Amici Barbari, dopo aver scritto un articolo sulla Sottoclasse del Barbaro dell’Albero del Mondo della nuova edizione D&D 2024 e arrivato il momento di mettersi alla prova per scoprire le sue potenzialità con una build.
In questo articolo ve ne propongo due monoclasse che potete utilizzare come base per lo sviluppo del vostro personaggio.
Risorse utilizzate in questo articolo
Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!
Potenzialità del Cammino dell’Albero del Mondo
Il Barbaro dell’Albero del Mondo prende i privilegi ai livelli 3, 6, 10, 14. I suoi poteri derivano dalla connessione con Yggdrasil. Ecco un breve riassunto delle sue potenzialità.

Ecco qui i privilegi riassunti:
3° livello: Vitalità dell’albero
Il barbaro ottiene due benefici:
- Impeto di Vitalità (Vitality Surge): Il barbaro ottiene una manciata di PF temporanei quando entra in ira.
- Forza Vivificante (Life-Giving Force): Il barbaro ad ogni turno in cui è attiva l’ira, all’inizio del suo turno concede PF temporanei ad un alleato entro 3m.
6° livello: Rami dell’albero
Questa è l’opzione di controllo del terreno di battaglia definitiva, utilizzabile anche in volo. Con una reazione potete teletrasportare in bersaglio (amico o nemico) vicino a voi ed imporre la velocità a zero. Se è un nemico (o se resiste al teletrasporto), deve compiere un TS su forza.
10° livello: Radici d’Assalto
Solo durante il vostro turno (non si applica agli attacchi di opportunità per intenderci) la portata delle vostre armi “pesanti” e “versatili” aumenta di 3 metri. Inoltre quando colpite potete usare la padronanza dell’arma ed in aggiunta Spinta o Rovesciamento. Quindi andiamo a vedere i benefici con la seguente tabella:
Arma | Padronanza posseduta | Padronanza Aggiunta |
---|---|---|
Bastone Ferrato (Versatile) | Rovesciamento | Spinta |
Lancia (Versatile) | Prosciugamento | Spinta o Rovesciamento |
Alabarda (Pesante) | Doppio Fendente | Spinta o Rovesciamento |
Ascia Bipenne (Pesante) | Doppio Fendente | Spinta o Rovesciamento |
Ascia da Battaglia (Versatile) | Rovesciamento | Spinta |
Falcione (Pesante) | Colpo di Striscio | Spinta o Rovesciamento |
Lancia da Cavaliere (Pesante) | Rovesciamento | Spinta |
Maglio (Pesante) | Rovesciamento | Spinta |
Martello da Guerra (Versatile) | Spinta | Rovesciamento |
Picca (Pesante) | Spinta | Rovesciamento |
Spada Lunga (Versatile) | Prosciugamento | Spinta o Rovesciamento |
Spadone (Pesante) | Colpo di Striscio | Spinta o Rovesciamento |
Tridente (Versatile) | Rovesciamento | Spinta |
Piccone da Guerra (Versatile) | Prosciugamento | Spinta o Rovesciamento |
14° livello: Viaggio lungo l’albero
Assomiglia ad un passo velato potenziato legato all’ira ma fa molto di più. Con questa abilità potete teletrasportarvi assieme ai vostri alleati fino ad un massimo di 45 metri.
Background utili alla nostra build
Premetto che ognuno può giocare il Personaggio che desidera ed esplorare opzioni più versatili che non fanno mai male. Tuttavia se desidera un PG semplice per combattere ecco cosa vi propongo:
- Contadino (Farmer): Più Punti Ferita, possibilità di incrementare Forza, Costituzione e Saggezza. Addestrare Animali e Natura e strumenti da Falegname.

Specie per la nostra build
Ho intenzione di proporvi due possibilità, la prima con una specie volante, la seconda con una specie che possiede una velocità di movimento superiore ai 9m.
Specie Volante
- Aasimar: Dal 3° livello, per un minuto, una volta al giorno, può far spuntare delle ali che gli conferiscono velocità di volo. Dato che uno dei sui poteri è legato al carisma (Sudario necrotico) se scegliete questa specie evitate di dare punteggio 8 a questa caratteristica.
- Dragonide: Dal 5° livello, per 10 minuti, una volta al giorno, può far spuntare delle ali che gli conferiscono velocità di volo.
Specie con velocità 10,5m
- Elfo dei Boschi: Incantesimi utili al di fuori del combattimento per un PG versatile(in ira il barbaro non potrebbe lanciarli): Artificio druidico, Passo Veloce e Passare senza tracce.
- Goliath: Discendenza Gigantica offre molte opzioni se le studiate troverete quella che si combina meglio con il vostro stile di combattimento e con la vostra Padronanza (Weapon Mastery). Ad esempio Forza della Collina, che spinge prono senza TS, è davvero forte anche se limitato dal bonus di competenza.
