Build Monaco Ranger Definitiva per D&D 2024

Il documento tecnico che Giobbo mi ha passato è davvero esaustivo, questo articolo ne riassume i passaggi più salienti con lo scopo di fornirvi gli strumenti per replicarla.

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Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

build monaco ranger

Il Fulmine Oscuro rappresenta la perfetta fusione tra Monaco Guerriero dell’Ombra e Ranger Cacciatore delle Tenebre, creando un guerriero dell’ombra che combina volume di attacchi massicciocontrollo del campo di battaglia e consistenza sostenibile.

Non si tratta del solito assassino che colpisce dalle tenebre, ma di un vero e proprio artista della guerra. Questa build fonde la saggezza antica del Monaco delle Ombre con l’istinto selvaggio del Ranger, creando qualcosa di completamente nuovo.

Il vero capolavoro di questa build sta nel volume di attacchi che riesce a produrre. Già al terzo livello siamo in grado di sferrare quattro attacchi per turno – un numero che molte build raggiungono solo ai livelli alti. Al nono livello arriviamo a cinque attacchi, che diventano sei quando la Raffica di Colpi si potenzia.

Attacco Principale + Attacco Graffio (Nick) + Raffica di Colpi = 4 attacchi al costo di un punto concentrazione. Mentre al 6° livello arriva il Vantaggio dell’Oscurità, che costa solo 1 Punto Concentrazione ogni 10 turni.

Ma non è solo una questione di numeri. Questa build può combattere efficacemente sia in mischia che a distanza, lanciando pugnali con la stessa precisione con cui li maneggia da vicino. È questa flessibilità che la rende veramente pericolosa: il nemico non sa mai cosa aspettarsi.

La bellezza di questa build sta nella sua adattabilità. A seconda della situazione, il Monaco/Ranger può scegliere tra tre approcci completamente diversi:

La Via del Marchio

Privilegia il danno costante attraverso il Marchio del Cacciatore. È l’approccio per gli scontri lunghi contro nemici singoli e potenti, dove conta la resistenza più della velocità. Il bonus di +1d6 per attacco si accumula rapidamente con il nostro volume di colpi.

5.2 La Via dell’Oscurità

Massimizza il controllo del campo attraverso la manipolazione della luce. Quando il gruppo ha bisogno di coordinazione e il nemico deve essere manovrato in posizioni specifiche, questa è la scelta giusta. L’area di oscurità mobile diventa uno strumento tattico di precisione chirurgica.

5.3 La Via dell’Intrappolamento

Si concentra sulla neutralizzazione di minacce specifiche attraverso il Colpo Intrappolante. Perfetta contro incantatori o leader nemici che devono essere tolti dal gioco immediatamente. Le spine magiche che immobilizzano il bersaglio possono cambiare l’esito di un intero scontro.

Spero di avervi incuriosito, ora vediamo la build del Monaco Ranger nei particolari.

build monaco ranger
Statistiche (Point Buy)8/15/13/12/15/8
Background (Criminale)Furtività, Svelto di Mano, Arnesi da Scasso, Talento Origine Allerta +2Des/+1Cos
Specie (Umana)Ispirazione Eroica, 1 abilità a scelta, talento Origine Extra (Iniziato Magia)
Talento Origine Extra (Iniziato alla Magia Mago)Luce (dal 5° Messaggio), Stretta Folgorante, Trova Famiglio
Monaco2 abilità, 1 strumento da artigiano o musicale, Armi semplici, Armi da guerra leggere, Arti Marziali, Difesa Senza Armatura
Statistiche comprensive della SpecieFor 8 Des 17 Cos 14 Int 12 Sag 15 Car 8

Prima di procedere con i primi due livelli da monaco, faccio un appunto su Trova Famiglio. Grazie al famiglio abbiamo la possibilità di potenziare alcune capacità della nostra build monaco ranger:

FamiglioSituazione OttimaleFunzione Primaria
GufoCombattimento normale, scoutingAzione Aiuto, Stretta Folgorante a tocco
PipistrelloQuando si usa spesso OscuritàGuida alleati nell’oscurità (ecolocazione)
RagnoInfiltrazione, spionaggioCamminata del Ragno, dimensioni minuscole

