Giuramento di Conquista, una build per paladini da paura (D&D 5e)

Amici paladini, magistrati e giurati, oggi prendiamo per mano il Giuramento di Conquista e proviamo a farne una build. Perché proprio questa sottoclasse del paladino? Ma perché si combina molto bene con la condizione spaventato che mi piace molto.

Amici avventurieri, il Giuramento di Conquista si trova nella Guida Omnicompresiva di Xanathar, se non avete accesso a quel manuale potete leggerne una recensione senza troppi spoiler alla seguente pagina.

Risorse utilizzate in questo articolo

Questi sono i manuali che sono stati utilizzati per scrivere l’articolo. Cliccando sul link andrete alla pagina Amazon del prodotto.

  • PHB (Player Hand Book ovvero Dungeons & Dragons. Manuale del Giocatore ver Wizards)
  • XGtE Guida Omnicomprensiva di Xanathar
  • TCoE Tasha’s Cauldron of Everything
  • FToD Fizban’s Treasury of Dragons
  • VGtM Volo’s Guide to Monsters

Ecco la quotazione su Amazon dei manuali citati:

Attenzione, questo articolo non riporta i testi dei privilegi di classe. Desidero suscitare interesse sull’argomento e non diffondere materiale coperto da Copyright. Per conoscere le specifiche Acquistate i manuali!!!

I Punti di forza del Giuramento di Conquista

giuramento di conquista

I Paladini del Giuramento di Conquista non sono come gli altri paladini e si adattano molto bene a chi desidera uno stile di gioco alternativo con molte ombre. Puntano ad estinguere la fiamma della speranza, a governare con pugno di ferro, misurano il valore con il metro della forza e del potere.

Tuttavia quest’ultima frase potrebbe indurvi in confusione, questo paladino più che altri, deve aumentare il Carisma per sfruttare al massimo il potentissimo privilegio di classe “Aura di Conquista”.
Questa potente aura di paura possiede una caratteristica unica. La velocità di movimento delle creature spaventate dal paladino scende a 0. Ciò vi permette di mettere in atto con i vostri alleati varie strategie ad esempio:

  • Impedire/ostacolare la fuga;
  • Attaccare a distanza o con portata i nemici da mischia;
  • Bloccare proni i nemici e sfruttare con gli alleati la posizione.

E’ essenziale migliorare la CD degli incantesimi

Il Giuramento di Conquista vi mette a disposizione un paio di modi per spaventare:

  • Presenza Conquistatrice, utilizzabile spendendo la vostra Incanalare divinità;
  • L’incantesimo Paura disponibile dal 9° livello.

Se volete più modi per spaventare consultate le liste che ho incluso nell’articolo “Spaventato“.

I modi per spaventare messi a disposizione dal Giuramento di Conquista sfruttano la vostra CD degli incantesimi e di conseguenza il Carisma. Pertanto il carisma diventa la vostra principale caratteristica da sviluppare.

Per sfruttare appieno gli effetti dell’Aura inevitabilmente sacrificherete un po’ del vostro potenziale offensivo.
Vi spaventa l’idea ? 😀

Scelta della razza

Con le regole opzionali introdotte con Tasha, sappiamo che i vecchi bonus caratteristica assegnati dalle razze non sono più così importanti.

Tra le varie razze che potete scegliere io ve ne indico tre:

  1. Aasimar Fallen (VGtM): Questa è la mia prima scelta. Oltre a potenziare Carisma e Forza (senza personalizzazioni della razza), dal 3° livello possiedono Necrotic Shroud. Questo potere razziale è in grado di spaventare ed utilizza il Carisma per farlo. Potete usarlo una sola volta per riposo lungo, ma è notevole!
    In aggiunta gli Aasimar sono in grado pure di curare in modo molto simile ai paladini e ciò non guasta.
    Attenzione, mi risulta che gli Aasimar possano subire un restyling nel prossimo “Monsters of the Multiverse“. Speriamo non cambino questa caratteristica.
  2. Dragonidi (PHB o FToD): Sul manuale di Xanathar è presente il talento razziale “Paura Draconica” che trasforma il soffio e vi rende in grado di spaventare. Anche questa caratteristica si basa sul carisma, ottimo! I Dragonidi introdotti con Fizban sono molto belli rispetto al Dragonide del manuale del giocatore, vi consiglio uno di quelli.
  3. Umano Variante (PHB): Che novità, la variante umana con il solito talento al 1° livello. Eh già come resistervi?

