Talento Sentinella, un approfondimento per difensori incalliti (5e)

Arzilli avventurieri stacanovisti, oggi vi parlerò del Talento Sentinella, un sorprendente talento presente nel Manuale del Giocatore a pag 170. E’ probabile che i più assidui frequentatori del tavolo da gioco, già lo conoscano e utilizzino. Ma dato che questa nostra passione continua a diffondersi tra i giovanotti di 30 anni, penso che un riepilogo sulle sue funzioni, non faccia affatto male 😀

Prima o poi faremo un sondaggio per scoprire l’età media dei giocatori di D&D 🙂 Nel frattempo fingiamo di essere ancora giovanotti 😛

Tornando a tema, se il talento Sentinella concedesse anche un bonus alle caratteristiche, verrebbe sicuramente selezionato più spesso, se non altro per arrotondare quel punteggio dispari lasciato in disparte.
A mio gusto potrebbe concedere un aumento alla destrezza o alla saggezza, ma questo esula dal contenuto dell’articolo che si terrà fedelmente alle regole.

I vantaggi principali di questo talento sono due: permette di sfruttare meglio l’azione di reazione offrendovi 2 occasioni aggiuntive per utilizzarla e potenzia il vostro Attacco di Opportunità.

Risorse utilizzate in questo articolo

Le regole sono prese e fanno riferimento a questi manuali.
Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Quali benefici concede il Talento Sentinella

Il talento Sentinella è descritto bene a pagina 170 del Manuale del Giocatore. Tuttavia a volte non si fa attenzione alle “parole chiave” contenute nel testo e non se ne comprende pienamente la portata e l’efficacia.

I benefici di questo talento sono 3, vediamo quali sono e come sfruttarli bene durante un combattimento.

1- Azzerare la velocità

Quando colpisce una creatura con un attacco di opportunità, la velocità di quella creatura diventa 0 per il resto del turno.

Manuale del Giocatore

Questo primo beneficio si verifica quando una creatura vi concede un attacco di opportunità (ADO).

Gli ADO sono descritti bene a pagina 195 del Manuale. Sono semplicissimi da applicare, si usano con l’Azione di Reazione. Ciò significa che ne potrete fare al massimo solo uno a round, poiché in ogni round avete una sola azione di reazione.
Dovete vedere la creatura, altrimenti non scatta l’ADO (le creature invisibili ad esempio, se non siete in grado di vederle, non ve lo concedono).
L’ADO è un attacco in mischia, quindi non è un’azione di lotta o di spinta ne un lancio di incantesimo.

Come asserisce Jeremy Crawford, se volete afferrare o spingere al di fuori del vostro turno, dovete usare Prepararsi (Ready action). Vedi Tweet.

Per concludere questo primo passaggio vi faccio notare che le creature che possiedono il Talento Mobilità o il privilegio di classe del Ladro Spadaccino, “Gioco di gambe” (XGtE) possono evitare l’ADO.

Se colpite la creatura con l’ADO, oltre ai normali danni, le azzerate la velocità per quel suo turno.

Una creatura con velocità zero, non potrà muoversi, scattare, saltare, scalare, salire a cavallo, rialzarsi da prona (se lo era).
Notate che il beneficio non cita la taglia della creatura. Sembra incredibile, ma potreste bloccare in questo modo anche un Terrasque o altra creatura Mastodontica.

Sulla velocità di movimento a zero e lo scatto, Jeremy Crawford ha risposto puntualizzando: vedi tweet.

La creatura non è paralizzata, ne bloccata, ne afferrata: solo la sua velocità di movimento è pari a zero per quel suo turno. Potrà usare la sua azione, bonus action e reazione normalmente se non implicano il movimento. Anzi fate attenzione che quando termina il suo turno, potrà ricominciare a muoversi.
In questo senso se la volontà della creatura fermata fosse muoversi a tutti i costi (ad esempio per fuggire da morte certa), le basterebbe usare la sua azione “Prepararsi” per scattare e muoversi durante il turno di un altra creatura.

Una FAQ interessante spiega che accade se state volando (ma non fluttuando) e la vostra velocità viene azzerata: Vedi Tweet.
A pagina 191 del PHB trovate scritto nello specifico quello che dice Crawford.

Un’altra FAQ interessante mette in relazione il talento sentinella con la manovra del guerriero Maestro di battaglia “Attacco con affondo (Lunging)“. Crawford in sintesi spiega che l’attacco con affondo non aumenta la vostra portata sempre a 3m, ma solo nell’istante in cui l’usate. Vedi Tweet.

2- L’azione Disimpegno non evita l’ADO

Le creature provocano attacchi di opportunità da parte sua anche quando effettuano l’azione di Disimpegno prima di uscire dalla sua portata.

