Mistificatore Arcano, breve guida alla lista degli incantesimi (5e)

Di recente ho recensito le sottoclassi del ladro e tra queste è presente l’archetipo del Mistificatore Arcano. Costui è un ladro in grado di lanciare incantesimi della lista del mago, ma solo della scuola Ammaliamento e Illusione.

Update 15/11/2023

Per chi non dispone di D&D Beyond o tool simili, sfogliare la lista degli incantesimi sul Manuale del Giocatore alla ricerca di questa sottoselezione, può diventare un’operazione tediosa e lunga (a proposito se su Beyond vi create un Arcane Trickster la selezione automatica degli incantesimi non funziona 😀 ).
Da qui l’idea di presentarvi la lista degli incantesimi del ladro Mistificatore Arcano.

Questo ladro fattucchiere, dovrà coltivare l’intelligenza per lanciare incantesimi con efficacia. Dovrete fin da subito decidere se vorrete fare dell’intelligenza la vostra caratteristica primaria oppure se puntare, come di norma, sulla destrezza e tenere l’intelligenza come secondaria. Nel caso teniate l’intelligenza per terza o quarta caratteristica nella distribuzione dei punteggi, vi conviene scegliere incantesimi che non richiedano TS o TXC.
Quest’ultima opzione non è da escludere, difatti l’intelligenza a questa sottoclasse serve solo a migliorare l’attacco magico e la CD dei Tiri salvezza.
Ciò mi ricorda molto l’esperimento fatto per lo Stregone combattente privato del carisma.
Non dimenticatevi dell’abilità “Imboscata magica” utile a dare svantaggio ai TS dei nemici.

In aggiunta, quando si ha accesso ad un limitato numero di incantesimi da conoscere (niente libro degli incantesimi per questa sottoclasse) qualche rituale potrebbe far comodo. Purtroppo ne abbiamo solo 3 e nemmeno così speciali 🙁

mistificatore arcano

Legenda colori ed etichette

Per ogni incantesimo indicherò sia il nome in inglese che italiano (se tradotto), se richiede Concentrazione (C) e se può essere utilizzato come Rituale (R).

Inoltre alcuni di essi saranno accompagnati da un mio commento.
Tutti saranno colorati seguendo il seguente schema.

  • Rosso(1*): Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione(2*): Un incantesimo che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottimo, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Fantastico incantesimo.

Risorse utilizzate in questo articolo

  • PHB (Player Hand Book ovvero Manuale del giocatore)
  • XGtE (Xanathar’s Guide to Everything ovvero Guida Omnicomprensiva di Xanathar)
  • SCAG (Sword Coast Adventurer’s Guide ovvero Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada )
  • EEPC (Supplemento PDF free in italiano Elemental Evil Player’s Companion).
  • Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)

Ecco la quotazione di questi manuali su Amazon, inserisco sia la versione Asmodee che Wizards:

Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Manuale del Giocatore 4000
Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Manuale del Giocatore 4000
Età minima raccomandata: 8; Lingua: italiano; 9 razze iconiche, 12 classi uniche, centinaia di incantesimi
Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada 4027
Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada 4027
Un'emozionante viaggio tra pericoli e colpi di scena; Età consigliata: da 8 anni in su; Edizione in lingua italiana

Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!


Scelta dei Trucchetti del Mistificatore Arcano

Il Mistificatore Arcano nell’arco della sua carriera può conoscere solo 4 trucchetti da mago, di cui uno è Mano Magica.
Fortunatamente i 3 trucchetti rimanenti non sono limitati alle sole scuole di Illusione e Ammaliamento. La lista è bella lunga, pertanto, solo per questa selezione, vi presenterò quelli che a mio parere sono i migliori.
Ricordate che la migliore arma di un ladro è l’attacco furtivo e che potete portarlo in piena sicurezza a distanza.
Anche il miglior trucchetto, farà sempre meno di un furtivo e se proprio li volete usare per attaccare, fate che sia per differenziare il tipo di danno.

mistificatore arcano

Trucchetti per Attacco in Mischia

Questi due trucchetti vi consentiranno di fare molto più danno se opterete per uno stile di combattimento in mischia, altrimenti saltateli. Ne prenderei solo uno dei 2 proposti, fin dal 3° livello. La selezione è troppo misera per averne 2 da mischia. Non richiedono ne TS ne attacco magico, ma il vostro attacco normale. Sono ottimi anche per chi possiede un’intelligenza bassa. Come descritto da Jeremy Crawford in questo Tweet, l’attacco furtivo si combina con questi due trucchetti. Attenzione che rispetto al Testo indicato in SCAG, in TCoE i due trucchetti sono stati rivisti. Per leggere l’errata ufficiale andate al seguente articolo: Bladesinger Errata.

