Talenti del Guerriero, i migliori (D&D 5e)

Amici avventurieri, di recente sto giocando un guerriero e sto valutando i pro e i contro di questa classe. Ho pensato pertanto di stilare una classifica dei migliori Talenti per un Guerriero di D&D 5e. Leggetela e ditemi cosa ne pensate.

Meglio i talenti che vi fanno causare maggiore danno o i talenti vi proteggono e potenziano? Penso che stilare una classifica sia molto difficile poiché dipende molto dal proprio gruppo di gioco e dalle preferenze personali. Io prediligo i personaggi versatili ed avventure che non siano tutte delle battaglie, ma desidero anche sopravvivere e fare la differenza quando si deve lanciare i dadi.

I migliori Talenti per il Guerriero

Ecco la mia personale selezione dei talenti in ordine alfabetico. Ho incluso solamente talenti già tradotti in italiano.
Di ogni talento offro una presentazione generica senza entrare troppo nei particolari poiché non desidero divulgare materiale protetto da copyright.

Potevano essercene altri? Sì, potevano, ad esempio a me piace molto Attore e Condottiero Ispiratore, ma ciò fa parte di un mio personale gusto. Qui invece ho incluso soprattutto talenti utili a potenziarsi utili a tutte le sottoclassi, ad esempio non ho incluso Incantatore da Guerra, che lo ritengo indispensabile per un Guerriero Mistico, ma non per le altre sottoclassi del guerriero.

talenti del guerriero

Valutazioni dei migliori talenti per il guerriero

Vi sono dei talenti che vi richiedono un po’ di attenzione ed altri che una volta presi e conteggiati sulla scheda, vi dimenticherete di averli.
Di alcuni dovrete avere sempre il manuale sotto mano per ricordarvi i benefici, altri li memorizzerete senza difficoltà.
Ecco una piccola classifica per facilità d’uso. Se siete avventurieri che si dimenticano come si tirano i dadi o i privilegi delle vostre classi, scegliete i facili.

  • Avventuriero Occasionale(*): Offre poche opzioni oppure delle opzioni facili da conteggiare sulla scheda o facili da ricordare. Non vi dimenticherete il suo utilizzo durante il gioco o semplicemente è incluso nella scheda, basta guardare il punto in cui si usa.
  • Avventuriero con un cugino che gli spiega(**): Di questi talenti di solito ricordate una o due opzioni, ma non tutte. Quelle meno note sfiorano il mito e la leggenda, semplicemente perché vi sono state spiegate male o non avete ascoltato. Possono avere un’opzione che userete spesso a menadito ed un’altra oscura che non userete quasi mai.
  • Avventuriero che apre il manuale (***): Avete con successo compiuto il ciclo scolastico obbligatorio e siete in grado di leggere il manuale e comprenderne i testi, consultare telodoioildungeon.it ed altri siti di approfondimento. Questi talenti per voi non hanno segreti e se li hanno, è perché J.C. non ha scritto bene il regolamento. Hanno varie opzioni, alcune davvero troppo situazionali e serve un po’ di sforzo per padroneggiarle.
  • Livello Dungeon Master (****): solo il DM sa usarlo.

Talenti Guerriero

Guerriero

Abilità Impeccabile (Skill Expert – Tasha) (*)

Abilità impeccabile è uno di quei talenti versatili che possono essere utili ad ogni classe.
Permette di aumentare una caratteristica di acquisire la competenza in un’abilità e di mettere la maestria in un’abilità.

Il guerriero può usarla per migliorare sensibilmente Atletica (utile a lottare) se avete un PG basato sulla Forza o Acrobazia se avete un PG basato su destrezza. In alternativa Percezione è sempre utile per alzare la percezione passiva, utile a non rimanere colti di sorpresa. Se invece desiderate essere più incisivi nel lato role play, Intimidazione.
Non c’è una regola, se avete portato la Forza/Destrezza a 17 e desiderate mettere quel punticino per arrivare a 18 e migliorare delle abilità, Abilità Impeccabile è perfetta.

Attenzione, credo sia selezionabile una sola volta. D&D Beyond non permette di selezionare questo talento più volte, non credo sia un caso. Qualcuno sa spiegarmelo?

Allerta (Alert – MdG) (**)

Allerta è un talento formidabile, utile a tutte la classi.
Il bonus all’iniziativa vi tornerà sempre utile soprattutto se avete un PG basato su forza, corazzato e con poca destrezza.

In aggiunta la capacità di non rimanere mai sorpreso è formidabile. Non vi permette di scovare le creature nascoste, ma evitare che vi colgano di sorpresa. Un piccolo grande vantaggio, situazionale, ma formidabile.

Va a braccetto con lo stile di combattimento “Combattere alla cieca“, poiché nega il vantaggio al TxC ai nemici che non vedete: davvero formidabile.

