Monaco Bestiale, build con il Monaco e il Cammino della Bestia

Amici collezionisti di pulci zen, oggi vi presento la build del Monaco Bestiale, combinazione tra il Monaco e il Barbaro del Cammino della Bestia. Pronti a farvi del male?

Se esistono i monaci ubriachi, perché non i monaci furiosi?!?
Questa a prima vista può sembrare una build impegnativa, poiché per utilizzare bene il Cammino della Bestia è necessario puntare ad un monaco su base forza invece che destrezza.
Tuttavia le zanne, gli artigli e la coda generate dalla forma “irosa” sono armi semplici…Ullallà ma le arti marziali del monaco funzionano anche con le armi semplici. Detto fatto, ecco la build 😉

Monaco Bestiale

Risorse utilizzate in questo articolo

Questi sono i manuali che sono stati utilizzati per scrivere l’articolo. Cliccando sul link andrete alla pagina Amazon del prodotto.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

La build del Monaco Bestiale è su base forza

Si può giocare normalmente un monaco basandolo sulla forza invece che sulla destrezza? La scelta si rivela un po’ ardua ma non impossibile, tuttavia combinando gli insegnamenti monastici con il Cammino del Bestia del Barbaro, la possibilità sembra alla portata.

I problemi principali che si devono affrontare quando si vuole progettare un Monaco basato sulla Forza sono i seguenti:

  • Progettare un PG con 4 punteggi importanti come Forza, Saggezza, Costituzione e Destrezza, invece che Destrezza, Saggezza, Costituzione è più impegnativo. Probabilmente “sacrificherete” la costituzione o la destrezza;
  • Se sacrificate la destrezza, avrete un scarso punteggio di iniziativa;
  • Sacrificando la costituzione finirete in mischia con meno PF;
  • Con poca destrezza la vostra “Difesa senz’armatura” sarà bassa;
  • Penalizzerete il TS sulla Destrezza ed altre abilità.

In parte il problema della difesa potrebbe essere ovviato usando come razza un Tortle. Grazie alla sua CA fissa a 17, offre un buon compromesso, almeno fino all’8-11° livello, rispetto ad un normale monaco basato su destrezza. Un altro sistema è possedere un oggetto magico che alza i punteggi, in moda da concentrarvi sugli altri 😀

Un terzo sistema è biclassare in barbaro. Grazie ad almeno un livello da barbaro potrete entrare in ira al fine di dimezzare i alcuni danni. Se il vostro monaco è basato su forza, beneficerete del bonus ai danni dell’Ira.

Ma poi arriva la bestia

Il Cammino della Bestia del barbaro vi permette di assumere delle fattezze bestiali per attaccare con il morso, con gli artigli o con la coda. Ognuna di queste armi naturali può essere usata solo con la forza a cui può essere sommato il bonus dell’ira del barbaro. Queste armi naturali sono considerate armi semplici e quindi compatibili con le arti marziali del monaco.

Il Monaco bestiale potrebbe quindi attaccare con le armi semplici della sua forma bestiale e poi come azione bonus portare la sua Raffica di colpi.
Se scegliete di usare gli artigli per attaccare, sfruttando anche la raffica di colpi, potreste portare ben 5 attacchi a round.

La sinergie tra le due classi non termina qui. Infatti le arti marziali del monaco vi permettono di usare per i danni il dado dell’arma o il dado da monaco.
Dall’11 livello da monaco gli artigli bestiali potrebbero causare d8 invece che d6.
Dal 17° livello da monaco, gli artigli ed anche gli altri attacchi bestiali, causerebbero d10. Un’opzione davvero promettente.

Non confondiamo gli artigli della bestia con le armi naturali delle razze

Alcune razze possiedono delle armi naturali, come artigli, talloni, morsi, utilizzabili come Colpi senz’armi.
Ad esempio Aarakocra, Lizard, Tortle, Tabaxi. Queste armi naturali non sono da confondere con le armi naturali prodotte dal Cammino della Bestia.

Il Cammino della bestia specifica che queste armi naturali prodotte dallo stato d’ira (morso, artiglio, coda) sono armi semplici da usare con la forza.
La differenza sembra di “lana caprina”, ma dato che D&D ragiona per keywords (o tags se preferite) non lo è.

