Armi da Monaco, quali sono le migliori? (D&D 5e)

Per analizzare le migliori armi utilizzabili da un monaco vi propongo il seguente menu:

  • Le Armi da Monaco
  • Perché un Monaco dovrebbe usare le Armi da Monaco?
  • Quali sono le migliori Armi da Monaco?
  • Come migliorare i danni delle vostre Armi da Monaco?
  • Domande e Risposte dal Compendio e Sage Advice

Scopriamo assieme le meccaniche che compongono questa sottoclasse.

Armi da Monaco

Il Monaco è competente in tutte le armi semplici da mischia e da distanza ed in aggiunta nella Spada Corta.
Tuttavia con alcune di queste ha sviluppato una particolare capacità nel combattimento in mischia. Queste armi speciali sono chiamate “Armi da Monaco”

La definizione di Armi da Monaco la troviamo a pagina 91 del MdG.
Le Armi da Monaco sono “spade corte e qualsiasi arma da mischia semplice che non possieda la proprietà a due mani o la proprietà pesante“.

L’elenco è il seguente: Ascia, Bastone Ferrato, Falcetto, Giavellotto, Lancia, Martello Leggero, Mazza, Pugnale, Randello e per finire Spada Corta. Come potete notare da questo elenco rimane escluso il Randello Pesante (che possiede la proprietà Due Mani) e tutte le Armi Semplici a Distanza.
Quindi avere la competenza in un’arma non la trasforma in Arma da Monaco!
Inoltre fate attenzione che le armi versatili come Bastone Ferrato e Lancia sono pienamente armi da monaco sia che le usiate con una o due mani.

Nel Manuale di Tasha sono state aggiunte delle regole opzionali che consentono di ampliare la scelta delle armi da monaco.
Il monaco dal 2° livello ha la possibilità di scegliere solo un’arma e farla diventare Arma da Monaco. L’arma può essere cambiata, l’importante è che la scelta avvenga dopo un riposo breve o lungo.
Attenzione però l’arma scelta deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • L’arma deve essere un’arma semplice o da guerra. Sono escluse quindi le armi improvvisate e le armi naturali.
  • Il monaco deve essere competente nell’uso di quell’arma. Può ottenere la competenza grazie a tratti razziali, talenti, multiclasse.
  • L’arma non deve possedere la proprietà pesante o speciale.

Se il monaco ne ottiene la competenza, si qualificano per questa scelta le seguenti armi:

  • Armi semplici: Randello Pesante e tutte le armi a distanza
  • Armi da Guerra: Ascia da Battaglia, Frusta, Martello da Guerra, Mazzafrusto, Morning Star, Piccone da Guerra, Scimitarra, Spada Lunga, Stocco, Tridente e Balestra a Mano e Cerbottana.

Se notate, Dedicated Weapon supera il divieto dell’arma a due mani, ma non il divieto di arma pesante.
Dedicated Weapon è un’opzione di versatilità molto ampia che vi permette di accedere ad alcune configurazioni che prima erano possibili solo con il monaco Kensei. Mi riferisco ad esempio all’accesso alle armi a distanza. Di conseguenza il divario tra monaco normale e Kensei diminuisce in quanto Dedicated Weapon non aggiunge nulla al Kensei se non un’arma aggiuntiva selezionabile.

Sempre a pagina 91 del MdG troviamo descritti i benefici delle armi da monaco che vi riassumo qui:

Il monaco può usare la Destrezza per i TxC e i Danni invece che la forza quando usa queste armi. In un certo senso è come se in mano sua diventassero “accurate”, senza esserlo (attenzione quindi a non confondervi, le armi non acquisiscono la proprietà accurata).
Le armi di classe che migliorano grazie a questa caratteristica sono: Ascia, Bastone Ferrato, Falcetto, Giavellotto, Lancia, Martello Leggero, Mazza, Randello. Il Pugnale e la Spada Corta invece sono già armi accurate.
A queste poi vanno aggiunte tutte le armi che selezionate don Arma Dedicata.