Manuale del giocatore

Ed eccoci al secondo beneficio. Mentre i personaggi hanno accesso a talenti, capacità di classe, incantesimi per evitare gli ADO, le creature devono quasi sempre ricorrere all’azione di Disimpegno.

Questo secondo beneficio scatta quando viene usata l’azione di Disimpegno (Pag 192 PHB) per allontanarsi dal vostro PG.
Potrete usufruire dell’ADO e, se la colpite, scatta il primo beneficio spiegato più sopra.

Nel compendio c’è questa FAQ importante che specifica bene che il talento Sentinella ostacola solo l’azione di disimpegno e non altri talenti o opzioni.

How does the Sentinel feat work against an enemy that has Fancy Footwork or the Mobile feat? Does the character with the Sentinel feat still get the opportunity attack? The second benefit of the Sentinel feat is intended to counteract the Disengage action only. An enemy with the Fancy Footwork feature (Sword Coast Adventurer’s Guide) or one that has the Mobile feat can avoid provoking opportunity attacks from someone who has the Sentinel feat, as long as that enemy doesn’t take the Disengage action.

Compendium

Altre FAQ che potrebbero interessarvi sono le seguenti:

Questo secondo beneficio funziona anche con le armi che hanno portata? Sì, poiché il talento sentinella funziona con la portata del PG. Vedi Tweet di Crawford su Sentinel.

Con il talento sentinella posso usufruire dell’ADO contro le creature che possiedono “Attacco in volo” (Fly-by)? No. Vedi Tweet su fly-by.

3- attaccare chi vi ignora

Quando una creatura entro 1,5 metri dal personaggio effettua un attacco contro un bersaglio diverso da lui (e quel bersaglio non possiede questo talento), il personaggio può usare la sua reazione per effettuare un attacco con un’arma da mischia contro la creatura attaccante.

Manuale del Giocatore

Questo terzo e ultimo beneficio serve a concentrare il fuoco su di voi invece che sugli alleati in difficoltà.

  • La creatura nemica deve essere in mischia con voi,
  • deve attaccare un bersaglio diverso da voi,
  • quel bersaglio/alleato non deve possedere il talento Sentinella,
  • dovete avere l’azione di reazione ancora disponibile.

La prima cosa che vi faccio notare è che l’attacco che portate con la vostra reazione non è un ADO.
E che differenza fa?
Lo fa, ad esempio se fosse un ADO, potreste usare il talento Incantatore da Guerra per attaccare con un incantesimo.

Il Seguente Tweet di Crawford specifica proprio questo: If you have War Caster, can you cast as a reaction on OAs triggered by the Sentinel feat? NO. Vedi Tweet.

Un’altra cosa fondamentale da capire è quando scatta il vostro attacco di reazione. Prima o dopo che l’avversario ha attaccato un bersaglio differente da voi? Il compendium ci risponde DOPO.

Does the attack granted by the third benefit of the Sentinel feat take place before or after the triggering attack? The bonus attack takes place after the triggering attack. Here’s why: the feat doesn’t specify the bonus attack’s timing, and when a reaction has no timing specified, the reaction occurs after its trigger finishes (DMG, 252). In contrast, an opportunity attack specifically takes place before its trigger finishes—that is, right before the target creature leaves your reach (PH, 195).

Compendium

Talenti in sinergia con Sentinella

Maestro delle Armi su Asta + talento Sentinella
Maestro delle Armi su Asta + talento Sentinella

Se finora vi è tutto chiaro, avrete capito che il Talento Sentinella è semplice ma articolato. I suoi tre benefici sono sicuramente utili, ma richiedono una costante attenzione. Questo potrebbe spaventare i giocatori meno strategici o a cui interessa di meno l’aspetto del combattimento.

Vediamo ora assieme quali potrebbero essere quei talenti che funzionano bene assieme a Sentinella.

Maestro delle Armi su Asta + talento Sentinella

Si trova nella stessa pagina di Sentinella. Offre 2 benefici, ma noi ci concentreremo sul secondo che permette di usufruire di un ADO quando un nemico entra nella nostra portata.
In questo caso useremo il primo beneficio di sentinella, ovvero se lo colpiremo con l’ADO, la sua velocità scenderà a zero per quel turno.
Se avremo un’arma con portata in pugno (come una picca), terremo di fatto la creatura lontano da noi e forse eviteremo i suoi attacchi da mischia.

Vi sono molti che ritengono questa combinazione di talenti troppo potente, tuttavia ricordate che il PG che usa questa combo ha una sola azione di reazione. Se combatte contro tanti nemici, riuscirà a sfruttare la combo solo contro primo che si fa avanti (o uno solo a sua scelta).
Seconda cosa, anche se il nemico fosse uno solo, se è abbastanza intelligente per capire che farsi sotto non è la strada giusta, dovrebbe usare armi da lancio, incantesimi ad area o, dopo esser stato fermato, l’azione preparata per avvicinarsi.

