Strumenti di D&D 5e, breve guida ai Tools e suggerimenti di utilizzo

Gli Strumenti di D&D sono descritti a pagina 154 del Manuale del giocatore di D&D 5° edizione. Una sola paginetta per descrivere più di 30 strumenti il cui nome è spesso sconosciuto, se escludiamo gli Arnesi da Scasso e qualche altro. Fortunatamente in Xanathar’s Guide to Everything da pagina 78 a 85 questa lacuna è stata parzialmente colmata. Con questo articolo voglio provare ad aggiungere qualcosa di mio, proponendo un loro utilizzo al fine di stimolare il Role Play.

Strumenti, bonus competenza e bonus caratteristica

Una particolarità degli strumenti è che non sono associati a nessuna caratteristica. Il master di volta in volta vi dirà quale delle sei caratteristiche utilizzare per effettuare una prova.
Per esempio “scassinare una porta” richiede l’utilizzo degli Arnesi da Scasso. Solitamente questa è una prova di Destrezza a cui sommerete il vostro bonus competenza (se siete addestrati al loro utilizzo).
Gli stessi Arnesi da Scasso potrebbero essere utilizzati per manomettere il congegno di un’apertura di una porta segreta al fine di cambiare sequenza di apertura. In questo caso il master potrebbe chiedervi una prova di Intelligenza (a cui sommerete il vostro bonus competenza se siete addestrati al loro utilizzo).
Siete pronti alla lettura della lunga lista?

Aiutati che il master ti aiuta

Ho partecipato ad alcune avventure “prefatte” che contenevano delle indicazioni speciali per i PG che possedevano competenze in alcuni specifici strumenti. La sfortuna volle che tra i partecipanti al tavolo, nessuno potesse sfruttarle. Questo è un modo di approcciarsi all’avventura, attendere che l’avventura o il master si inventi uno stimolo per sfruttare, ad esempio, gli “Strumenti da soffiatore”.

L’altro approccio è quello di attendere l’iniziativa del giocatore. Se un PG Ladro Assassino competente nello strumento Sostanze da Avvelenatore, decide di non utilizzarlo mai, non è compito del master farglielo notare o costruire avventure che lo costringano all’utilizzo.
E’ il giocatore che deve valutare quando è il caso di utilizzarlo e crearsi le occasioni per renderlo utile.

Un aiutino del master non guasta mai, ma non giocate passivamente aspettando che piovano check dal cielo.
Sapete “Giocare a Dadi” ? Bene utilizzateli e create delle occasioni!!!

Lista degli strumenti

La lista che seguirà presenta il nome in italiano/inglese, una piccola introduzione, una sottolista di usi alternativi dello strumento ed una proposta di caratteristica su cui tirare.
Dato che in Xanathar da pag 78 a 85 sono già proposti alcuni utilizzi e regole aggiuntive, non è mia intenzione di replicare i contenuti di quel manuale, ne spiegare l’utilizzo regolare.
Non è nemmeno mia intenzione aggiungere regole a quelle esistenti, anzi vi invito di aprire quel manuale, di leggere le proposte contenute ed integrarle con le mie.
Tutte le proposte sono soggettive 🙂


Arnesi da Falsario (Forgery Kit)

Gli Arnesi da Falsario non hanno bisogno di presentazioni, assieme ai Trucchi di Camuffamento e agli Arnesi da scasso sono tra i più utilizzati.

Gli Arnesi da Falsario sono utili sia per falsificare (una prova di Intelligenza per esempio), sia per riconoscere se un documento è falso (una prova di saggezza).
Possono essere usati per i seguenti usi creativi alternativi:

  • Ottenere un calco di un sigillo o di una chiave (Int o Sag);
  • Autenticare un documento (Int);
  • Aggiungere argomentazioni alla valutazione di un documento storico (Car);
  • Riconoscere l’autenticità di una firma (Int);
  • Scovare in una mappa indizi nascosti con la magia (Int);
  • Copiare velocemente uno scritto (Des);
  • Sigillare una fessura con la cera (Int);
  • Apporre un sigillo sulla porta della vostra stanza, per scoprire se qualcuno vi entra in vostra assenza (Int o Sag);

