Bait and Switch (Scambio), una formidabile Manovra (5e)

Amici Guerrieri, oggi prendo in esame Bait and Switch (Scambio), una Manovra di Combattimento del Guerriero Maestro di Battaglia davvero interessante. L’ho riscoperta a seguito di un video di approfondimento che ho realizzato su Youtube.
Durante una prima analisi non ne avevo capito le potenzialità, ma ora posso dire che è diventata una delle mie preferite.

Prima di procedere con le spiegazioni, tutto ciò che dico lo trovate nel Manuale del Giocatore e sul manuale di Tasha.

  • PHB (Player Hand Book ovvero Manuale del giocatore)
  • TCoE = Calderone Omnicomprensivo di Tasha

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune manovre, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento alle manovre e non una pubblicazione di materiale coperto da copyright! Acquistate i Manuali!!!

Ecco qui sotto le ultime quotazioni dei manuali citati sia in versione Wizards che Asmodee. I prezzi dovrebbero essere in tempo reale:

Quante sono le Manovre di Combattimento del Guerriero Maestro di Battaglia?

Bait and Switch (Scambio)

Il Guerriero Maestro di Battaglia è spiegato a pagina 73 del PHB. In questo manuale a pagina 74 sono presenti 16 manovre. Altre 7 son state introdotte con il manuale di Tasha pubblicato nel 2020. Bait and Switch (Scambio) che prendo in esame oggi fa parte di queste 7.

Chi sceglie l’archetipo marziale del Guerriero Maestro di Battaglia al 3° livello, apprende subito 3 manovre, ma salendo di livello e proseguendo come guerriero, arriva ad impararne un totale di 9 su 23.

Può incrementare il numero di manovre prendendo il talento “Adepto Marziale” e lo stile di combattimento “Superior Technique“.
Con “Adepto Marziale” aggiungete 2 manovre (ma il talento può essere preso più volte scegliendo manovre differenti) ed un piccolo dado di superiorità pari a 1d6.
Invece con lo stile di combattimento “Superior Technique” introdotto con Tasha, se ne aggiunge solo una ed un aggiuntivo d6.
Se sono richiesti dei TS, la vostra CD sarà basata sulla Forza o Destrezza.

Bait and Switch (Scambio – TCoE)

Bait and Switch (Scambio) è una formidabile manovra che permette al vostro personaggio di prendere il posto di un’altra creatura consenziente al costo di un dado di superiorità ed al movimento di 1,5m senza causare Attacco di Opportunità.
Lo scambio di posizione permette a voi di migliorare la CA del lancio del dado di superiorità speso. A vostra scelta potete invece migliorare la CA anche alla creatura che si è scambiata con voi. Il bonus alla CA dura fino all’inizio del vostro prossimo turno, davvero notevole se pensate che potenzialmente potete migliorare la CA ben di più di quanto potreste fare con Scudo magico.

Bait and Switch (Scambio) diventa quindi un’opzione tattica straordinaria sia per aumentare la CA che per togliere dai guai un alleato.
Ma andiamo a vederla nel dettaglio:

MischiaDistanzaColpo senz’armiPrima/Dopo Tiro
N/AN/AN/AN/A

Come potete notare dalla tabella qui sopra, Bait and Switch (Scambio) può essere usata sia che siate dei combattenti da mischia, sia da distanza, che specializzati nel combattimento con il Colpo Senz’armi.
Per usarla non sacrificate un attacco, ma solo 1,5m di movimento, gran poca cosa. Non pone limiti alla taglia vostra o della creatura con cui desiderate scambiarvi di posto. Inoltre la manovra specifica che non dovete essere incapacitati.

Ma vediamo come potrebbe essere usato in battaglia.

Bait and Switch (Scambio) da usarsi come bonus alla CA

Se combattete in coppia con un alleato è un modo per resistere agli attacchi dei nemici e fare fronte comune grazie al notevole incremento di CA. Vi scambiate di posto ogni volta tocca a voi e finché avete Dadi di Superiorità, tenete la posizione grazie al notevole aumento della CA.

Bait and Switch (Scambio) da usarsi come difesa
  1. Immaginate di avanzare in un corridoio preceduti dal ladro del gruppo che cerca trappole davanti a voi.
  2. Dei nemici vi attaccano frontalmente e si scatena l’inferno. Potete scambiarvi di posto con lui e beneficiare del bonus alla CA per ergervi come un muro a sua protezione.
Bait and Switch (Scambio) + Goading attack (Attacco adescante)

Bait and Switch (Scambio) può trovare una buona sinergia con Goading attack (Attacco adescante).
Attacco adescante lo trovate nel PHB ed è una manovra utile per proteggere gli alleati. Adescate il nemico (c’è un TS) per attirare i suoi attacchi contro di voi. Se il nemico non lo fa, esegue i suoi attacchi contro le altre creature con svantaggio.

  1. Un vostro alleato è sotto attacco.
  2. Vi scambiate di posto con l’alleato sotto attacco (con Scambio), in questo modo aumentate la vostra o la sua CA.
  3. Poi attaccate il nemico con Attacco Adescante in questo modo se attaccherà il vostro alleato avrà svantaggio. Potrà attaccare voi senza svantaggio, ma immagino siate corazzati a dovere e con il bonus di Scambio sarete in grado di resistere.
Scambio + Attacco con manovra +Attacco adescante

Questo sistema è chiamato Bodyguard. Utilizza Scambio in combinazione con Attacco con manovra e Attacco adescante.
Di Scambio e Attacco adescante ne ho già parlato. Invece Attacco con manovra consente ad un alleato di allontanarsi senza dare ADO a chi attaccate, usando metà del suo movimento e la sua reazione.

  1. Un vostro alleato è sotto attacco e messo molto male, è necessario farlo andare via al più presto.
  2. Usate Scambio per prendere il suo posto ed alzare la vostra o la sua CA.
  3. Usate con l’attacco Maneuvering attack (Attacco con manovra) contro il nemico ed indicate l’alleato per consentirgli di allontanarsi dal cattivo ulteriormente.
  4. Ed infine, nel caso non sia sufficiente, anche Goading attack (Attacco adescante) per ridurre le possibilità offensive contro l’alleato di quel nemico.
Scambio + Attacco con manovra +Colpo Afferrante

Questo invece l’ho chiamato Bodyguard 2. Utilizza Scambio in combinazione con Attacco con manovra e Colpo Afferrante.
Colpo afferrante, se avete una mano libera e l’azione bonus disponibile, vi consente di colpire ed afferrare il nemico usufruendo di un bel bonus alla prova di atletica pari al vostro dado di superiorità.

  1. Un vostro alleato è sotto attacco e messo molto male, è necessario farlo andare via al più presto.
  2. Usate Scambio per prendere il suo posto ed alzare la vostra o la sua CA.
  3. Usate con l’attacco Maneuvering attack (Attacco con manovra) contro il nemico ed indicate l’alleato per consentirgli di allontanarsi dal cattivo ulteriormente.
  4. Ed infine anche Grappling Strike (Colpo afferrante), per portare il movimento del nemico a zero ed impedirgli di inseguire l’alleato. Se non avete Colpo afferrante potete semplicemente provare ad afferrare.

Spero ora di avervi chiarito come mai Bait and Switch (Scambio) è divenuta ben presto la mia manovra preferita. E chissà quanti altri modi esistono di utilizzarla!!!

Lasciate sui social i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API