Combattere con il Ladro e vivere felici, guida tattica

Amici manigoldi e malandrini, in questo breve articolo vi presento alcune tattiche base che potete usare per combattere con il ladro. L’articolo è dedicato ai novizi, ma è apprezzata una lettura da parte dei più esperti per contribuire al tema.

Parere personale: la classe del ladro è una delle classi marziali più forti e divertenti per i seguenti motivi:

  • Vi permette di accedere ad un discreto numero di abilità con competenza e di essere utili sia in ambito sociale, sia nelle fasi esplorative e sia nel combattimento.
  • Può applicare la Maestria ad alcune abilità consentendovi di diventare degli assi.
  • Consente di sfruttare un unico punteggio (solitamente è la destrezza) per compiere sia attacchi in mischia che a distanza. La destrezza è utile per la CA, all’Iniziativa, ai diffusissimi TS sulla destrezza, agli attacchi con armi a distanza e alle armi accurate da mischia.
  • Possiede un potentissimo attacco chiamato “attacco furtivo” grazie al quale può infliggere ingenti danni. L’attacco furtivo non è a cariche, non consuma slot, basta seguire le sue regole e potrete sempre effettuarlo.

Come combattere con il ladro in modo efficace

D&D è un gioco collaborativo, nessun PG può sperare di cavarsela da solo. Nella 4° edizione esistevano 4 ruoli (assalitore, difensore, controllore, guida) che caratterizzavano il “party” e il ladro ricadeva in quelle dell’Assalitore.
Anche in 5° edizione la classe del ladro ha mantenuto questo ruolo, efficace nel colpire ma poco resistente in mischia.
Per tale motivo il ladro del gruppo dovrebbe trovare strategie assieme agli alleati per effettuare i suoi attacchi furtivi in modo efficace.
Infatti per combattere al meglio con il ladro è indispensabile saper coordinare gli attacchi con i compagni.
Come fare?

Di seguito trovate i miei consigli su 3 argomenti: Ladro da mischia, Ladro da distanza e Due attacchi furtivi a round.
Invece non affronterò in maniera esaustiva l’argomento “attacco furtivo” poiché vi ho già dedicato un lungo articolo.

Combattere con il Ladro in mischia

Combattere con il Ladro in mischia

Se il pericolo è il vostro mestiere, allora il combattimento in mischia con un ladro fa per voi.
Per poter sfruttare il suo potentissimo attacco furtivo dovrà attaccare creature che sono già in mischia con degli alleati oppure contro cui ha vantaggio. Tuttavia dovrà sfruttare l’azione scaltra, talenti o privilegi di classe per sottrarsi alla mischia dopo aver affondato la sua arma nelle carni dell’avversario. Infatti rimanere in mischia per un ladro è assai rischioso a causa di una CA mediamente più bassa e i pochi PF rispetto a guerrieri, paladini o barbari.

Tattiche base

La tattica base “mordi e fuggi” può essere gestita nella seguente maniera:

  • Attacco base: Avvicinarsi senza usare tutto il movimento, attaccare, usare l’azione scaltra per disimpegnare, usare il resto del movimento per allontanarsi. Questa tattica va bene se l’avversario è trattenuto da un alleato e non può inseguirvi.
  • Con il talento Mobilità (Mobile): Grazie ad uno dei benefici di Mobilità, non concedete Attacco di Opportunità quando vi allontanate da una creatura che avete attaccato (sia che l’abbiate colpita o meno). Potrete così risparmiare l’azione scaltra per allontanarvi ulteriormente.
    Nel vostro turno quindi, avvicinatevi, attaccate più avversari possibili per ottenere il beneficio, utilizzate il movimento per allontanarvi e poi l’azione scaltra con lo scatto per andare più lontano (oltre i 9m base).
  • L’Archetipo Ladresco Spadaccino concede il privilegio “Gioco di Gambe” che concede un beneficio simile a quello di mobilità citato qui sopra.
  • Con Invisibilità migliorata: Se non vi vedono, non possono sferrarvi attacco di opportunità. In aggiunta l’Invisibilità vi concede sempre vantaggio, ottimo per i furtivi.
  • Con Passo Velato. L’incantesimo consuma la vostra azione bonus. Va usato quindi al posto di azione scaltra per allontanarvi dalla mischia senza concedere ADO. Purtroppo consuma slot e non può essere una tattica duratura.
    Quindi, avvicinatevi, attaccate, passo velato. Potete ottenerlo con il talento Contaminazione Fatata o biclassando come incantatori.
  • Spingere la creatura attaccata: Con il talento telecinesi potete usare l’azione bonus per spostare un nemico, allontanandolo da voi dopo l’attacco. Purtroppo c’è un TS che potrebbe essere superato dalla creatura attaccata. Bene ma non benissimo, meglio il disimpegno 😀

Il “Mordi e fuggi” è sicuramente una tattica impegnativa e rischiosa ed adatta ai giocatori che vogliono mettersi alla prova ed hanno degli alleati in grado di sfruttare ed imporre le “condizioni” (prono, accecato, ecc).