Arnesi da Scasso (Thieves’ Tools)

competenza in tutte le abilita

Gli strumenti più famosi in assoluto, utili per scassinare, disattivare trappole, Piazzare trappole. In genere sono utilizzati con la destrezza.
Ecco alcuni usi alternativi:

  • Manomettere un meccanismo per fargli cambiare utilizzo (Int);
  • Modificare una porta o un cassetto in modo che causi rumore all’apertura (Int);
  • Smontare un oggetto senza romperlo (porta, finestra, armadio, baule, scrigno) (Int);
  • Aggiustare piccoli congegni (Int);
  • Aggiungere un difetto ad un oggetto al fine di ottenere uno sconto all’acquisto (Car);
  • Lasciare dei segni per marcare il territorio e non essere disturbati da ladri (Car);
  • Rinforzare porte e finestre per resistere ad un assedio (Sag);

Borsa da Erborista (Herbalism Kit)

Avrete con voi tutto l’occorrente per raccogliere in sicurezza, analizzare, tritare piante, bulbi, radici e preparare tisane, decotti, pomate e soluzioni medicinali ed alcune pozioni (Antitossina e Cura ferite leggere). E’ difficile vedere questa competenza slegata da “Natura”, ma vi sono delle differenze.

Natura è una conoscenza molto più vasta, ma non specifica. Grazie a Natura potrete identificare anche le piante a voi utili, ma con questo strumento saprete come utilizzarle per creare un unguento. Tuttavia, se possedete competenza in Borsa da Erborista, ma non in Natura, saprete comunque riconoscere le piante utili ai vostri preparati.
Pensate a voi come una sorta di farmacista, specializzato nel preparare unguenti e decotti. Sarete ben voluti nei villaggi e troverete sempre qualcuno disposto ad ospitarvi.
Alcuni utilizzi alternativi:

  • Analizzando le piante che conoscete, valutare l’ambiente naturale per capire se vi sono fonti di inquinamento o malattie infestanti (Sag o Int);
  • Riconoscere la nocività di un cibo (fungo, erba, bevanda) (Int);
  • Identificare gli ingredienti di una pozione (Int);
  • Valutare la bontà di un raccolto o di alcune provviste alimentari (cereali, verdura, legumi, ecc) (Sag);
  • Alterare il gusto di un cibo con l’aggiunta di alcuni ingredienti (Car);
  • Curare animali da allevamento e non solo (Sag);
  • Conoscere le migliori zone dove procurarsi erbe speciali o orti botanici dove acquistarle (Int);

Giochi (Gaming Sets)

Questa è una categoria di 4 giochi (dadi, carte, scacchi e Tre Draghi al Buio). Nello Xanathar sono aggiunte delle regole per giocare d’azzardo, tuttavia vi sono altri usi che possono tornare utili. In quanto esperti o avvezzi al gioco, avrete sviluppato un certo intuito nel valutare alcuni aspetti:

  • Riconoscere un gioco truccato del vostro specifico set (dadi, carte, ecc)(Sag);
  • Calcolare la probabilità di vittoria ad un nuovo gioco (Int);
  • Valutare la bravura di un giocatore da come gioca (Sag);
  • Valutare a spanne il giro di affari di una bisca (Int);
  • Scoprire un bluff al tavolo da gioco (Sag);
  • Giocare come dei principianti quando non lo siete (Car);
  • Raccogliere informazioni mentre giocate in una taverna (Car);
  • Frequentando bische o taverne venire a conoscenza dei più bravi giocatori della zona o dei posti migliori dove giocare e da chi sono controllati (Int o Car);
  • Fermarsi prima di perdere anche le mutande 😀

Sostanze da Avvelenatore (Poisoner’s Kit)

Saper utilizzare e trattare i veleni può essere molto utile, lo sa bene l’Assassino (Sottoclasse del ladro). I veleni sono sostanze delicate e costose, utili sia in combattimento che in altre occasioni. Oltre all’ovvio utilizzo, questo strumento può tornarvi utile per:

