Lama Roboante (Booming Blade) come sfruttarlo

Amici avventurieri, oggi vi sottopongo alla vostra attenzione il famoso trucchetto arcano Lama Roboante (Booming Blade).
Questi trucchetto, originariamente apparso sul manuale “Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada” è stato in seguito revisionato e ripubblicato sul manuale di Tasha. Alla sua revisione avevo già dedicato un articolo dal titolo “Bladesinger Errata
Nonostante la revisione ne abbia limitato alcune potenzialità, è tuttora utilizzato in alcune build ed ho pertanto deciso di approfondire la questione.

Coloro tra di voi che mi seguono da più tempo, forse si ricorderanno di questo mio articolo “Trucchetti da mischia o attacchi extra?” in cui andavo a confrontare gli attacchi con Lama Roboante ed altri trucchetti con gli attacchi extra del guerriero.

In sintesi mi chiedevo se conveniva ad un guerriero con multiattacco utilizzare questo incantesimo per fare più danni oppure conveniva effettuare degli attacchi extra.
Lama Roboante è sicuramente un trucchetto sorprendente, ed oggi torno sull’argomento.

Ma bando alle ciance, prima di tutto vi spiegherò in soldoni il trucchetto, poi darò spazio ai freddi numeri per fare le prime speculazioni ed infine approfondirò qualche strategia e FAQ.

Risorse Utilizzate in questo articolo

Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada 4027
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Un'emozionante viaggio tra pericoli e colpi di scena; Età consigliata: da 8 anni in su; Edizione in lingua italiana

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Lama Roboante (Booming Blade)

lama roboante - booming blade

Lama Roboante è un trucchetto della lista dell’Artefice, Mago, Stregone e Warlock.
Se non siete di queste classi potete comunque ottenerlo con il talento Iniziato alla Magia o altri talenti dedicati.

Le componenti

Possiede due sole componenti, Somatica e Materiale.

La componente materiale è particolarmente importante, infatti richiede di impugnare un’arma da mischia che costi almeno una moneta d’argento.
Ciò significa che non può funzionare con i Colpi Senz’armi, con le Armi naturali e con le Armi Improvvisate.
Nella prima versione del trucchetto mancava questa specifica, ora non lascia scampo.

La componente Somatica invece richiede una mano libera, a meno che non abbiate Incantatore da Guerra.
Quindi per combattere con spada e scudo oppure con un’arma a due mani e Lama Roboante, dovete possedere Incantatore da Guerra.

Tiro per colpire e danni

Nonostante Lama Roboante sia un incantesimo, il tiro per colpire contro la CA del nemico e il danno sono normali ed usano il vostro bonus di caratteristica (Forza o Destrezza a seconda dell’arma).
Essendo un incantesimo consuma tutta la vostra azione, quindi se disponete di multiattacco, non potrete effettuare i successivi. O lanciate questo trucchetto o effettuate i vostri normali attacchi, dovete scegliere!
Solo il mago Bladesinger può sfruttare il multiattacco con questo trucchetto ed in un certo senso anche il Cavaliere Mistico (vedi più sotto).

Gittata

Il raggio è “incantatore” e ciò vi impedisce sia di estenderlo che di duplicarlo con eventuali effetti di metamagia.
L’area di effetto è 1,5m: con esso potete colpire solo creature entro 1,5m da voi, anche se impugnate un’arma con portata o la vostra portata fosse superiore (ad esempio se usate la manovra Attacco con Affondo, non funziona per andare oltre gli 1,5m).

Danni

Lama roboante causa danni in due momenti differenti, nel momento dell’attacco ed in un momento successivo, vediamo di capirci qualcosa.
Quando colpite una creatura con questo incantesimo la caricate di energia di tipo tuono. La creatura rimane carica fino all’inizio del vostro prossimo turno. Se si muove di sua iniziativa riceve 1d8 di danno di tipo tuono.
La seguente tabella vi mostra chiaramente il danno in relazione al vostro livello di personaggio (sì di personaggio e non di classe).

Livello PGDanno su attaccoDanno secondario su movimento volontario
1-4nessuno1d8
5-101d82d8
11-162d83d8
17-203d84d8

Guardando la tabella vi sarà subito chiaro che una creatura colpita da questo incantesimo, se si muove volontariamentte, rischia di subire molti danni, non dimezzabili da nessun TS.

Mentre il Danno su Attacco può raddoppiare in caso di critico, il Danno Secondario dato che non è causato da nessun TxC, non può raddoppiare (Vedi Tweet nella sezione FAQ più sotto).

Su D&D Beyond è indicato come un incantesimo di controllo del terreno di battaglia. Ad esempio un ladro spadaccino, non possedendo attacchi extra, non perde nessun attacco extra nell’utilizzarlo. Potrebbe avvicinarsi al nemico, attaccarlo con Lama Roboante, e poi allontanarsi facendosi beffe dell’avversario. Il nemico dovrà a questo punto scegliere se muoversi e subire i danni extra o rimanere fermo sul posto.

