Segreti Magici per Bardi del Collegio della Sapienza

I Bardi del Collegio della Sapienza non hanno bisogno di presentazioni, sia perché si trovano nel Manuale del Giocatore e sia perché nonostante negli anni siano uscite numerose sottoclassi, poche sono riuscite a scalfire questa sottoclasse progettata molto bene.
I punti di forza sono molteplici.

  • Competenza in più abilità
  • Possibilità di peggiorare i TxC, i danni e le prove degli avversari
  • Più versatilità per gli incantesimi grazie a Segreti Magici Aggiuntivi
  • Possibilità di usare le ispirazioni per migliorare le proprie prove, tiri per l’iniziativa compresi.

Niente male quindi questo Bardo della Sapienza che ha davvero la possibilità di ricoprire più ruoli, da sapiente, guaritore, controllore. Deve solo decidere da che parte stare anche in base alla composizione del party.

La selezione degli incantesimi che seguirà, terrà conto proprio della sua vocazione di sapiente e supporto del gruppo.
Un PG che si terrà lontano dalla mischia, che potrà sostituire o affiancare alcuni ruoli chiave ricoperti dagli incantatori.

Liuto: Segreti Magici per Bardi del Collegio della Sapienza
  • PHB: Manuale del Giocatore
  • FToD: Il Tesoro dei Draghi di Fizban
  • XGtE: Guida Omnicomprensiva di Xanathar

Per ogni incantesimo vi indico il nome in italiano ed in inglese, il manuale in cui si trova, se serve concentrazione (C) e il livello, così non potete sbagliare.

Di incantesimi da selezionare con Segreti Magici Aggiuntivi per i bardi del Collegio della Sapienza, ve ne sono davvero tanti di appetibili, il compito è arduo. Ho cercato di tenere breve la lista.

Si paga il costo di uno slot ed una reazione per sopravvivere a danni che spesso possono essere letali. Non importa se poi non riuscite ad attaccare in mischia. L’importante è resistere a Acido, Freddo, Fuoco, Fulmine o Tuono.

Se state giocando un una campagna high magic ed in gruppo non avete altri incantatori che possono memorizzarlo, dovete prendere Controincantesimo. Anzi a volte è bene prenderlo in aggiunta ai vostri alleati, poiché non si sa mai quando potreste averne bisogno.

Questo trucchetto non ha bisogno di presentazioni. Causa danni da forza, colpisce solo creature, usa il dado da 10 e permette di sparare fino a 4 raggi salendo di livello. Se avete intenzione di attaccare a distanza senza consumare slot, questo trucchetto vi farà fare un salto di qualità, in quanto la lista del bardo non vi offre molto altro se non Beffa Crudele.

Se volete sentirvi un po’ maghi dentro, l’incantesimo Palla di Fuoco potrà soddisfare i vostri pruriti. Personalmente preferisco altri incantesimi di questa lista, ma se in gruppo vi manca completamente un incantatore in grado di causare danni ad area, Palla di fuoco coprirà quell’esigenza.

Volare vi permette di superare ostacoli, di coprire in breve tempo medie distanze, ma soprattutto scala con il livello. Usando slot superiori al 3° potete far volare dei compagni aggiuntivi. Serve Concentrazione.

Velocità migliora la CA, il TS su destrezza, il movimento e aggiunge un’azione utilizzabile per un singolo attacco, scatto, disimpegno, nascondersi ed Usare oggetto. Tuttavia è più indicata per Personaggi che sfruttano attacchi in mischia o a distanza. Se il Bardo ha una vocazione da incantatore, la sceglierei per influenzare gli alleati marziali, dato che l’azione aggiuntiva non è utilizzabile per gli incantesimi. Serve Concentrazione.

Un piccolo incantesimo per grandi potenzialità. Con esso potete superare grate, finestre, anche muri di forza e naturalmente proiettarvi sopra a muri, tetti o sotto a fossati senza farvi del male. Può essere utile per fuggire, ma anche per raggiungere luoghi sicuri da cui attaccare.