Le armi da monaco con la proprietà lancio come Ascia, Giavellotto e Martello leggero si possono lanciare con la destrezza, ce lo conferma anche il buon Geremia in un Tweet.

I Danni migliorano salendo di livello seguendo la progressione del colpo senz’armi. Si utilizza il miglior dado tra quello dell’arma o quello delle arti marziali:

Livello MonacoArti Marziali
1-4d4
5-10d6
11-16d8
17-20d10

Più sotto effettuerò un confronto tra le varie armi da monaco.

Quando un monaco usa l’azione di Attacco con un Colpo Senz’Armi o un’Arma da Monaco, può effettuare un colpo senz’armi con l’azione bonus.
Sul colpo senz’armi ho scritto più articoli ed anche realizzato un video e qui non lo approfondirò. Vi accenno solo che il colpo senz’armi del monaco è speciale e non segue le normali regole che invece seguono tutte le altri classi.
Ad esempio il monaco può sferrare i colpi senz’armi con la destrezza, quando le altri classi possono solo usare la forza. Ma mi fermo qui.

Perché ha la possibilità di causare più danni ai bassi livelli. Infatti il dado di arti marziali al Tier 1 (livello 1-4) è solo un d4.

Inoltre sono disponibili molte armi magiche nel gioco che potrebbero migliorare il TxC e i Danni del vostro monaco, oltre che aggiungere altri effetti.

Vado ora ad esaminare arma per arma e lo farò ricorrendo ad una bella tabella in cui inserirò anche i danni delle arti marziali.
La seguente tabella non tiene conto dell’opzione Dedicated Weapon di Tasha:

ArmaLiv 1-4Liv 5-10Liv 11-16Liv 17-20
Arti Marzialid4d6d8d10
Falcettod4d6d8d10
Martello Leggerod4d6d8d10
Pugnaled4d6d8d10
Randellod4d6d8d10
Asciad6d6d8d10
Bastone ferrato 1 manod6d6d8d10
Giavellottod6d6d8d10
Lancia 1 manod6d6d8d10
Mazzad6d6d8d10
Spada Cortad6d6d8d10
Bastone ferrato Versatiled8d8d8d10
Lancia Versatiled8d8d8d10

La precedente tabella ci mostra di come il monaco fin dal primo livello possa beneficare dell’utilizzo in modo versatile di Lancia e Bastone Ferrato per effettuare più danni fino al 16° livello compreso.
In particolare dal 1° al 10° livello deve usare queste due armi da monaco con due mani, poi dall’11° può usarle ad una mano.

Purtroppo il privilegio del monaco di 6° livello “Colpi Ki Potenziati” non rende magiche queste armi nello stesso modo in cui migliora i colpi senz’armi. Il mio consiglio è quindi di procurarvi il prima possibile delle armi magiche per sopperire a questa mancanza.

Se volete legare il vostro stile di combattimento ad una arma specifica, dovete farlo prima del 10° livello. Dall’11° livello tutte le armi da monaco causano lo stesso danno, anche se alcune si possono differenziare per le loro proprietà (ad esempio lancio, leggera o accurata).

In questa tabella includo solo le armi aggiuntive accessibili tramite l’opzione Dedicated Weapon.

ArmaLiv 2-4Liv 5-10Liv 11-16Liv 17-20
Arti Marzialid4d6d8d10
Cerbottanad4d6d8d10
Frusta, Dardo, Fiondad4d6d8d10
Scimitarra, Tridente, Arco corto, Balestra a manod6d6d8d10
Ascia da Battaglia, Martello da Guerra, Mazzafrusto, Morning Star,
Piccone da Guerra, Randello Pesante, Spada Lunga, Stocco, Balestra Leggera
d8d8d8d10
Versatile con Ascia da Battaglia, Martello da Guerra, Spada Lungad10d10d10d10

Per questa tabella valgono gli stessi ragionamenti fatti per la precedente ma con delle novità.
Dedicated Weapon si prende al 2° livello e di conseguenza queste armi non sono selezionabili al 1° livello.
La seconda curiosità è la Cerbottana. Questa è l’unica arma che ottiene immediatamente un beneficio di incremento di danno se selezionata, senza attendere di salire di livello.
Infine se si usa Ascia da Battaglia, Martello da Guerra, Spada Lunga a due mani, non miglioreranno mai il danno grazie al dado di arti marziali (ma potrete usarle con la destrezza). Fin dal 2° livello potrete combattere con il d10, che non è assolutamente male.