Quanto è efficiente “booming blade ” rispetto ad un attacco extra

Nelle seguenti tabelle provo a confrontare i danni medi di Guerriero con multiattacco e lo stesso guerriero con Lama Roboante.
Ho preso in considerazione solo i livelli in cui il Guerriero acquisisce gli attacchi extra ed il 17° livello in cui aumenta per l’ultima volta il danno di “Booming Blade”.

Guerriero con Spada lunga con duellare

I danni medi con la spada lunga in questo esempio includono lo stile di combattimento Duellare.
La sigla D.S. sta per Danno Secondario, ovvero il danno che si ottiene quando l’avversario si muove volontariamente.
Il guerriero per poter accedere a lama roboante al 1° livello deve essere di una razza, come l’elfo alto (MdG p. 22) che può scegliere un trucchetto dalla lista del mago, oppure un Umano variante che può scegliere Iniziato alla Magia al 1° livello.

LivelloSpada LungaLama Roboante (senza D.S.)Lama Roboante (con D.S.)
G1 (For16)1d8+3+2=9,51d8+3+2=9,51d8+3+2+1d8=14
G5 (For18)2d8+8+4=211d8+4+2+1d8=151d8+4+2+3d8=24
G11 (For20)3d8+15+6=34,51d8+5+2+2d8=20,51d8+5+2+5d8=34
G17 (For20)3d8+15+6=34,51d8+5+2+3d8=251d8+5+2+7d8=43
G20 (For20)4d8+20+8=461d8+5+2+3d8=251d8+5+2+7d8=43

Da questo primo confronto si può osservare che Lama Roboante è superiore ad una spada lunga con lo stile duellare e il multiattacco, solo per i primi 10 livelli se si riesce a forzare sempre lo spostamento. Se ciò non avviene Lama Roboante non premia affatto il sacrificio degli attacchi extra.
Lama roboante si riprende al 17° livello, ma soccombe nuovamente (di poco) al 20° livello.

Lo spostamento è quindi fondamentale, senza lo spostamento, non è assolutamente performante.

Paladino, Ranger, con Spada lunga/Stocco con duellare

Il seguente esempio invece è dedicato ai paladini e ai ranger che come sappiamo si fermano a due attacchi al 5° livello.
L’esempio include ancora lo stile Duellare disponibile ad entrambe le classi, ma non include eventuali altri danni derivanti da incantesimi (marchio del cacciatore, punizioni divine, privilegi extra).

Il personaggio per poter accedere a lama roboante al 1° livello deve essere di una razza, come l’elfo alto (MdG p. 22) che può scegliere un trucchetto dalla lista del mago, oppure un Umano variante che può scegliere Iniziato alla Magia al 1° livello.

LivelloSpada/StoccoLama Roboante (senza D.S.)Lama Roboante (con D.S.)
PG1 (For/Des16)1d8+3+2=9,51d8+3+2=9,51d8+3+2+1d8=14
PG5 (For/Des18)2d8+8+4=211d8+4+2+1d8=151d8+4+2+3d8=24
PG8 (For/Des20)2d8+10+4=231d8+5+2+1d8=161d8+5+2+3d8=25
PG11 (For20)2d8+10+4=231d8+5+2+2d8=20,51d8+5+2+5d8=34
PG17 (For20)2d8+10+4=231d8+5+2+3d8=251d8+5+2+7d8=43

Questo confronto conferma che Lama Roboante è particolarmente efficiente se si riesce ad ottenere il Danno Secondario da movimento (D.S.), altrimenti supera il doppio attacco solo al 17° livello. Tuttavia due attacchi significano due possibilità di applicare il marchio del cacciatore o due punizioni divine. Ad alto livello (dal 17°), se terminate gli incantesimi, l’utilizzo di lama roboante può diventare una interessante alternativa. In caso di critico tirate un bel po’ di dadi.

Ricordate che Lama Roboante è un incantesimo, quindi se lo usate in combinazione con Marchio del Cacciatore non dovrebbe sommare il danno. Invece dovrebbe sommarlo con Sortilegio per la natura dell’incantesimo, nel caso giochiate un Hexblade (Lama del Sortilegio).

Maglio o Spadone con Combattere con le armi possenti

Per poter utilizzare un’arma a due mani con Booming Blade dovete assolutamente prendere il talento Incantatore da Guerra per poter fornire le componenti somatiche dell’incantesimo pur avendo le mani impegnate.
Questo talento lo potete prendere al 1° livello se siete della razza umana variante oppure al 4°, scalando di un po’ l’aumento di caratteristiche.
Il guerriero per poter accedere a lama roboante al 1° livello deve essere di una razza, come l’elfo alto (MdG p. 22) che può scegliere un trucchetto dalla lista del mago (ma in tal caso non potrò più scegliere Incantatore da Guerra al 1° livello oppure il talento Iniziato alla Magia, dovrà farlo più avanti).

Per facilitarmi i conti e i confronti, userò l’umano variante con Incantatore da Guerra fin dal primo livello e lo stile di combattimento Combattere con armi possenti (2d6, media 8 arrotondato per difetto). Per info sulla media vi consiglio di andare all’articolo “Stili di combattimento del Guerriero“.
Al 4° livello prenderà Iniziato alla magia per accedere a Booming Blade, al 6° porto la forza a 18 e all’8° porto la forza a 20.

