Tre attacchi al 3° livello, ecco le classi [build 5e]

Seguendo una discussione sul gruppo Telegram Segrete e Dragoni sono emerse alcune considerazioni sulle classi che al 3° livello permettono di effettuare tre attacchi al turno, se si verificano certe condizioni. Ho pensato pertanto di mettere nero su bianco queste opportunità e verificare la loro efficacia.

E’ molto difficile fare una classifica, tuttavia penso che presentare queste opportunità ci consenta di capire un po’ meglio come funzionano certe meccaniche base.

Per questo confronto prenderò in esame la classe del guerriero, del monaco e del ranger. A seconda dell’arma o del tipo di attacco i nostri PG avranno 16 o 17 nella statistica che useranno per attaccare (Forza o Destrezza). Nello specifico andrò ad esaminare:

  • Guerriero con talento Esperto di Balestre/Maestro delle Armi su Asta o che combatte con due armi
  • Monaco
  • Ranger Umano Cacciatore con talento Esperto di Balestre/Maestro delle Armi su Asta o che combatte con due armi
  • Ranger Umano Cacciatore delle Tenebre con talento Esperto di Balestre/Maestro delle Armi su Asta o che combatte con due armi

Il mio confronto si baserà solo su TxC e Danni, non certo sul flavour della classe o altri benefici concessi da privilegi o incantesimi.
Inoltre non terrò conto della possibile evoluzione del personaggio nei livelli successivi.
Tenetevi forte poiché vi ho preparato 12 tabelle.

Il guerriero può compiere tre attacchi grazie all’utilizzo di Azione Impetuosa e lo sfruttamento dell’Azione Bonus per effettuare un ulteriore attacco. Questa frequenza di attacco può funzionare solo una volta, in quanto al 3° livello il guerriero dispone solo di un’azione impetuosa. Vediamo come il guerriero può sfruttare al massimo questo privilegio di classe.

Guerriero Tre Attacchi a turno al 3° livello

Prendiamo un Guerriero Umano di 3° livello con Forza 16, il talento Combattente a due mani e lo stile di combattimento Combattere con due armi. Come arma impugna due spade lunghe. Sottoclasse: Maestro di battaglia con a scelta tre di queste manovre: Attacco Minaccioso, Attacco Adescante, Attacco con Manovra, Attacco Sbilanciante. Queste manovre permettono di aggiungere 1 dado di superiorità al danno quando si colpisce più un altro effetto. Questo d8 è aggiunto ai conteggi dei primi 4 attacchi nella tabella qui sotto.
Al 3° livello il Maestro di battaglia possiede 4d8 di superiorità e ne può usare uno per attacco.

RoundTxCAttaccoAzione impetuosaAzione BonusMedia% CA15
+52d8+32d8+32d8+33618
+52d8+31d8+319,59,75
+51d8+31d8+3157,5
Totale:70,535,25

L’ultima colonna sono i danni medi che si infliggono contro un nemico che possiede CA 15. Tenute conto che con un bonus di +5 si ha il 50% di colpire il nemico.

Secondo esempio con Guerriero Umano di 3° livello con Forza 16, il talento Maestro delle Armi su Asta e lo stile di combattimento Combattere con le armi possenti. Come arma impugna un’alabarda/falcione. La media dei danni per l’arma è 6,30 per l’attacco principale, mentre l’attacco con l’azione bonus che usa il d4, ha media 3. Sottoclasse: Maestro di battaglia con a scelta tre di queste manovre: Attacco Minaccioso, Attacco Adescante, Attacco con Manovra, Attacco Sbilanciante. Queste manovre permettono di aggiungere 1 dado di superiorità al danno quando si colpisce più un altro effetto di cui non tengo conto.
Al 3° livello il Maestro di battaglia possiede 4d8 di superiorità e ne può usare uno per attacco.

RoundTxCAttaccoAzione impetuosaAzione BonusMedia% CA15
+51d10+1d8+31d10+1d8+31d4+1d8+338,119,05
+51d10+1d8+31d4+319,89,9
+51d10+31d4+315,37,65
Totale:73,236,6

L’ultima colonna sono i danni medi che si infliggono contro un nemico che possiede CA 15. Tenute conto che con un bonus di +5 si ha il 50% di colpire il nemico.