(5*)Lama Rombante (Booming Blade SCAG/TCoE): Va bene se riuscite ad avere una tecnica di attacco e fuga, sfruttando l’azione bonus per disimpegnarvi oppure col talento Mobilità per massimizzare l’allontanamento. Danni da tuono: utili per la versatilità. Al 17° livello il vostro attacco causerà 3d8 da tuono più altri effetti.

(5*)Lama di Fiamma Verde (Green-Flame Blade SCAG/TCoE): Vi permette di attaccare due nemici in mischia contemporaneamente (Attenzione un eventuale attacco furtivo funziona solo contro il bersaglio primario). Molto utile contro mezze calzette e gregari di infimo livello. Danni da fuoco: purtroppo molti mostri possiedono resistenza. Al 17° livello il vostro attacco causerà 3d8 da fuoco al bersaglio più altri effetti.


Trucchetti per Attacco a Distanza

Alcuni di questi trucchetti richiedono TxC (attacco magico con la vostra caratteristica da incantatore), altri TS. Io vi consiglio di selezionarli solo se avete una discreta Intelligenza, altrimenti lasciate perdere questi trucchetti e dedicatevi alle utilità. Ho selezionato solo trucchetti con una gittata di almeno 60ft (18m). Questi causano danni necrotici, da fuoco, da freddo, da acido. Ve ne sono altri di interessanti, ma con gittata inferiore.
Tuttavia prima che li leggiate vi pongo la seguente questione: perché dovrei sprecare l’azione per un trucchetto a distanza quando il furtivo a distanza causa più danno? Ai bassi livelli può avere senso appoggiarsi ad uno di questi trucchetti per avere un attacco magico se siete privi di armi. Ma una volta che avrete accesso a Shadow Blade oppure ad un’arma magica, non ne sentirete più bisogno.

(4*)Chill Touch – Tocco Gelido: TxC, fantastica gittata con 120ft (36m), danni necrotici e se il bersaglio è un non morto, penalizza il bersaglio conferendogli svantaggio.

(3*)Fire Bolt – Dardo di fuoco: Un classico dei maghi, TxC con gittata 120ft(36m), danni di fuoco e può incendiare oggetti non trasportati. Purtroppo la resistenza al fuoco è parecchio diffusa.

(4*)Acid Splash – Fiotto Acido: Richiede TS su destrezza, gittata 60ft (18m), causa danni da acido a due creature vicine. Utile per cambiare tipo di danno e fare male a piccoli gregari.

(5*)Frostbite (EEPC): Richiede TS su costituzione, gittata 60ft (18m), causa danni da freddo, ma soprattutto il bersaglio subisce svantaggio ai TxC.

(3*)Lightning Lure – Fulmine adescante (SCAG): Richiede un TS su forza e tira l’avversario verso di voi, causandogli danni da fulmine. Può essere utile per muovere il nemico sul campo di battaglia se adottate uno stile di combattimento in mischia. Tuttavia siete così sicuri di volere un nemico corpo a corpo?

(4*)Toll the Dead (XGtE): Richiede TS su costituzione, causa danni necrotici maggiori se il bersaglio è ferito.


Trucchetti utili

Questi vanno sempre bene e non sbaglierete mai a prenderli. Se l’intelligenza del vostro Mistificatore arcano è bassa, prendete almeno due di questi qua sotto 🙂

(4*)Friends (C) – Amicizia: Un fantastico trucchetto per avere vantaggio alle prove di carisma, ma pericoloso da usare con persone influenti che potrebbero arrabbiarsi seriamente. Non richiede TS. Se il vostro stile di gioco è basato sul role play, valutate seriamente di prenderlo.

(2*)Control Flames (EEPC) – Molto utile se vi piace infiltravi di notte in luoghi sorvegliati. Rispetto ad altri trucchetti di questo tipo, ha il vantaggio di essere meno invasivo e allarmare di meno eventuali guardie.

(3*)Light – Luce: Se non avete scurovisione, potete seriamente pensare di prenderla.