LivelloMaglioLama Roboante (senza D.S.)Lama Roboante (con D.S.)
G4 (For16)2d6+3=112d6+3=112d6+3+1d8=15,5
G5 (For16)4d6+6=222d6+3+1d8=15,52d6+3+3d8=24,5
G11 (For20)6d6+15=392d6+5+2d8=222d6+5+5d8=35,5
G17 (For20)6d6+15=392d6+5+3d8=26,52d6+5+7d8=44,5
G20 (For20)8d6+20=522d6+5+3d8=26,52d6+5+7d8=44,5

Anche questa tabella è davvero interessante: troviamo la conferma che, senza DS, il danno del maglio con il multiattacco è migliore.
Lama Roboante con il DS vince fino al 10° livello, poi si riprende al 17,18,19.

E se vi aggiungessimo Maestro delle armi possenti?

Maglio/Spadone con Combattere con le armi possenti e Maestro delle Armi possenti

Anche per questo confronto usiamo l’umano variante che sceglie al primo livello Incantatore da Guerra.
Al 4° livello Iniziato alla magia.
Al 6° livello saliamo con la forza e la portiamo a 18.
All’8° livello prendiamo Maestro delle armi possenti, livello da cui iniziamo ad applicare il danno.
Al 12° livello portiamo la forza a 20.

LivelloMaglioLama Roboante (senza D.S.)Lama Roboante (con D.S.)
G8 (For18)4d6+8+20=422d6+4+10+1d8=26,52d6+4+10+3d8=35,5
G11 (For18)6d6+12+30=662d6+4+10+2d8=312d6+4+10+5d8=44,5
G17 (For20)6d6+15+30=692d6+5+10+3d8=36,52d6+5+10+7d8=54,5
G20 (For20)8d6+20+40=922d6+5+10+3d8=36,52d6+5+10+7d8=54,5

Non c’è storia alcuna, il talento Maestro d’armi possenti fa la differenza netta, sempre.

Alabarda con Combattere con le armi possenti e Maestro delle Armi su Asta

L’alabarda usa 1d10 al posto dei 2d6 del maglio e la sua portata non funziona con Lama Roboante. Quindi se usate il trucchetto con l’alabarda ricordatevi che non potete colpire più in là di 1,5m. Invece sono curioso di applicargli il talento Maestro delle armi su asta.
Quindi ricapitolando, umano variante con Incantatore da Guerra al 1° livello.
Al 4° livello Iniziato alla magia.
All’6° livello prendiamo Maestro delle armi su asta.
Al 8° livello saliamo con la forza e la portiamo a 18.
Al 12° livello portiamo la forza a 20.

Media danno di alabarda con Combattere con armi possenti pari a 6 e media danno di azione bonus 3.
Ponete attenzione al fatto che attaccare con Lama Roboante non è un attacco ma un lancio di un incantesimo, di conseguenza quando effettuate il lancio di Lama Roboante non potete usare i benefici di Maestro delle armi su asta ed effettuare l’attacco bonus.

LivelloAlabardaLama Roboante (senza D.S.)Lama Roboante (con D.S.)
G4 (For16)1d10+3=91d10+3=91d10+3+1d8=13,5
G5 (For16)2d10+6=181d10+3+1d8=13,51d10+3+3d8=22,5
G6 (For16)2d10+6+1d4+3=241d10+3+1d8=13,51d10+3+3d8=22,5
G11 (For18)3d10+12+1d4+4=371d10+4+2d8=191d10+4+5d8=32,5
G17 (For20)3d10+15+1d4+5=411d10+5+3d8=24,51d10+5+7d8=42,5
G20 (For20)4d10+20+1d4+5=521d10+5+3d8=24,51d10+5+7d8=42,5

Da questo confronto possiamo dedurre che l’attacco aggiuntivo dato dall’azione bonus fa la differenza per molti livelli. Solo al 17-18-19 livello lama roboante si riprende la rivincita, ma sempre se diamo per scontato di riuscire ad applicare il danno secondario.

Ma ora basta conti (ne avrei altri, tipo combattere con due armi). Abbiamo compreso che Lama Roboante può dire la sua solo se si riesce ad applicare il danno secondario, sennò è poco efficiente per le classi che possiedono multiattacco.
Ora vediamo come poter sfruttare al meglio il suo uso.


Come sfruttare Lama Roboante in battaglia

Lama Roboante

Questo è un trucchetto di controllo del campo di battaglia ed andrebbe utilizzato per costringere un avversario all’immobilismo (per non subire danno) o a subire il danno extra (per inseguirvi o sfuggirvi).

Dalle prove fatte abbiamo constatato che se l’avversario non si muove, il potere offensivo di Lama Roboante è fortemente ridimensionato.
Classi come ladri o chierici, o altre classi che possiedono un solo attacco, possono sfruttarlo come potenziamento ai danni dal 5° livello in poi. Invece le classi che possiedono multiattacco devono valutare di situazione in situazione se vale la pena utilizzarlo.