Procedo ora con i primi due livelli da monaco standard:

LivelloPBDesInArti MarzialiCAPrivilegioAttDanni
1M+217+51d615Arti Marziali, Difesa Senz’Armatura22d6+6
2M+217+51d615Concentrazione, Movimento Senz’Armatura33d6+9

Al Terzo livello multiclassiamo in Ranger: con l’arrivo del Marchio del Cacciatore e della Padronanza nel pugnale (Graffio) quattro attacchi per turno diventano realtà attaccando con due pugnali.
Attacco Principale + Attacco Graffio (Nick) + Raffica di Colpi = 4 attacchi al costo di un punto concentrazione (ne ha solo 2 a questo livello). L’attacco extra donato da Graffio non somma la destrezza al 3° livello. Ma al 4° livello possiamo selezionare lo stile Combattere con due Armi per rimediare.
L’altra Padronanza la possiamo usare per un’arma a distanza.

Dato che Marchio del Cacciatore è donato dal privilegio Nemico prescelto, come incantesimi conosciuti al 3° livello scelto Colpo Intrappolante e Cura Ferite Leggere, mentre al 4° aggiungo Nube di nebbia e al 5° Bacche benefiche.

LivelloPBDesInArti MarzialiCAPrivilegioAttDanniCon Marchio
1M+217+51d615Arti Marziali, Difesa Senz’Armatura22d6+6
2M+217+51d615Concentrazione, Movimento Senz’Armatura33d6+9
2M/1R+217+51d615Incantesimi, Nemico Prescelto, Padronanza44d6+98d6+9
2M/2R+217+51d615Esploratore Esperto, Stile di Combattimento44d6+128d6+12
2M/3R+317+81d615Incantesimi, Imboscata terrificante, Vista dell’Ombra46d6+1210d6+12

Naturalmente dobbiamo tenere conto che nel turno in cui lanceremo Marchio del cacciatore non potremo usare le Arti marziali (per via del consumo dell’Azione Bonus) e che Marchio del Cacciatore funziona benissimo contro un nemico singolo piuttosto che contro avversari multipli.

Grazie a Imboscata Terrificante per 2 turni potremmo aggiungere una sola volta +2d6 psichici e migliorare la nostra iniziativa.

Il momento di svolta per questa build Monaco ranger arriva qui. È dove tutto si incastra perfettamente: l’Oscurità diventa padrona del campo di battaglia, trasformando ogni scontro in una dimostrazione di superiorità tattica che nessuno può ignorare.

LivelloPBDesInArti MarzialiCAPrivilegioAttDanniCon Marchio
3M/3R+317+81d615Devia Attacchi, Arti dell’Ombra46d6+1210d6+12

Grazie ad Arti dell’Ombra il Monaco Ranger può lanciare Oscurità consumando 1 punto concentrazione, senza usare le componenti (V,M).
Fate attenzione che questo è un lancio di un incantesimo che costa un’azione e che richiede concentrazione per un minuto. Per quel turno vi rimane solo l’azione bonus e il movimento.

Potete usare l’Oscurità per nascondervi o per creare una zona in cui inglobare i nemici e attaccarli. Infatti in quell’oscurità voi vedete, mentre la maggior parte dei vostri nemici no! Inoltre potete spostare la zona all’inizio del vostro turno.
L’Oscurità conferisce vantaggio ai vostri attacchi, trasformando drasticamente le probabilità di colpire. Vi consiglio di cambiare forma al Famiglio. Un bel Pipistrello sarà utile anche nell’oscurità magica e potrà dare vantaggio ad un alleato che si trova all’interno dell’oscurità assieme a voi.

A questo livello avete quindi due tattiche di attacco. Quella classica “standard” con Marchio del Cacciatore oppure quella con Oscurità e senza Marchio.

Raggiungiamo il 4° livello da monaco. Scegliamo il talento Carica grazie al quale aumentiamo la destrezza e raggiungiamo 18.
Migliora l’iniziativa, il TS su destrezza, la CA, il TxC, i danni.
Il talento Carica, oltre ad aumentare la velocità di scatto, ci permette di usare due opzioni: Maggiore danno o spinta di 3 m.

