Soulknife, una sottoclasse psionica del ladro per D&D 5e

Amici manigoldi, se vi piacciono i poteri psionici e desiderato giocare una variante del ladro, provate la Soulknife. Questa sottoclasse del Ladro fa parte del materiale di Playtest “Unearthed Arcana“. In particolare faccio riferimento a quello pubblicato su D&D Beyond (ecco il link).

Chi è lo Soulknife? Il Pugnale Spiritico (perdonatemi) è un ladro che ha sviluppato o forse ha sempre scoperto di possedere dei poteri mentali che possono essere utilizzati per le sue faccende illegali. Questo ladro è in grado di utilizzare i poteri della mente per produrre una lama psichica, teletrasportarsi, comunicare telepaticamente e stordire gli avversari. Le abilità psioniche saranno disponibili dal terzo.

Nonostante i githzerai abbiano abilità psioniche, i loro poteri non sembrano centrare nulla con questa classe. I poteri dei githzerai si basano su saggezza, il vostro Soulknife lavorerà molto sulla destrezza. Male!!!

Siete un pò curiosi?

soulknife

Legenda dei colori per la valutazione

Per valutare lo Soulknife, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

Sottoclassi del Ladro

Le Sottoclassi del Ladro sono chiamate Archetipi Ladreschi (Roguish Archetypes). Questi archetipo concedono delle capacità al 3° livello ed in seguito al 9°, 13° e 17° livello. Considerato che i primi livelli sono quelli maggiormente giocati, ciò che definisce il vostro potere, è determinato nei primi 9 livelli di gioco.

Se desiderate leggere una recensione delle 7 Sottoclassi del Ladro ufficiali andate al seguente articolo.


Soulknife (UA)

Lo Soulknife non è una variante psionica della classe del Ladro. E’ e rimane fino in fondo un ladro con una piccola caratterizzazione psionica. Non richiede caratteristiche secondarie come Intelligenza o Saggezza e potete concentrarvi per il suo sviluppo solo sulla destrezza.
Vi sono vari poteri interessanti, ma ciò che lo caratterizza maggiormente è la sua lama psichica,

Psionic Talent (3° liv.): Il talento psionico (o dado psionico se preferite) del Psionic Soul è espresso da un d6. Questo aumenta al 5° livello (d8), 11° livello (d10), e al 17° livello (d12).
Il vostro talento Psionico non possiede cariche, ma a seconda del potere utilizzato possiede dei limiti (analizzati più sotto) e può scaricarsi.
Paradossalmente potete usare il vostro Talento Psionico più volte (vedremo come) finché non lo scaricate.
Ma vediamo quali sono i poteri offerti da Psionic Talent:

  • Psi-Bolstered Knack: Questa prima capacità è davvero utile al Ladro. E’ utilizzabile solo con le abilità in cui il ladro è competente. Quando fallisce un check (ad esempio scassinare, nascondersi, persuasione) può lanciare il “dado psionico” ed aggiungere il risultato al check.
    Potrà così compiere imprese impossibili o riuscire a cambiare il destino dei tiri sfortunati. Diventa particolarmente importante per il ladro avere la competenza in molte abilità. Tale risultato può essere realizzato biclassando o sfruttando il talento “abile“.
  • Psychic Whispers: Questa seconda capacità vi permette di connettere mentalmente gli alleati per un’ora se rimangono entro un miglio di distanza. La userete moltissimo nelle vostre avventure investigative ed esplorative.

Psychic Blades (3° liv.):
Oltre alle due abilità sopra riportate, il vostro Soulknife può manifestare una lama psichica considerata come “arma semplice” da mischia con proprietà “accurata” e “lancio“. Ciò significa che potete usarla sia per la mischia e sia per l’attacco a distanza indifferentemente sia con la forza che con la destrezza. La gittata è di 18m (60ft) ma non possiede una gittata lunga. Questa lama sparisce dopo l’attacco sia che abbia colpito o mancato il nemico e nel caso colpisca, causa 1d6 di danni psichici + bonus modificatore (I barbari totem dell’orso cominciano già a tremare).
In aggiunta come bonus action potete materializzare nella seconda mano libera una seconda lama psichica ed attaccare, ma quest’ultima causerà solo 1d4 di danni psichici + bonus modificatore.
Questa abilità non consuma il vostro Psionic Talent e di fatto è a volontà.
La lama psichica essendo “accurata” vi permette di compiere furtivi!!!

Changing the Die’s Size (3° liv.):
Come scaricare Psionic Talent? Ogni volta che ottenete il punteggio massimo del dado, il dado diminuisce. Per esempio fino al 4° livello compreso il vostro dado è un d6. Se ottenete un 6, il dado si rimpicciolisce e nel vostro uso successivo diventa un d4. Se tirare un 4 su d4, il talento si scarica.
Una volta scaricato per riottenerlo dovete effettuare un riposo lungo.
Come caricare Psionic Talent? Se tirate un 1 su d4, il dado ritorna al d6. Attenzione che il valore massimo del dado non può essere superato. Ad esempio al 4° livello, il vostro dado non potrà superare il d6.
Questo sistema di carico/scarico, è divertente ma rende la componente fortuna particolarmente importante. Se nelle vostre avventure, combattete spesso, scaricherete troppo presto il dado.

