprendere per i neofiti, in quanto i primi due livelli sono abbastanza standard e facili da giocare.
Legenda dei colori per la valutazione lo Stregone di D&D 2024
Per valutare la classe dello Stregone di D&D 2024, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.
NB: Il numero in piccolo che segue i colori, non sono note, ma identificativi del voto per gli ipovedenti.
- Rosso1: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
- Arancione2: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
- Verde3: Una buona opzione;
- Blu4: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
- Giallo oro5: Fantastica caratteristica.
Risorse utilizzate in questo articolo
Da marzo 2025 disponibile anche in italiano.
Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Privilegi di classe dello Stregone
La versione italiana di D&D 2024 non è ancora disponibile ma dato che molti privilegi hanno mantenuto nomi uguali alla 5° edizione, per tali privilegi utilizzerò il nome in italiano. Lascerò in inglese solo quei privilegi di classe che non possiedono ancora traduzione ufficiale.
Al 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello lo Stregone può aumentare le proprie caratteristiche o scegliere un talento tra tutti quelli disponibili, sia che siano talenti Origine o Generali. Ma solo al 19° può prendere un Epic Boon.
Al primo livello lo Stregone di D&D 2024 possiede i seguenti privilegi di classe:
Caratteristica principale: Carisma(4). Esattamente come in 5e, mantiene il carisma, fondamentale per la CD e l’attacco dei suoi incantesimi. Per multiclassare lo stregone il carisma deve essere almeno a 13.
Punti ferita: d6(2). E’ il dado più piccolo del gioco assieme a quello del Mago. Può calzare allo stregone solo poiché tenderà a rimanere fuori dalla mischia.
Tiri Salvezza: competenza in Costituzione e Carisma(3). La costituzione è formidabile per mantenere la concentrazione. Il carisma non è il TS più gettonato.
Competenze: Armi semplici(2). Solitamente lo stregone combatte con incantesimi e si tiene a distanza, anche perché le sue competenze sono davvero minime. Solo armi semplici, nessuna armatura.
Competenze in abilità e Strumenti(3). Sceglie 2 tra: Arcana, Intuizione, Ingannare, Intimidazione, Persuasione, Religione. Ingannare, Intimidazione, Persuasione sono basate sul carisma e ciò le rende molto appetibili.
1° livello
Incantesimi(4): in D&D 2024 il numero di incantesimi che uno stregone può preparare per livello non dipende più dal suo livello e dal bonus carisma ma viene indicato nella tabella di avanzamento livello. Si parte con 2 e si arriva a 22 al 20° livello. Complessivamente ci ha guadagnato. Infatti in 5° edizione uno stregone al 20° livello poteva preparare 20 incantesimi se aveva come punteggio di carisma “20”.
Il numero di trucchetti memorizzabili non cambia ma è stata aggiunta la possibilità di cambiare 1 trucchetto passando di livello.
Mantiene il Focus Arcano.
Innate Sorcery(4): Innate Sorcery sostituisce l’origine stregonesca offrendovi due vantaggi:
- La CD dei vostri Incantesimi da stregone aumenta di 1;
- Effettuate gli attacchi con gli incantesimi da stregone con vantaggio
Questa abilità si attiva con l’azione bonus e dura 1 minuto (la potete usare due volte). Gli incantesimi con tiro di attacco diventano molto appetibili e pure qualche dono epico come il Dono dell’Offensiva Irresistibile.
2° livello
Fonte di Magia(4): Al 2° livello ritorna la Fonte Magica e i Punti Stregoneria. Funziona come in 5° edizione. Lo stregone acquisisce dei punti stregoneria che possono essere usati per creare slot e gli slot possono essere consumati per creare i punti stregoneria.
Questa capacità è la base per molte build con lo stregone e lo sfruttamento della sua potente metamagia.
Metamagia(5): La metamagia è una delle grandi potenzialità dello stregone. Rispetto alla 5° edizione al 17° livello riesce a conoscere 6 opzioni di metamagia contro le 4° della 5e, notevole. Sulle opzioni di metamagia di D&D 2024 ho scritto un articolo.
3° livello: sottoclassi dello Stregone 2024
Lo Stregone di D&D 2024 al 3° livello può scegliere una di queste 4 sottoclassi 2024.
Quando le recensioni di queste sottoclassi saranno pronte troverete i link accesi (non confondete il colore del link con la valutazione).
- Aberrant Sorcery (Mente aberrante): Cose aberranti e telepatia.
- Clockwork Sorcery (Anima Meccanica): Per negare cose estreme e regolare e stabilizzare tutto.
- Draconic Sorcery (Stregoneria Draconica): Poteri draconici ed elementali.
- Wild Magic Sorcery (Stregoneria della Magia Selvaggia): Per chi non vuole vedere e si fida del sedere.
Le sottoclassi concedono benefici ai livelli 3, 6, 14, 18.
NB retrocompatibilità regole con 5° edizione: Non potete scegliere le omonime sottoclassi della 5e, ma potete scegliere altre sottoclassi della 5° edizione non contenute nel Manuale del Giocatore 2024.
5° livello
Sorcerous Restoration(4): Questa è una nuova capacità, la potete usare una volta per riposo lungo. Dopo aver fatto un riposo breve recuperate Punti Stregoneria, ma non più della vostra metà arrotondata per difetto. Questa è un’ottima soluzione per migliorare la competitività di questa classe.
7° livello
Sorcery Incarnate(4): Questa nuova capacità migliora la durabilità di Innate Sorcery nel caso voi combattiate molto tra un riposo lungo ed un altro. Spendendo 2 punti stregoneria potete ottenere un uso aggiuntivo di Innate Sorcery.
Offre una seconda opzione, quando Innate Sorcery è attiva, si possono usare due opzioni di metamagia su di un incantesimo, wow!
19° livello
Epic Boon(5): Come sapete al 19° livello i PG possono scegliere un talento o un Epic Boon. Gli Epic Boon sono dei talenti speciali molto potenti. L’unico rammarico è che a questi livelli si gioca poco e vi sono poche avventure disponibili. Il Gioco diventa complesso per veri appassionati.
20° livello
Arcane Apotheosis(5): Innate Sorcery è diventata ancora più potente. Mentre è attiva, un’opzione di metamagia non costa punti stregoneria. Ma se ne usate due, immagino una delle due sia gratis 🙂 Dovremo approfondire.
Background utili allo Stregone