Se in gruppo non avete Ranger e i vostri compagni corazzati vanificano i vostri attacchi di sorpresa a causa del cigolio delle loro armature, un bel bonus di +10 alla furtività potrebbe sistemare un po’ le cose.
Passare senza tracce, anche grazie alla sua durata, è divenuto un incantesimo insostituibile per ogni gruppo di incursori, davvero difficile farne a meno. Serve Concentrazione.

Se in gruppo non avete nessuno in grado di risuscitare i morti, questo incantesimo di 3° livello è buon compromesso. E’ il più economico tra gli incantesimi di risurrezione ed è accessibile a livelli medio bassi.

Questo incantesimo vi permette di attaccare a distanza con l’azione bonus senza mantenere la concentrazione ed inoltre può aumentare i danni con slot di alto livello. Se non avete troppi conflitti sull’utilizzo dell’azione bonus e volete infliggere qualche danno mirato, può fare al caso vostro.

bardi

Da questo livello in poi, gli incantesimi selezionabili con Segreti magici non sono esclusivi per il collegio della Sapienza ma sono aperti anche agli altri collegi ad esclusione dei Bardi del Valore e delle Spade per cui ho realizzato una lista apposita.

Questo incantesimo è formidabile. Crea una barriera di 3 metri attorno a voi impenetrabile a tutte le creature tranne costrutti o non morti.
E’ utilissimo per proteggersi contro creature che attaccano in mischia e prive di portata.
Se finora non avete scelto nulla per proteggervi da eventuali attacchi questa potrebbe essere una buona scelta. Serve Concentrazione.

Forse uno dei più pratici ed economici incantesimi esplorativi, che romperanno non poco le scatole al vostro DM. Siccome l’intelligence è alla base di molte incursioni di successo, se non avete altri incantatori in grado di coprire questo ruolo, fatelo voi. Serve Concentrazione.

Questo incantesimo della lista del Paladino potrebbe rivelarsi molto utile contro alcuni nemici che utilizzano incantesimi ed effetti magici di attacco. Il vantaggio ai TS contro gli incantesimi e gli effetti magici, ed inoltre la possibilità di annullare alcuni danni magici, è davvero notevole. E’ un incantesimo situazionale ma salvavita. Serve Concentrazione.

Solitamente queste creature vengono evocate per combattere (Steam Mephit, Dust Mephit, Ice Mephit, Magma Mephit, Magmin, Azer, Gargoyle, Air Elemental, Earth Elemental, Fire Elemental, Salamander, Water Elemental, Xorn, Invisible Stalker) ma la loro utilità e pari solo alla vostra fantasia. Possono diventare forza lavoro per scavare tunnel o trincee, sollevarvi o soffiare su vele o pale di mulini a vento, provocare incendi e così via. Sbizzarritevi. Serve Concentrazione.

Se volete cavalcare un grifone, un pegasus, un peryton, un lupo feroce, un rinoceronte, o una tigre dai denti a sciabola questo incantesimo può fare per voi. Non solo suggestivo, ma pure utile per percorrere grandi distanza o districarsi in pericolosi combattimenti all’aperto.

Questo è uno di quegli incantesimi utile in moltissime e occasioni. Lo potete usare per creare passaggi e fori, addirittura in una chiglia di una nave per affondarla. Grazie ad esso sarà più facile infiltrarsi ed anche fuggire da luoghi pericolosi.

Questo incantesimo è incredibile! Crea un muro di forza invisibile che non ha bisogno di appoggiare da nessuna parte. Potete materializzarlo davanti alla prua di una nave, ad una creatura volante in volo o ad una diligenza creando un autentico disastro. Non ci sono TS, ma serve la concentrazione. Su questo incantesimo ho scritto un articolo dal titolo “Muro di Forza, breve guida per maghi imprigionati“.

Segreti Magici per Bardi del Collegio della Sapienza

Oltre agli incantesimi presentati in precedenza, diventano appetibili per Segreti Magici:

Questo incantesimo è davvero tosto e può tornarvi utile per attivare un incantesimo salvapellaccia senza perdere azioni.
Funziona solo con incantesimi che possiedono tempo di lancio di un’azione e che possono influenzarvi.