  • Identificare la presenza di una sostanza velenosa in pozione, bevanda, cibo (Int o Sag);
  • Identificare il tipo di sostanza velenosa (Int o Sag);
  • Estrarre il veleno da bestie (Des) o sostanze tossiche da minerali (Int);
  • In alternativa a medicina, identificare il grado di avvelenamento di una creatura (Sag);
  • Conoscere i prezzi del mercato locale di veleni o reagenti (Car);
  • Neutralizzare o contrastare (ritardare) gli effetti di un veleno (Int o Sag);
  • Trovare in zona il fornitore di veleni e reagenti per raccogliere informazioni (Int o Car);

Strumenti da Artigiano

Questa è una grande famiglia di strumenti, alcuni più famosi come gli Strumenti da Fabbro ed altri meno noti come gli Strumenti da Soffiatore. Tutti sono utili per darvi da vivere se abbandonerete la vita da avventurieri, ma immagino che non sia questa la vostra intenzione. Tutti possono diventare un’ottima copertura se volete diventare delle spie. Trovare degli utilizzi per alcuni potrebbe essere un pò arduo, ma proviamoci 😀

Scorte da Alchimista (Alchemist’s Supplies)

Questo strumento vi permette di creare alcune semplici pozioni del Manuale del Giocatore. L’Artefice della sottoclasse Alchimista è in grado di utilizzare questo strumento perfino come focus arcano, ma per tutti gli altri Personaggi, non sembra un grande investimento.
Identificare una pozione non è mai stato un problema in 5e e gli altri usi come purificare l’acqua, non capitano spesso.

Propongo di focalizzarci su usi che si discostino da Sostanze da avvelenatore e dalla Borsa da erborista. L’alchimista ne capirà qualcosa di veleni e medicinali, ma il suo campo non è di quel genere. Ecco le mie proposte:

  • Usare reagenti per investigare al fine di scoprire tracce di sangue, di piedi o impronte (Int o vantaggio a Investigare se si è competenti);
  • Aprire una serratura con una soluzione corrosiva (Int o Sag);
  • Aprire una busta senza sciogliere il sigillo in ceralacca (Int o Sag);
  • Eliminare una firma da un documento (Int);
  • Invecchiare una pergamena (Int);
  • Contrassegnare una piccola zona (finestra, porta) per verificare se viene aperta in nostra assenza (Int o Sag);
  • Provocare l’accensione di una miccia o di una pergamena (int);
  • Causare molto fumo coprente o irritante da un fuoco accesso (Int);
  • Valutare una vena d’oro o di altro minerale (Int);
  • Raccogliere informazioni su altri alchimisti della zona (Car);

Scorte da Calligrafo (Calligrapher’s Supplies)

Questo strumento è spiegato abbastanza bene nello Xanathar ed è difficile immaginare degli utilizzi profondamente alternativi.
Di certo questa competenza può essere ottima per una spia. Quale modo migliore per spiare un lord, che diventare il suo scribacchino?
Ci proviamo lo stesso, ecco alcuni usi alternativi:

  • Ricostruire / restaurare anche parzialmente un testo danneggiato (Int);
  • Falsificare uno scritto / ordini (Car);
  • Autenticare una pergamena (Sag);
  • Riconoscere un pattern apposto su di un testo (Int);
  • Copiare velocemente uno scritto (Des);
  • Scoprire testi scritti con inchiostro simpatico (Int o Sag);
  • Resistere alla battute dell’inchiostro simpatico ( 😀 )!

Scorte da Mescitore (Brewer’s Supplies)

Un bravo birraio non va all’avventura, ma se ne sta a casa a produrre birra!!! In quei malaugurati casi in cui decide di girare il mondo alla ricerca dell’ingrediente perfetto per sua varietà alla banana con retrogusto al rutto di goblin, ci tocca suggerire degli usi alternativi.