Build Barbaro dell’Albero del Mondo volante
Questa build mostra le sue potenzialità quando il vostro Personaggio vola. Può volare grazie ai benefici della specie, piuttosto che di un incantesimo volare conferito da un alleato incantatore. Sarà utilizzabile soprattutto all’aperto o all’interno di costruzioni con soffitti alti.
Per realizzare questa build serve un PG volante e 6 livelli da Barbaro dell’Albero del Mondo per ottenere il potere Rami dell’albero.
In sintesi:
- Volate sopra ad un nemico entro 9m.
- Quando è il suo turno, con la reazione lo teletrasportate vicino a voi sfruttando Rami dell’Albero e gli imponete velocità 0 (attenzione che il nemico deve effettuare un TS su Forza).
- Il nemico Cade e subisce danni da caduta. Se ne subisce assume la condizione Prono.
- Avendo velocità 0, non può alzarsi. Essendo Prono ha svantaggio agli attacchi.
Livello per livello
Vediamo come sviluppare questo PG nei primi 10 livelli, quelli più giocati. Lascio a voi scegliere la specie tra Aasimar e Dragonide, confermo come BG Contadino. Partiamo con Forza pari a 17, gli altri punteggi a vostra scelta. La colonna Danni Ira indica i danni a turno con l’Ascia Bipenne o Alabarda.
Livello | TxC | Danni Ira | Privilegio |
---|---|---|---|
1 | +5 | 1d12+5+ 1d12+2 | Difesa senza Armatura, Ira (2), Danni Ira(+2) Padronanza Ascia Bipenne(Doppio Fendente), Ascia(Vessazione) |
2 | +5 | 1d12+5 +1d12+2 | Attacco Irruento, Percezione del Pericolo |
3 | +5 | 1d12+5 +1d12+2 | Conoscenza Primordiale, Vitalità dell’Albero, Ira (3) |
4 | +6 | 1d12+8 +1d12+4 | Forza 18, Maestro d’Armi Pesanti (+2 danni) Padronanza Alabarda (Doppio Fendente) |
5 | +7 | 1d12+9 +1d12+9 +1d12+5 | Attacco Extra, Movimento Veloce, Maestro d’Armi Pesanti (+3 danni) |
6 | +7 | 1d12+9 +1d12+9 +1d12+5 | Ira (4), Rami dell’Albero (CD15) |
7 | +7 | 1d12+9 +1d12+9 +1d12+5 | Balzo Istintivo, Istinto ferino |
8 | +7 | 1d12+9 +1d12+9 +1d12+5 +1d4+9 | Forza 19, Bisturi da Battaglia(Slasher) |
9 | +8 | 1d12+11 +1d12+11 +1d12+7 +1d4+11 | Colpo Brutale (preferibile il Colpo Spaccaossa), Maestro d’Armi Pesanti (+4 danni), Danni Ira(+3) |
10 | +8 | 1d12+11 +1d12+11 +1d12+7 +1d4+11 | Radici d’Assalto, Padronanza in altra arma |
Faccio due appunti:
In alternativa al talento proposto, possiamo portare il punteggio di Forza a 20 tuttavia attenzione che la combo di Colpo Spaccaossa di 9° e Bisturi da Battaglia è formidabile. Con il primo riducete la velocità a 4,5m, con il secondo la riducete di ulteriori 3m. Queste ulteriori diminuzioni di velocità sono utili nel caso la combo non riesca ma volete lo stesso bloccarlo sul posto.
Al 10° livello la vostra portata aumenta di 3 metri e potreste attaccare le creature cadute Prone, in piena sicurezza. Sfruttando Colpo Brutale e Colpo Spaccaossa per ridurre ulteriormente la velocità del nemico. Semmai riuscissero ad alzarsi e non riusciste a farle precipitare, potete aggiungere Rovesciamento ai colpi grazie a Radici d’Assalto. Micidiale.
Come resistervi?
Se finite in mezzo ad un ciclo di questo genere e non possedete mezzi per sfuggirvi, il sistema migliore è quello di preparare l’azione “afferro il barbaro quando vengo teletrasportato vicino a lui“. In questo modo quando il barbaro usa Rami dell’Albero per teletrasportarvi entro 1,5m da lui, proverete ad afferrarlo. Se vi riuscite non precipiterete da soli, ma in sua compagnia poiché afferrandolo la sua velocità andrà a zero e, se non è sostenuto dalla magia, precipiterà. Da li in poi però dovrete vedervela con le sue ascelle 😀
Build Barbaro dell’Albero del Mondo con velocità 10,5
In questa seconda build prendiamo in esame due specie che hanno una velocità di 10,5m. La combo funziona anche con 9 metri di velocità, la scelta è soprattutto tematica. Un barbaro veloce sul campo di battaglia può fare la differenza. Il potere Rami dell’Albero non sarà usato per avvicinare quanto per imporre la velocità a zero. Dopo di che dovremo buttare prono l’avversario e spingerlo lontano da noi. Al contrario della precedente build, questo stile di combattimento sarà utile anche al coperto all’interno di dungeon.