Distribuzione di punti caratteristica

La prima scelta spetta al carisma, la seconda alla forza che deve raggiungere almeno 15 per permettervi di portare le armature pesanti. Poi certamente la costituzione sia per i PF che per i tiri di concentrazione. Il resto a vostra scelta.

Se come razza scegliamo l’Aasimar Fallen, con l’array standard possiamo avere queste ipotesi:

ForDesCosIntSagCar
15 (14+1)101381217 (15+2)
16 (15+1)101381216 (14+2)

I punti caratteristica andrebbero distribuiti anche in funzione dei talenti che volete prendere.
Se partite come umano, dovete mantenere il carisma almeno a 16 o raggiungere il 17 con un talento.

Scelta dei talenti più appetibili

giuramento di conquista

E’ difficile fare una classifica standard dei migliori talenti e molto dipenderà anche dallo stile di combattimento che sceglierete.

  • Se partite con 16 sia in Forza che in Carisma, al 4° e all’8° livello alzerete solo il carisma.
  • Se invece scegliete carisma 17, alzerete una volta solo il carisma e poi potrete accedere a qualche talento utile ad alzare di un punticino il carisma.
  • Dopo l’8° livello vi concentrerete sulla forza e sugli altri talenti.

Per alzare il carisma di un punto

Prendo in considerazione solo talenti che influiscono sulle tre razze proposte.

  • Attore (PHB): se puntate al role play e ad ingannare può dare una ventata di versatilità al vostro PG.
  • Fey Touched (TCoE): Passo velato più un altro incantesimo. Vi consiglio di non sceglierlo a Concentrazione.
  • Paura Draconica (XGtE): se siete Dragonidi, aumentate il carisma e soffiate paura.
  • Pelle di Drago (XGtE): sempre per Dragonidi, niente di ché, siete già corazzati non serve un’armatura naturale.
  • Shadow Touched (TCoE): Invisibilità più un altro incantesimo di illusione o necromanzia di 1° livello. Scegliamo Incuti paura (Cause Fear). Tuttavia nella lista del paladino tra gli incantesimi di 1° livello c’è Wrathful Smite (Punizione Collerica). Se preferite stare a distanza usate Incuti paura, se preferite andare in mischia e spaventare potete farlo con Punizione collerica.
  • Skill Expert (TCoE): questo è sempre buona per specializzarsi e migliorare un po’ la versatilità.
  • Telekinetic (TCoE): fantastico per il controllo del campo di battaglia e tirare i nemici nella vostra aurea.
  • Telepathic (TCoE): caruccio.

La scelta qui è davvero difficile. Se Dragonide sceglierei Paura Draconica, se Umano o Aasimar invece Shadow Touched

Stile di combattimento con arma a due mani con portata

Non avendo lo scudo, la protezione è importante. Scegliete sicuramente come Stile di Combattimento “Difesa“. Tra i talenti potete scegliere:

  • Maestro delle armature pesanti (PHB): migliora la forza se dovete arrotondarla e vi concede una piccola RD.
  • Maestro delle Armi su Asta (PHB): per avere un attacco aggiuntivo (NB no picca) e avere un ADO più potente.
  • Sentinella (PHB): Avendo portata controllerete meglio il campo di battaglia ed avrete l’opportunità di fermare anche le creature che provano a fuggire dal raggio della vostra Aura.
  • Slasher (TCoE): migliora la forza e potenzia i vostri attacchi con Falcione e Alabarda.

Stile di combattimento con arma e scudo

La CA in mischia non basta mai, tuttavia dietro a un solido scudo potreste sentirvi più sicuri e preferire lo stile “Duellare” a “Difesa“.