Ladro e Lama roboante

Un ladro generico potrebbe sfruttare Lama Roboante per aggiungere del danno da tuono al suo attacco furtivo da mischia.
La tattica base dovrebbe essere movimento di avvicinamento, attacco con l’incantesimo, disimpegno con l’azione scaltra, resto del movimento per allontanarsi.

Se la creatura nemica è in mischia con un vostro alleato (situazione preferibile per effettuare un furtivo), è probabile che il danno secondario non si innescherà poiché la creatura continuerà ad attaccare il vostro alleato.

Per avere delle probabilità di infliggere il Danno Secondario, dovreste attaccare un nemico singolo e poi fuggire. In tal caso il nemico potrebbe essere invogliato ad inseguirvi se non scappate troppo lontano. Tuttavia se attaccate un nemico singolo, senza possedere vantaggio non riuscirete ad infliggere un furtivo a meno che non siate un ladro Spadaccino (sottoclasse che trovate sullo Xanathar).
Un ladro spadaccino possiede il privilegio Audacia del fanfarone che gli permette di effettuare un furtivo contro un nemico singolo e un altro privilegio Gioco di Gambe che gli permette di andarsene senza concedere attacco di opportunità, wow!

Mordi e fuggi con Mobilità

Il talento Mobilità (MdG pagina 170) vi permette di avere 3m di movimento in più ed in aggiunta vi permette di non subire attacco di opportunità da parte dei nemici che avete attaccato.
Tale talento si combina molto bene con Booming Blade.
Se non siete in mischia potete avvicinarvi, attaccare con Lama Roboante e poi allontanarvi senza concedere ADO.
Se siete in mischia invece potete attaccare con Lama Roboante e allontanarvi senza concedere ADO.
L’avversario si troverà quindi nella condizione di dover scegliere se rimanere fermo, avvicinarsi a voi e subire i Danni secondari o effettuare altro (un attacco a distanze ad esempio).

Spingere con la manovra Attacco con Spinta

Colpire e poi spingere lontano, in modo tale che l’avversario per raggiungervi sia costretto a muoversi. La manovra Attacco con Spinta potrebbe consentirvi ciò. Uso il condizionale, dal testo mi sembri sia compatibile, in quanto anche se Lama Roboante è un incantesimo, la manovra si applica quando si colpisce con l’arma.

Talento Telecinesi

Il talento telecinesi lo trovate in Tasha. Vi permette di usare un’azione bonus per spostare una creatura. Naturalmente dovete spostare la creatura che avete colpito con Lama Roboante.

Talento Incantatore da Guerra e Attacco di Opportunità

Invece di prendere Sentinella, potete controllare il terreno di battaglia entro 1,5m da voi combinando Incantatore da guerra con Lama Roboante. Il 3° beneficio di Incantatore da Guerra vi permette di lanciare un incantesimo al posto di sferrare un ADO.
In questo caso potete scegliere Lama Roboante se il nemico è adiacente a voi (entro 1,5). Il nemico colpito dovrà quindi scegliere se continuare a muoversi per subire il Danno Secondario oppure rimanere fermo.

Attenzione, ricordate l’area 1,5m, lasciate perdere le armi con portata poiché oltre gli 1,5m non potete usare Booming Blade.
A questo proposito Incantatore da Guerra potrebbe combinarsi anche con Maestro delle armi su asta per lanciare Lama Roboante con l’attacco di opportunità che vi viene concesso quando un nemico vi giunge a portata, tuttavia ricordate che per poter lanciare Lama Roboante il nemico deve essere a 1,5m. Di conseguenza lo potrete usare solo con la Lancia.

Lama Roboante e Martello Vivente

Il talento Martello Vivente (Crusher) che trovate in Tasha si combina molto bene con Lama Roboante.
Per poterlo usare dovete combattere con un’arma che causa dei danni Contundenti.
In sintesi, una volta per turno, quando colpite un avversario e causate danni contundenti (una martello da guerra o una mazza per esempio), potete spostarlo di 1,5m.
Riassumendo colpite con Booming blade impugnando un’arma che causa danni contundenti e spostate l’avversario.

Se l’avversario non possiede attacchi con portata o altri genere di attacchi, sarà alla vostra mercè. Round dopo round potete attaccarlo e spostarlo fino alla sconfitta.
La seguente combinazione è ancora più performante.

Lama Roboante e Guerriero Cavaliere Mistico

In questo capitolo voglio testare il Cavaliere mistico con Martello Vivente (Crusher) e il privilegio di 7° livello Magia da Guerra. Questo privilegio gli consente di attaccare con l’azione bonus se usa un trucchetto con l’azione. Rispetto ad un normale PG che utilizza Lama Roboante, ha la possibilità di aggiungere un normale attacco.

Quindi il suo attacco base sarà Azione di Attacco con Lama Roboante (senza spostare l’avversario) e Azione Bonus con Attacco normale e spostamento dell’avversario grazie a Crusher.

Lo spostamento andrà fatto solo dopo l’attacco bonus per massimizzare il danno.
La combo funziona solo se nel vostro turno colpite con il trucchetto ed anche con l’attacco bonus. Se colpite solo con uno dei due perderete di efficacia.

