Colpo senz’armi, breve guida per combattenti disperati (5e)

Amici monaci, combattenti e lottatori da taverna, oggi parliamo di sganassoni, manrovesci, cazzotti, botte da orbi ovvero del Colpo senz’armi e delle sue regole in 5e. Fate attenzione che durante la lettura potrebbero volare schiaffi… rivolti al sottoscritto s’intende 😀

Da tempo volevo scrivere un articolo sul colpo senz’armi della 5° Edizione.
Ciclicamente sui forum tornano delle domande su questo tipo di attacco, segno che alcuni passaggi del manuale base non sono stati scritti in modo chiaro.
A prova di ciò in rete si trovano numerose FAQ sull’argomento (Unarmed strike) e pure risposte poco chiare.

In questo articolo, proverò a spiegare cos’è il colpo senz’armi, e vi riporterò le varie faq sull’argomento.
Se non l’avete già fatto vi invito a scaricare il Compendio di D&D (in inglese) con numerose FAQ sull’argomento.

colpo senz'armi

Risorse utilizzate in questo articolo


Cos’è il colpo senz’armi?

Il colpo senz’armi è descritto a pag 195 del PHB in italiano. Se avete il manuale in inglese, scaricate le Errata.

  • E’ descritto come un attacco in mischia, usato nei combattimento corpo a corpo.
  • Può essere una testata, un pugno, una ginocchiata, una gomitata, un calcio o un altro colpo violento, nessuno dei quali conta come arma.
  • Infligge danni pari a 1 + bonus di Forza del PG.
  • Ogni PG è competente nel suo colpo senz’armi.

Il paragrafo che ho appena scritto (rinarrando ciò che trovate nel manuale) è fondamentale per risolvere buona parte delle domande che vengono poste sull’argomento. Ma ciò non è sufficiente poiché in inglese ci sono dei termini utilizzati in modo poco chiaro.

Salvo utilizzo di abilità di classe (come il monaco), talenti, ecc, il colpo senz’armi è sempre un attacco da mischia, che usa il TxC con il Bonus Competenza e il vostro Bonus Forza.

Ora fate attenzione, che entriamo a piè pari nel punto in cui inizia la confusione, soprattutto se utilizzate il manuale in inglese.

Un colpo senz’armi è un “Melee weapon attack” ma il piede, il gomito o la testa che usate per sferrarlo, non sono armi. Vedi Tweet di Jeremy Crawford.

Se tra voi avventurieri c’è qualche madrelingua, avrei il piacere di avere un vostro parere se con la frase “Melee weapon attack” s’intende un generico “attacco in mischia” o un “attacco con armi da mischia”.
Io dopo lunga riflessione ho deciso di chiamarlo in italiano “Attacco armato”, ma non so se abbia senso.

A parte questa mia curiosità, mi attengo alla spiegazione di Crawford.
In italiano questi sofismi si sono persi poiché viene usato il termine “attacco in mischia”, mentre se usate i manuali in inglese e frequentate le chat in lingua, ogni tanto vi sarà capitato di fare confusione.
Più sotto la FAQ sulla Punizione divina del Paladino ne è un esempio.

Combattere con Due Armi pag 195 PHB

Il Colpo senz’armi non è un’arma e di conseguenza non può essere usato per Combattere con Due Armi.
Il paragrafo specifica che se si attacca con “un’arma da mischia leggera impugnata a una mano” si può attaccare con l’azione bonus utilizzando “un’altra arma da mischia leggera impugnata nell’altra mano“. Fanno eccezione i monaci grazie al privilegio di classe “Arti Marziali” che permette loro di attaccare con l’azione bonus. Ma attenzione i monaci quando usano le Arti Marziali non stanno Combattendo con Due Armi.


Alcune interessanti FAQ dal Compendium

Le seguenti FAQ sono contenute nel Compendium che vi invito a scaricare.

Quando usi un attacco extra, devi usare sempre lo stesso tipo di arma per ogni attacco?
NO. L’attacco extra non impone alcuna limitazione a ciò che usi per gli attacchi. Puoi usare armi normali, armi improvvisate, colpi senz’armi o una combinazione di queste opzioni per gli attacchi.