Come potenziare un ladro da mischia

Mi limiterò a suggerimenti generici validi per qualsiasi ladro, senza entrare nel particolare di alcune sottoclassi, come ad esempio lo spadaccino.

Talenti utili

  • Sentinella è un talento che potenzia il vostro ADO e vi permette di controllare il campo di battaglia, tuttavia fa una cosa molto importante, aggiunge una possibilità per effettuare un furtivo aggiuntivo sfruttando la vostra reazione. Il 3° beneficio vi permette di sfruttare la vostra reazione per attaccare chi in mischia con voi, non vi attacca. Se vi trovate in mischia con alleati, potete effettuare un furtivo sfruttando la reazione. Fantastico!
  • Se vi limitate alle armi di classe, Stile Penetrante(Piercer) è un ottimo talento utilizzabile sia in mischia che a distanza con armi accurate. Tuttavia se desiderate essere davvero efficaci in mischia per il mordi e fuggi, vi consiglio di imparare l’uso di un’arma accurata marziale come la frusta o la scimitarra ed applicargli il talento Bisturi da Battaglia(Slasher) in modo da azzoppare l’avversario.
  • Duellante difensivo sembra fatto apposta per ladri da mischia. Consuma la vostra reazione, ma ad alti livelli potrebbe salvarvi la vita grazie al bonus alla CA.
  • Iniziato alla magia è quel talento che vi permette di apprendere un paio di trucchetti da mischia formidabili. Lama Roboante e Lama di Fiamma Verde. Il primo in particolare sembra fatto apposta per il mordi e fuggi in quando punta a causare del danno aggiuntivo se la creatura colpita vi insegue. Vi consiglio Iniziato alla magia [Warlock] in modo tale da prendere anche l’incantesimo Sortilegio (Hex) per migliorare i danni dei vostri attacchi.

Condizioni utili al ladro da mischia

Per condizioni utili, s’intendono quelle condizioni che consentono al ladro di attaccare con vantaggio per effettuare il furtivo.
Ad eccezione di Invisibile che è una condizione di cui potrebbe godere il ladro, le rimanenti sono tutte da considerarsi applicate alle creature che desiderate attaccare. Di conseguenza il ladro ha vantaggio contro le creature che subiscono le condizioni di:

  • Accecato
  • Paralizzato
  • Pietrificato
  • Privo di Sensi
  • Prono
  • Stordito
  • Trattenuto

Combattere con il Ladro a distanza

Combattere con il ladro a distanza

Attaccare a distanza è una tattica particolarmente vantaggiosa per un ladro abile a nascondersi. La sua tattica base ad ogni turno dovrebbe essere muoversi verso un nascondiglio, usare l’azione scaltra per nascondersi nei confronti di avversario e se l’azione bonus funziona, effettuare un attacco a distanza con vantaggio. Questa tattica vi tiene lontano dagli attacchi più pericolosi e vi permette di essere incisivi.

Fate attenzione, se i vostri alleati hanno l’abitudine di buttare a terra proni gli avversari, non sarà una tattica conveniente e vanificherà in parte il vostro sforzo. In tal caso è meglio che andiate in mischia. Gli halfling sono particolarmente abili a sfruttare gli alleati di taglia media dietro cui nascondersi se venissero a mancare nascondigli.

Alcuni ritengono che questa tipo di tattica sia quella più sicura e definitiva, ma sia pure noiosa e ripetitiva ad ogni turno di attacco.
In effetti finché avrete i vostri alleati “difensori” a fare da diga, l’unica vostra preoccupazione sarà quella di cercare un nascondiglio e nascondervi.

Come potenziare un ladro da distanza

Mi limiterò a suggerimenti generici validi per qualsiasi ladro, senza entrare nel particolare di alcune sottoclassi.

Talenti utili

  • Talenti per migliorare la vostra capacità di Nascondervi. Se non avete già applicato alla vostra furtività la maestria, è necessario applicarla con talenti come Prodigio o Abilità Impeccabile. Se invece la vostra furtività è già eccellente, non dimenticatevi del bistrattato Appostato.
  • Per dare un bel power-up ai vostri danni da distanza, Tiratore scelto può fare la differenza, ma solo se prima siete riusciti ad ottenere lo stile di combattimento del guerriero “Tiro”, anche con il talento Rudimenti da Guerriero.
  • Stile Penetrante(Piercer) è un ottimo talento utilizzabile sia a distanza con l’arco che in mischia con armi accurate.
  • Iniziato alla magia è utile a distanza solo per ottenere Sortilegio e migliorare i vostri danni. Vi consiglio Iniziato alla magia [Warlock] in modo tale da prenderlo.
  • Contaminazione Fatata, vi permette di ricevere Passo velato, ma a parte ciò potete scegliere un incantesimo di divinazione di 1° livello. Scegliete Marchio del Cacciatore.