  • Iniziato alla Magia (PHB): Il Paladino non possiede trucchetti e questo è un ottimo modo per dargliene un paio anche da battaglia come Lama Rombante Lama di Fiamma Verde. Inoltre potreste aggiungere Incuti paura (XGtE).
  • Maestro delle armature pesanti (PHB): migliora la forza se dovete arrotondarla e vi concede una piccola RD.
  • Maestro degli scudi (PHB): I nemici bloccati dall’aura si combattono meglio se sono a terra proni e questo talento vi aiuta moltissimo. In aggiunta migliora alcuni TS.
  • Resilienza [Cos]: Migliora la costituzione e vi conferisce competenza ai TS su Concentrazione per mantenere gli incantesimi.
  • Sentinella (PHB): Anche senza la portata il talento Sentinella vi aiuta moltissimo. Controllerete meglio il campo di battaglia ed avrete l’opportunità di fermare anche le creature che provano a fuggire dal raggio della vostra Aura.
  • Slasher/Crusher/Piercer (TCoE): migliorano la forza e potenziano i vostri attacchi.

Extra

Inoltre non dimenticate che esistono molti altri talenti tra i quali:

  • Condottiero ispiratore (PHB): dato che investiamo in carisma, dei PF in più per tutti possono fare sempre la differenza
  • Fortunato (PHB): basta la parola.

Incantesimi per valorizzare il Giuramento di Conquista

Questo paragrafo sarà breve in quanto riprendo e puntualizzo un paio di cose già dette.
Dal 7° livello per bloccare dentro all’aura si deve spaventare. Per spaventare il Paladino del Giuramento di Conquista possiede alcune opzioni date dal giuramento alle quali possiamo aggiungere:

  • Punizione Collerica (Wrathful Smite – PHB): Questo incantesimo della lista del paladino di 1° livello richiede concentrazione fino a che non si colpisce. Causa una manciata di danni psichici, ma soprattutto spaventa se la creatura colpita fallisce il TS. E’ ottimo da usare con armi con portata con il talento Maestro delle Armi su Asta, sfruttanto l’ADO per tenerli lontani da sé.
  • Incuti Paura (Cause Fear – XGtE): Questo lo potete aggiungere ai vostri incantesimi ad esempio con il talento Fey Touched(TCoE) o Iniziato alla Magia(PHB). Se il vostro scopo è quello di tenere i nemici a distanza, va benissimo.

Progressione nei livelli con il Giuramento di Conquista

Dopo molto chiacchiere è arrivato il momento di mettere giù due numeri per vedere se la nostra build funziona.
La versione che seguirà sarà con il combattimento a due mani con portata.
Se mi avete seguito finora nei ragionamenti avete capito che questo paladino non è orientato a fare danni, quanto a controllare il terreno di scontro spaventando e bloccando i nemici.

Per ora non prendo in considerazione la versione multiclasse Hexblade dalle prestazioni molto elevate grazie alla possibilità di sfruttare il carisma per il TxC.

Con Alabarda/Falcione

Il primo livello è in assoluto il più duro, CA bassa, TxC basso, nessuno stile di combattimento, nessun incantesimo, nessuna aura.
Purtroppo vi serviranno 8 livelli da paladino per realizzare ciò che la build propone. Dopo di che scegliete i Talenti o gli aumenti di caratteristica che preferite.
Al 1° livello io vi consiglio spada e scudo e poi dal secondo cambiate.
Seleziono la razza Aasimar Fallen con array For16 Des10 Cos13 Int8 Sag12 Car16.

LivTxCPrivilegiDanni
1+5Razziali:
Scurovisione, Resistenza Celestiale, Healing Hands, Trucchetto luce
Classe:
Percezione del Divino, Imposizione delle Mani, CD incantesimi 13
Armato con Cotta di Maglia, spada e scudo: CA18
1d8+3
2+5Classe:
Stile di Combattimento (Difesa), Incantesimi (Punizione Collerica), Punizione Divina
Armato con Cotta di maglia, Alabarda: CA17
1d10+3
3+5Giuramento di Conquista:
Incantesimi di Giuramento, Incanalare Divinità [Colpo Guidato, Presenza Conquistatrice]
Userete spesso Armatura di Agathys.
Razziale:
Necrotic Shroud CD 13 e 1d8 danni aggiuntivi necrotiti
1d10 + 1d8 +3
4+5Aumento Carisma:+2
Carisma 18, CD incantesimi e Presenza Conquistatrice e Necrotic Shroud 14
1d10 + 1d8 +3
5+6Attacco Extra, CD incantesimi e Presenza Conquistatrice e Necrotic Shroud 151d10 + 1d8 +3
1d10+3
6+6Aura di Protezione: +41d10 + 1d8 +3
1d10+3
7+6Aura di Conquista (3 m)!!! Tutti fermi 🙂1d10 + 1d8 +3
1d10+3
8+6Aumento Carisma:+2
Carisma 20, CD incantesimi e Presenza Conquistatrice e Necrotic Shroud 16
1d10 + 1d8 +3
1d10+3
9+7CD incantesimi e Presenza Conquistatrice e Necrotic Shroud 171d10 + 1d8 +3
1d10+3
10+7Aura di Coraggio1d10 + 1d8 +3
1d10+3
11+7Punizione Divina Migliorata1d10 + 1d8 +3
1d10+3
12+7Talento:
Sentinella / altri a vostra scelta
1d10 + 1d8 +3
1d10+3
13+8CD incantesimi e Presenza Conquistatrice e Necrotic Shroud 181d10 + 1d8 +3
1d10+3

