Bladesinger Errata. Sono ufficiali le modifiche sulla Tradizione Arcana del Bladesinger 5e (SCAG)

Mancano solo 5 giorni all’uscita di “Tasha’s Cauldron of Everything” e nel Compendium ufficiale viene rilasciata una interessante Errata della sottoclasse Bladesinger. Vediamo assieme di cosa si tratta.

Se non siete pratici dell’argomento, faccio prima una premessa per farvi capire di cosa stiamo parlando.

Non ci resta quindi che aprire il Compendium e leggere le succose novità!!!


bladesinger errata ufficiali

Bladesinger errata

Bladesong (p. 142).

The two sentences after the bulleted list now read, “You can use this feature a number of times equal to your proficiency bonus, and you regain all expended uses of it when you finish a long rest.”

La prima modifica cambia la frequenza di utilizzo della Bladesong, ovvero della “modalità di combattimento” che trasforma il nostro mago in uno spadaccino provetto.

Invece di avere 2 usi per riposo breve, abbiamo un numero di usi giornalieri pari al bonus di competenza (questo bonus va da un minimo di +2 a un massimo di +6).

Questo è un bene o un male? Se solitamente giocate della partite in cui è quasi impossibile riposarvi anche solo per un’ora, la troverete utilissima.
Se invece fate molti scontri nell’arco di una giornata, potreste terminare gli usi, soprattutto ai bassi livelli.

Extra Attack (p. 142).

The following text has been added after the first sentence: “Moreover, you can cast one of your cantrips in place of one of those attacks.”

Questa è proprio una bella novità.
Prima di questa regola se un Bladesinger andava in mischia con un trucchetto di attacco come Booming Blade (trucchetto che consuma l’azione), poteva attaccare solo una volta.
Ora grazie a questa “errata”, solo il bladesinger, può effettuare sia un attacco con la spada e sia lanciare un trucchetto.

La “tentazione” sorge spontanea: può lanciare due trucchetti al posto dei due attacchi? La mia interpretazione è no!
Dice “in place of one of those” e non “in place of any of those“.
Voi che ne pensate?!?

Trucchetti errata

Booming Blade (p. 142) + Green-Flame Blade (p. 143)

Questi due trucchetti per maghi, stregoni e warlock sono stati riveduti. Penso sia interessante guardarli, in quanto ricadono tra le possibili scelte di un Bladesinger.
Sul Compendium è stato pubblicato interamente il testo dei trucchetti, io però pubblicherò qui solo le differenze tra la versione precedente e l’attuale.

Effetti e danni rimangono gli stessi, hanno però specificato meglio l’ammontare dei danni.
Vediamo ora nel dettaglio le due modiche maggiori

1° modifica

Hanno specificato che l’arma da mischia usata deve costare almeno una moneta d’argento.
Ciò significa:

  • Niente utilizzo con armi improvvisate;
    Ciò in realtà non l’ho mai visto accadere.
  • Non si possono usare questi trucchetti assieme all’incantesimo Shadow Blade.
    Mannaggia, niente combo!

2° modifica: Range

Il vecchio range era di 5feet (1,5m) e il testo del trucchetto era il seguente:

“As part of the action used to cast this spell, you must make a melee attack with a weapon against one creature within the spell’s range, otherwise the spell fails.”

Ora il nuovo range è Self (5-foot radius) mentre il testo del trucchetto è:

“You brandish the weapon used in the spell’s casting and make a melee attack with it against one creature within 5 feet of you. “

Prima dell’errata uno stregone con la Metamagia di “Distant Spell” poteva estendere il raggio di questi trucchetti a 3m ed usare fruste o armi su asta per effettuare l’attacco.

La seconda limitazione introdotto è l’impossibilità di usare “Twinned Spell“, per lanciare ad esempio due GFB, in quanto hanno aggiunto la gittata “self” (ovvero “incantatore“).
L’unico sistema rimasto allo stregone per lanciare due trucchetti di attacco come BB o GFB è di usare “Quinckened Spell” con conseguente aumento di spesa di Sorcery Point.

Lightning Lure & Sword Burst

Lo stesso destino è capitato a questo due trucchetti: il loro range è diventato SELF ed inoltre hanno specificato bene la loro gittata, di conseguenza non si potranno estendere con “Distant Spell” o raddoppiare con “Twinned Spell“.

Conclusione

Soddisfatti o rimborsati?
La possibilità di usare uno degli attacchi per un trucchetto ha sicuramente potenziato la Tradizione Arcana del Bladesinger, mentre la limitazione del range dei trucchetti ha complicato la vita allo stregone.
Non ci resta che scoprire se il Bladesinger presenterà ulteriori novità in Tasha.
Appuntamento a Martedì 17!!

Lascia un commento

  • Post last modified:19 Novembre 2020
  • Reading time:4 mins read