Ad esempio paragoniamo il Morso della razza Lizard con il Morso del Cammino della bestia.
Sono ambedue armi naturali, ma il morso del Lizard può essere usato come Colpo senz’armi(vedi razza sul manuale), mentre il morso della Bestia è un’Arma semplice.

Il Morso di un Lizard, essendo paragonato ad un colpo senz’armi, può essere utilizzato come uno o più attacchi della Raffica di colpi. Un monaco Lizard di 2° livello potrebbe attaccare 3 volte con il morso grazie alla raffica di colpi.

Invece il Morso del Cammino della bestia, non essendo un colpo senz’armi, non può essere usato con la Raffica di colpi.
Un monaco2/barbaro3 in ira potrebbe attaccare 3 volte, una con il morso della bestia e due Colpi senz’armi della raffica di colpi.


Quanti livelli da monaco e quanti da barbaro?

Barbaro3/Monaco17

Con Barbaro3/monaco17 potremo accedere ai colpi senz’armi effettuati con 1d10, mentre il bonus ai danni da ira saranno pari a +2.
Al 20° livello il monaco bestiale che attacca con artigli e raffica di colpi e dotato di punteggio 20 in forza potrebbe causare a round 5d10 + 35. Punteggio minimo 40, massimo 85 con una media di 62,5.
Al 17° livello il monaco avrebbe anche accesso al privilegio di classe più potente della sua via monastica.

NB: I colpi senz’armi del monaco diverranno magici al 6° livello da monaco grazie a COLPI KI POTENZIATI, ma gli attacchi della bestia non saranno magici. Con questa configurazione gli attacchi bestiali saranno meno efficaci (Salvo FAQ, se trovate info avvisate).

Barbaro9/Monaco11

Se puntiamo a causare più danni con l’ira, dovremo portare il barbaro almeno al 9° livello.
Questa combinazione Barbaro9/Monaco11, con forza pari a 20 ed attaccando con artigli, potrebbe causare a round 5d8 + 40 danni. Punteggio minimo 45, massimo 80, con una media di 62,5.
Il monaco bestiale avrebbe più PF ed accesso ad altri privilegi da barbaro interessanti come Istinto Ferino e Critico Brutale.

NB: I colpi senz’armi del monaco diverranno magici al 6° livello da monaco COLPI KI POTENZIATI, mentre gli artigli della bestia diverranno magici al 6° livello da barbaro grazie a “BESTIAL SOUL”.

Altre opzioni per il monaco bestiale

Con ambedue le proposte avanzate si perde un Aumento di caratteristica/talento.

Se il privilegio di 17° livello da monaco, non è particolarmente attraente, vi consiglio vivamente di optare per Monaco16/Barbaro4.

L’altra combinazione con maggiori livelli da barbaro può fermarsi a Monaco12/Barbaro8 o Monaco10/Barbaro10 se il privilegio di 11° da monaco non è particolarmente attraente.


Build Monaco Bestiale

cammino della bestia barbaro

Scelta della razza

Per questa build scelgo la razza del Tortle. Questo tartarugone lo trovate nel supplemento The Tortle Package dell’avventura Tomb of Annihilation. Questo supplemento è sia per master che per giocatori ed è compatibile con l’Adventurers League. Eccolo: THE TORTLE PACKAGE

Le caratteristiche principali sono due, possiede una CA fissa pari a 17 grazie al suo guscio e degli artigli che può usare come colpi senz’armi. Se volete portare una raffica di colpi tagliente, invece che contundente, può essere una valida alternativa.

La sua CA razziale non è modificabile dal bonus destrezza e questo ci permette di risparmiare punti da investire su questa caratteristica, almeno per il Tier1/2. Tuttavia, volete davvero essere dei monaci privi di destrezza?

Ecco il mio array, ma ognuno si senta libero di investire i punti come preferisce.

For 17(15+2) Des 12 Cos 14 Int 10 Sag 14 (13+1) Car 8

Ho lasciato il punteggio dispari e più alto sulla forza, poiché al primo aumento di caratteristiche, sceglierò il talento Slasher (TCoE) che permette di aumentare la forza di 1 punto ed ottenere altre capacità con i danni taglienti.