Terzo esempio con Guerriero Umano di 3° livello con Destrezza 16, il talento Esperto di Balestre e lo stile di combattimento Tiro. Grazie a questo stile il nostro guerriero potrà attaccare con armi a distanza con un +7. Come arma impugna una balestra a mano. Sottoclasse: Maestro di battaglia con a scelta tre di queste manovre: Attacco Minaccioso, Attacco Adescante, Attacco con Manovra, Attacco Sbilanciante. Queste manovre permettono di aggiungere 1 dado di superiorità al danno quando si colpisce più un altro effetto di cui non tengo conto.
Al 3° livello il Maestro di battaglia possiede 4d8 di superiorità e ne può usare uno per attacco.

RoundTxCAttaccoAzione impetuosaAzione BonusMedia% CA15
+71d6+1d8+31d6+1d8+31d6+1d8+33319,8
+71d6+1d8+31d6+317,510,5
+71d6+31d6+3137,8
Totale:63,538,1

L’ultima colonna sono i danni medi che si infliggono contro un nemico che possiede CA 15. Tenute conto che con un bonus di +7 si ha il 60% di colpire il nemico.

Proviamo a fare una classifica:

  • Maggiori danni medi al primo turno di combattimento: Guerriero con Maestro delle Armi su Asta. Danni 38,1.
  • Primo premio per maggiori danni medi tenendo conto del TxC CA 15: Guerriero con Esperto di Balestre. Danni 19,8.
  • Maggiori danni medi dopo tre turni di combattimento: Guerriero con Maestro delle Armi su Asta. Danni 73,2.
  • Primo premio per maggiori danni medi dopo tre turni tenendo conto del TxC CA 15: Guerriero con Esperto di Balestre. Danni 38,1.

Il guerriero con Maestro delle Armi su Asta la spunta sui danni massimi, mentre il Guerriero con Esperto di Balestre la spunta sui danni medi.

Anche il monaco è in grado di sferrare tre attacchi al 3° livello grazie a Raffica di colpi e alla spesa di un punto Ki. Dato che al terzo livello il monaco possiede 3 punti ki, di conseguenza può attaccare per ben tre round con la raffica di colpi.

Monaco tre attacchi con moschetto

Per questo primo esempio il nostro monaco di 3° livello con Destrezza 16 potrà attaccare con un +5. Come arma impugna un Bastone ferrato in modo versatile. Sottoclasse qualsiasi, razza qualsiasi. Sarei quasi tentato di scegliere un monaco umano per prendere al primo livello il talento Rudimenti da guerriero [duellare] e combattere con il bastone ferrato con una mano sola. Ciò non aumenterebbe i danni massimi, ma quelli medi di un punticino a turno. Un po’ poco. Oppure Contaminazione fatata per ottenere Sortilegio.
In tal caso rinuncerebbe alla raffica di colpi del primo round per lanciare Sortilegio. Ciò gli consentirebbe di sferrare complessivamente 7 attacchi con Sortilegio attivo, quindi un’aggiunta di 7d6 per una media di 24,5 danni. Tuttavia attenzione che funziona molto bene se concentrate gli attacchi solo contro un grosso avversario da abbattere.

RoundTxCAttaccoRaffica di colpiMedia% CA15
+51d8+32d4+618,59,25
+51d8+32d4+618,59,25
+51d8+32d4+618,59,25
Totale:55,527,75

L’ultima colonna sono i danni medi che si infliggono contro un nemico che possiede CA 15. Tenute conto che con un bonus di +5 si ha il 50% di colpire il nemico.

Un monaco Kensei potrebbe scegliere la spada lunga come arma da monaco e combattere con essa in modo versatile. Con Destrezza 16 potrà attaccare con un +5. Sottoclasse qualsiasi, razza qualsiasi.

RoundTxCAttaccoRaffica di colpiMedia% CA15
+51d10+32d4+619,59,75
+51d10+32d4+619,59,75
+51d10+32d4+619,59,75
Totale:58,529,25

L’ultima colonna sono i danni medi che si infliggono contro un nemico che possiede CA 15. Tenute conto che con un bonus di +5 si ha il 50% di colpire il nemico.

Anche per questa versione si potrebbe considerare Contaminazione fatata, utile per scegliere Sortilegio per combattere contro un unico avversario grosso da abbattere.

Un Monaco Kensei umano grazie a Dedicated Weapon (Tasha) e il permesso del DM, potrebbe scegliere come arma il Moschetto (DMG). Come talento al 1° livello potrebbe scegliere Pistolero (Tasha) e ciò gli consentirebbe di usare il moschetto in mischia senza penalità ed in aggiunta attaccare con le arti marziali. Questa configurazione l’ho già esplorata nell’articolo “Talenti del Monaco” se ne volete sapere di più.