  • Capire la qualità di una bevanda fermentata (Sag);
  • Alterare il gusto (o speziare) di una bevanda fermentata (Int);
  • Alterare il grado alcolico senza rovinare il gusto (Int);
  • Riconoscere ingredienti di qualità e valutare la bontà delle scorte (Sag);
  • Valutare il prezzo di una bevanda (Int);
  • Consigliare e abbinare bevande con le portate per un banchetto importante e fare buona impressione (Car);
  • Reggere l’alcool (Cos);
  • Proporre e partecipare ad una Gara di rutti come forma di intrattenimento 😀 (Car);

Strumenti da Calzolaio (Cobbler’s Tools)

Scarpe e Stivali sono importantissimi per un avventuriero, però questo è un aspetto di cui D&D non si è mai curato. Anche i suggerimenti presenti su Xanathar aggiungono qualcosina, di molto marginale, ma non mi fanno urlare di gioia. Il mio preferito è il comparto segreto. Ecco altri suggerimenti:

  • Modificare le impronte delle suole. Può essere utile per confondere inseguitori soprattutto in ambienti urbani (Int);
  • Fare il calco di un’impronta a fini investigativi (Int);
  • Determinare, taglia, peso di chi lascia un’impronta (Int o Sag);
  • In base alle calzature indossate dai nemici, proporre il tipo di terreno adatto a svantaggiarli nei movimenti per esempio, grasso, fanghiglia, acqua, caldo, bitume, turiboli, ghiaccio. Poi dovrete realizzarlo 😀 (Int);
  • Procurarsi il contatto di un buon conciatore/fornitore di cuoio per raccogliere informazioni (Car);

Strumenti da Cartografo (Cartographer’s Tools)

cartografo

A tutti piacciono le mappe ed un buon cartografo può essere molto utile. Tuttavia dipende sempre dal tipo di campagna o avventure. Il cartografo può fare sostanzialmente due cose. Studiare una mappa. Disegnare una mappa.

  • Studiare una mappa geografica per pianificare il percorso o terreno migliore per foraggiare, appostarsi, scollinare, etc (Int o Sag);
  • Disegnare una mappa per mostrare a tutti schematicamente le posizioni che devono occupare ed ottimizzare una strategia (Int);
  • Valutare se una zona è cambiata rispetto ad una mappa (Sag);
  • Datare una mappa rispetto alla zona che rappresenta (Int);
  • Orientarsi facilmente e fungere da guida (Int);
  • Disegnare una schizzo veloce di una zona (Des);
  • Trovare un alchimista per procurarsi l’inchiostro (anche simpatico, non l’alchimista 😀 ) o un altro cartografo per raccogliere informazioni (Car);

Strumenti da Conciatore (Leatherworker’s Tools)

Gli strumenti da conciatore non sono propriamente facili da utilizzare durante le avventure. Nello Xanathar viene proposto uno dei suoi utilizzi più ovvi, ovvero modificare l’aspetto di un indumento di pelle. In aggiunta può essere utile per identificate gli oggetti magici realizzati con pelli di animali (armature, mantelli, stivali, cintura, guanti). Altri usi:

  • Contattare la gilda locale di conciatori per raccogliere informazioni (Car);
  • Valutare lo stato di salute degli animali inerenti alla sua attività (Sag);
  • Stimare il valore di una merce o il giro di affari di un conciatore (Sag o Int);
  • Ricavare scomparti o tasche segrete in oggetti di pelle per nascondere fogli, denaro, piccoli pugnali (Int);
  • Scucire una borsa di cuoio, per estrarne il contenuto senza aprirla (Int);

Strumenti da Costruttore (Mason’s Tools)

Signori e signore ecco il muratore. Nello Xanathar vi sono già degli ottimi consigli. Con un pò di fantasia potrete applicarli in molte occasioni.
Certamente vi sarà facile trovare lavoro.
Questi strumento può essere utile in aggiunta per:

  • Rinforzare / Ristrutturare costruzioni in pietra/mattoni (Int o Sag);
  • Creare delle brecce o danneggiare / indebolire una struttura o una grata (Int);
  • Contattare la Gilda locale per raccogliere informazioni (Car);
  • Valutare una costruzione e stimarne il prezzo (Int o Sag);

Strumenti da Fabbro (Smith’s Tools)

strumenti da fabbro

Nonostante questi strumenti sembrino utili, lo Xanathar li liquida con poche righe. In effetti quando mai vi è capitato di costruirvi o ripararvi spade, scudi e armature? A pag 187 del Manuale del Giocatore c’è il capitolo “Attività Fuori Servizio” ed in particolare l’esempio “Fabbricare Oggetti” con un’Armatura Completa… 300 giorni di lavoro.
La sottoclasse dell’Artefice “Battle Smith” vi permette di utilizzarli perfino come Focus Arcano. Vediamo di arrampicarci “sulla fornace” e di proporre un utilizzo anche per qualche altro scopo:

