Combattere alla cieca (Blind Fighting), analisi (D&D 5e)

Amici avventurieri, nel 2020 sono usciti con il manuale di Tasha’s Cauldron of Everything 7 nuovi stili di combattimento che vanno ad aggiungersi ai 6 già apparsi nel PHB. Oggi vi parlo di Combattere alla cieca, uno stile davvero interessante.

Risorse utilizzate in questo articolo

  • Manuale del giocatore (PHB in italiano)
  • Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)

Ecco le quotazioni su Amazon dei manuali utilizzati, in versione Wizards e Asmodee:

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questa spiegazione non sostituisce quella ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Panoramica generale sugli stili di combattimento

La seguente tabella mostra in modo sintetico i 7 nuovi stili di combattimento contenuti nel manuale di Tasha e quali classi ne hanno accesso:

Stili di combattimentoGuerrieroPaladinoRanger
Blessed Warrior
(Guerriero benedetto)
X
Blind Fighting
(Combattere alla cieca)
XXX
Druidic Warrior
(Guerriero druidico)
X
Interception
(Intercettazione)
XX
Superior Technique
(Tecnica superiore)
X
Thrown Weapon Fighting
(Combattere con armi da lancio)
XX
Unarmed Fighting
(Combattere disarmato)
X
Stili di TCoE

Se non siete una di queste classi e volete accedere ad uno degli stili di combattimento del guerriero, c’è un apposito talento dal titolo “Rudimenti da Guerriero” (Fighting Initiate – TCoE). Invece non c’è modo alcuno (per ora) di accedere a Guerriero Benedetto e a Guerriero Druidico.


Prima di spiegarvi questo stile di combattimento, penso sia necessario soffermarsi sul significato di Vista cieca, utilizzato nello stile.

Cos’è la Vista Cieca?

combattere alla cieca

La “vista cieca” (blindsight) è descritta nel Manuale dei Mostri a pagina 8 e nel Manuale del Giocatore a pagina 183. Il manuale la definisce in questo modo (da me tradotta): “Un mostro con vista cieca può percepire ciò che lo circonda senza fare affidamento sulla vista, entro un raggio specifico.

Attenzione a questa differenza, la Vista Cieca permette di percepire ma aggiungo io “non di vedere“. Significa che siete in grado di muovervi in una stanza, interagire con le creature e gli ostacoli. Tuttavia non vedete e quindi non potete leggere ad esempio un libro o un’iscrizione, ne distinguere i colori e così via.

Tuttavia se una creatura non vede è in grado di sferrare un Attacco di Opportunità? No non è in grado ma Vista Cieca è un’eccezione.
Infatti nel Compendio delle regole di D&D trovo la seguente FAQ:

Una creatura accecata può effettuare un attacco di opportunità?

Un attacco di opportunità viene attivato da “una creatura ostile che puoi vedere”. Se non puoi vedere un nemico, non puoi effettuare un attacco di opportunità contro di esso. Le creature dotate di vista cieca rappresentano un’eccezione a questa regola, poiché tale capacità consente a quelle creature di “vedere” entro un certo raggio.

Ho trovato inoltre una seconda FAQ interessante:

Puoi nasconderti da una creatura con vista cieca?

Puoi nasconderti da una creatura con vista cieca: dietro un pilastro? In un barile? Dietro l’angolo? Dietro un muro? Mimetizzato? Non puoi nasconderti da una creatura se ti trovi nel suo raggio di vista cieca, a meno che la magia non nasconda completamente la tua presenza. Vedi Tweet di J.C.

Lo stile di combattimento Combattere alla Cieca

Lo stile di combattimento combattere alla cieca vi conferisce Vista Cieca entro 10 feet (3m). Ora capite il motivo per cui vi ho inserito qui sopra la definizione di questa capacità visiva. Tuttavia lo stile specifica due piccole eccezioni, vediamo quali sono:

Vedere tutto ciò che non sia dietro una copertura totale

All’interno di questo piccolo raggio si può vedere tutto ciò che non si trova dietro una copertura totale, anche se ci si trova nell’oscurità o si è accecati.

Sulla condizione Accecato ho già scritto un lungo articolo, per cui ora non mi dilungo, invece è fondamentale capire che si percepisce tutto ciò che è all’interno del raggio (3m) ma non si trovi dietro una copertura totale.
Se interpreto correttamente, anche partendo dal Tweet di J.C., nascondersi all’interno di un’oscurità magica non permette di ingannare la vista cieca.

Invece rimane confermato dal compendio delle regole che con vista cieca possiamo sferrare un Attacco di opportunità.

Non si vedono le creature invisibili nascoste

Abbiamo appena capito che possiamo percepire le creature nascoste nell’oscurità che non vediamo, per analogia dovrebbe funzionare in modo simile nei confronti delle creature invisibili ed invece:

“Si può vedere una creatura invisibile entro tale raggio, a meno che la creatura non si nasconda con successo.”