Martello da Guerra

Ecco la prima prova con Martello da Guerra e stile Duellare.
Per usare martello e scudo dobbiamo prendere anche il talento Incantatore da Guerra. Questo stile lo utilizzate per non perdere CA.

  • 1° livello Guerriero Forza 16, stile duellare, talento Incantatore da guerra
  • 3° livello Cavaliere Mistico con Lama Roboante
  • 4° livello Martello vivente, Forza 17
  • 6° livello Forza 19
  • 7° livello Magia da Guerra
  • 8° livello Forza 20

Per questo esempio partiamo dal livello 7

LivelloMartello da GuerraLama Roboante (senza D.S.)Lama Roboante (con D.S.)
G7 (For19)2d8+8+4=211d8+4+2+1d8 +
1d8+4+2 = 25,5
1d8+4+2+3d8 +
1d8+4+2 = 34,5
G8 (For20)2d8+10+4=231d8+5+2+1d8 +
1d8+5+2 = 27,5
1d8+5+2+3d8 +
1d8+5+2 = 36,5
G11 (For20)3d8+15+6=34,51d8+5+2+2d8 +
1d8+5+2 = 32
1d8+5+2+5d8 +
1d8+5+2 = 45,5
G17 (For20)3d8+15+6=34,51d8+5+2+3d8 +
1d8+5+2 = 36,5
1d8+5+2+7d8 +
1d8+5+2 = 54,5
G20 (For20)4d8+20+8=461d8+5+2+3d8 +
1d8+5+2 = 36,5
1d8+5+2+7d8 +
1d8+5+2 = 54,5

Escludendo i danni secondari, in questa prova per la prima volta, gli attacchi di lama roboante rivaleggiano con gli attacchi extra del guerriero (vedi punteggi verdi).

Maglio

Ora rifacciamo i conti ma con il maglio e lo stile Combattere con le armi possenti. Con quest’arma perderete lo scudo, scopriamo se ne vale la pena.

  • 1° livello Guerriero Forza 16, stile Combattere con armi possenti, talento Incantatore da guerra
  • 3° livello Cavaliere Mistico con Lama Roboante
  • 4° livello Martello vivente, Forza 17
  • 6° livello Forza 19
  • 7° livello Magia da Guerra
  • 8° livello Forza 20

Partiamo sempre dal 7° livello. La media dei danni del Maglio con lo stile Combattere con armi possenti è 8.

LivelloMaglioLama Roboante (senza D.S.)Lama Roboante (con D.S.)
G7 (For19)4d6+8=242d6+4+1d8 +
2d6+4 = 28,5
2d6+4+3d8 +
2d6+4 = 37,5
G8 (For20)4d6+10=262d6+5+1d8 +
2d6+5 = 30,5
2d6+5+3d8 +
2d6+5 = 39,5
G11 (For20)6d6+15=392d6+5+2d8 +
2d6+5 = 35
2d6+5+5d8 +
2d6+5 = 48,5
G17 (For20)6d6+15=392d6+5+3d8 +
2d6+5 = 39,5
2d6+5+7d8 +
2d6+5 = 57,5
G20 (For20)8d6+20=522d6+5+3d8 +
2d6+5 = 39,5
2d6+5+7d8 +
2d6+5 = 57,5

Con il maglio aumentano di un po’ i danni, ma se confrontate questa con la tabella precedente, escludendo i danni da attacco secondario, a volte conviene il multiattacco a volte lama roboante.

Cavaliere Mistico con Maglio e Maestro delle armi possenti

Questa è l’ultima prova ve lo giuro!!!
Ora aggiungiamo il talento Maestro delle armi possenti, per scoprire se per il Tier 3 e 4 (livelli dall’11° in poi) quale dei due sistemi è più efficiente. Iniziamo il confronto dal livello 12, livello in cui si dovrebbe esser riusciti ad aggiungere tutti i talenti necessari a questo confronto.

LivelloMaglioLama Roboante (senza D.S.)Lama Roboante (con D.S.)
G12 (For20)6d6+15+30=692d6+5+2d8+10 +
2d6+5+10 = 55
2d6+5+5d8+10 +
2d6+5+10 = 68,5
G17 (For20)6d6+15+30=692d6+5+3d8+10 +
2d6+5+10 = 59,5
2d6+5+7d8+10 +
2d6+5+10 = 77,5
G20 (For20)8d6+20+40=922d6+5+3d8+10 +
2d6+5+10 = 59,5
2d6+5+7d8+10 +
2d6+5+10 = 77,5

In quest’ultimo confronto trova conferma il fatto che il multiattacco vince sempre sull’attacco senza Danno Secondario, mentre dal livello 17-18-19 c’è superiorità per Booming Blade. Mamma mia che battaglia, ma ora diamo voce al Bladesinger.

Il Cantore della lama (bladesinging)

Nel 2020 la tradizione arcana del Cantore della lama è stata aggiornata e ciò trova conferma anche con il manuale di Tasha in cui la sottoclasse per maghi è stata pubblicata.
Al 6° livello il Cantore della lama acquisisce l’attacco extra ed uno dei suoi attacchi può essere un trucchetto.
Naturalmente al Bladesinger conviene usare Lama roboante o Green-Flame Blade per uno dei suoi attacchi.

