Amici Barbari, in questo articolo vi parlo della sottoclasse del Barbaro dell’Albero del Mondo della nuova edizione D&D 2024. In questo articolo analizzerò i suoi privilegi di classe.
La sottoclasse dell’Albero del Mondo non esisteva in D&D 5° edizione ed è una novità di questa nuova edizione. Se siete un po’ curiosi, leggete tutto l’articolo.
Legenda dei colori per la valutazione della Sottoclasse del Barbaro dell’Albero del Mondo di D&D 2024
Per valutare la sottoclasse del Barbaro di D&D 2024, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.
NB: Il numero in piccolo che segue i colori, non sono note, ma identificativi del voto per gli ipovedenti.
- Rosso1: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
- Arancione2: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
- Verde3: Una buona opzione;
- Blu4: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
- Giallo oro5: Fantastica caratteristica.
Risorse utilizzate in questo articolo
Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!
Privilegi di sottoclasse del Barbaro dell’Albero del Mondo
Il Barbaro dell’Albero del Mondo prende i privilegi ai livelli 3, 6, 10, 14. I suoi poteri derivano dalla connessione con Yggdrasil. Scopriamo assieme quali sono.

3° livello
Vitalità dell’albero(Vitality of the Tree)(5): L’Ira del barbaro ottiene i seguenti due benefici:
Impeto di Vitalità (Vitality Surge): Il barbaro ottiene dei PF temporanei, opzione davvero interessante poiché sapete che combinati con l’Ira valgono doppio. Ai bassi livelli non vi proteggeranno molto, ma salendo di livello diverranno assai utili.
Forza Vivificante (Life-Giving Force): Potenziate un alleato con dei PF temporanei che scompaiono al termine dell’ira. Potete farlo all’inizio di ogni vostro turno finché siete in ira. In questo modo gli donerete una protezione di PF temporanei continui, round dopo round. Potreste usarli per proteggere anche la vostra cavalcatura se ne avete una.
6° livello
Rami dell’albero (Branches of the Tree)(5): Questa è l’opzione di controllo del terreno di battaglia definitiva, utilizzabile anche in volo. Con una reazione potete teletrasportare in bersaglio (amico o nemico) vicino a voi. Se è un nemico (o se resiste), deve compiere un TS su forza. Una volta che l’avete teletrasportato vicino a voi potete scegliere se ridurre la sua velocità a 0. Ciò è pericolosissimo per le creature volanti (non fluttuanti) che di conseguenza potrebbero precipitare. Questo privilegio è utilissimo contro nemici che tentano la fuga o si dirigono ad attaccare qualche membro del gruppo più debole. E’ utile anche per tirare fuori dal pericolo un alleato. Fantastico.
10° livello
Radici d’Assalto (Battering Roots)(5): Pazzesca anche questa capacità. Per iniziare solo durante il vostro turno (non si applica agli attacchi di opportunità per intenderci) la portata delle vostre armi “pesanti” e “versatili” aumenta di 3 metri. Inoltre quando colpite potete usare la padronanza dell’arma ed in aggiunta Spinta o Rovesciamento. Quindi andiamo a vedere i benefici con la seguente tabella:
Arma | Padronanza posseduta | Padronanza Aggiunta |
---|---|---|
Bastone Ferrato (Versatile) | Rovesciamento | Spinta |
Lancia (Versatile) | Prosciugamento | Spinta o Rovesciamento |
Alabarda (Pesante) | Doppio Fendente | Spinta o Rovesciamento |
Ascia Bipenne (Pesante) | Doppio Fendente | Spinta o Rovesciamento |
Ascia da Battaglia (Versatile) | Rovesciamento | Spinta |
Falcione (Pesante) | Colpo di Striscio | Spinta o Rovesciamento |
Lancia da Cavaliere (Pesante) | Rovesciamento | Spinta |
Maglio (Pesante) | Rovesciamento | Spinta |
Martello da Guerra (Versatile) | Spinta | Rovesciamento |
Picca (Pesante) | Spinta | Rovesciamento |
Spada Lunga (Versatile) | Prosciugamento | Spinta o Rovesciamento |
Spadone (Pesante) | Colpo di Striscio | Spinta o Rovesciamento |
Tridente (Versatile) | Rovesciamento | Spinta |
Piccone da Guerra (Versatile) | Prosciugamento | Spinta o Rovesciamento |
Notevole upgrade per le vostre armi, per aumentare la tattica delle vostre azioni.