RoundTxCAttaccoRaffica di colpiMedia% CA15
+51d12+32d4+620,510,25
+51d12+32d4+620,510,25
+51d12+32d4+620,510,25
Totale:61,530,75

L’ultima colonna sono i danni medi che si infliggono contro un nemico che possiede CA 15. Tenute conto che con un bonus di +5 si ha il 50% di colpire il nemico. A questa configurazione non possiamo applicare Contaminazione Fatata poiché abbiamo usato il talento umano per Pistolero.

I numeri prodotti dal monaco non sono così alti nonostante riesca a sferrare 9 attacchi nei primi 3 round. Se tramite l’utilizzo di talenti si riuscisse ad apprendere Sortilegio, in specifiche condizioni potrebbe aumentare notevolmente il suo danno. Purtroppo le sottoclassi non permettono di aumentare i danni anche se danno accesso a delle interessanti capacità che possono tornare utili.
Lo stesso vale anche per talenti come martello vivente o mobilità o sentinella, utilissimi ma non specifici per aumentare il danno.

Ma lasciamo parlare i freddi numeri:

  • Maggiori danni medi al primo turno di combattimento: Kensei con Moschetto. Danni 20,5.
  • Primo premio per maggiori danni medi tenendo conto del TxC CA 15: Kensei con Moschetto. Danni 10,25.
  • Maggiori danni medi dopo tre turni di combattimento: Kensei con Moschetto. Danni 61,5.
  • Primo premio per maggiori danni medi dopo tre turni tenendo conto del TxC CA 15: Kensei con Moschetto. Danni 30,75.

Ora è il turno del ranger. Possiamo ottenere 3 attacchi con due sottoclassi, il Cacciatore e il Cacciatore delle tenebre.
Partiamo dal primo.

Ranger Tre Attacchi a turno al 3° livello

Il Cacciatore permette di effettuare un attacco aggiuntivo grazie al privilegio devastatore dell’orda. Per sferrare questo attacco aggiuntivo è necessario che i nemici siano entro 1,5m l’uno dall’altro e all’interno della gittata della sua arma.
Questo secondo attacco può essere sferrato sia con armi da mischia che a distanza, quindi si applica sia ad un Ranger da mischia che armato di arma a distanza.

Per sferrare il terzo attacco il ranger deve poter combattere con due armi oppure con esperto di balestre oppure con Maestro delle armi su asta. Per questa simulazione supponiamo che i nemici non manchino e il ranger possa sferrare continuamente i suoi attacchi contro almeno un paio di nemici.

Prendiamo un Ranger Cacciatore Umano di 3° livello con Devastatore dell’orda, con Destrezza 16, il talento Combattente a due mani e lo stile di combattimento Combattere con due armi. Come arma impugna due stocchi.

RoundTxCAttaccoDevastatoreAzione BonusMedia% CA15
+51d8+31d8+31d8+322,511,25
+51d8+31d8+31d8+322,511,25
+51d8+31d8+31d8+322,511,25
Totale:67,533,75

L’ultima colonna sono i danni medi che si infliggono contro un nemico che possiede CA 15. Tenute conto che con un bonus di +5 si ha il 50% di colpire il nemico.

Prendiamo un Ranger Cacciatore Umano di 3° livello con Devastatore dell’orda, con Forza 16, il talento Maestro delle Armi su Asta e lo stile di combattimento Combattere con Armi Possenti (media alabarda 6,3 / media colpo di staffa 3). Come arma impugna Alabarda/Falcione.

RoundTxCAttaccoDevastatoreAzione BonusMedia% CA15
+51d10+31d10+31d4+324,612,3
+51d10+31d10+31d4+324,612,3
+51d10+31d10+31d4+324,612,3
Totale:73,836,9

L’ultima colonna sono i danni medi che si infliggono contro un nemico che possiede CA 15. Tenute conto che con un bonus di +5 si ha il 50% di colpire il nemico.

Terzo esempio con Ranger Cacciatore Umano di 3° livello con Destrezza 16, il talento Esperto di Balestre e lo stile di combattimento Tiro. Grazie a questo stile il nostro Ranger potrà attaccare con armi a distanza con un +7. Come arma impugna una balestra a mano.

RoundTxCAttaccoDevastatoreAzione BonusMedia% CA15
+71d6+31d6+31d6+319,511,7
+71d6+31d6+31d6+319,511,7
+71d6+31d6+31d6+319,511,7
Totale:58,535,1

L’ultima colonna sono i danni medi che si infliggono contro un nemico che possiede CA 15. Tenute conto che con un bonus di +7 si ha il 60% di colpire il nemico.