Psi Replenishment (3° liv.): Un altro modo per caricare Psionic Talent, è consumare una bonus action per ripristinarlo. Potete fare ciò solo una volta per Riposo Lungo. Di fatto è come se aveste due cariche.


Soul Blades (9° liv.): Se la lama psichica vi è piaciuta, forse vi piaceranno questi usi aggiuntivi:

  • Homing Strikes: Se mancate la CA, potete lanciare il vostro dado psionico ed aggiungerlo al tiro del dado per riuscire a colpire. Purtroppo se colpite, il dado psionico diminuisce 🙁 Non è chiaro se il dado possa diminuire due volte in un colpo solo. Ad esempio al 9° livello il Psionic Talent è pari a 1d8. Se manco la CA e decido di usare Homing Strikes può risultare al lancio del dado un 8. Con 8 su 1d8 il dado diminuisce a 1d6. Se grazie all’8 colpisco, il dado diminuisce ulteriormente di una tacca e diventa 1d4 🙁
    Ritengo questa opzione molto costosa, da tenere solo per i combattimenti disperati.
  • Psychic Teleportation: Questa funzione è carina ma davvero costosa. Potete usare la bonus action per manifestare la lama psichica e tirarla per teletrasportarvi in quel punto. La gittata è pari a 5 volte il risultato più alto del dado psionico. Quindi al 9° livello il vostro Psionic talent è pari a 1d8. Il risultato più alto è 8. La distanza è quindi 8×5 =40ft.
    Dopo averla usata il dado diminuisce.
    Molto costoso questo potere, da usarsi per uscire da prigione, per oltrepassare un ostacolo, ma in combattimento è davvero molto costosa.

Psionic Veil (13° liv.): Potere dell’invisibilità a me!!! Per 10 minuti potete diventare invisibili senza concentrazione, ma attenzione che la potete perdere se attaccate o costringete qualcuno ad un TS. Potete usarla una volta per riposo lungo oppure un’altra volta ancora se diminuite la taglia del dado del Psionic Talent.
Peccato questa abilità arrivi al 13° livello, quasi quasi la scambierei con i poteri conferiti al 9° livello.


Rend Mind (17° liv.): Un super attacco che purtroppo richiede un TS su saggezza (la CD è legata alla vostra destrezza). Se usate la lama psionica per compiere un furtivo, potete provare a stordire l’avversario fino alla fine del suo prossimo turno.
Analogamente a Psionic Veil, una volta usato questo potere, non potrete più usarlo fino a che non completate un Riposo Lungo.
In alternativa potete diminuire la taglia del vostro Dado Psionico ed ottenerne un altro utilizzo.
Speriamo la fortuna sia dalla vostra parte!!!


Soulknife, considerazioni finali

Lo Soulknife è un’interessante variante del ladro utile ad aggiungere una piccola caratterizzazione psionica alla classe.
La capacità del legame telepatico è fantastica per le avventure esplorative, anche la possibilità di riuscire nei check di abilità falliti vi offre una marcia in più.
Ma è la lama psichica che colpirà molto la vostra fantasia e voglia di giocare questa variante.
Ad alti livelli la possibilità di diventare invisibile migliorerà le vostre prestazioni (anche se in modo un pò tardivo, l’invisibilità l’avrei concessa al 9°) ed infine la possibilità di stordire gli avversari farà la differenza in molti combattimenti.

Probabilità di scaricare Psionic Talent

Dato che all’aleatorietà del dado non si comanda, ai bassi livelli suderete ad ogni tiro di dado.
Finché il dado è un d6, sarà molto facile scaricarlo, e terminerete di colpo la vostra carriera da psionico.
Ad esempio la probabilità di diminuire un d4 è del 25%, di diminuire il d6 è del 16%, di diminuire il d8 è 12,5%, di diminuire un d10 è del 10% ed infine per diminuire un d12 avete solo l’8,3%.
Ricaricare il dado ogni riposo breve, potrebbe essere un buon compromesso per mantenere la classe divertente senza esagerare. Anche il Maestro di Battaglia ricarica i dadi di superiorità ad ogni riposo breve, non capisco il motivo per cui questa sottoclasse non debba farlo.

Altre sottoclassi psioniche

Le altre due sottoclassi psioniche presentate per la 5e sono per il guerriero e lo stregone, eccole:


Lo Soulknife punta alla versatilità offrendo molti poteri situazionali, che non vi costringeranno a consumare subito il dado. Forse questo è uno dei maggiori vantaggi di questa sottoclasse
E voi cosa ne pensate?

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  • Post last modified:23 Agosto 2020
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