Ad esempio può essere utile per attivare gratuitamente quando si tira l’iniziativa uno dei seguenti incantesimi della lista precedente: Cerchio di Potere (C), Guscio Anti-vita (C) ma anche altri della lista del bardo (Invisibilità, Ristorare inferiore, ecc).

Se avete bisogno di diventare in poco tempo resistenti a molti tipi di energie, questo incantesimo fa per voi.
Acido, Freddo, Fuoco, Fulmine e Veleno tutte in un colpo. Inoltre aggiunge altri due effetti: la possibilità di evitare del tutto i danni ed anche di ricevere mezza copertura. Direi che è molto utile averlo nell’arsenale.

Questo è un altro potentissimo incantesimo, utile per proteggervi da incantesimi insidiosi mentre gli alleati bloccano i nemici da mischia lontano da voi. Difficile non selezionarlo. Serve Concentrazione.

Dato che in mischia le cose potrebbero mettersi male, una bella Guarigione può sempre tornare utile. 70 punti ferita non sono pochi e i vostri alleati ringraziano.

Nel manuale di Xanathar vi è una “Investitura” per ogni tipo di energia. Se in precedenza non avete selezionato volare potreste prendere questa investitura che vi permette sia di volare, che di svantaggiare chi vi attacca a distanza e che vi dona pure un attacco ventoso.
Per un incantatore può essere l’ideale.

Gli incantesimi da Bardo di 8° e 9° livello sono davvero potenti e non ne cercherete molti altri se non Desiderio. Infatti grazie a Desiderio potete replicare tutti gli incantesimi fino all’8° livello compreso (al costo di un potente slot di 9° livello). Ho comunque provato ad aggiungere qualche incantesimo:

Il vantaggio di questo incantesimo è che influenza anche i vostri alleati ed è particolarmente utile contro Immondi e Non morti.
Tutti ricevete vantaggio a tutti i TS, mentre i nemici subiscono svantaggio ai TxC e se vi colpiscono rischiano di rimanere Accecati (formidabile condizione) per tutta la durata dell’incantesimo. Formidabile.

Nonostante il bardo abbia già accesso all’incantesimo della sua lista Parola del Potere Guarire (tuttavia preferisco Guarigione, poiché terrei lo slot di 9° per un altro incantesimo), in assenza di un chierico in gruppo potrebbe desiderare Guarigione di Massa che è in grado di ripristinare fino a 700 punti ferita, più altri effetti.

Tra i miei desideri di piccolo nerd ce ne sono due: 1) giocare ad alto livello per memorizzare Desiderio. 2) lanciare una tempesta di meteor… anzi Sciame di meteore come la chiamano nella 5e. Toglietemi tutto ma fatemi lanciare una tempesta di meteore.

Non è potente come alcune sue incarnazioni nelle edizioni precedenti, ma potrebbe valerne davvero la pena.

Questo incantesimo, nonostante non sia propriamente da combattimento, l’ho incluso per due motivi.
Il primo: non è un incantesimo da Bardo e questo è l’unico modo che avete per ottenerlo.
Secondo: Con esso potete replicare qualsiasi incantesimo di livello fino all’8° compreso, riducendo il tempo di lancio ad un’azione e senza spendere componenti materiali. Per approfondire leggere l’articolo Desiderio.

Per le domande e risposte vi mando al precedente articolo “Segreti Magici per Bardi del Valore e delle Spade” in quanto non ne ho trovate di esclusive per Bardi della Sapienza.

Creare questa lista è stato più difficile della precedente. Le variabili sono molteplici, composizione del gruppo, stile di gioco, gusti personali.
Ma queste sono le mie preferenze, lascio ora la parola a voi, infatti sono curioso di sapere quali incantesimi includereste.

Ci sentiamo sui social e su youtube per i commenti. Continuate a seguirmi sulla piccola e tranquilla pagina FB, sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube. A presto

Ultimo aggiornamento 2024-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API