Parrebbe che il cavaliere mistico sia più efficiente in quanto il bladesinger è limitato alle sole armi ad una mano.
In aggiunta il Cantore della Lama per poter approfittare di Martello vivente (crusher) in modo analogo al Cavaliere Mistico, dovrebbe costruire il suo personaggio attorno al punteggio forza, non proprio facile.

Nella seguente tabella mostrerò i danni dal 6° livello in poi con il mago che utilizza uno Stocco e sfrutta la destrezza.
Parte con 16 in destrezza ed in intelligenza 14 al 1° livello. Al 4° e all’ 8° livello aumenta la destrezza fino ad arrivare a 20.
Al 12°, 16° e 19° livello alza l’intelligenza a 20. Grazie a Song of Victory, dal 14° livello somma i bonus intelligenza ai danni.

LivelloStoccoLama Roboante (senza D.S.)Lama Roboante (con D.S.)
M6 (Des18)2d8+8=171d8+4+1d8 +
1d8+4 = 21,5
1d8+4+3d8 +
1d8+4 = 30,5
M8 (Des20)2d8+10=191d8+5+1d8 +
1d8+5 = 23,5
1d8+5+3d8 +
1d8+5 = 32,5
M11 (Des20)2d8+10=191d8+5+2d8 +
1d8+5 = 28
1d8+5+5d8 +
1d8+5 = 41,5
M14 (Int16)2d8+16=251d8+8+2d8 +
1d8+8 = 34
1d8+8+5d8 +
1d8+8 = 47,5
M16 (Int18)2d8+18=271d8+9+2d8 +
1d8+9 = 36
1d8+9+5d8 +
1d8+9 = 49,5
M17 (Int18)2d8+18=271d8+9+3d8 +
1d8+9 = 40,5
1d8+9+7d8 +
1d8+9 = 58,5
M19 (Int20)2d8+20=291d8+10+3d8 +
1d8+10 = 42,5
1d8+10+7d8 +
1d8+10 = 60,5

Al cantore della lama è indispensabile attaccare sempre con Lama Roboante o Green-Flame Blade per poter causare più danni, a prescindere dal Danno Secondario. Il combattimento normale con lo stocco è davvero povero e limitato.

Per poter sfruttare il danno secondario però dovrebbe allontanarsi. Salvo utilizzo di azione scaltra (con un paio livelli da ladro), l’unica altra opzione rimane l’uso di un talento. Mobilità permette al Cantore della Lama di allontanarsi, oppure deve ricorrere a Telecinesi per spostare la creatura attaccata oppure alla sinergia con un compagno di mischia che può attaccare dopo di voi ed allontanare la creatura da voi colpita.

Infine per migliorare il danno il Cantore della lama si lancerà l’incantesimo Velocità grazie al quale potrà effettuare un normale attacco aggiuntivo.

Combattere con due armi con Lama Roboante è possibile?

Lo stile di combattimento con 2 armi normalmente non si potrebbe utilizzare con Lama roboante, poiché come descritto più sotto in una FAQ, se si usa Lama Roboante, non si può combattere con due armi, poiché l’azione viene usata per lanciare un incantesimo.
Tuttavia L’Extra Attack di 6° livello di questa tradizione arcana specifica che “Quando si usa l’azione di attacco, si può sostituire uno degli attacchi con un trucchetto“. In questo caso, credo si possa tranquillamente, poiché specifica Azione di Attacco.

Tuttavia faccio il seguente ragionamento, prima del 6° livello, il Cantore della lama potrebbe combattere con due armi?
Questa è davvero bella, seguendo le FAQ e il testo di Extra attack, sembra che dal 1° al 5° livello non possa, poiché se attacca con il trucchetto lancia un incantesimo. Poi dal 6° livello guadagna la possibilità sia di attaccare che lanciare il trucchetto e quindi di effettuare l’attacco con la seconda arma se ne possiede una.

Combattere con due armi: test

Assodato che si possa dal 6° livello combattere con due armi, al Cantore della Lama serve Incantatore da Guerra per usare le componenti somatiche richieste dal trucchetto. Inoltre il combattimento con due armi non è particolarmente efficiente senza lo stile di Combattere con due armi. Può prenderlo con il talento Rudimenti da Guerriero o con un livello da guerriero. Quest’ultima scelta sembra la più semplice senza attendere 4 livelli per un talento.

Parte come guerriero umano al 1° livello con 16 in destrezza e 14 in intelligenza. Stile di combattimento Combattere con due armi e talento Incantatore da Guerra. Poi dal secondo livello procede solo come mago Cantore della lama.
In principio userà doppia spada corta. Dovrà scegliere se ad alto livello prendere il talento Combattere a due armi e passare a doppio stocco oppure se rimanere su spada corta, alzando l’intelligenza.
L’incremento sui danni è il medesimo (lo stocco critica meglio), tuttavia dipenderà molto dalle armi magiche che trovate nel frattempo.