Dato che il nostro Monaco Ranger non combatte da solo, se sfrutta la modalità di attacco con l’oscurità, dopo aver colpito potrebbe voler spingere il bersaglio fuori dall’Oscurità per renderlo visibile ai compagni, mentre lui se ne sta al riparo del buio.

Quindi se sfruttiamo la carica per attaccare, ecco i danni ricalcolati:

LivelloPBDesInArti MarzialiCAPrivilegioAttDanniCon Marchio
4M/3R+318+91d616Talento Carica
Caduta lenta
46d6+16
+1d8
10d6+16
+1d8

La colonna Danni non riporta i danni comprensivi dell’eventuale vantaggio che si avrebbe per attaccare nell’oscurità.

A questo livello saliamo come Ranger per ottenere l’aumento di caratteristiche e portare la destrezza a 20.
Ai prossimi aumenti di caratteristica proseguiremo con la Saggezza.
Apprende anche il 5° incantesimo da ranger a vostra scelta.

LivelloPBDesInArti MarzialiCAPrivilegioAttDanniCon Marchio
4M/4R+320+101d617+2Des46d6+20
+1d8
10d6+20
+1d8

Da ora in poi saliamo solo come Monaco. A questo livello prendiamo l’attacco extra dato dal 5° livello da Monaco. Quindi con l’azione di attacco possiamo attaccare tre volte con i due pugnali sfruttando la padronanza Graffio. Con l’azione Bonus possiamo usare la raffica di colpi (2 attacchi senz’armi).
In aggiunta i colpi senz’armi e le armi da monaco migliorano il dado passando a 1d6 a 1d8.
Nella tabella nella colonna Danni, per maggiore chiarezza ho differenziato i 5 attacchi, dai danni da carica e da psichico.
Ricordatevi che grazie ad Allerta quando aumenta Bonus Competenza, migliora l’iniziativa.

LivelloPBDesInArti MarzialiCAPrivilegioAttDanniCon Marchio
5M/4R+420+111d817Attacco Extra
Colpo Stordente
55d8+25
+1d8+2d6
5d8+25
+5d6
+1d8+2d6

Velocemente saliamo fino al 12° livello compressivo fino ad arrivare a Monaco 8 / Ranger 4: Aumentiamo la saggezza.
La saggezza migliora anche l’Iniziativa (grazie a Imboscata Terrificante) e la Difesa Senz’armatura.

LivelloPBSagInArti MarzialiCAPrivilegioAttDanniCon Marchio
6M/4R+415+111d817Colpi Potenziati
Passo d’ombra
55d8+25
+1d8+2d6
5d8+25
+5d6
+1d8+2d6
7M/4R+415+111d817Elusione55d8+25
+1d8+2d6
5d8+25
+5d6
+1d8+2d6
8M/4R+417+121d818Sag+255d8+25
+1d8+2d6
5d8+25
+5d6
+1d8+2d6

Al 9° livello da Monaco, aumenta il Bonus di Competenza e di conseguenza anche l’iniziativa.
Ma al 10° da Monaco otteniamo Concentrazione Superiore grazie al quale la nostra raffica di colpi ci permette di attaccare 3 volte.
Gli attacchi complessivi sono 6, devastante.

LivelloPBSagInArti MarzialiCAPrivilegioAttDanniCon Marchio
9M/4R+516+131d818Movimento Acrobatico55d8+25
+1d8+2d6
5d8+25
+5d6
+1d8+2d6
10M/4R+516+131d818Autorigenerazione
Concentrazione Superiore
66d8+30
+1d8+2d6
6d8+30
+6d6
+1d8+2d6

Se non vi è bastato, all’11° livello da monaco migliorano le arti marziali da 1d8 a 1d10.
Al 12° saliamo ancora con la saggezza.

LivelloPBSagInArti MarzialiCAPrivilegioAttDanniCon Marchio
11M/4R+517+131d1018Passo d’Ombra Migliorato66d10+30
+1d8+2d6
6d10+30
+6d6
+1d8+2d6
12M/4R+519+141d1019+2Sag66d10+30
+1d8+2d6
6d10+30
+6d6
+1d8+2d6

Al 17° Aumenta il Bonus di Competenza.
Al 20°, 16° da Monaco, Portiamo la saggezza a 20 e prendiamo il dono epico Dono dello Spirito Notturno che tematicamente è azzeccatissimo.