Mentre in 5° edizione i bonus ai punteggi caratteristica venivano distribuiti dalle razze, in D&D 2024 sono i background ad attribuirli. I BG propongono 3 caratteristiche. Si possono aumentare tutte e tre di +1 oppure sceglierne due a cui distribuire i punteggi +2 e +1.
I BG attribuiscono anche competenze in Abilità, Strumenti ed un talento speciale chiamato Origine.
I BG più utili allo stregone sono quelli che permettono di aumentare il carisma.
- Acolyte(3): Carisma presente e talento Iniziato alla Magia. Le abilità proposte sono già di classe.
- Artisan(1): Non c’è il carisma ed in generale non è un gran BG.
- Charlatan(4): Carisma presente, talento Abile ed uno strumento, ottimo.
- Criminal(1): Non c’è il carisma, ma lo preferisco a Artisan.
- Entertainer(3): Carisma presente, utile al gruppo.
- Farmer(1): Non c’è il carisma anche se i PF aggiuntivi fanno sempre comodo.
- Guard(1): Non c’è il carisma.
- Guide(1): Non c’è il carisma, peccato.
- Hermit(2): Carisma presente, ma altri benefici non il massimo.
- Merchant(3): Carisma presente, talento Lucky e varie cose.
- Noble(3): Carisma presente, talento Abile, alternativo a Charlatan.
- Sage(1): Non c’è il carisma, peccato poiché iniziato alla magia [mago] è utile.
- Sailor(1): Non c’è il carisma e talento poco utile allo stregone.
- Scribe(1): Non c’è il carisma, peccato.
- Soldier(1): mmm no.
- Wayfarer(3): Carisma presente, talento Lucky, buone abilità.
Specie per lo Stregone

NON tutte le specie sono buone per giocare uno Stregone. Se volete dare un’occhiata alle Specie di D&D 2024, seguite il link.
- Aasimar(4): Una capacità molto utile per allontanare i nemici è legata al Carisma, ottimo. Possiede un paio di resistenze e poteri utili. Inoltre la possibilità di volare è sempre utile.
- Dragonide(2): Una resistenza a scelta e la possibilità di volare non è niente male. Niente da fare con il soffio a voi poco utile.
- Elfo(4): Abilità, capacità e incantesimi aggiuntivi.
- Gnomo(3): Astuzia Gnomica vince sempre, ottimo anche per gli incantesimi.
- Goliath(2): Large Form e Powerful Build non vi saranno molto utili. Le altre capacità sì.
- Halfling(2): Tutto utile ma situazionale per un incantatore.
- Nano(3): Resistenza al veleno, più PF, scurovisione e percezione tellurica. Buono.
- Orco(2): Relentless Endurance è formidabile e Adrenaline Rush può tornare utile per togliersi dai guai, tuttavia non offre moltissimo per uno stregone.
- Tiefling(3): Resistenza e incantesimi aggiuntivi, tuttavia sono già incantesimi da Stregone.
- Umano(4): E’ una specie utile a qualsiasi stregone grazie all’accesso al talento origine di vostra scelta.
Talenti Origine per lo Stregone

I Talenti Origine sono legati ai Background, ma quando raggiungete i livelli 4, 8, 12, 16 e 19 potete sceglierli come un qualsiasi altro talento. Per ogni classe indicherò i talenti origine più appetibili.
- Alert(4): Muovervi per primi può darvi la possibilità di lanciare un incantesimo ad area o posizionarvi meglio per la battaglia.
- Crafter(1): può essere utile per caratterizzare un PG.
- Healer(1): Può essere utile se vi manca in chierico in gruppo.
- Lucky(3): Niente male, può perfino salvarvi la vita contro i critici degli avversari.
- Magic Initiate(4): Molto interessante per differenziare la vostra scelta di incantesimi.
- Musician(3): Più ispirazioni eroiche per tutti! Utile al gruppo soprattutto se fungete da incantatore da supporto per il gruppo.
- Savage Attacker(1): Inutile ad uno stregone.
- Skilled(3): sempre utile.
- Tavern Brawler(1): Inutile ad uno stregone.
- Tough(3): I PF son sempre utili. Se il vostro DM calca la mano negli scontri può diventare utile.
Note finali sullo Stregone di D&D 2024
Questo stregone è rimasto sostanzialmente simile alla sua precedente versione. Migliora la sua capacità di recuperare i Punti Stregoneria e lega in parte i suoi poteri alla nuova Innate Sorcery. A questo proposito sono curioso di scoprire quale dei suoi incantesimi potrebbe beneficiare del vantaggio ai TxC. Sicuramente è più potente della sua precedente incarnazione e chi ama lo stregone dovrebbe apprezzare le sue novità. Ma gli approfondimenti sullo Stregone di D&D 2024 non finiscono qui, prossimamente scriverò articoli sulla metamagia.
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