Al 4° da mago si porta la destrezza a 18 e all’ 8° livello da mago la si porta a 20. Al 12° si prende il talento Combattente a due armi per poter usare doppio stocco invece che doppia spada corta, 16° e 19° alza l’intelligenza.
Ecco la tabella dei danni del nostro Guerriero1/Bladesinging19 che inizia ad attaccare con Lama Roboante e due armi dal 7° livello (1G/6M).

LivelloSpada corta/StoccoLama Roboante (senza D.S.)Lama Roboante (con D.S.)
G1/M6 (Des18)3d6+12=22,51d6+4+1d8 +
1d6+4 +
1d6+4 = 27
1d6+4+3d8 +
1d6+4 +
1d6+4 = 36
G1/M8 (Des20)3d6+15=25,51d6+5+1d8 +
1d6+5 +
1d6+5 = 30
1d6+5+3d8 +
1d6+5 +
1d6+5 = 39
G1/M11 (Des20)3d6+15=25,51d6+5+2d8 +
1d6+5 +
1d6+5 = 34,5
1d6+5+5d8 +
1d6+5 +
1d6+5 = 48
G1/M14 (Int14)
Stocco + Song of Victory
3d8+21=34,51d8+7+2d8 +
1d8+7 +
1d8+7 = 43,5
1d8+7+5d8 +
1d8+7 +
1d8+7 = 57
G1/M16 (Int16)3d8+24=37,51d8+8+2d8 +
1d8+8 +
1d8+8 = 46,5
1d8+8+5d8 +
1d8+8 +
1d8+8 = 60
G1/M17 (Int16)3d8+24=37,51d8+8+3d8 +
1d8+8 +
1d8+8 = 51
1d8+8+7d8 +
1d8+8 +
1d8+8 = 69
G1/M19 (Int18)3d8+27=40,51d8+9+3d8 +
1d8+9 +
1d8+9 = 54
1d8+9+7d8 +
1d8+9 +
1d8+9 = 72


Ragazzi inizio a vederci doppio, se trovate errori nella tabella segnalatemeli. Rimane valido il ragionamento fatto più sopra, per sfruttare il Danno Secondario, il Cantore delle lama deve allontanarsi o allontanare. O Sfrutta la sinergia con un alleato che esegue un’azione di spinta oppure deve avere il talento Mobilità per farlo senza concedere ADO (vedi le condizioni del talento a pagina).
Per finire lanciandosi Velocità può incrementare ancora il danno di un normale attacco aggiuntivo.

Cantore della lama e Bastone ferrato

La tradizione arcana Cantore della lama non vincola all’uso delle lame e pertanto potete anche utilizzare armi da botta e diventare una sorta Cantore dei bastoni 😀
Se basate il vostro combattente sulle armi accurate vi orienterete su spade corte o stocchi, tuttavia potreste anche utilizzare il Bastone Ferrato ad una mano. Quali sono i suoi vantaggi?

Il bastone Ferrato può essere usato con il talento Maestro delle armi su asta. Quindi senza ricorrere al combattimento con due armi, voi dal 6° livello, grazie al multiattacco e alle proprietà del bladesinging, sferrereste un attacco con Lama Roboante, un altro attacco extra con il bastone e l’azione bonus per il miniattacco del talento.
Non vi serve nemmeno il talento Incantatore da Guerra poiché avete una mano libera. E se volete aggiungervi Martello vivente per spostare il nemico, il gioco è fatto.

Lo svantaggio di optare per questo stile di combattimento è che gli attacchi con il bastone useranno la forza. Se tirate i dadi potreste riuscire ad ottenere qualche punteggio decente sia in destrezza, che in forza, che in costituzione che in intelligenza, altrimenti avreste un PG sottopotenziato o come mago o come combattente.

Domande e risposte su Lama Roboante

FAQ, domande e risposte

Questa sezione l’ho trovata particolarmente importante. Mi ha completamente spiazzato scoprire che Booming blade non si può usare per combattere con due armi e per analogia anche con il talento Maestro degli scudi.
Sul sito Sage Advice ho escludo i tweet antecedenti al rilascio della nuova versione se avevano a che fare con vecchie caratteristiche.
Volete saperne di più? Ecco le FAQ.

Dal Compendio delle regole

Si può usare la lama di fiamma verde e la lama roboante con attacco extra, attacchi di opportunità, attacco furtivo e altre opzioni di attacco con l’arma?

Introdotti nella Sword Coast Adventurer’s Guide, gli incantesimi della lama di fiamma verde e della lama roboante pongono una serie di domande, perché ognuno di essi fa qualcosa di insolito: richiedono di effettuare un attacco in mischia con un’arma come parte del lancio dell’incantesimo.

Innanzitutto, ciascuno di questi incantesimi implica un normale attacco con arma da mischia, non un attacco con incantesimo, quindi usi qualunque modificatore di abilità che usi normalmente con l’arma. (Un incantesimo in genere indica se si deve effettuare un attacco con incantesimo, e nessuno di questi due incantesimi lo fa.) Ad esempio, se usi una spada lunga con lama di fiamma verde, usi il tuo modificatore di Forza per i tiri per colpire e per i danni dell’arma.