LivelloPBSagInArti MarzialiCAPrivilegioAttDanniCon Marchio
13M/4R+618+151d1019Deviare Energia66d10+30
+1d8+2d6
6d10+30
+6d6
+1d8+2d6
14M/4R+618+151d1019Esperto di Sopravvivenza66d10+30
+1d8+2d6
6d10+30
+6d6
+1d8+2d6
15M/4R+618+151d1019Concentrazione perfetta66d10+30
+1d8+2d6
6d10+30
+6d6
+1d8+2d6
16M/4R+620+161d1020Dono dello Spirito Notturno (+1Sag)66d10+30
+1d8+2d6
6d10+30
+6d6
+1d8+2d6

Le tabelle che finora vi ho mostrato avevano lo scopo di farvi capire in modo semplice, attacchi, danni, bonus e così via.
Giobbo si è spinto oltre calcolando le probabilità di fare critico contro CA15 e i danni correlati distinguendo i casi tra in cui è attiva Oscurità o Marchio del cacciatore. Ve li presento.

Si assume che Marchio del Cacciatore e Oscurità siano utilizzati prima di entrare in combattimento per semplificare il calcolo dei danni. I calcoli sono effettuati contro AC 15 usando le formule standard D&D 2024. DPR sta per Danni per Round.

  • DPR Base: Setup comune con famiglio, Padronanza. Vantaggio parziale (Help + Vex).
  • Marchio del Cacciatore: +1d6 danno su tutti gli attacchi. Vantaggio su 2 attacchi, resto normali.
  • Oscurità: Vantaggio su TUTTI gli attacchi (nemici blinded). No bonus danno.
  • Build Ibrida: Base(1-2) → Marchio del Cacciatore(3-5) → Oscurità(6-20). Strategia ottimale per fase.
LivTPCAttDBDPR BaseDPR MarchioDPR OscuritàDPR IbridaGap Marchio-OscuritàNote Tactical
1+526.59.1N/AN/A9.1Monaco puro, famiglio
2+536.513.0N/AN/A13.0+Raffica di Colpi
3+546.516.430.4N/A30.4🌟 Multiclass Ranger, Hunter’s Mark
4+546.517.431.4N/A31.4TWF: +DEX su Nick
5+646.519.633.6N/A33.6BC +3, Dreadful Strike
6+646.519.633.623.023.0+10.6🌑 Shadow Arts, Darkness disponibile
7+747.523.237.227.227.2+10.0DEX 18 (+1 TPC, +4 dmg)
8+848.526.840.831.431.4+9.4DEX 20 (+1 TPC, +4 dmg)
9+959.537.855.346.746.7+8.6🚀 Extra Attack + d8
10+959.537.855.346.746.7+8.6Shadow Step
11+959.537.855.346.746.7+8.6Evasion
12+959.538.556.047.447.4+8.6WIS 17 (+0.7 DPR boost)
13+1059.540.057.548.748.7+8.8BC +5
14+10610.550.471.463.463.4+8.0🔥 6 attacks + d10
15+10610.550.471.463.463.4+8.0Improved Shadow Step
16+10610.551.272.264.264.2+8.0WIS 19 (+0.8 DPR boost)
17+11610.552.273.265.165.1+8.1BC +6
18+11610.552.273.265.165.1+8.1Superior Defense
19+11610.552.273.265.165.1+8.1Perfect Focus
20+11610.552.873.865.765.7+8.1✨ Boon of the Night Spirit

Verdetto: La strategia ibrida rappresenta un compromesso intelligente: perdita contenuta di DPR in cambio di superiorità tattica significativa e maggiore consistenza operativa.

Ringrazio ancora Giobbo per avermi inviato questa Build del Monaco Ranger con le regole di D&D 2024. Mi sembra che il Personaggio sia interessante e meriti una caratterizzazione adeguata all’altezza di un buon role play.
Se userete questa build o se trovate qualche miglioria, fatemelo sapere 🙂

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A presto.

Ultimo aggiornamento 2025-06-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API