  • Contattare la Gilda locale per raccogliere informazioni (Car);
  • Stimare il valore di un’armatura, scudo, arma metallica non magica (Int o Sag);
  • Riconoscere oggetti metallici forgiati da rinomati fabbri (Int);
  • Creare inferriate o spuntoni metallici ed altri oggetti utili alla fortificazione di un luogo (Int);
  • Stimare la purezza del minerale utile al vostro lavoro (Sag);

Strumenti da Falegname (Carpenter’s Tools)

Quando si pensa al falegname si pensa ad un artigiano che costruisce mobili, sedie, tavoli, invece nello Xanathar questo strumento è indicato più come un costruttore di case di legno: un carpentiere!
A pag 80 vi sono molti impieghi utili, difficile suggerirne di aggiuntivi:

  • Contattare la gilda locale per raccogliere informazioni (Car);
  • Creare un vano nascosto in un armadio, baule, stanza (Int);
  • Valutare la solidità di una struttura e stimarne il valore (Int o Sag);
  • Alterare la solidità strutturale di un’abitazione / riparo in legno (Int);
  • Smontare/Montare/Forzare una porta, botola o una finestra (int);
  • Creare uno spioncino (Int);

Strumenti da Gioielliere (Jeweler’s Tools)

Strumenti da Gioielliere

In una grande città non avrete problemi a trovare lavoro o proporvi per sistemare gioielli rovinati, ammaccati. Questo lavoro può essere molto utile per una spia che desideri avere accesso alle ville signorili. Fate in modo di avere con voi sempre abiti adeguati e gioielli da voi realizzati come esempio da mostrare della vostra bravura. Lo Xanathar aggiunge qualcosina, ma in effetti è un pò complesso trovare usi molto alternativi.

  • Contattare la gilda locale per raccogliere informazioni (Car);
  • Modificare un anello o un pendente per nascondere un ago a scomparsa o un liquido (Int);
  • Conoscere i migliori fornitori di materie prime della zona per il vostro lavoro (Int);

Strumenti da Intagliatore (Woodcarver’s Tools)

L’intagliatore è una sorta di falegname di piccoli oggetti. Non si dedica alla costruzione di case o barche come fa il Carpentiere, ma si dedica a piccoli lavori, come costruire frecce (proposto dallo Xanathar) o piccole riparazioni. Questo può essere un arnese abbastanza creativo:

  • Creare un foro. Il foro può essere uno spioncino oppure un buco o fessura per estrarre da un baule/cassetto il contenuto senza aprirlo (Int);
  • Indebolire il telaio di una botola, porta, finestra di legno al fine di smontarla o rimuoverla (Int);
  • Bloccare un’apertura, una leva, una porta, una finestra o un cassetto, inserendo un oggetto di legno modellato su misura su cardini o ingranaggi (Int);
  • Intagliare una cannuccia per respirare appena sotto al livello dell’acqua di un fiume o di uno stagno (Int);
  • Perforare lo scavo di una barca o piccola imbarcazione (Int);
  • Manomettere l’asse di un carro o l’attacco dei cavalli (Int);

Strumenti da Inventore (Tinker’s Tools)

Questi arnesi sono utilissimi se avete inventiva. Vi permettono di copiare l’uso di molti altri arnesi e di creare oggetti ed eseguire piccole riparazioni.
Non punterei a creare qualcosa di permanente, piuttosto piccoli oggetti monouso, utili in alcuni frangenti. Consideratevi un piccolo “MacGyver“. Il limite per il loro utilizzo è solo la vostra fantasia, per esempio:

  • Incollare l’apertura di una borsa o di un cassetto (Int);
  • Creare un piccolo foro per spiare o svuotare (Int);
  • Manomettere l’apertura di una finestra, di un armadio o di una porta (Int);
  • Aprire a distanza una porta/finestra su cui si è potuto armeggiare (Int);
  • Creare un manichino/spaventapasseri improvvisato da porre dietro ad una finestra o sui merli di un castello per simulare la presenza umana (Int);
  • Creare una carrucola per fuggire più in fretta (Int);
  • Spegnere una candela o torcia a distanza (Int);
  • Creare un piccolo diversivo (Int);
  • Far cigolare una porta per accorgersi se viene aperta (Int);
  • Alterare il funzionamento di un congegno/orologio (Int);