Bisturi da Battaglia (Slasher – Tasha) (**)

Se avete costruito il vostro personaggio attorno ad un’arma che causa danni taglienti (spada, ascia, alabarda), valutate onestamente di prendere questo talento. E’ sempre un rischio legarsi a questo talento troppo presto nel caso non siate sicuri di trovare armi magiche dello stesso tipo salendo di livello.
Dato che la sua proprietà primaria è “azzoppare” limitando la velocità di movimento di una creatura colpita, converrebbe abbinare questa abilità a delle armi con portata. Le due che vi consentono di fare questo sono l’alabarda e la frusta.
L’alabarda naturalmente apre ad altri talenti formidabili come Maestro delle Armi su Asta e Maestro delle Armi Possenti e Sentinella.

Bisturi da battaglia possiede anche un potenziamento in caso di critico e permette di aumentare una caratteristica da tra due proposte.
Facile da usare, ma vi dimenticherete spesso una delle sue opzioni 😀

Dono del drago cromatico (Gift of the Chromatic Dragon – Fizban) (**)

Questo talento è formidabile per un combattente poiché vi permette di fare due cose. Maggiori danni e resistenza ai danni.
Non migliora le caratteristiche e quindi valutate voi se conviene prenderlo fin da subito ai bassi livelli o attendere di arrivare a 20 con la vostra caratteristica primaria.

Funziona solo con armi semplici o da guerra da mischia o da distanza (non naturali o improvvisate o colpi senz’armi), migliora i danni, ma solo per un minuto per riposo lungo. Se nelle vostre campagne fatte continui combattimenti esaurirete molto presto questo privilegio, altrimenti sarà sufficiente. In aggiunta i danni sono di tipo elementale e potete scegliere voi il tipo di danno quando l’attivate.

Per finire vi offre resistenza ad un tipo di danno elementale, però è un potere a cariche e dovete centellinarlo con cura.

Duellante difensivo (Defensive duelist – MdG) (*)

Questo talento ve lo consiglio solo se avete costruito un guerriero che combatte con Armi Accurate come uno stocco (a vostra scelta). Non siete obbligati ad usare le armi accurate con la destrezza, le potete usare anche con la forza, abbinateci lo stile Duellare per essere più incisivi et voilà. Userete la vostra reazione per parare un colpo (alzate la CA di un pochino). Purtroppo sarà un solo colpo, quindi scegliete bene quale parare, purtroppo non para i critici.

Esperto di balestre (Crossbow expert – MdG) (***)

Assolutamente uno dei talenti più forti da usare con le balestre (a mano). Vi permette al 20° livello di effettuare 5 attacchi a distanza con il vostro guerriero. Utile anche ai bassi livelli per sentirvi un po’ più utile. Di recente ho realizzato un articolo ed un video sul confronto tra balestre e moschetti, in cui potrete apprendere quanto forte possa essere questo talento: eccolo “moschetto o balestre a mano?“.

Sono stato fino all’ultimo indeciso se dargli 2 o 3 stelline poiché mi sono accorto che molti lo usano in maniera errata. Infatti nonostante il talento sembri elementare va a toccare alcuni “bias” e genera confusione sul suo utilizzo. Vi sono molte FAQ su Sage Advice e sui forum su questo talento, segno che qualcosa è andato storto.

Maestro d’armi possenti (Great weapon master – MdG) (**)

Uno dei talenti più potenti per coloro che combattono in mischia con armi pesanti a due mani. Ha due proprietà, ma la più forte vi consente di aggiungere +10 al danno prendendo -5 al TxC. Ve lo consiglio dall’8° livello in poi una volta che avrete portato a 20 la forza e il vostro TxC inizi ad essere soddisfacente. La migliore combinazione è con alabarda e falcione e il talento Maestro delle Armi su asta.

Maestro degli scudi (Shield Master – MdG)(***)

Quanto amo questo talento, uno dei miei preferiti se indosserete uno scudo.
Migliora il TS contro gli incantesimi che vi prendono di mira, vi permette di dimezzare i danni di alcuni incantesimi e vi consente di effettuare una spinta dopo la vostra azione di attacco (dopo, non durante, mi raccomando).
La spinta può essere utile per allontanare i vostri nemici e consentirvi di allontanarvi senza concedere ADO oppure di buttare a terra proni gli avversari. Fantastico. Su questo talento ho scritto un articolo “Maestro degli scudi“, interessanti pure le FAQ.

Maestro delle armature pesanti (Heavy armor master – MdG)(*)

Questo è un talento semplice ma salvavita ai bassi livelli se indossate armature pesanti. Un guerriero umano con questo talento ha una speranza di vita assai più lunga di un guerriero con il talento Robusto o addirittura senza. Purtroppo tutte le altre razze non potranno selezionarlo prima del 4° livello quando avrete già un bel po’ di PF in saccoccia. Salendo di livello perde in parte di efficacia.
Per concludere utilissimo se preso al 1° livello, ma in seguito un po’ meno.