Quindi la condizione Invisibile inganna anche la vista cieca, purché si abbia superato una prova di nascondersi.

Non specifica tipi di attacchi o armi

La cosa bella di Combattere alla cieca è che non specifica attacchi da mischia o da distanza, ne con un tipo di arma ne altro.
Il raggio è davvero piccolo, solo 3 metri, ma potete usare sia armi da mischia che da distanza con le normali regole e pure attacchi magici (ad esempio l’incantesimo Stretta folgorante).

Nello schema qui sopra ho inserito 4 nemici all’interno della vista cieca. Lo schema rappresenta chi viene percepito e chi non viene percepito.

Esempi di combattimento con Combattere alla Cieca

Combattere tutti al buio senza Scurovisione (Senza Combattere alla cieca)

Per capire le potenzialità di questo stile di combattimento iniziamo dal fondo ovvero dalla soluzione peggiore: non avere Combattere alla cieca e non avere Scurovisione. Ecco il seguente esempio:

Combattere tutti al buio senza Scurovisione (Senza Combattere alla cieca)

Ambedue i combattenti, sia Ken che il Cattivone non vedono al buio e sono nell’Oscurità (non magica).
Sia Ken che il Cattivone soffrono della condizione Accecato e possiedono svantaggio ai TxC e i nemici hanno vantaggio per colpirli.
Questa situazione non penalizza nessuno, in quanto vantaggio e svantaggio si annullano e il combattimento al buio avviene tra Ken e il Cattivone con dei normali TxC.

Tuttavia sia Ken che il Cattivone non possono indicare il nemico come bersaglio con Incantesimi, falliscono le prove sulla vista e possono entrare e uscire dalla portata dell’avversario senza concedere ADO.

NB: Ken e Cattivone non sono adiacenti, ma poco cambia, li ho tenuti staccati per avere più spazio per le didascalie. Sia che si avvicinano o che si attacchino a distanza, la situazione non cambia.

Combattere al buio contro nemici con Scurovisione (senza Combattere alla cieca)

In questo secondo esempio affrontiamo il caso peggiore, i nemici attaccano Ken al buio. Possiedono scurovisione e Ken soffre della condizione Accecato.

Combattere al buio contro nemici con Scurovisione (senza Combattere alla cieca)

Qui si mette davvero male, Ken attacca con Svantaggio e il Cattivone attacca Ken con Vantaggio. Davvero una brutta situazione.

Combattere al buio con Combattere alla cieca contro nemici con scurovisione

In questo terzo esempio il nostro Ken si è allenato e possiede lo stile di combattimento Combattere alla cieca.
Purtroppo i nemici possiedono scurovisione, ma osserviamo cosa accade.
In celeste chiaro la zona in cui è attiva il Combattere alla cieca di Ken.

Combattere al buio con Combattere alla cieca contro nemici con scurovisione

Ken contro un Cattivone non ha malus ma neanche bonus e così lui nei suoi confronti.
Tuttavia il cattivone ha un alleato al di fuori della zona dei vista cieca. Ken nei suoi confronti si comporta come se fosse accecato.

Combattere al buio con Combattere alla cieca contro nemici nascosti

Questo caso particolare va affrontato. Io ad esempio ero convinto che un PG potesse nascondersi per celarsi alla vista cieca, ma il compendio mi ha bacchettato. Esaminiamo pertanto il segue caso:

Combattere al buio con Combattere alla cieca contro nemici nascosti

Ken Ha percezione passiva pari a 14. Ambedue i Cattivoni si nascondono con una prova di Furtività 18.
Tuttavia il Cattivone che sta entro i 3 metri da Ken non è nascosto, anzi Ken lo percepisce benissimo.
Il combattimento trai i due si svolgerà normalmente.

Invece il cattivone al di fuori dei 3 metri è riuscito davvero a Nascondersi. Ken è inconsapevole di dove si sia nascosto e si seguono le normali regole della furtività.

Combattere al buio con Combattere alla cieca contro nemici privi di scurovisione

Ed ora vi mostro la condizione Ideale, ovvero è Ken ad aver assalito i nemici dopo aver soppresso tutte le fonti di luce. I nemici sono degli umani privi di scurovisione.

Combattere al buio con Combattere alla cieca contro nemici privi di scurovisione

I nemici al buio completo soffrono della condizione Accecato. Ken nei confronti del cattivo entro il raggio della vista cieca può sfruttarla appieno. Contro l’altro andrà in seguito, non conviene attaccarlo subito, poiché anche Ken nei suoi confronti è come se fosse accecato.

Combattere nell’Oscurità magica con Combattere alla cieca

Uno dei modi per sfruttare Combattere alla Cieca è con l’Oscurità magica.
L’oscurità magica blocca anche la scurovisione, può essere lanciata dal vostro personaggio o da un alleato.

Combattere nell'Oscurità magica con Combattere alla cieca

Il combattimento volgerà ben presto a favore del nostro Ken, che attaccherà per primo gli avversari entro i 3 metri e poi i successivi spostandosi.