(3*)Mending – Riparare: Molto utile nei furti con scasso per non lasciare tracce di forzatura e rottura. Ricordatevi che siete ladri 🙂

(4*)Message – Messaggio: Fantastico trucchetto per la comunicazione telepatica. Utilissima quando si vuole fare un furto o un agguato e non si deve fare rumore.

(4*)Minor Illusion – Illusione minore: Questo è fantastico e può essere usato per molte cose dell’ingombro massimo di 1,5 metri cubi. Una cassa, un barile, un cespuglio, del fieno e molti altri usi creativi. Evitate di creare illusioni che possano richiedere un TS da parte degli avversari. Ottimo per nascondersi e per effettuare agguati in ogni ambiente.

(2*)True Strike (C): Purtroppo vi porta via l’azione, e lo potete utilizzare solo per voi stessi. Potrebbe tornare utile contro quell’avversario che non riuscite a colpire a causa di una eccessiva CA e contro cui fare un bel furtivo.


Incantesimi di 1° livello

Una selezione di incantesimi interessante. Se il vostro PG ha intelligenza bassa, orientatevi su Spruzzo colorato, Sonno, Camuffare se stesso, Immagine silenziosa, Scritto illusorio.

(4*)Charm Person – Charme su Persone
Se avete una CD ai TS decente, Charme è versate e utile in molte situazioni “ladresche”. Se però avete già preso Amicizia come trucchetto, direi di evitare, per differenziare i pochi incantesimi che conoscete.

(5*)Color Spray – Spruzzo Colorato: Accecare gli avversari per ottenere vantaggio ai furtivi è un’ottima tecnica e ciò aiuterà anche gli alleati. Esattamente come Sonno, non utilizza TS e ciò è utilissimo contro gregari e nemici molto indeboliti. Ma rispetto a Sonno i nemici non cadono a terra e potrete attaccarli in modo furtivo anche da distante poiché impone la condizione Accecato.

(5*)Disguise Self – Cammuffare Se Stesso: Questo incantesimo è meraviglioso, vi permette di “travestirvi”, cambiare altezza, sesso, razza, tutto entro certi limiti, ma soprattutto in modo illusorio. Se farete in modo di non subire una perquisizione, potrete ingannare chiunque (a patto di avere qualche punticino in carisma e su Inganno). Se però avete puntato a qualcosa di più furtivo o action, saltatelo. Questo non è un incantesimo per combattere ma per giocatori che amano il Role Play.

(2*)Illusory Script (R) – Scritto Illusorio: Sicuramente utile se avete un master che impronta una campagna investigativa, con spie e traditori.

(4*)Silent Image (C) – Immagine Silenziosa: Un bel potenziamento di Illusione Minore. Se avete preso il trucchetto, non prendete questo e viceversa. Certamente è più potente del trucchetto, ma consuma uno slot. Decidete voi!

(4*)Sleep – Sonno: Molto utile ai bassi livelli contro goblin, coboldi e deboli gregari oppure per catturare nemici feriti o metterli fuori gioco per qualche round. Purtroppo i nemici colpiti cadono a terra proni e potrete effettuare un furtivo solo corpo a corpo. Se l’avete selezionato, salendo di livello vi conviene cambiarlo con un’altro.

(3*)Tasha’s Hideous Laugher (C) – Risata Incontenibile di Tasha: Questo incantesimo è molto forte. Dei suoi effetti potete beneficiarne sia voi (per i vostri furtivi in mischia) che i vostri alleati, ma dipende tutto dalla vostra CD per il TS su Saggezza. Se attaccate a distanza, lasciate perdere questo incantesimo poiché l’avversario cade prono e diventa difficile da colpire a distanza.


Incantesimi di 2° livello

Tra gli incantesimi di 2° livello ce ne sono due assolutamente da avere che non richiedono “Intelligenza”, Immagine speculare per la difesa e Shadow Blade per l’attacco. Vi sono altri incantesimi interessanti, non vi basteranno mai gli slot purtroppo. Ecco la lista disponibile dal 7° livello.

(3*)Blur (C) – Sfocatura: Gli avversari hanno svantaggio ai TxC contro di voi. Sarebbe un ottimo incantesimo, se non dipendesse dalla concentrazione. Meglio prendere Immagine Speculare.