Tabella progressione livelli

Ecco la tabella con la progressione dei livelli fino all’attacco extra da Monaco.
Il livello minimo per giocare questa build è il 5° con 3 livelli da barbaro e 2 da monaco. Avrete la possibilità pertanto di provarne gli effetti abbastanza presto.

Iniziare come Barbaro o come Monaco? Se iniziate come Barbaro potrete fin da subito accedere all’ira per dimezzare i danni, se iniziate come monaco potrete usare le arti marziali.
Scegliete anche in base alle abilità che volete apprendere e alle competente nei TS.
Io ho scelto di iniziare come monaco.

Nella colonna Danni a round userò solo gli artigli del Tortle o del Cammino della bestia, ma ai primi livelli conviene usare un’arma da monaco (lascio a voi la scelta).

LivelloClassiTxCBeneficiDanni a Round
1Monaco1+5Difesa Senza Armatura(inutile)
Arti Marziali d4
Artigli
1d4+3 + az.b. 1d4+3
2Barbaro1+5Ira
Difesa Senza Armatura(inutile)
Artigli
1d4+3 + az.b. 1d4+3
3Monaco2+5Ki
Movimento Senza Armatura
Artigli
1d4+3 + az.b. Raffica 2d4+6
4Barbaro2+5Attacco Irruento
Percezione del pericolo
Artigli
1d4+3 + az.b. Raffica 2d4+6
5Barbaro3+6Cammino della bestia [Artigli]Artigli in ira
1d6+5 + 1d6+5 + az.b. Raffica 2d4+10
6Monaco3+6Tradizione Monastica (a vostra scelta)
Deviare Proiettili
Artigli in ira
1d6+5 + 1d6+5 + az.b. Raffica 2d4+10
7Monaco4+7Talento Slasher (Forza a 18)Artigli in ira
1d6+6 + 1d6+6 + az.b. Raffica 2d4+12
8Monaco5+7Attacco Extra, Colpo Stordente
Arti marziali d6
Artigli in ira
1d6+6 + 1d6+6 + + 1d6+6
+ az.b. Raffica 2d6+12

Tradizione Monastica del Monaco Bestiale

Qui non indico una preferenza, tuttavia attenzione a quelle Vie che vanno in conflitto con la build.
Se ai primi livelli punterete più sulla forza che sulla saggezza vi conviene evitare vie che richiedono una saggezza alta per i TS.
Allo stesso tempo la via del Kensei non vi permette di beneficiare delle vostre appendici (zanne, artigli, coda).
La via del Maestro ubriaco offre numerose opzioni, ma non è la sola, scegliete ciò che preferite.

Slasher e artigli o Crusher e coda o Piercer e morso?

Anche questa alternativa non è male. Usare la coda bestiale vi permette di usare una bella azione di reazione per alzare la vostra CA.
Se puntate ai danni contundenti potreste valutare il talento Crusher ed usare la coda e colpi senz’armi contundenti.
Avrete un attacco in meno rispetto agli artigli, ma sarete comunque temibili.

Il talento Piercer invece funziona con i danni perforanti (morso). La razza Lizard vi permette di mordere e di causare danni perforanti come Colpi senz’armi. Valutate bene anche questo in modo di sfruttare il talento con ogni attacco.


Conclusione

Se le pulci zen non vi hanno dato eccessivo fastidio e siete arrivati fin qui, spero abbiate apprezzato il Monaco Bestiale.
La sinergia dimostrata tra queste due classi è accattivante e vi permette di creare un personaggio divertente.
Ricordatevi sempre di scegliere opportunamente il BG e distribuire i punteggi o i talenti in modo di avere un PG versatile ed in grado di essere utile in più occasioni.

Se trovate errori o apprezzate la build, lasciate ogni speranza…hem lasciate i vostri commenti qui o sulla pagina FB, alla prossima 😉

Questo articolo ha un commento

  1. Piero Malotta

    Penso che anche un ladro/monaco possa essere interessante

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:3 Maggio 2021
  • Tempo di lettura:9 mins read