Maestro delle armi su asta (Polearm Master – MdG) (**)

Fantastico talento, davvero indispensabile per tutti coloro che vogliono fare danni. Lavora perfettamente con Maestro delle armi possenti e spesso fanno coppia ad alto livello. Ai bassi livelli vi permette di fare un doppio attacco incisivo prima del 5° livello, da tenere altamente in considerazione.

Offre due benefici, il primo più famoso è l’attacco aggiuntivo, il secondo meno ricordato concede un ADO. Vi sono varie FAQ on line e nonostante la sua semplicità, va comunque preparato. Nel corse del tempo ha subito una revisione con l’aggiunta di un’arma.

Martello Vivente (Crusher – Tasha) (**)

Questo è uno dei talenti migliori di Tasha ed è utilizzabile con le armi che causano danni contundenti. La sua caratteristica principale consiste nello spostare un nemico colpito da un attacco. Nessun TS e nessuna prova di atletica da effettuare.
E’ utilissimo per allontanare nemici e per sfuggire a loro senza concedere ADO, ma soprattutto lavora benissimo in combinazione del trucchetto Lama Roboante. Leggete l’articolo per scoprire come utilizzarlo con efficacia.

Inoltre permette di migliorare uno vostra caratteristica tra quelle proposte nel talento ed aggiunge un effetto ai critici. Wow che potenza.
Facile da usare, ma vi dimenticherete spesso una delle sue opzioni 😀

Pistolero (Gunner – Tasha) (*)

Il manuale di Tasha ha introdotto questo talento che vi permette di ignorare la proprietà di Ricarica delle armi da fuoco. Potrete finalmente usare le armi da fuoco come pistole e moschetti nelle vostre partite con efficacia. Nell’articolo “moschetto o balestre a mano?” ve ne parlo.
Facile da usare, due cose in croce da memorizzare.

Precisione Elfica (Elven Accuracy – Xanathar) (*)

Questo è un talento razziale per elfi e mezz’elfi e oltre a migliorare una vostra statistica, vi permette in estrema sintesi, di ritirare un d20 quando avete vantaggio. E’ come se tiraste 3d20 invece che due quando avete vantaggio. Nella seguente build “Un ladro campione nell’affettare” ho fatto due conti. La probabilità di fare 20 naturale passa da 9,75% a 14,26%.
Combinando “Campione + Precisione elfica” la probabilità di fare critico sale a 27,1%.
Ricordatevi solo che funziona con la destrezza ma non con gli attacchi basati sulla forza.

Resiliente (Resilient – MdG) (*)

Un piccolo grande talento, potenzia il vostro personaggio senza darvi cose da tenere a mente.
Al guerriero può essere molto utile per migliorare e potenziare Destrezza o Saggezza e i rispettivi TS.
I TS su destrezza e saggezza sono i più usati e il vostro guerriero non è competente. Pensateci!

Sentinella (Sentinel – MdG) (***)

Su questo talento ho scritto un lungo articolo dal titolo “Talento Sentinella, un approfondimento per difensori incalliti“.
Questo talento è davvero interessante e tattico per ogni guerriero che punta a diventare controllore del campo di battaglia.
Offre il meglio con le armi con portata (sono poche), ma è valido anche con le altre.

Ha tre caratteristiche, ma se non vi preparate un attimino su ciò che potete fare con esse, lo userete in modo improprio.
Il web è zeppo di FAQ su Sentinella.

Stile penetrante (Piercer – Tasha) (**)

Questo è un altro bel talento utile a potenziare i vostri attacchi con armi perforanti.
Migliora di pochissimo il danno consentendovi di ritirare un dado di danno di un solo attacco a turno, migliora il critico e vi fa aumentare una caratteristica tra quelle proposte dal talento stesso. Un piccolo gioiellino.

Facile da usare, ma vi dimenticherete spesso una delle sue opzioni 😀

Tiratore Scelto (Sharpshooter – MdG) (**)

Termino con questo potentissimo talento per le armi a distanza. Fondamentale per ogni Build che punta a fare danni da distanza.
Funziona in modo simile a Maestro delle armi possenti, prendete un -5 al TxC e sommate +10 ai danni. Wow.
Il malus può essere in parte mitigato dallo stile di combattimento Tiro (Archery).

Offre anche altri potenziamenti minori facili da memorizzare, ma inutile girarci attorno, viene preso per i danni.

Risorse utilizzate in questo articolo

Conclusione

La lista poteva essere un po’ più lunga ma ho preferito non esagerare. Questa piccola selezione può divenire uno spunto per crearvi il personaggio ed anche per spaziare in altre scelte.
Se scegliete Aggressore Selvaggio, Carica o Combattente a due armi non siete degli sfigati, sentitevi liberi di fare delle scelte differenti.

E voi consa ne pensate? Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API