Può un Paladino usare Punizione Divina (Pag 98 PHB) con un colpo senz’armi? NO. Punizione Divina non è concepita per funzionare con Colpi senz’armi. (Vedi Tweet originale)
Punizione divina funziona con un attacco con arma da mischia (melee weapon attack) e un colpo senz’armi può essere utilizzato per effettuare un tale attacco. Ma il testo di Punizione divina si riferisce ai “danni dell’arma” e un colpo senz’armi non è un’arma.
Se un DM decide di ignorare questa regola, non viene creato alcuno squilibrio. Legare Punizione Divina alle armi è stata una scelta tematica da parte nostra: i paladini sono tradizionalmente associati alle armi. Non è stata una scelta di bilanciamento del gioco.

A mio parere, la FAQ su Punizione Divina è emblematica sulla confusione che si può generare sull’argomento.
Ricapitolando la Punizione divina si può sferrare quando colpite con un “melee weapon attack”. Il Colpo senz’armi è un “melee weapon attack”. Quindi parrebbe di sì. Tuttavia in seguito si specifica che i danni di Punizione divina si aggiungono “ai danni dell’arma”. Ma con un Colpo senz’armi normalmente non si usano armi, quindi la risposta è NO.
Sarà finita qui?!? no, vedi qui sotto nella sezione dedicata al ladro/monaco 😀


Può un ladro/monaco usare l’attacco furtivo con un colpo senz’armi?
NO. La funzione Attacco Furtivo funziona con un’arma che ha la proprietà Accurata o A distanza. Un colpo senz’armi non è un’arma, quindi non si qualifica. Al contrario, un ladro / monaco può usare l’attacco furtivo con un’arma da monaco, come una spada corta o un pugnale, che ha una delle proprietà richieste.

Indirettamente questa FAQ si potrebbe applicare anche ad un Monaco/Paladino che voglia punire (torniamo sul caso discusso più sopra). Non può punire con gli attacchi senz’armi, ma se il PG usasse un’arma da monaco, potrebbe farlo.


Il talento Aggressore Selvaggio (Pag. 165 PHB) funziona con un colpo senz’armi?
NO. Aggressore Selvaggio fa affidamento sui dadi di danno di un’arma e un colpo senz’armi non è un’arma (un punto che è stato chiarito nell’errata del Manuale del giocatore in inglese. Nel manuale in italiano invece la spiegazione è già inclusa nel testo in italiano).


Ed ora una FAQ interessante, utile se usate il PHB in inglese, poiché i termini in italiano sono stati tradotti in modo leggermente differente.
Melee weapon attack” in italiano è divenuto “Attacco in mischia“. Ve la lascio in inglese per capire meglio i singoli passaggi.
La cosa che conta, per me, è che viene confermato che il Colpo senz’armi non è considerato un’arma.

What does “melee weapon attack” mean: a melee attack with a weapon or an attack with a melee weapon? It means a melee attack with a weapon. Similarly, “ranged weapon attack” means a ranged attack with a weapon. Some attacks count as a melee or ranged weapon attack even if a weapon isn’t involved, as specified in the text of those attacks. For example, an unarmed strike counts as a melee weapon attack, even though the attacker’s body isn’t considered a weapon.
Here’s a bit of wording minutia: we would write “melee-weapon attack” (with a hyphen) if we meant an attack with a melee weapon.


Spesso alcune razze utilizzabile per i PG possiedono armi naturali come artigli. Le armi naturali quando sono utilizzate sono Colpi senz’armi? la FAQ ci risponde di NO indirettamente.

Le armi naturali sono considerate armi?
. Le cose designate come armi dalle regole, comprese le armi naturali, sono effettivamente armi. Al contrario, i colpi senz’armi non sono armi. Sono qualcosa che fai con una parte disarmata del tuo corpo.

Attenzione: alcune razze possiedono delle armi naturali, ad esempio il Lizard possiede un morso che può essere usato come Colpo senz’armi. In questo caso il Lizard può usare il suo morso come arma, ma anche come colpo senz’armi.


Le seguenti FAQ sono prese dal sito web Sage Advice

cammino della bestia barbaro

Sfogliano il sito con il termine Unarmed Strike venite sommersi dai risultati. Ne ho scelti alcuni.

Un morso è un colpo senz’armi? No. Vedi Tweet.

Tuttavia alcune razze, come il Lizard, possiedono un morso utilizzabile come Colpo senz’armi. Questa è un’eccezione alla regola generale. Quindi i morsi non sono colpi senz’armi, ma il Lizard può farlo poiché è un suo privilegio razziale.


Può il talento Lottatore da Taverna permettere di Combattere con due armi? Combattere con due armi richiede di impugnare armi da mischia leggere. Lottatore da Taverna non permette di trasformare i colpi senz’armi in tali armi. Vedi Tweet.