(2*)Crown of Madness (C) – Corona di Follia: Questo incantesimo è utile per creare scompiglio tra le file nemiche, finché ve ne state nascosti, ma vi terrà impegnati attivamente. Purtroppo oltre a consumare la vostra Action, richiede un TS ad ogni round. In combattimento se avete una CD alta potrebbe essere una scelta interessante in alcune situazioni, ma a mio parere non regge se paragonato contro un bel furtivo piazzato a dovere. Fuori dal combattimento lo vedo molto più utile per far litigare due guardie, forzare un blocco, come parte di un complotto per far ricadere i sospetti su qualcuno.

(4*)Hold Person (C) – Blocca Persone: Se possedete una CD alta, è meraviglioso. Mette fuori gioco i nemici senza buttarli a terra proni. Ogni attacco contro di loro è un critico. Richiede TS ad ogni round, ma se siete ben organizzati in gruppo, un round basta ed avanza per abbattere la maggior parte dei nemici. Purtroppo per voi o lanciate Blocca persone o eseguite furtivo al primo round. Questo potrebbe essere un problema.

(5*)Invisibility (C) – Invisibilità: C’è bisogno di commentare?

(2*)Magic Mouth (R) – (Bocca Magica): Esattamente come Scritto illusorio, in una campagna ad hoc, potrebbe risultare utile. Per esempio per lasciare sul luogo del furto un messaggio di riscatto. Se il master gestisce bene il metagioco, sarà utilissimo per lasciare dei messaggi ai vostri alleati in un luogo segreto.

(5*)Mirror Image – Immagine Speculare: Una buona difesa in mischia e a distanza senza concentrazione. Da avere.

(2*)Nystul’s Magic Aura – Aura Magica di Nystul: Questo incantesimo è utile per infiltrarsi, per imbrogliare e per tutte quelle situazioni in cui dovete nascondere ai sensi divini e magici la natura di una creatura o di un oggetto. Molto situazionale. Date un bacio al vostro master se, dopo averlo preso, crea avventure utili al suo utilizzo.

(3*)Phantasmal Force (C) – Allucinazione di Forza: Richiede TS intelligenza e se vi si interagisce c’è pure un secondo check… se siete creativi può essere utile e divertente da usare.

(5*)Shadow Blade (C | XGtE): un fantastico incantesimo che vi permette di evocare una lama d’ombra che fa molto danno psichico, che potrete usare per i vostri furtivi e che potrete usare sia in mischia che a distanza. In alcune situazioni di visibilità può perfino conferirvi vantaggio. A seguito dell’Errata uscito con il manuale di TASHA non lavora più in combinazione con i trucchetti da mischia (Booming Blade, etc). Potrete sempre spendere slot di 3° o di 4° per fare più danno, ma data la scarsità di slot, meglio evitare. Dato che il suo utilizzo può essere anche a distanza, per coloro che combattono a distanza, diventa quasi obbligatorio.

(3*)Suggestion (C) – Suggestione: un bel incantesimo utile al role play, ma che richiede TS. Per giocatori creativi.

(4*)Tasha’s Mind Whip (TCoE): Richiede TS su Intelligenza, causa danni psichici e debilita fortemente l’avversario nel turno successivo. Se il nemico canna il TS è fantastico, altrimenti meglio il vostro attacco a distanza. Investite nell’intelligenza per una bella CD.


Incantesimi di 3° livello

Questi incantesimi per Mistificatore Arcano sono disponibili dal 13° livello. La maggior parte richiede TS e se non avete investito in Intelligenza, potrebbero essere utili contro qualche gregario. In questa lista troverete l’ultimo incantesimo di utilità.

(1*)Catnap (XGtE): Questo incantesimo di utilità non lo vedo molto utile per un ladro. Agisce su alleati consenzienti senza TS. Forse lo userete per dare supporto al gruppo a seconda del vostro allineamento o BG.

(2*)Enemies Abound (C | XGtE): Una sorta di incantesimo di confusione limitato ad una sola creatura. Richiede TS.

(3*)Fear (C) – Paura: Spaventa tutte le creature entro una certa area. Utile per sfoltire e far fuggire gruppi numerosi di nemici. Richiede TS.

(3*)Hypnotic Pattern (C) – Trama ipnotica: Charma ed incapacita le creature che falliscono un TS entro un’area delimitata. Utile se volete tenere fuori gioco alcuni nemici, ma invece di farli fuggire, li volete tenere a portata di attacchi per sfoltire un avversario alla volta.

(4*)Major Image (C) – Immagine Maggiore: Un potentissimo incantesimo capace di creare illusioni visive che producono suono e odori. Un incantesimo straordinario per ogni evenienza, anche per nascondersi. Solo per giocatori con creatività.

