Psi Warrior (ex Psi Knight), una sottoclasse del Guerriero per D&D 5e con abilità psioniche

Amici Guerrieri, se volete provare qualcosa di differente, oggi vi presento la sottoclasse del Psi Warrior. Questa sottoclasse del guerriero faceva parte del materiale di Playtest “Unearthed Arcana“. Con il recente manuale di Tasha’s Cauldron of Everything sono cambiate alcune meccaniche.

Update 20/11/2020: Questo articolo è stato rivisto in base al contenuto ufficiale uscito su TASHA.

Chi è il Psi Warrior? Il Cavaliere Psionico è un guerriero che aumenta la propria potenza in battaglia con fendenti di armi infuse di potere psionico. Le abilità psioniche vi possono essere state insegnate da un maestro o perfezionate in un’accademia (ad esempio githyanki).

Siete un pò curiosi?

psi warrior

Legenda dei colori per la valutazione

Per valutare il Psi Warrior, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

  • Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Sottoclassi del Guerriero

Le Sottoclassi del Guerriero sono chiamate Archetipi Marziali (Martial Archetypes). Grazie agli archetipi, un Guerriero riceve una capacità al 3° livello ed in seguito al 7°, 10°, 15° e 18° livello. Questi Archetipi rappresentano l’impegno che il Guerriero mette nel perfezionarsi in uno stile di combattimento piuttosto che nell’utilizzo di in un’arma.

Se desiderate leggere una recensione delle 8 Sottoclassi del Guerriero ufficiali andate al seguente articolo.


Psi Warrior (TCoE)

Il Psi Warrior per essere efficace richiede un’intelligenza medio alta similmente al Cavaliere Mistico.
Purtroppo se effettuerete molti combattimenti terminerete subito i suoi poteri psionici.

Psionic Power (3° liv.): Precedentemente aveva il nome di “Psionic Talent” e funzionava in modo leggermente differente. Il vostro Potere Psionico (o dado psionico se preferite) del Psi Warrior è espresso da un d6. Questo aumenta al 5° livello (d8), 11° livello (d10), e al 17° livello (d12).
Il vostro Potere Psionico possiede delle cariche in proporzione al vostro bonus di competenza. Quando le avete usate tutte, dovete compiere un riposo lungo per ricaricarle tutte.
Tuttavia quando li finite tutti, potete produrne uno aggiuntivo per riposo breve.
Ma vediamo quali sono i poteri offerti dal Psionic Power:

  • Protective Field: usando un’azione di reazione potete diminuire un danno che subite voi o un vostro alleato del vostro dado psionico + bonus intelligenza.
    Finché avrete il dado carico potrete farlo ad ogni turno 🙂 Sicuramente un’opzione appetibile.
  • Psionic Strike: In precedenza era “Telekinetic Strike“, ma ora è molto meglio poiché i danni sono maggiori. Dato che lo applicate dopo aver colpito, conviene usarlo quando fate “critico”. Si usa al massimo una volta per turno.
  • Telekinetic Movement: Nel materiale UA era un potere di 7° ora invece è qui 🙂 Vi permette di muovere oggetti grandi o più piccoli, voi stessi o una creatura consenziente anche in alto e basso. Il primo utilizzo è gratuito poi costa un utilizzo

Telekinetic Adept (7° liv.): Il Psi Warrior apprende due nuove forme di attacco psionico. Se però il dado è scarico, non le avrete a disposizione:

  • Psi-Powered Leap: Questo potere era di terzo livello nel materiale UA ora è diventato di 7°. Vi permette di volare per dei piccoli tratti, ad esempio per saltare un ostacolo o salire sopra ad un palazzo. Il primo utilizzo è gratuito, poi costa dadi psionici.
  • Telekinetic Thrust: Altra variazione, nel materiale UA era chiamato Psionic Thrust. Chi viene colpito da Psionic Strike (potere di 3° descritto più sopra) deve superare un TS su Forza (basato sull’intelligenza del vostro guerriero) o cade a terra prono o viene spinto via. Questo è il massimo del potere offensivo di questa sottoclasse. Non consuma dadi psionici aggiuntivi!!!

Guarded Mind (10° liv.): Nel materiale UA era chiamato “Psi-Enhanced Metabolism” e possedeva una strana resistenza ai danni da veleno (boh!) Ottenete resistenza a danni psichici (non così diffusi).
Inoltre potete porre fine alle condizioni di Charmato e Spaventato.
Un pò situazionale, non capitano così spesso mostri che causano danno psichici, che charmino o spaventino. Dipende dalla campagna.

Bulwark of Force (15° liv.): Questa capacità permette di avvolgere voi e i vostri alleati con un campo di forza psichica. Questo offre ai beneficiari mezza copertura (PHB pag 196). Può essere usata gratuitamente solo una volta per riposo lungo oppure se spendete il dado psionico può essere usata ancora. Molto utile.

Telekinetic Master (18° liv.): Questo potere è stato potenziato rispetto alla versione UA. Potete lanciare l’incantesimo Telecinesi (di 5° livello) e potete anche attaccare con un’arma usando una bonus action, compreso nel turno in cui avete usato questo potere. Che dire, da provare. Quindi il vostro Psi Warrior ad altro livello può effettuare 5 attacchi sfruttando la bonus action quando lancia telecinesi. Conviene farlo con armi pesanti 🙂


Psi Warrior, considerazioni finali

Il Guerriero psichico è un’interessante psionico capace di farvi divertire se nella vostra campagna i combattimenti non sono frequenti.
La capacità di volare può essere molto utile in contesti urbani. Anche spostare oggetti con la forza del pensiero può produrre divertenti diversivi o tirarvi fuori dai pasticci.
Sono molto soddisfatto delle migliorie che hanno apportato rispetto alla versione Psi Knight uscita nel materiale UA.

Altre sottoclassi psioniche

Le altre due sottoclassi psioniche presentate per la 5e sono per lo stregone e il ladro, eccole:

Queste sono ancora in versione UA, ma procederò a rivederle quanto prima.


Per finire, i talenti psionici usciti su Tasha potrebbero essere utili per aggiungere quel tocco maggiore di psionicità.
E voi cosa ne pensate di questa sottoclasse?

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API