Gli “attacchi con armi da mischia” naturali di una bestia contano come “colpi senz’armi”? No. Vedi Tweet. In questo caso il giocatore avrebbe voluto usarli in forma animale per un biclasse Monaco/druido:)


Dato che D&D possiede un regolamento con meccaniche semplici, ma con molte eccezioni, il seguente incantesimo potrebbe indurvi in confusione: “Alterare Se Stesso”.

Perché Alterare Se Stesso offre armi naturali che alterano i colpi senz’armi?
Vedi Tweet.


Dato che un colpo senz’armi conta come un attacco con arma da mischia (anche se non si usa un’arma) sarebbe interessante sapere se le manovre del guerriero Maestro di battaglia (PHB pag 74) si possono utilizzare.

Posso usare attacco minaccioso senza un’arma, ad esempio con un colpo senz’armi? La risposta è sì. Vedi Tweet.

In virtù di questa risposta, rileggendo tutte le manovre del guerriero del PHB non ne ho trovata una che non vada bene ad un suo utilizzo con i colpi senz’armi (escluse quelle che non prevedono un attacco).
In questo Tweet Jeremy ritorna sull’argomento delle manovre del guerriero. Verso la fine dalla pagina trovate anche una interessante risposta sull’utilizzo di Booming Blade e il Colpo senz’armi (ve lo anticipo, non si può fare).


Il seguente caso ricade nella situazione in cui un potere richiede l’arma e non un Weapon Attack.

Può lo Psionic Strike del Psi Warrior essere usato con un Colpo senz’armi?
No. Vedi Tweet.


Lo speciale attacco di Spingere Proni conta come un colpo senz’armi? NO. Vedi Tweet.


Potenziare il Colpo senz’armi si può?

monaco via dei quattro elementi

Per ora continuo ad escludere il monaco dai miei ragionamenti. In questo paragrafo vi elencherò i modi in cui possiamo potenziare il colpo senz’armi.
Se ve ne fossero altri, schiaffeggiatemi nei commenti 😀

Utilizzo di Talenti

Crusher (TCoE): Muove l’avversario e in caso di critico concede vantaggio ai vostri prossimi TxC.

Dragon Hide (XGtE): Un talento razziale per Dragonici. Vi permette di sferrare questi attacchi causando 1d4+bonus forza di danni taglienti invece che i soliti contundenti.

Fighting Initiate (TCoE): Vi permette di scegliere uno stile di combattimento del Guerriero. Tra questi c’è l’interessante Unarmed Fighting.

Lottatore da Taverna (PHB): potenzia il vostro danno che diverrà pari a 1d4 + bonus forza.


Stili di Combattimento

Unarmed Fighting (TCoE): Questo stile è davvero interessante e potente. Vi permette di fare molto più danno con i Colpi senz’armi di quanto lo possiate fare con Lottatore da Taverna/Dragon Hide. Inoltre fate danni pure alle creature afferrate.


Incantesimi

Alterare Se Stesso (PHB): è un incantesimo di 2° livello che vi permette di causare 1d6+bonus forza di danno quando colpite con un Colpo senz’armi.


Oggetti magici

Escludo da questo ragionamento cinture e guanti che potenziano la forza, poiché ovvii.
Tuttavia c’è un Tweet interessante che specifica che gli attacchi portati con i Guanti del potere orchesco non sono magici.
A parte il fatto che se anche lo fossero, renderebbero magici solo i pugni e non i calci ad esempio, ecco qui il ragionamento fatto da Jeremy
(Vedi Tweet)

Eldritch Claw Tattoo (TCoE): Un bel tatuaggio che aumenta la portata dei colpi senz’armi e li rende magici +1.


Il colpo senz’armi del monaco

colpo senz'armi, arti marziali, monaco

In questo paragrafo finale analizzerò il colpo senz’armi del monaco, in assoluto il più potente di tutte le versioni e potenziamenti.
In cosa si discosta dagli altri?

  • Il Monaco può usare la Destrezza al posto della forza per TxC e danni.
  • I suoi colpi causano fin da subito 1d4+ modificatore di danno, ma salgono fino a 1d10 al 17° livello.
  • Quando attacca con Colpi senz’armi o Armi da monaco, può effettuare un colpo senz’armi con l’azione bonus.

Tutto qui? Ora vediamo un pò di FAQ 🙂


L’utilizzo della destrezza per portare gli attacchi può causare alcuni fraintendimenti, così come tutti i discorsi fatti più sopra sui Weapon Attack (sta cosa l’hanno proprio gestita male).

