Attaccare con fiale ed ampolle (D&D 5e)

Che cos’hanno in comune una fiala di Acido, una fiala di Fuoco dell’Alchimista, un’ampolla di Acqua santa e un’ampolla di Olio?
Fate attenzione poiché la risposta è articolata: si usano con l’azione Usare un Oggetto, ma con essi si effettua un Attacco a distanza con armi improvvisate. Buum!!!

Dato che ognuno di questi 4 oggetti possiede un utilizzo unico, li spiegherò individualmente più sotto. Invece ora mi soffermo sulla meccanica generale dell’attacco.

Questa azione la trovate nel manuale del giocatore a pagina 193. La sua spiegazione non dice molto. “Quando l’utilizzo di un oggetto richiede un’azione, il personaggio effettua l’azione Usare un Oggetto“.

attaccare con fiale e ampolle

Nelle descrizioni di Acido, Fuoco dell’Alchimista, Acqua santa e Olio è indicato che serve un’azione per poterle utilizzare e di conseguenza questa azione è Usare un Oggetto. Questo distinguo è importante ad esempio poiché un personaggio dotato di Attacco Extra non può lanciare 2 o 3 fiale di Acido, ma solo una, poiché per farlo usa l’azione Usare un Oggetto e non l’azione Attacco.

Tuttavia questi oggetti aggiungono alla loro descrizione che per essere usati, il Personaggio effettua un attacco a distanza con armi improvvisate. Quindi si incasellano in una categoria formata da Usare un Oggetto con sui si effettua un attacco a distanza. Ciò elimina l’uso di queste fiale da parte di famigli o altre creature che non possono attaccare.

Nel recente articolo “Armi Improvvisate” vi ho parlato di come gli attacchi a distanza con le armi improvvisate si effettuano con la destrezza. Lo stesso Jeremy Crawfor in un Tweet specifica:

Vediamo ora come si effettuano gli attacchi a distanza con la destrezza con le nostre fiale/ampolle.

Non ricordo se vi sono privilegi di classe o tratti razziali che conferiscono la competenza nelle armi improvvisate. Invece esiste un talento “Lottatore da Taverna” (MdG p.168) che vi conferisce la competenza.

Nel caso abbiate la competenza, un attacco a distanza si risolve con d20 + bonus des + bonus competenza.
Se manca la competenza nelle armi improvvisate effettuerete solo un tiro per colpire con d20 + bonus des.
Essendo un attacco a distanza, se effettuate un attacco entro 1,5m, lo effettuerete con svantaggio.

I danni che effettuate sono pari al danno dell’arma + bonus destrezza.
Ricordatevi del successo critico se lanciate un 20 naturale.
Fate attenzione alle descrizioni di Acido, Fuoco dell’Alchimista, Acqua santa e Olio poiché, pur essendo simili, differiscono per alcuni particolari, soprattutto nel danno.

attaccare con fuoco dell'alchimista

Ed ora vengo al succo del discorso: Vi presenterò le 4 fiale, come attaccano e quanti danni realizzano e vi assicuro che ognuna possiede le sue caratteristiche uniche.

Ma prima vi mostro un ulteriore Tweet. Si perché ben tre di queste fiale presentano una modalità di attacco descritta come “spruzzare” (Splash in inglese). L’attacco di spruzzo con le fiale (si fa ridere lo so) come si effettua?
Ecco cosa dice il buon Geremia:

Quindi attaccare con le fiale spruzzando il contenuto entro 1,5m segue le regole degli attacchi a distanza eseguiti in mischia: va effettuato con la destrezza e con svantaggio.

Azione: Usare un Oggetto.
Gittata: Si effettua un attacco a distanza con arma improvvisata (vedi sopra) entro 6 metri (ma gittata lunga 18m per la regola generale di pagina 148) contro creatura o oggetto.
L’attacco può essere effettuato anche contro una creatura adiacente (il famoso spruzzo a 1,5m) ma ricordatevi di eseguirlo con svantaggio.
Danni: Se l’attacco colpisce la fiala causa 2d6 di danni da acido a cui dovete sommare il vostro bonus destrezza.
Critico: 4d6 + bonus destrezza.

Il costo di questa fiala è di 25mo, funziona contro tutte le creature, anche se alcune potrebbero possedere resistenza all’acido.

Azione: Usare un Oggetto.
Gittata: Si effettua un attacco a distanza con arma improvvisata (vedi sopra) entro 6 metri (ma gittata lunga 18m per la regola generale di pagina 148) contro una creatura.
L’attacco può essere effettuato anche contro una creatura adiacente (il famoso spruzzo a 1,5m) ma ricordatevi di eseguirlo con svantaggio.
Danni: Se l’attacco colpisce un Immondo o Non morto l’ampolla causa 2d6 di danni radiosi a cui dovete sommare il vostro bonus destrezza.
Critico: 4d6 + bonus destrezza.

Il costo di questa ampolla è di 25mo, funziona solo contro Immondi (diavoli, demoni) e Non morti.