Strumenti da Pittore (Painter’s Supplies)

Altro arnese difficile da adattare alle vostre avventure ma sicuramente utile per avere accesso a ville e castelli. Infatti un abile pittore è apprezzato da nobili e re. A parte ciò cos’altro potete farci? Procuratevi parecchio colore, anche da pittore e provate a:

  • Dipingere la sagoma di una porta o di un passaggio su di un muro. Avendo abbastanza colore a disposizione, si possono aggiungere elementi inesistenti ad una parete o corridoio con vari scopi (Int);
  • Celare una porta dipingendovi sopra. E’ il contrario del punto precedente. Da vicino si noterebbe, ma da distante si confonderebbe alla vista (Int);
  • Dipingere scudi / elmi per camuffarsi o apparire più minacciosi (Int o Car);
  • Body paint (Int o Car);
  • Contattare le botteghe dei pittori locali per raccogliere informazioni (Car);

Strumenti da Soffiatore (Glassblower’s Tools)

Un’arte difficile da padroneggiare che voi saprete usare alla perfezione salendo di livello, uccidendo mostri e senza praticarla mai 😀 Questo non è un difetto specifico per questo arnese, ma una caratteristica di tutti gli strumenti. Ma mentre strumenti come gli Arnesi da Scasso sono utilizzati spessissimo, vi sfido ad usare gli Strumenti da Soffiatore in ogni avventura 🙂

  • Come tutti gli altri arnesi può essere utilizzato come copertura per avere accesso a ville, laboratori e raccogliere informazioni (Car);
  • Creare ampolle di vetro e contenitori (Int);
  • Creare vetri colorati per spacciarli come pietre preziose (Int o Car);

Strumenti da Tessitore (Weaver’s Tools)

Il nome fa pensare ad un telaio ed al lavoro delle tessitrici, invece è molto più simile al sarto. Un sarto può trovare vari usi per la sua arte anche all’avventura:

  • Preparare/modificare un abito per camuffarsi (Int);
  • Ricavare una tasca interna per trasporto monete (Int);
  • Effettuare riparazioni ad una vela (Int);
  • Unire e cucire indumenti differenti per creare una corda (Int);
  • Raccogliere informazioni presso le botteghe della sua gilda (Car);

Strumenti da Vasaio (Potter’s Tools)

Un vasaio non è solo una artigiano in grado di dare forma ad un contenitore, è anche un conoscitore di terre e minerali adatte al suo scopo.
Sa selezionare le terre, estrarle e creare dei composti come la ceramica atti ad ottenere vasi di qualità.
Quest’ultimo aspetto è forse quello maggiormente trascurato nell’esplorazione di terreni o dungeon e vi suggerisco di tenerne conto.
Purtroppo gli arnesi da Vasaio a parte creare vasi e mattonelle, non sono così flessibili per un utilizzo attivo:

  • Raccogliere informazioni presso le botteghe della sua gilda o presso le massaie, in qualsiasi villaggio c’è bisogno di vasi e contenitori (Car);
  • Creare delle mattonelle per rendere sdrucciolevole un passaggio in una fortezza che si ha ricevuto il compito di fortificare (Int);
  • Stimare una ceramica (Sag);

Utensili da Cuoco (Cook’s Utensils)

Non capitano spesso avventure in cui si investe del tempo a procacciarsi del cibo e a cucinarlo. Di conseguenza questi strumenti vanno benissimo per il Role Play. Potete trovare lavoro in una nave, in taverna, presso una villa e tutti questi diventano un’ottima copertura per ottenere informazioni.
Ma un cuoco non è solo bravo a cucinare, ma anche a selezionare gli ingredienti e a somministrare del cibo sgradito.