Armi da Monaco

Salvo combinazioni multiclasse/build o il ricorso alla sottoclasse “Kensei” a cui dedicherò un articolo, un modo per migliorare i danni delle vostre armi da monaco è prendere almeno 1 talento.
Purtroppo la classe del monaco è costruita attorno a due caratteristiche (destrezza e saggezza) la cui massimizzazione è davvero importante per migliorare le vostre performance.
La prima è sicuramente la destrezza, ma a ruota segue la saggezza, senza escludere la costituzione.

Ho già scritto un lungo articolo sui talenti per il monaco che potrebbero tornarvi utili, si chiama “Talenti per il Monaco” e vi invito di andarlo a leggere. Qui mi limito a segnalarvi una sotto selezione di talenti utili per migliorare esclusivamente il danno o i suoi effetti:

Questo talento è formidabile per un combattente poiché vi permette di ottenere due benefici.

  1. Causate maggiori danni con le vostre armi a scelta da acido, freddo, fuoco, fulmine o veleno, ma attenzione che non funziona con i colpi senz’armi.
    Funziona solo una volta per riposo lungo. Se nelle vostre campagne fatte continui combattimenti esaurirete molto presto questo privilegio, altrimenti sarà sufficiente.
  2. Resistenza ai danni da acido, freddo, fuoco, fulmine o veleno ma come reazione. Attenzione che è un potere a cariche.

Dato che non migliora le caratteristiche valutate se conviene prenderlo fin da subito ai bassi livelli o attendere di arrivare prima a 20 con la vostra caratteristica primaria (solitamente la destrezza).

Questo talento con il Kensei è davvero formidabile, ma grazie a Dedicated Weapon è divenuto appetibile anche per un normale monaco che combatte con la balestra a mano. Magari non arriverete alle vette di danno del Kensei, ma si difende bene lo stesso.
Su questo talento e le sue potenzialità con il kensei ho già scritto l’articolo “Talenti per il Monaco” che vi invito di recuperare. Vi basta togliere Affilare la Lama e trovate le statistiche valide per ogni monaco.

Se avete intenzione di combattere con bastone ferrato, martelli o mazze, fate il pensiero di prendere questo talento.
La sua caratteristica principale consiste nello spostare un nemico colpito da un attacco. Nessun TS e nessuna prova di atletica da effettuare.
E’ utilissimo per allontanare nemici e per sfuggire a loro senza concedere ADO. Tuttavia potete spostare solo un nemico a turno, se quindi lo volete usare per allontanarvi, assicuratevi di combattere contro una sola creatura alla volta.
Dato che gli effetti si applicano quando si causano danni contundenti, funziona anche con i colpi senz’armi.

Inoltre permette di migliorare di un punticino o la forza o la costituzione. Tra le due voi sceglierete la costituzione. Per finire aggiunge un effetto ai colpi critici.

Il manuale di Tasha ha introdotto questo talento che vi permette di migliorare una caratteristica utile, ignorare la proprietà di Ricarica delle armi da fuoco e le potete usare anche in mischia senza avere svantaggio in modo molto simile a Esperto di Balestre. Pistolero tuttavia non concede attacchi con azioni bonus. Se il vostro DM ve lo permette, potreste usare la regola opzionale “Dedicated Weapon” per far diventare un Moschetto un’arma da monaco (DMG p.268).
Su questo talento e le sue potenzialità ho già scritto l’articolo “Talenti per il Monaco” anche se facevo riferimento al Kensei. Vi basta togliere Affilare la Lama e trovate le statistiche valide per ogni monaco.