(2*)Phanton Steed (R) – Destriero Fantomatico: Evoca un destriero utile agli spostamenti. Purtroppo il tempo di lancio di 1 minuto, vanifica ogni improvvisazione.


Incantesimi di 4° livello

Potrete lanciare uno di questi incantesimi dal 19° livello. Al massimo ne memorizzerete 2 e se non altro la lista non è lunghissima. Se la vostra intelligenza non è altissima potete ripiegare sull’ottimo Invisibilità Superiore o su Terreno illusorio.

(4*)Charm Monster (XGtE): Questo incantesimo è potentissimo, ma richiede TS e di conseguenza un’alta intelligenza per possedere delle migliori chance di successo. Potrete bersagliare un solo avversario.

(4*)Confusion (C) – Confusione: Un potente incantesimo ad area che genera scompiglio tra le fila nemiche. Richiede TS alto per essere efficacie.

(5*)Greater Invisibility (C) – Invisibilità Superiore: Un magnifico incantesimo utile soprattutto in combattimento o in quelle azioni mordi e fuggi in cui dovete lanciare incantesimi e rimanere invisibili. Purtroppo dura poco ed avete un solo slot per lanciarlo. Meglio questo o invisibilità di 2° livello?

(4*)Hallucinatory Terrain – Terreno Illusorio: Un potentissimo incantesimo d’illusione. Non richiede TS, ma un check di investigazione per scoprire l’illusione. Analogamente ai più piccoli e imparentati (immagine minore, maggiore, etc) se lo utilizzate per elementi di sfondo senza che vi sia interazione, risulterà molto efficacie.

(3*)Phantasmal Killer (C) – Allucinazione Mortale: Un potente incantesimo di illusione che impaurisce e causa danni psichici ad una sola creatura. Richiede un TS ad ogni round. Purtroppo non vi da vantaggio per effettuare furtivi e con un normale furtivo fate più danni.


Incantesimi selezionabili dal Mistificatore Arcano all’3°,8°,14° e 20° livello

Ai livelli 3, 8,14,20 il mistificatore arcano può selezione degli incantesimi da qualsiasi scuola. Attenzione, si specifica qualsiasi scuola e non qualsiasi lista. Significa che potete selezionare sempre e solo dalla lista degli incantesimi del mago, ma senza limitarvi a Ammaliamento e Illusione. La scelta è molto limitata (solo 4) ma permette di aumentare la versatilità del vostro ladro. La scelta ricade tra gli incantesimi di 1,2,3,4 livello.
Ho tralasciato incantesimi di attacco poiché il ladro possiede già il suo potentissimo Furtivo. Ecco alcune proposte, che non ho colorato poiché dipende moltissimo dal vostro stile di gioco.

Mistificatore Arcano

1° Livello (all’3° livello o successivi)

Find Familiar (R) – Trova famiglio: Un famiglio è sempre una buona scelta per aumentare le vostre possibilità di esplorazione e interazione.

Longstrider – Passo veloce: Questo incantesimo è utile se scegliete uno stile di combattimento in mischia, magari in combinazione del talento Mobilità. Avrete molti più metri a disposizione di movimento per attacco e fuga, se utilizzate la bonus action per disimpegnarvi.

Protection from evil and good (C) – Protezione dal bene e dal male: Un pò costoso (consuma acqua santa), ma salendo di livello vi capiterà sicuramente di affrontare sempre più immondi, non morti, aberrazioni ed altre creature fatate. E’ di primo livello, quindi molto più conveniente in termini di slot rispetto a Sfocatura o Immagine Speculare di 2° livello.

Shield – Scudo: Utile solo se combattete corpo a corpo o se in gruppo non avete tank che vi difendono e finite spesso sotto tiro anche se rimanete a distanza.


2° livello (dal 8° o successivo)

Darkvision – Scurovisione: Vi permette di vedere al buio, utile se non la possedete per compiere incursioni notturne senza attirare l’attenzione a causa di fonti luminose portatili.

Misty step – Passo velato: Un incantesimo utilizzabile come azione bonus, utile per sfuggire a prese, catture, oltrepassare sbarre, etc.

Rope Trick – Trucco della corda: Un formidabile incantesimo per togliere dagli impicci se stessi e il proprio gruppo, per riposarsi o per nascondersi o attendere il da farsi.