Come noterete mentre la versione del guerriero con Esperto di Balestre, batteva le altre due sue versioni grazie alla maggiore probabilità di colpire, in questo caso il ranger esperto di balestre non batte il ranger con le armi su asta.
Confrontando questi valori con quelli del guerriero, noto che questo ranger a questo livello, finché vi sono almeno due nemici, offre un costante e considerevole danno a turno stabile e continuativo. Niente male.

FAQ sul Ranger

Grazie a Imboscata Terrificante, durante il 1° turno di attacco, il ranger può effettuare un attacco aggiuntivo con l’arma che causa 1d8 di danni aggiuntivi. Il Cacciatore delle tenebre offre numerosi altri benefici al 3° livello, ma io terrò in considerazione solo il danno a round.

Prendiamo un Ranger Cacciatore delle tenebre Umano di 3° livello con Destrezza 16, il talento Combattente a due mani e lo stile di combattimento Combattere con due armi. Come arma impugna due stocchi.

RoundTxCAttaccoImboscataAzione BonusMedia% CA15
+51d8+32d8+31d8+32713,5
+51d8+31d8+3157,5
+51d8+31d8+3157,5
Totale:5728,5

L’ultima colonna sono i danni medi che si infliggono contro un nemico che possiede CA 15. Tenute conto che con un bonus di +5 si ha il 50% di colpire il nemico.

In questo analogo esempio il Ranger Cacciatore delle tenebre Umano di 3° livello combatte con Forza 16, il talento Maestro delle Armi su Asta e lo stile di combattimento Combattere con Armi Possenti (media alabarda 6,3 / media colpo di staffa 3). Come arma impugna Alabarda/Falcione.

RoundTxCAttaccoImboscataAzione BonusMedia% CA15
+51d10+31d10+1d8+31d4+329,114,55
+51d10+31d4+315,37,65
+51d10+31d4+315,37,65
Totale:59,729,85

L’ultima colonna sono i danni medi che si infliggono contro un nemico che possiede CA 15. Tenute conto che con un bonus di +5 si ha il 50% di colpire il nemico.

Terzo esempio con il Ranger Cacciatore delle tenebre Umano di 3° livello con Destrezza 16, il talento Esperto di Balestre e lo stile di combattimento Tiro. Grazie a questo stile il nostro Ranger potrà attaccare con armi a distanza con un +7. Come arma impugna una balestra a mano.

RoundTxCAttaccoImboscataAzione BonusMedia% CA15
+71d6+31d6+1d8+31d6+32414,4
+71d6+31d6+3137,8
+71d6+31d6+3137,8
Totale:5030

L’ultima colonna sono i danni medi che si infliggono contro un nemico che possiede CA 15. Tenute conto che con un bonus di +7 si ha il 60% di colpire il nemico.

  • Maggiori danni medi al primo turno di combattimento: Cacciatore delle tenebre con Maestro delle Armi su Asta. Danni 29,1.
  • Primo premio per maggiori danni medi tenendo conto del TxC CA 15: Cacciatore delle tenebre con Maestro delle Armi su Asta. Danni 14,55.
  • Maggiori danni medi dopo tre turni di combattimento: Cacciatore con Maestro delle Armi su Asta. Danni 73,8.
  • Primo premio per maggiori danni medi dopo tre turni tenendo conto del TxC CA 15: Cacciatore con Maestro delle Armi su Asta. Danni 36,9.

Dopo aver visto queste 12 configurazioni proviamo a fare un ultimo confronto con tutte le incertezze del caso. Infatti ogni classe ha le sue potenzialità che in queste tabelle non sono espresse.

  • Maggiori danni medi al primo turno di combattimento: Guerriero con Maestro delle Armi su Asta. Danni 38,1.
  • Primo premio per maggiori danni medi tenendo conto del TxC CA 15: Guerriero con Esperto di Balestre. Danni 19,8.
  • Maggiori danni medi dopo tre turni di combattimento: Ranger Cacciatore con Maestro delle Armi su Asta. Danni 73,8.
  • Primo premio per maggiori danni medi dopo tre turni tenendo conto del TxC CA 15: Guerriero con Esperto di Balestre. Danni 38,1.

La configurazione più soddisfacente sembra essere quella del guerriero, in particolar modo con Esperto di Balestre.
Sappiamo in effetti che il Guerriero con Esperto di balestre potrebbe diventare un’ottima build facile da realizzare.
Per ora mi fermo qui, magari questi esempi possono esservi di ispirazione per la creazione di un nuovo personaggio. Oppure se avete qualche ottimizzazione alternativa da suggerire, fatelo senza problemi, magari sotto al video che apparirà a breve sul canale di Youtube. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.