Per migliorare i vostri danni fissi con le armi potete prendere Duellare, che vi permette di aggiungere +2 ai danni di qualsiasi arma che impugnate ad una mano, se non avete altre armi nell’altra mano.
Se riprendiamo in mano le tabelle mostrate più sopra ecco i danni fissi delle armi escluso il bonus caratteristica.
In grassetto l’ Arma Dedicata (Dedicated Weapon) selezionabile dal 2° livello.

ArmaLiv 1-4Liv 5-10Liv 11-16Liv 17-20
Falcetto, Martello Leggero, Pugnale, Randello, Frustad4+2d6+2d8+2d10+2
Ascia, Bastone ferrato 1 mano, Giavellotto, Lancia 1 mano
Mazza, Spada Corta, Scimitarra, Tridente
d6+2d6+2d8+2d10+2
Ascia da Battaglia, Martello da Guerra, Mazzafrusto, Morning Star,
Piccone da Guerra, Randello Pesante, Spada Lunga, Stocco
d8+2d8+2d8+2d10+2

Per finire, tenete a mente che Duellare non funziona con i colpi senz’armi, ma lo userete solo con le armi.

Se grazie a Dedicated Weapon selezionate la frusta, dovete assolutamente prendere il talento Sentinella.
Su questo talento ho scritto un lungo articolo dal titolo “Talento Sentinella, un approfondimento per difensori incalliti“ e qui non mi dilungherò.

Questo è un altro bel talento utile a potenziare i vostri attacchi con armi perforanti. Funziona con Lancia, Giavellotto, Pugnale e Spada Corta.
Migliora di pochissimo il danno consentendovi di ritirare un dado di danno di un solo attacco a turno, migliora il critico e vi fa aumentare una caratteristica utile anche al vostro monaco.
Tenendo conto che dal 17° livello tirerete 1d10, potreste avere un bel beneficio sia per il critico e sia per il ritiro di un dado di danno.

Ora vi propongo alcune domande e risposte sulle armi da monaco prese direttamente dal Compendio delle regole di D&D.

SÌ. Un’arma da monaco deve essere priva della proprietà a due mani, ma nulla impedisce a un monaco di impugnarla con due mani. Fondamentalmente, un’arma da monaco conta come tale, indipendentemente da come il monaco la usa.

L’equipaggiamento iniziale spesso conferisce versatilità a un personaggio. In questo caso, i dardi di un monaco forniscono un’opzione di attacco a distanza, non un’opzione di Arti Marziali.

No. La caratteristica garantisce un beneficio simile alla proprietà Accurata, ma non conferisce tale proprietà.

Un proiettile conta come un’arma da monaco se viene lanciato usando Deviare Proiettili; infligge il suo danno o il danno delle Arti Marziali (a scelta del monaco).

La funzione Attacco Furtivo funziona con un’arma che ha la proprietà accurata o distanza. Un colpo senz’armi non è un’arma, quindi non si qualifica. Al contrario, un ladro/monaco può usare Attacco Furtivo con un’arma da monaco, come una spada corta o un pugnale, che abbia una delle proprietà richieste.

No, vedi Tweet.

Sì. Raffica di Colpi può essere utilizzata subito dopo aver effettuato l’azione Attacco, indipendentemente da ciò che hai fatto con quell’azione. Vedi Tweet.

Sì. Vedi Tweet.

La caratteristica Arti Marziali del monaco definisce quali armi contano come armi del monaco (PH, 78). Se un’arma non è inclusa in quella definizione, quell’arma non è un’arma da monaco, a meno che un’altra regola non faccia un’eccezione esplicita. Vedi Tweet.

Ero partito con l’idea di parlare delle armi da kensei, ma scrivendo l’articolo mi sono accorto che dovevo approfondire le armi da monaco. Approfondendo le armi da monaco mi sono accorto che dovevo assolutamente accennare alle Dedicated Weapon. Infine ho deciso di posticipare l’articolo sul Kensei poiché avevo aggiunto troppa carne sul fuoco.
Spero che questo articolo susciti in voi il desiderio di giocare con il monaco e di provare armi nuove.

Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.