Il Goliath grazie a Discendenza Gigantica può scegliere Forza della Collina, che spinge prono un nemico colpito senza TS per un numero di atterramenti al giorno pari al bonus di competenza. Se nella vostra campagna combattete molte volte, due atterramenti non vi basteranno e vi consiglio di scegliere un’arma con Rovesciamento. Il Maglio potrebbe andare bene ed in tal caso forniamo un modo per buttare prono anche all’elfo dei boschi.
Come armi, usiamo sia il Maglio (Rovesciamento) che l’Alabarda (Doppio Fendente), una alla volta estraendo e rifoderando. In sintesi un barbaro dal 5° livello con il maglio in pugno potrebbe:
- Primo attacco: Il Barbaro attacca colpisce con il maglio e butta prono (con Forza della Collina o Rovesciamento).
Grazie al talento Martello vivente sposta indietro di 1,5m fuori portata. Come parte dell’attacco rifodera il Maglio. - Secondo Attacco: Estrae l’Alabarda, ed attacca grazie alla portata. Esegue il secondo attacco con Vantaggio (nemico Prono) .
- Terzo Attacco: Grazie alla padronanza Doppio Fendente attacca nuovamente con l’alabarda (sempre con vantaggio per nemico Prono) e poi la rifodera.
- Azione Gratuita: estrae il Maglio, così non rimane disarmato.
- Movimento: Se non vi sono nemici attorno, si allontana di almeno 6 m.
Supponendo che il nemico abbia una velocità di 9m, consumerà metà movimento per alzarsi in piedi mentre il rimanente non sarà sufficiente per avvicinarsi. Il barbaro dovrà tenere conto della velocità di movimento del nemico e allontanarsi in proporzione. Come avrete notato non ho usato il potere Rami dell’Albero. Utilizzandolo, porterei l’avversario adiacente a me imponendogli la velocità a zero, tuttavia divenendo adiacente potrà attaccarmi. Questa 2° versione della build del barbaro dell’Albero del Mondo si apprezza maggiormente al 10° livello quando si sblocca il potere Radici d’Assalto grazie alla portata aggiuntiva e alle combo con Spinta e Rovesciamento.
Livello per livello
Livello | TxC | Danni Ira | Privilegio |
---|---|---|---|
1 | +5 | 1d10+5 +1d10+2 | Difesa senza Armatura, Ira (2), Danni Ira(+2) Padronanza Maglio(Rovesciamento), Alabarda(Doppio Fendente) |
2 | +5 | 1d10+5 +1d10+2 | Attacco Irruento, Percezione del Pericolo |
3 | +5 | 1d10+5 +1d10+2 | Conoscenza Primordiale, Vitalità dell’Albero, Ira (3) |
4 | +6 | 1d10+6 +1d10+2 | Forza 18, Martello Vivente (Crusher) Padronanza Martello Leggero (Graffio) |
5 | +7 | 2d6+6 +1d10+6 +1d10+2 | Attacco Extra, Movimento Veloce |
6 | +7 | 2d6+6 +1d10+6 +1d10+2 | Ira (4), Rami dell’Albero (CD15) |
7 | +7 | 2d6+6 +1d10+6 +1d10+2 | Balzo Istintivo, Istinto ferino |
8 | +7 | 2d6+9 +1d10+9 +1d10+5 | Forza 19, Maestro d’Armi Pesanti (+3 danni) |
9 | +8 | 2d6+11 +1d10+11 +1d10+7 | Colpo Brutale (preferibile il Colpo Spaccaossa), Maestro d’Armi Pesanti (+4 danni), Danni Ira(+3) |
10 | +8 | 2d6+11 +1d10+11 +1d10+7 | Radici d’Assalto, Padronanza in altra arma |
Al 9° livello possiamo scegliere a scelta Colpo Spaccaossa per ridurre la velocità e Colpo Violento per spingere ed ottimizzare i nostri attacchi. Martello vivente rimane sempre valido per spostare senza attivare il Colpo brutale.
Al 10° livello il Maglio con Rovesciamento può essere combinato con Spinta, mentre ogni fendete dell’Alabarda può essere combinata con Rovesciamento o Spinta. In questo modo possiamo colpire bersagli multipli ed buttare a terra proni o spingere più avversari. Ci sarà da divertirsi!!!
Note finali sulle Build proposte per il Barbaro dell’Albero del Mondo
Non ho idea se le build proposte sono le migliori che si possono creare con il Barbaro dell’Albero del Mondo del D&D 2024 ma sono certo che colpiranno la vostra fantasia. Questa sottoclasse mi piace moltissimo, non solo per le combo ma anche per le possibilità che offre anche al 3° livello. Immaginate di poter cavalcare e di proteggere la vostra cavalcatura ogni round con quei PF temporanei. Questo può essere un aspetto tutto da esplorare.
Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.
Ultimo aggiornamento 2025-06-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API