Mani Veloci il privilegio del ladro Furfante (D&D 5e)

La sottoclasse del ladro Furfante (MdG p. 79) possiede un privilegio di sottoclasse al 3° livello che si chiama “Mani Veloci“.
Con questa caratteristiche il Furfante può usare l’azione bonus per eseguire le seguenti azioni:

  • Rapidità di mano
  • Usare gli Arnesi da Scasso per scassinare serrature e Disattivare Trappole
  • Effettuare un’azione Usare un Oggetto.
  • Con le mani Ciao Ciao (scusate non sono riuscito a trattenermi)

E’ proprio sull’azione Usare un Oggetto mi voglio soffermare, poiché approfondendo ho scoperto delle cose interessanti e per nulla scontate.

Mani Veloci

Normalmente gli oggetti si usano come parte dell’azione: ad esempio si apre una porta come parte del movimento o si estrae la spada come parte di un attacco. Il manuale include una scheda a pagina 190 dal titolo “interagire con gli oggetti circostanti” con una serie di indicazioni su cosa si può fare senza consumare un’azione. Questo è indirettamente una indicazione al DM di non rallentare i gioco e di non complicarsi troppo la vita.

Tuttavia se nel proprio turno si deve interagire con più oggetti è possibile che il DM chieda di usare l’azione Usare un Oggetto. Non è richiesto espressamente un check, ma a volte potrebbe essere necessario (ad esempio tirare una leva dura e arrugginita di un ponte levatoio potrebbe richiedere un’azione e un check di atletica).

Questa azione la trovate spiegata nel manuale del giocatore a pagina 193. La sua spiegazione non dice molto. “Quando l’utilizzo di un oggetto richiede un’azione, il personaggio effettua l’azione Usare un Oggetto“.

Se andiamo a leggere la descrizione di oggetti come Acido, Fuoco dell’Alchimista, Acqua santa e Olio è indicato che serve un’azione per poterle utilizzare e di conseguenza questa azione è Usare un Oggetto.
Ma quanti oggetti si possono usare con questa azione? E’ possibile effettuare un elenco? Ma sì naturalmente, sono qui apposta!

Ma prima di procedere oltre, mi sembra opportuno fare luce su un ulteriore punto.

L’azione di Attivare un Oggetto Magico non è l’azione Usare un Oggetto.

La cosa può generare confusione, infatti sappiamo che le azioni che un PG può fare nel proprio turno sono: Aiuto, Attacco, Cercare, Combattere, Disimpegno, Lanciare un Incantesimo, Nascondersi, Prepararsi, Scatto, Schivata, Usare un Oggetto.

Ma da dove salta fuori l’azione “Attivare un Oggetto“? Questa azione inspiegabilmente non la troviamo nel Manuale del Giocatore ma essa è contenuta nel Manuale del Dungeon Master a pagina 141 nel paragrafo “Attivare un Oggetto” (Nel futuro One D&D, se non sbaglio, è diventata una “Magic Action”).

Inoltre a fine dello stesso paragrafo si aggiunge:

Se un Oggetto richiede un’azione per essere attivato, quell’azione non è una funzione dell’azione Usare un Oggetto, quindi non è possibile usare il privilegio del ladro mani veloci del ladro per attivare quell’oggetto

DMG p.141

Questo distinguo è importante poiché è proprio l’argomento di approfondimento di questo articolo su “Mani veloci” e “Usare un Oggetto“.

L’argomento è ribadito anche nel Compendio delle regole di D&D in cui troviamo scritto:

No. Uno dei vantaggi di Mani veloci è la possibilità di eseguire l’azione Usare un oggetto come azione bonus, ma l’uso di un oggetto magico non rientra nell’azione Usare un oggetto, come spiegato nella Guida del Dungeon Master (vedi “Attivare un oggetto magico”). Al contrario, usare un oggetto non magico, come un kit da guaritore, rientra nel dominio di Usare un Oggetto.

Pertanto ragazzi con Mani veloci non potremmo somministrare nemmeno una normale pozione cura ferite! Sull’attivazione di un oggetto magico non spendo altre parole e mi tuffo a capofitto sull’iterazione tra Mani veloci e Usare un Oggetto

Mani Veloci per lanciare Acqua santa

Il Ladro Furfante grazie al privilegio di 3° livello Mani veloci (Fast Hands) può usare l’azione bonus per l’azione Usare un Oggetto.
Abbiamo analizzato fin qui il significato di Usare un Oggetto e scoperto che è differente da Attivare un Oggetto Magico.

Ora finalmente è arrivato il momento di scoprire con quali oggetti può interagire un ladro grazie a mani veloci. Prendiamo il Manuale del Giocatore ed andiamo a pagina 150 dove troviamo gli oggetti dell’equipaggiamento.

Volete accendere dell’olio o della paglia ma non avete con voi una torcia accesa? Con mani veloci potete prendere l’acciarino e con l’azione bonus compiere l’accensione. Utile anche con l’Olio.

Li ho visto poco usare, ma di certo potrebbero tornare utili in qualche avventura in cui dovete scalare superfici particolarmente ripide. Purtroppo salendo di livello perdono di utilità poiché gli incantatori possono disporre di incantesimi adatti per superare molte difficoltà.

In combattimento credo siano degli oggetti molto situazionali, utili con mani veloci se dovete salire in fretta lungo il muro di un castello mentre da sotto dei nemici vi prendono di mira. Averli male non fa, ma non è detto che li usiate spesso.