Ad esempio si chiede il seguente giocatore “I colpi del monaco si possono considerare armi accurate?NO (vedi tweet).


Sempre della serie “I colpi del monaco sono melee weapon attack” ecco un’altra FAQ presa dal Compendium.

Un monaco può usare Colpo stordente con un colpo senz’armi, anche se i colpi senz’armi non sono armi? . Stunning Strike funziona con gli attacchi con armi da mischia e un colpo senz’armi è un tipo speciale di attacco con armi da mischia.
Il gioco fa spesso eccezioni alle regole generali, e questa è un’eccezione importante: che i colpi senz’armi contano come attacchi con armi da mischia nonostante non siano armi.


La seguente è una FAQ combattuta dallo stesso Crawford, ma a mio parere molto interessante.

Un Monaco ingrandito con l’incantesimo “Ingrandire” (PHB) causa 1d4 di danni aggiuntivi? NO. Vedi Tweet. L’incantesimo specifica che l’arma viene ingrandita e si aggiungono 1d4 di danni, però come sappiamo dai ragionamenti fatti all’inizio, il colpo senz’armi non è un’arma.
Io la risolverei così, se il monaco utilizza un’arma (anche da monaco), quel colpo beneficia del d4 aggiuntivo, ma non gli attacchi senz’armi.


Quest’altra domanda ha la classica risposta criptica di Crawford. Io capisco quest’uomo, non dev’essere facile fare il suo lavoro e rispondere con cortesia a tutti, però a volte un Sì o un No basterebbe 😀
E’ probabile che il giocatore abbia un Monaco/ranger e voglia usare l’incantesimo Marchio del Cacciatore.

I colpi senz’armi di un monaco sono influenzati da Marchio del Cacciatore? Credo di Sì poiché è un Weapon Attack e dai ragionamenti fatti Unarmed Strike dovrebbe ricaderci dentro. Vedi Tweet 😀


Lo stile di combattimento Duellare, funziona con il Colpo senz’armi del monaco? NO. Vedi Tweet. Questa riposta sapevo darla anch’io, il meccanismo penso di averlo compreso. Inoltre questo Tweet va bene come risposta anche per un Unarmed strike sferrato da qualsiasi classe.


La risposta alla seguente FAQ è stata data da Mike Mearls.
Il nostro Zoltar chiede se un mezz’orco monaco può usare il tratto razziale “Attacchi selvaggi” con i suoi colpi senz’armi. Ragionando sul testo in inglese del tratto, trovo scritto che “score critical hit with a melee weapon attack” ma i danni aggiuntivi sono legati alla “weapon’s damage dice”.
Ci troviamo nella condizione della Punizione divina discussa molto più sopra. Se ricordate essa richiede un “weapon attack” e quindi pareva soddisfatta, ma poi non veniva concessa poiché si faceva riferimento ai “danni dell’arma” che non c’è. La mia risposta per coerenza è NO. Attacchi selvaggi sembra applicabile poiché si applica ad un “Weapon attack”, ma esattamente come ragionato per la punizione divina, non si può fare. Mike Mearl invece la pensa diversamente.
Mi cospargo la testa di cenere, se qualcuno può illuminarmi ben venga.

Can Half-Orc Monk use Savage Attacks trait with his unarmed strikes or Flurry? Vedi Tweet.


Può un monaco beneficiare dell’incantesimo Alterare Se Stesso ed anche delle sue arti marziali? Sì. Vedi Tweet.


Conclusione

Se siete arrivati fin qui senza dubbi siete stati bravissimi. Purtroppo il testo dei manuali non è sempre chiaro e pure le risposte date dai game designer.
Trattare un Weapon Attack che non usa armi è un po’ come spiegare un Spell Attack che non usa magia 🙁

Se vi sentite preparati, facciamo un test con due semplici domande:

  • L’incantesimo Arma magica di 2° livello (pag 215) può influenzare i vostri Colpi senz’armi?
  • I Colpi senz’armi di un barbaro in IRA beneficiano dei danni da IRA?

Risposte nei commenti o nella pagina FB. Non posso darvi premi, al massimo qualche colpo con la tastiera ben assestato 😉

Questo articolo ha un commento

  1. Gabriele

    Bell’articolo. Completo per quanto possibile e utile.
    Un appunto fuori tema: apprezzo molto che tu abbia scritto “manrovesci” (corretto) e non malrovesci come la cultura popolare di bassa lega usa fare solitamente.

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:25 Maggio 2021
  • Tempo di lettura:13 mins read