Maestro delle Armi su Asta + Sentinella sono due talenti spesso usati assieme.

Incantatore da Guerra + talento Sentinella, molto situazionale

Attenzione a questo talento e alle parole chiave. E’ descritto a pagina 168 ed offre 3 benefici, ma noi useremo solo l’ultimo che riassumo: vi permette di usare un incantesimo al posto di un ADO scatenato da un movimento.
Questo talento non trasforma l’ADO in qualcosa di diverso, ma al suo posto permette l’uso di un incantesimo.

Dei tre benefici del talento Sentinella, solo il 2° permette di avere accesso ad un ADO negando il vantaggio data dall’azione Disimpegno.
Per riassumere, quando un nemico effettua l’azione di disimpegno e si sposta, grazie al talento Sentinella ci concede lo stesso un ADO. Grazie a War Caster possiamo usare al posto dell’ ADO un incantesimo come Booming Blade ad esempio (vedi Tweet aggiornato con le ultime errata sul trucchetto).
Attenzione se lo colpiamo con l’incantesimo, la velocità del nemico non diventa zero, poiché non viene rispettato il 1° beneficio di Sentinella che richiede un ADO e non un Incantesimo, chiaro no?!?

Sentinella + Incantatore da Guerra hanno davvero una piccola sinergia, molto situazionale. Per sfruttarla dovreste mettere i nemici nella condizione di disimpegnare spesso. Non ritengo sia facile.

Maestro delle Armi su Asta + Incantatore da Guerra + talento Sentinella

Questa combinazione non ha benefici aggiuntivi legati al Talento Sentinella, piuttosto ha fatto parlare molto di sé per la combinazione Maestro delle Armi su Asta con Incantatore da Guerra. La inserisco qui poiché è molto interessante da spiegare.

Molti giocatori usavano le armi su asta con portata per sfruttare l’ADO concesso dal talento Maestro delle Armi su Asta e sostituirlo con Booming Blade grazie al talento Incantatore da Guerra (mi state seguendo vero?).
Grazie alla metamagia “Distant Spell” si poteva estendere la portata di Booming Blade ed usarla efficacemente con le armi con portata come frusta o Picche varie.

Questa combo non è più possibile 😛
Le errata della classe Bladesinger contengono anche delle errata per Booming Blade e Green Flame Blade che impediscono in parte la cosa.

Il seguente Tweet di Crawford invece specifica che gli ADO causati dal talento Maestro delle Armi su Asta, va portato con l’arma e non con un incantesimo.

Di fatto avere questi 3 talenti assieme non vi offre chissà quali benefici o combo migliori di Maestro delle Armi su Asta + Sentinella.

Maestro delle Armi Possenti

Il talento Sentinella vi permette di sfruttare più facilmente l’azione di reazione per compiere un attacco. Impugnare armi pesanti, e possedere il talento Maestro delle Armi Possenti, è un modo per causare più danni quando si verifica l’occasione. Tuttavia avrete un TxC più basso (-5). Se siete sicuri di colpire usatelo in sinergia con sentinella per assestare degli ADO molto efficaci.
Tuttavia se il nemico ha una CA alta, lasciate perdere. E’ meglio colpire e sfruttare Sentinella, che non colpire affatto e sprecare l’azione di reazione.

Tutto ciò che migliora la CA e i PF

Se tenete i nemici vicino a voi dovete anche accettare il fatto che potrete diventare bersaglio dei loro attacchi. Migliorate la vostra CA e PF.


Talento Sentinella: Conclusione

Ho bruciato parecchi neuroni per arrivar fin qui, ma credo che non sia finita: basta andare su google e scrivere “sentinel 5e” per trovare un sacco di domande e risposte. Fate attenzione che molte di queste discussioni non tengono conto delle ultime errata. Quando vedete combinazioni di Polearm Master e War Caster con Booming Blade o altro alzate le antenne.

Sentinella è un bel talento che però vi costringe a rimanere svegli al tavolo da gioco per sfruttarne le opportunità.
Ladri, Paladini, Barbari, Guerrieri tutti coloro che possono fare tanti danni con un singolo colpo potrebbero apprezzarlo, tuttavia lo consiglio soprattutto a chi sta in mischia e possiede tanti PF e CA alta.

Se vi è piaciuto questo approfondimento lasciate un commento qui sotto o nella pagina FB, a presto!!!

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:1 Aprile 2021
  • Tempo di lettura:11 mins read