Condizioni utili al ladro da distanza

Per condizioni utili, s’intendono quelle condizioni che consentono al ladro di attaccare con vantaggio per effettuare il furtivo.
Ad eccezione di Invisibile che è una condizione di cui potrebbe godere il ladro, le rimanenti sono tutte da considerarsi applicate alle creature che desiderate attaccare. Di conseguenza il ladro a distanza ha vantaggio contro le creature che subiscono le condizioni di:

  • Accecato
  • Paralizzato
  • Pietrificato
  • Stordito
  • Trattenuto

Ponete attenzione che una creatura “prona” è “nemica” di un attacco furtivo a distanza. Ho rimosso per tale motivo la condizione Prono e Privo di Sensi.

Effettuare due o tre attacchi furtivi a round

Combattere con il Ladro

Avrete letto nell’articolo dedicato agli attacchi furtivi che un ladro può effettuare un solo attacco furtivo a turno, ma non a round.
Questa è la chiave di volta fondamentale per capire la potenzialità di un ladro.
Quindi un attacco furtivo nel proprio turno ed un altro durante il turno di un altra creatura.
Per fare ciò deve possedere la reazione disponibile o una particolare sottoclasse.

Per attuare un doppio (o triplo) attacco furtivo in un round è fondamentale la coordinazione con gli alleati.

Metodo Standard, sfruttare l’Attacco di opportunità

L’ADO lo conosciamo tutti, quando un avversario che siete in grado di vedere si allontana dalla mischia vi concede l’ADO (leggete il manuale per i termini tecnici corretti). Il vostro ladro sfruttando l’azione di reazione può attaccare e di conseguenza se sono rispettate le condizioni, infliggere un attacco furtivo.
Ciò è abbastanza situazionale in quanto il vostro ladro, invece che eseguire un attacco in mischia mordi e fuggi, deve rimanere in mischia e al contempo l’avversario deve scegliere di andarsene senza disimpegnare.

Tuttavia se proprio volete sfruttare l’ADO, vi consiglio di farlo con la magia. Un vostro alleato può lanciare “Comando[fuggi]” o “Sussurri Dissonanti” per far allontanare dalla mischia dei nemici e sfruttare l’ADO che concederanno.
Se l’avversario colpito da Comando, disimpegna ed avete il talento “sentinella” potete ugualmente colpirlo con l’ADO, ricordatevene.

Un altro metodo, ma situazionale è Scacciare i non morti. I nemici fuggono e concedono ADO se sono in mischia. Chierici ed alcuni Paladini vi riescono bene, ma il loro compagno ladro dovrà essere in mischia.

Cercate tra i poteri del vostro personaggio se ce ne sono alcuni che fanno allontanare i nemici (ad esempio in concomitanza della condizione Spaventato) ed a seconda del turno di iniziativa, provate a mettere in atto il diabolico piano.

Chierico: come può avvantaggiare il ladro

Dominio dell’Ordine (Order Domain): 1° livello Voice of Authority. Questo funziona solo se l’alleato (ladro nel nostro caso) viene fatto obiettivo di un incantesimo di 1° livello o superiore (ad esempio di cura). Questo potere è limitato dal numero di slot che avete a disposizione.

Guerriero: come può avvantaggiare il ladro

Cavaliere dei Draghi Purpurei (Purple Dragon Knight): 10° livello Ispirazione Impetuosa (Inspiring Surge). Purtroppo è limitato dal numero di Ispirazioni.

Maestro di Battaglia (Battle Master): La manovra Colpo del Comandante (Commander’s Strike). Fantastico, ma limitato dal numero di dadi di superiorità che disponete.

Ladro: come può avvantaggiare sè stesso

Dovete prima giungere al 17° livello, ma se lo fate come Esploratore o Furfante, ottenete in certe condizioni, due turni a round!!!
E se i vostri alleati collaborano potreste effettuare anche 3 furtivi a round… devastante.

Esploratore (Scout): 17° livello Colpo Improvviso (Sudden Strike). Nel suo turno può fare due attacchi furtivi a patto che colpisca avversari differenti (vedi XGtE pagina 34). Fantastico.

Furfante (Thief): 17° livello Riflessi da Furfante (Thief’s Reflexes). Ottiene ben due turni al primo round. Ottimo!!!

Conclusione

Se siete dei novizi vi consiglio vivamente di optare per combattere con il ladro a distanza. Questa conformazione vi offre meno grattacapi e maggiore sicurezza fintanto che i vostri compagni rimarranno in piedi.
Ma se desiderate mettervi alla prova e provare il brivido del pericolo scendete in mischia e adattate la vostra strategia mordi e fuggi alla situazione che vi si para davanti.
Coordinatevi con i vostri alleati per infliggere quando possibile, due attacchi furtivi a round, sfruttate inoltre le condizioni per attaccare con vantaggio e non mancare il bersaglio.

Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it