Azione: Usare un Oggetto.
Gittata: Si effettua un attacco a distanza con arma improvvisata (vedi sopra) entro 6 metri (ma gittata lunga 18m per la regola generale di pagina 148) contro creatura o oggetto.
L’attacco non specifica che può essere effettuato anche contro una creatura adiacente (il famoso spruzzo a 1,5m) ma non vedo perché non dovrebbe essere possibile effettuarlo con svantaggio come altre armi a distanza. Boh!
Danni: Se l’attacco colpisce la fiala non causa danni subito. I danni vengono conteggiati all’inizio di ogni suo turno. I danni sono pari a 1d4 di danni da fuoco a cui dovreste sommare il vostro bonus destrezza. Uso il condizionale poiché in questo caso non è chiaro se il bonus destrezza va sommato solo al primo turno o ad ogni turno oppure mai. Lascio al DM la decisione.
Critico: 2d4 (+ bonus destrezza con frequenza da decidere).

Il costo di questa fiala è di 50mo, i danni sembrano pochi, tuttavia costringe il bersaglio a consumare l’azione per spegnere le fiamme altrimenti continuano nel tempo senza limite massimo. Potrebbe rivelarsi una bella seccatura per alcuni nemici.
Purtroppo molte creature sono resistenti al fuoco, ma non si può avere tutto 🙁

Azione: Usare un Oggetto.
Gittata: Si effettua un attacco a distanza con arma improvvisata (vedi sopra) entro 6 metri (ma gittata lunga 18m per la regola generale di pagina 148) contro creatura o oggetto.
L’attacco può essere effettuato anche contro una creatura adiacente (il famoso spruzzo a 1,5m) ma ricordatevi di eseguirlo con svantaggio.
Danni: Se l’attacco colpisce l’ampolla non causa danni, ma imbratta di olio il bersaglio per 1 minuto.
Critico: Nessuno.

Il costo è di 1 moneta di argento, davvero economica. Se possedete una torcia accesa potete in modo molto economico usare sia l’ampolla che la torcia per bruciare i vostri nemici.

Ma quanto danni causano e durano le fiamme?

Nella descrizione è indicato che il fuoco va appiccato entro 1 minuto o l’olio si asciuga. Inoltre è indicato che le fiamme durano 2 round sull’olio versato a terra. I danni sono 5 da fuoco per round se qualcuno vi passa sopra. Per analogia credo lo stesso valga per le fiamme su di una creatura.
Non viene indicato un modo per spegnerlo e questo secondo me è un peccato, ma a questo proposito si potrebbe riciclare l’azione suggerita per spegnere il fuoco dell’alchimista. Quindi si potrebbe usare un’azione per effettuare una prova di destrezza con CD 10.

attaccare con fiale e ampolle

La domanda è la seguente, è possibile effettuare un attacco furtivo con una fiala?
Ho già affrontato la questione sull’articolo “Armi improvvisate” e qui non mi dilungherò.

La meccanica è un po’ fumosa e non vi sono spiegazioni ufficiali. Ecco alcuni punti delle mie deduzioni;

  1. La fiala e l’ampolla sono trattate come un’armi improvvisate con cui attaccare a distanza.
  2. Il ladro può effettuare attacchi furtivi con armi a distanza.
  3. L’attacco furtivo di un ladro, non specifica armi semplici o da guerra ma un generico armi a distanza.

Per tali presupposti consentirei i furtivi con Acido, Acqua santa e Fuoco dell’alchimista. Non con l’olio in quanto non causa danno.
Naturalmente l’ultima parola spetta al vostro DM in quanto fiale ed ampolle non sono armi, ma oggetti 😀

La sottoclasse del ladro Furfante (MdG p. 79) possiede un privilegio di sottoclasse che si chiama “Mani Veloci“.
Con questa caratteristiche il Furfante può usare l’azione bonus per Rapidità di mano, usare gli arnesi da scasso per scassinare e disattivare trappole oppure effettuare un’azione Usare un Oggetto.

Bingo! Il ladro Furfante può pertanto usare l’azione bonus per lanciare una delle 4 fiale esaminate in questo articolo.

Ad esempio potrebbe lanciare l’olio con l’azione bonus, avvicinarsi al nemico ed usare l’azione per appiccargli il fuoco con una torcia.
Oppure potrebbe lanciare con l’azione il fuoco dell’alchimista e con l’azione bonus “usare un oggetto” per attaccare con una fiala di acido.

Questo piccolo particolare, rende il vostro Furfante ancora più prezioso 😉

Quando iniziai a scrivere questo articolo mi accorsi che non ne potevo parlare senza prima approfondire tutto il funzionamento delle armi improvvisate. Ne avevo fatto un articolo molto lungo e pesante. Ora invece, avendo separato tutto l’approfondimento sulle armi improvvisate in un articolo a parte, penso che questo sulle fiale risulti più agile e fruibile.
Ora però mi è venuta un’altra curiosità ovvero con l’azione Usare Oggetto ed in particolare con Mani veloci, cosa è possibile fare?
Penso proprio che vi dedicherò una guida nei prossimi giorni.

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