E’ utile per stabilizzare i compagni morenti senza tiro di medicina. Invece che consumare l’azione, potrete usarla con Mani veloci e risparmiare l’azione per qualcos’altro. Combinare Mani Veloci con la Borsa del Guaritore e il talento “Guaritore” potrebbe diventare una bella combo.

Su questi 4 oggetti dell’inventario ho scritto l’articolo Attaccare con Fiale ed Ampolle. L’articolo è interessante poiché mostra come interagisce la meccanica di Usare un Oggetto con Attacco a distanza con Armi Improvvisate.

Qui non mi dilungo ulteriormente, accenno solo che il vostro ladro potrebbe lanciare l’Olio con Mani Veloci, avvicinarsi al nemico ed usare l’azione per appiccargli fuoco con una torcia.
Oppure potrebbe lanciare con l’azione il Fuoco dell’Alchimista e con Mani Veloci attaccare ulteriormente con una fiala di Acido.

Lo scudo? Nel caso il vostro personaggio sia competente nello scudo, sappiate che secondo il buon Geremia si può indossare o togliere con Mani veloci. Alla domanda “Un guerriero/ladro potrebbe usare le mani veloci per indossare uno scudo, un’azione gratuita per estrarre un’arma e un’azione per attaccare in un round?” ha risposto Sì!!!! Vedi Tweet.

Questo sacchetto di sfere metalliche è abbastanza economico. Costa 1 mo e se avete tempo potreste anche raccoglierle tutte per riutilizzarle (con il permesso del DM). Le potete versare a terra fino a coprire una superficie di 3×3 metri. Chi vi passa sopra a velocità normale, deve effettuare un TS su destrezza con CD 10 oppure cadere prono. In alternativa per non cadere si deve attraversare il terreno a velocità dimezzata (trattatelo come terreno difficile). Può essere utile per fuggire al fine di rallentare un inseguitore. Oppure lo potete sfruttare in combattimento: con Mani veloci le spargete e poi preparate l’azione, non appena il vostro avversario finisce prono, gli assestate un bel furtivo in mischia. E se non cade prono? Hai hai hai 😀

Gli Strumenti sono spiegati a pagina 154 del Manuale del Giocatore e a pagina 78 della guida di Xanathar. Da nessuna parte (salvo mie sviste) è scritto che per usarli si deve usare l’azione Usare un Oggetto. Tuttavia in molte avventure ufficiali si usano con un singolo check, senza fare riferimento ad action, minuti, ore e giorni se escludiamo le Attività fuori servizio di pagina 187.

Ho cercato senza trovare risposta. Pertanto io consentirei l’utilizzo degli strumenti con mani veloci se il loro utilizzo è per una piccola operazione che consuma il tempo di un’azione. Per tempi più lunghi naturalmente no, anche se si potrebbe optare per un dimezzamento del tempo totale. Ad esempio se per calibrare una bilancia con gli Strumenti da inventore servono 10 minuti di lavoro in cui in ogni round un PG è impegnato con la sua action, un ladro furfante grazie a mani veloci potrebbe impiegarne 5.

Per questi ed altri utilizzi fuori dagli schemi confrontatevi con il vostro DM.

La tagliola è un ottimo strumento per bloccare un personaggio in un luogo. A parte i pochi danni, se il malcapitato fallisce il TS su destrezza 13, per liberarsi dovrà perdere un’azione con cui dovrà effettuare una prova di forza sempre con CD 13. Più che per ferire, la tagliola può tornare utile per bloccare una creatura su di un luogo, allontanarsi ed attaccarla a distanza finché lei perde tempo a liberarsi, a meno che non possieda attacchi a distanza. Il ladro può piazzare la tagliola con mani veloci ed allontanarsi per sferrare i suoi attacchi a distanza mentre il nemico vi incappa. La dinamica non avverrà esattamente come ve l’ho descritta io, ma penso che al tavolo da gioco troverete interessante il suo utilizzo per rendere più articolato il terreno di gioco.

I triboli sono dei fastidiosissimi chiodi a tre punte. Costano come le Sfere Metalliche (1mo), ma coprono una superficie di 1,5×1,5 metri.
Chi vi passa sopra a velocità normale deve effettuare un TS su destrezza con CD 15. La CD è quindi più alta delle sfere metalliche, niente male. Ma ora viene il bello. Chi fallisce il TS subisce 1 danno perforante e termina il suo movimento per quel turno.

Attenzione a questo particolare: non dice che il movimento diventa zero, ma che deve smettere di muoversi per quel turno. La creatura potrebbe quindi a causa di una reazione, continuare a muoversi in un altro turno. Tuttavia dal turno successivo la sua velocità di movimento è ridotta di 3 metri fino a che non recupera almeno 1pf.

Questo oggetto è formidabile per rallentare inseguitori o per minare vie di fuga. Usatelo con strategia, anche con mani veloci.

Applicare il veleno ad un pugnale con mani veloci sembrerebbe una buona opzione, tuttavia la CD del Tiro Salvezza è davvero bassa e il costo di una fiala di veleno è 100mo. Sui veleni ho scritto un articolo che vi invito di andare a leggere.

Bene ragazzi, spero che questa lista possa tornarvi utile per giocare meglio il vostro ladro Furfante.
Se tenete in mano dei Triboli, delle Sfere o una Tagliola grazie a Mani veloci potrestre movimentare non poco il gioco in mischia, ma attenti a non complicare la vita ai vostri compagni 😀

Ci sentiamo sui social e su youtube per i commenti. Continuate a seguirmi sulla piccola e tranquilla pagina FB, sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube. A presto.