See invisibility – Vedere invisibilità: Contro le creature invisibili è davvero difficile compiere furtivi. Con questo incantesimo risolvete il problema.


3° livello (ancora dal 14° livello o successivo)

Tra gli incantesimi di 3° utili al vostro mestiere ve ne sono troppi, davvero difficile valutarli. Riuscirete a scegliere?

Counterspell – Controincantesimo: particolarmente utile se non avete incantatori in gruppo.

Dispel Magic – Dissolvi magia: Se la vostra intelligenza è alta, perché non averlo? Può sempre tornare utile.

Fly (C) – Volare: Quasi obbligatorio averlo per le vostri incursioni.

Gaseous Form (C) – Forma Gassosa: Per arrivare e passare per dove nessuno è passato mai!

Haste (C) – Velocità: Perché due azioni sono meglio di una e colpire due volte migliora la probabilità di fare un critico a round. Utilizzabile con i trucchetti da mischia come Booming Blade.

Water Breathing (R) – Respirare sott’acqua: E’ un rituale e non consuma slot. Nel caso la vostra campagna preveda spesso viaggi in mare o via fiume, può tornare utile a voi e a i vostri alleati.


4° livello (accessibile solo al 19° livello)

Arcane Eye (C) – Occhio arcano: fantastico per fare i sopralluoghi dei posti da derubare o dungeon da esplorre.

Dimension Door – Porta dimensionale: Se Passo fatato non vi basta.

Fire shield – Scudo di fuoco: Se proprio non riuscite a stare lontano dalla mischia, meglio proteggersi bene invitando gli avversari a starvi distante.

Polymorph(C) – Metamorfosi: Se vi manca il druido ed avete bisogno di una forma animale. Attenzione che in forma animale non potete fare furtivi a meno che non possediate delle mani per impugnare delle armi appropriate.

Stone shape – Scolpire Pietra: molto utile per rubare, intrufolarsi ed uscire.


La mia lista di incantesimi preferita

Eccoci al dunque, dopo aver elencato e commentato i vari incantesimi, ecco la mia lista preferita per un ladro Mistificatore Arcano, combattente da mischia. Tra parentesi ho indicato il livello di potere (T,1,2,3,4):

Lista da mischia per Mistificatore Arcano

  • Trucchetti 3° liv: Mano magica (T,default), Green Flame Blade(T), Illusione minore(T)
  • 3° liv: Spruzzo colorato(1), Camuffare se stesso(1), Charme(1)
  • 4° liv: Sonno(1)
  • 7° liv: Shadow blade(2)
  • 8° liv: Passo veloce(1) – da lista espansa. Sostituisco Sonno con il Rituale Bocca Magica(2)
  • 10° liv: Messaggio (T), Immagine Speculare (2).
  • 11° liv: invisibilità (2)
  • 13° liv: Blocca persone (2)
  • 14° liv: Velocità (3) – da lista espansa
  • 16° liv: Suggestione (2)
  • 19° liv: Invisibilità superiore (4)
  • 20° liv: Scudo di fuoco(4) – da lista espansa

Lista da distanza per Mistificatore Arcano

Ecco invece la mia lista per il Mistificatore Arcano configurata per uno stile di combattimento a distanza.

  • Trucchetti 3° liv: Mano magica (default), Illusione minore, Messaggio
  • 3° liv: Spruzzo colorato(1), Camuffare se stesso(1), Charme(1)
  • 4° liv: Immagine Silenziosa(1)
  • 7° liv: Shadow blade(2)
  • 8° liv: Passo fatato(2) – da lista espansa
  • 10° liv: Riparare (T), Invisibilità (2)
  • 11° liv: Blocca persone (2)
  • 13° liv: Suggestione (2)
  • 14° liv: Volare (3) – da lista espansa
  • 16° liv: Destriero fantomatico (3)
  • 19° liv: Invisibilità superiore (4)
  • 20° liv: Porta dimensionale(4) – da lista espansa

Come avrete notato non ho selezionato molti incantesimi che richiedono Attacchi magici o TS, concentrandomi di più sulle utilità e qualche incantesimo ingegnoso.


Conclusione

Spero vi siate divertiti a sfogliare questa personale lista di incantesimi per Mistificatore Arcano. A questo punto mancherebbe solo una build 😀 Vedremo…
Ed ora che avete la lista degli incantesimi del Mistificatore Arcano, provate anche voi a creare la vostra lista di incantesimi preferita e magari la vostra build.
Buon gioco a tutti 😉

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API