  • Valutare la qualità degli ingredienti (Sag);
  • Scoprire se il cibo è stato alterato (Int o Sag);
  • Alterare il sapore di una pietanza (Int);
  • Pianificare le portate per banchetti e feste (Int o Sag);
  • Raccogliere informazioni nelle cucine di taverne e ville (Car);

Strumenti da Navigatore (Navigator’s Tools)

Gli Strumenti da Navigatore sono utili ad orientarsi. Sicuramente un buon Navigatore è in grado di consultare una mappa, pianificare e organizzare un viaggio. Sapersi orientare è utile per non sprecare giorni di viaggio, non consumare viveri inutilmente e seguire la strada più sicura.
Non trovo molti altri usi alternativi oltre a quelli proposti in Xanathar.


Strumenti Musicali (Musical Instruments)

strumenti musicali

Questa è una grande famiglia si cui fanno parte la Ciaramella, la Cornamusa, il Corno, il Dulcimer, il Flauto, il Flauto di Pan, la Lira, il Liuto, il Tamburo e per finire la Viola (ma potete aggiungerne altri).
Solitamente quando si pensa ad uno strumento musicale si ha in mente la classe del bardo, tuttavia vi sono molti BG e talenti che vi permettono di conoscere il loro utilizzo. In aggiunta quando si pensa al loro utilizzo si pensa sempre e solo all’abilità “Intrattenere (Performance)”.
Ma da regolamento ogni strumento può essere usato con il vostro bonus competenza e la caratteristica associata.

Intrattenere non è la capacità di suonare uno strumento, ma è la vostra capacità di intrattenere le persone con un racconto, con delle suggestioni, con dei movimenti (danza) ed anche la musica.
Se non siete addestrati in performance, ma conoscete uno strumento, potete comunque esibirvi ed ottenere un certo grado di apprezzamento.

Altri usi potrebbero essere:

  • Improvvisare una musica adatta al momento, ad esempio un rito funebre, un avviso per richiamare l’attenzione, aggiungere solennità ad un gesto, calmare gli animi, scaldare l’atmosfera (Car);
  • Se addestrati in Tamburo, e dovete penetrare in territorio ostile e selvaggio, potete simulare la musica di una tribù o di alcuni umanoidi per confondere le loro sentinelle (Car);
  • Studiare e decifrare i messaggi sonori che si scambiano a distanza alcune tribù se usano uno strumento in cui avete competenza (Int);
  • Riconoscere alcune sequenze di suoni che emettono gli animali, per identificare se sono di pericolo, attacco, ecc (Sag);
  • Riparare strumenti simili al vostro, se possibile, o capire di chi avete bisogno per farlo (Int);
  • Raccogliere informazioni o persuadere? Perché no, se suonate bene, predisponete le persone ad apprezzarvi e ad aprirsi con voi (Car);

Trucchi per il Camuffamento (Disguise Kit)

Ed eccoci all’ultimo set. I Trucchi per il Camuffamento non hanno bisogno di presentazioni e godono di buona fama al tavolo da gioco.
Xanathar propone vari utilizzi tutti validi che vi consiglio di leggere.
Questi trucchi uniti al talento “Actor” vi renderanno la spia o l’imbroglione perfetto.
Se non vi è nessuna iterazione tra voi e la persona che volete confondere col vostro travestimento (le passate vicino senza parlare), per me è legittimo che possiate fare un Tiro di “Trucchi” invece del classico tiro di “Inganno”.
Oltre agli usi suggeriti propongo:

  • Rendersi riconoscibili.. come? Sì, se vi confondente nella folla o vi infiltrate all’interno di una gilda di ladri, vorrete essere riconosciuti dai vostri compagni dalla Palla di Fuoco facile 😀 (Int o Car);
  • Sistemare il viso di un cadavere per un funerale (Sag o Car);
  • Tracciare dei segni su degli avversari, per indicare gli obiettivi da seguire visivamente (Int);

Conclusione

Scrivere questo articolo è stato abbastanza impegnativo, la lista non sembrava finire mai. Fortunatamente ho potuto accorpare gli Strumenti musicali e i Set da gioco 😉
Vi lascio con questa domanda: Tra i soli Strumenti da artigiano, quali ritenete più utili? Ecco i miei primi 3 in ordine di importanza

  1. Strumenti da Inventore;
  2. Scorte da Alchimista;
  3. Strumenti da Tessitore.

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