14° livello
Viaggio lungo l’albero (Travel along the Tree)(5): Mio dio cosa ho letto, assomiglia ad un passo velato potenziato legato all’ira ma fa molto di più. Con questa abilità potete teletrasportarvi assieme ai vostri alleati fino ad un massimo di 45 metri. Potete usarla per effettuare attacchi di sorpresa, passare per inferriate o altro, si sbloccano moltissime possibilità se sarete in grado di essere un pizzico creativi.
Background utili al Barbaro dell’Albero del Mondo
Premetto che ognuno può giocare il Personaggio che desidera ed esplorare opzioni più versatili che non fanno mai male. Tuttavia se desidera un PG semplice per combattere ecco cosa vi propongo:
- Farmer(4): Una volta i barbari erano mezz’orchi ora funzionano bene come contadini 🙂 Forza e Costituzione non fanno mai male.
- Intrattenitore(3): Forza e Destrezza non sono male. Scegli questo per un PG più solare amante della musica e ispiratore degli altri.
- Guardia(3): Sempre per barbari in prima linea, ma più svegli grazie al talento Allerta e alla competenza in Percezione.
- Marinaio(3): Forza, destrezza e Lottatore da Taverna per delle opzioni aggiuntive nella lotta.
- Noble(3): Per scegliere forza e molte abilità per caratterizzare meglio il PG.
- Soldier(3): Forza, destrezza e costituzione, parrebbe la vostra scelta ideale, se non fosse per il talento origine “Savage Attacker” che rispetto alla 5e è stato cambiato e a mio parere depotenziato. Dato che avrete ben presto gli attacchi extra, Savage Attacker lo potrete usare solo per un attacco.

Specie per il Barbaro dell’Albero del Mondo
Tutte le specie sono buone per giocare un barbaro poiché non sono più legate ad un bonus caratteristica e non sono nemmeno limitate nell’uso delle armi dalla vostra taglia. Se volete dare un’occhiata alle Specie di D&D 2024, seguite il link.
Forse sceglierei una specie che punta di più al combattimento fisico da mischia tipo un Nano Farmer, ma la scelta è vostra:
- Dragonide(4): La resistenza a vostra scelta, l’arma a soffio per eliminare i nemici deboli e il volare offrono sicuramente delle opzioni utili a combattere e a muoversi meglio.
- Elfo dei Boschi(3): Albero del multiverso e boschi reali, potrebbero avere una connessione suggestiva. Velocità 10,5m e incantesimi utili al di fuori del combattimento (in ira il barbaro non potrebbe lanciarli): Passo Veloce e Passare senza tracce per dare più versatilità al personaggio.
- Gnomo(3): Non parrebbe una prima scelta, però quel vantaggio ai TS su Int, Sag, Car potrebbero fare la differenza.
- Goliath(4): Discendenza Gigantica offre molte opzioni se le studiate troverete quella che si combina meglio con il vostro stile di combattimento e con la vostra Padronanza (Weapon Mastery).
- Nano(4): Più PF, resistenza al veleno, notevole scurovisione e perfino percezione tellurica. Combattete al buio!!!
- Orco(4): Scarica di Adrenalina può essere davvero utile e pure Resistenza Implacabile per sopravvivere più a lungo. Ottima Scurovisione.
- Umano(4): Un talento Origine aggiuntivo può essere utile per costruire meglio la vostra build. Ispirazione eroica non fa mai male, così come l’abilità aggiuntiva.
Talenti Origine per il Barbaro dell’Albero del Mondo
I Talenti Origine sono legati ai Background, ma l’umano potrebbe prenderne uno aggiuntivo. In aggiunta quando potete scegliere un talento, potrete scegliere un talento origine.
- Alerta(3): Il barbaro possiede già istinto ferino, abbinargli Alert può darvi maggiori occasioni di muovervi per primi.
- Fortunato(3): Niente male.
- Lottatore da Taverna(3): E’ un modo per ottenere Spinta (e fare danni) e la competenza nelle armi improvvisate.
- Musicista(3): E’ un modo per dare Ispirazioni Eroica agli alleati.
- Aggressore Selvaggio(2): utile con grosse armi o finché non avete attacco extra. Purtroppo funziona solo con un attacco e non si combina con Frenesia.
- Robusto(4): Sempre utile, per avere quei PF che possono fare la differenza in mischia.
Note finali sul Barbaro dell’Albero del Mondo
La sottoclasse del Barbaro dell’Albero del Mondo del D&D 2024 è una sottoclasse davvero interessante per un barbaro che desidera controllare il terreno di battaglia e assistere i compagni. Se provenite dalla 5° edizione ed avete già provato le vecchie sottoclassi, vi consiglio di provare questa nuova.
Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.
Ultimo aggiornamento 2025-06-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API