Ponete attenzione al fatto che Ken nei confronti delle creature al di fuori del suo raggio è come se fosse accecato.

Combattere con Combattere alla cieca contro nemici invisibili

Questo è un altro caso particolare ma vale la pena vederlo.
Ken combatte contro due nemici invisibili. Ambedue hanno provato a nascondersi. Quello più vicino a lui ha effettuato una prova di furtività pari a 13, ma Ken con Passiva 14 è consapevole della sua presenza.
L’altro nemico invisibile invece si è nascosto con 16 ed è riuscito nell’intento.

Lo stile non consente di percepire i nemici invisibili nascosti entro il raggio di 3 metri, ma per fortuna quello vicino a lui non è riuscito nell’intento.

Combattere con Combattere alla cieca contro nemici invisibili

Ken Attacca normalmente quello entro il raggio di 3 metri ed anche il Cattivone attacca Ken con un normale TxC senza avere il vantaggio dell’invisibilità. Quello più lontano invece è riuscito a nascondersi e Ken non è consapevole della sua presenza. Anche se Ken si sposta verso di lui non lo percepirà.

Combattere con Combattere alla cieca nella nebbia

Questa è una fantastica condizione in quanto oltre a bloccare la scurovisione, blocca pure la vista del diavolo. Se giocare con un ranger valutate seriamente di sfruttare Nube di nebbia con questo stile poiché è lo stile definitivo anche contro i Diavoli.

Combattere con Combattere alla cieca nella nebbia

I nemici all’interno della nube di nebbia sono accecati.
Anche se si nascondono, se sono entro i 3 metri, non sono nascosti ai vostri occhi.
Attaccate dapprima quelli vicino a voi e poi spostatevi per attaccare gli altri.

Attenzione che anche voi siete accecati nei confronti dei nemici che sono oltre il raggio di 3 metri.

Incantesimi per sfruttare Combattere alla cieca

Vi propongo i due incantesimi più semplici e accessibili per sfruttare questo stile di combattimento. Ve ne sono anche altri (uno degli effetti di Hallow ad esempio) ma con slot più impegnativi.

Oscurità

L’incantesimo Oscurità di 2° livello, si trova nel Manuale del Giocatore a pagina 257.

Si trova nella lista di Mago, Stregone e Warklock, del Paladino Apostata (DMG) e del Druido del circolo della terra (Palude) e può essere selezionato da un Guerriero Mistico dal 7° livello in poi e da un Mistificatore arcano dall’8° livello.
Pure il Bardo può impararlo grazie a Segreti Magici e Segreti Magici Aggiuntivi.

Nube di Nebbia

L’incantesimo Nube di Nebbia di 1° livello, si trova nel Manuale del Giocatore a pagina 255.

Appartiene alle liste di Druido, Mago, Ranger, Stregone, Chierico della tempesta e Warlock con il patrono Genio.
Il Cavaliere mistico può impararlo fin dal 3° livello prendendolo tra gli incantesimi di altre scuole ed anche il Mistificatore Arcano.
Pure il Bardo può impararlo grazie a Segreti Magici e Segreti Magici Aggiuntivi.

Talenti consigliati

Allerta

Allerta? Sì proprio allerta. Solitamente è ricordato per il suo Bonus all’iniziativa di +5, tuttavia questa volta sfrutteremo il terzo beneficio, ovvero i nemici che lui non può vedere non ottengono vantaggio.
Questo cambia molti schemi qui sopra ed a nostro favore.
Quindi anche se nei confronti dei nemici oltre ai 3 metri (in una oscurità magica o nube di nebbia o invisibili) soffrite della condizione accecato, costoro non hanno vantaggio contro di voi.
Voi contro di loro continuerete ad avere un TxC normale (vantaggio+svantaggio si annulla), mentre loro avranno nei vostri confronti solo Svantaggio ai TxC. Fatta, questo talento è da prendere.

Talento Allerta con nemici nella nebbia

Conclusione

Sono davvero contento di aver scritto questo articolo. Penso che mi permetterà di risparmiare dei minuti preziosi quella volta che capiteranno delle situazioni simili al tavolo.
Nonostante D&D 5e abbia delle meccaniche semplici, al tavolo da gioco non sempre si ha tempo per ragionare ed uno schema può risolvere molte situazioni.

Sicuramente Combattere alla cieca è uno stile di combattimento valido, tuttavia se non lo sfruttate con gli incantesimi o con incursioni notturne potrebbe diventare troppo situazionale. Il mio consiglio è di prenderlo se ritenete di poterlo sfruttare attivamente (da soli o con la collaborazione degli alleati incantatori). Altrimenti potrebbe andare bene come 2° scelta nel caso abbiate già un altro stile.

Per personaggi che attaccano prevalentemente in mischia è formidabile, per chi attacca a distanza per misero raggio di 3m vi starà stretto.

E voi consa ne pensate? Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API