In secondo luogo, né la lama di fiamma verde né la lama roboante funzionano con Attacco Extra o qualsiasi altra caratteristica che richieda l’azione Attacco. Come altri incantesimi, questi trucchetti richiedono l’azione Lanciare un Incantesimo, non l’azione Attacco, e non possono essere usati per effettuare un attacco di opportunità, a meno che una caratteristica speciale non lo consenta.

Terzo, questi attacchi con armi funzionano con Attacco Furtivo se soddisfano i normali requisiti per quella funzionalità. Ad esempio, se possiedi la caratteristica Attacco Furtivo e lanci lama di fiamma verde con un’arma di precisione, puoi infliggere danni da Attacco Furtivo al bersaglio dell’attacco con arma se hai vantaggio sul tiro per colpire e colpire.

Dal sito Sage Advice

Lama Roboante non consente un attacco con l’arma secondaria (combattimento con due armi) perché non è un’azione di attacco?

È corretto. Infatti è un lancio di un incantesimo. Vedi Tweet.

Alzarsi da prono fa scattare il danno secondario da booming blade?

No, vedi Tweet

L’attacco effettuato con Lama Roboante rende i danni dell’arma magica?

No, vedi Tweet.

Lama Roboante continua a funzionare con il talento Iniziato alla magia?

Sì. Vedi tweet.

L’energia di lama roboante fa rumore mentre avvolge il bersaglio?

No. Vedi tweet.

Si può preparare il lancio dell’incantesimo Lama Roboante?

Sì, vedi tweet.

Lama Roboante funziona con il talento carica?

No, poiché consente di eseguire un attacco con arma da mischia e non di lanciare un incantesimo. Vedi Tweet.

Il danno secondario di Lama Roboante conta come parte dell’attacco corpo a corpo o è separato?

E’ separato. Vedi Tweet. Ciò significa che il danno secondario “non critica”.

Si subisce danno da Lama Roboante se si fallisce il TS contro Sussurri dissonanti?

La lama roboante ti ferisce se ti allontani volontariamente. I sussurri dissonanti ti obbligano a muoverti, non attivano Booming Blade. Vedi Tweet (questo mi ha spiazzato).

Come Beffare Lama Roboante

Questo trucchetto potrebbe essere la vostra rovina se disputate un duello uno contro uno e avete costruito il vostro PG solo sugli attacchi da mischia e l’avversario inizia a praticare un attacco mordi e fuggi oppure riesce a spostarvi dopo avervi colpito.
Per voi allora finisce la speranza?

Mettetevi sulla Difensiva e fuga

Prima di tutto non disperate, ricordate che se non vi colpisce, non potrà fare la super mega combo.
Se ritenete di non avere speranza alcuna Scappate!!! Sempre non gli siate superiore per poteri, incantesimi ed abilità, potreste non farcela.

Se siete già stati colpiti e siete carichi di energia, mettetevi sulla difensiva, aspettate che vi manchi nel prossimo round e poi fuggite.
Tuttavia se la fuga non è un’opzione poiché il vostro avversario è un controllore del terreno di battaglia infallibile, provate ad attaccarlo in modo differente.

Attaccare a distanza

Se avete costruito tutto il vostro PG sulla mischia vi troverete un po’ in difficoltà. E’ bene avere sempre un’alternativa, ad esempio un’arma da distanza o da lancio o un trucchetto che possa essere usato contro il vostro nemico o una reazione che causi dei danni.
Un’arma con portata potrebbe essere utilissima se il vostro avversario vi sposta solo di 1,5.

Preparare l’azione

Se non avete armi con portata, incantesimi a distanza o armi a distanza, preparate l’azione.
Un solo attacco preparato quando il nemico si avvicina a voi, è meglio che niente.
Ricordate che Lama Roboante funziona solo entro 1,5m, se il nemico non entra in mischia con voi non potrà usarlo.
Se possedete la manovra Attacco Disarmante potete sfruttarla per disarmare il vostro avversario (Lama Roboante ha bisogno di un’arma).
Se a vostra volta possedete Booming Blade, preparate l’incantesimo ed utilizzatelo quando il nemico si avvicina, ci sarà da divertirsi.

Se anche questa non funziona, la prossima volta costruirete un PG migliore 😛

Conclusione

Son 3 giorni che scrivo e faccio conti sulle tabelle, se trovate errori segnalatemeli.
Se avete altre strategie di attacco o difesa suggeritele.
Da questo articolo penso si sia capito che Lama Roboante è formidabile, ma molto dipende dalla possibilità di causare i Danni Secondari.
Il Cantore della Lama deve usarlo per essere più incisivo, il Cavaliere Mistico lo può sfruttare a dovere, Ladri, Chierici, Bardi e tutte le classi che attaccano solo una volta a turno, possono beneficiarne.

Tutti gli altri devono valutare quando usarlo e possono usarlo a seconda della situazione. Averlo in arsenale è una buona carta da giocare al momento opportuno.

E voi consa ne pensate? Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API