Multiclasse

Dato che nei primi 8 livelli abbiamo investito nel Carisma, se si desiderasse anche migliorare il comparto offensivo si hanno due possibilità.

  1. La prima è proseguire come paladino fino almeno al 16° livello ed investire in due aumenti di Forza (+2 al 12° e +2 al 16°) fino a portare la forza a 20.
    In alternativa si può proseguire come paladino fino al 19° livello. Questa operazione può essere fatta anche con un aumento di caratteristica e due talenti che migliorino la forza +1.
  2. La seconda è biclassare in Warlock [lama del sortilegio] altrimenti conosciuto come Hexblade.
    Basta 1 livello per sbloccare tutto il suo potenziale e permettervi di attaccare sfruttando il Carisma al posto della forza.
    Certo, al 20° livello rinuncerete al privilegio “Conquistatore Invincibile”. Se non pensate di arrivare così in alto, 1 livello in Hexblade è davvero utile.
    Purtroppo il privilegio “combattente del sortilegio” non si può applicare alle armi a due mani. Dovete proseguire almeno altri 2 livelli per poterlo fare.
    Non dimenticate che l’aura del paladino si estende a 9 metri al 18° livello, dovete compiere una scelta a questo punto.

Paladino 8 / Lama del sortilegio 4

Per questo esempio Innesto 4 livelli con la Lama del sortilegio dopo l’8° livello.

LivTxCPrivilegiDanni
1+5Razziali:
Scurovisione, Resistenza Celestiale, Healing Hands, Trucchetto luce
Classe:
Percezione del Divino, Imposizione delle Mani, CD incantesimi 13
Armato con Cotta di Maglia, spada e scudo: CA18
1d8+3
2+5Classe:
Stile di Combattimento (Difesa), Incantesimi (Punizione Collerica), Punizione Divina
Armato con Cotta di maglia, Alabarda: CA17
1d10+3
3+5Giuramento di Conquista:
Incantesimi di Giuramento, Incanalare Divinità [Colpo Guidato, Presenza Conquistatrice]
Userete spesso Armatura di Agathys.
Razziale:
Necrotic Shroud CD 13 e 1d8 danni aggiuntivi necrotiti
1d10 + 1d8 +3
4+5Aumento Carisma:+2
Carisma 18, CD incantesimi e Presenza Conquistatrice e Necrotic Shroud 14
1d10 + 1d8 +3
5+6Attacco Extra, CD incantesimi e Presenza Conquistatrice e Necrotic Shroud 151d10 + 1d8 +3
1d10+3
6+6Aura di Protezione: +41d10 + 1d8 +3
1d10+3
7+6Aura di Conquista (3 m)!!! Tutti fermi 🙂1d10 + 1d8 +3
1d10+3
8+6Aumento Carisma:+2
Carisma 20, CD incantesimi e Presenza Conquistatrice e Necrotic Shroud 16
1d10 + 1d8 +3
1d10+3
9+7Nuova Classe: Warlock [Lama del sortilegio]
Tra i trucchetti scelgo Lama di Fiamma Verde e Deflagrazione Occulta.
Tra gli incantesimi di 1°, Scudo.
Maledizione della Lama del Sortilegio
COMBATTENTE DEL SORTILEGIO
CD incantesimi e Presenza Conquistatrice e Necrotic Shroud 17
1d10 + 1d8 +3
1d10+3
10+7Warlock 2° livello
Suppliche occulte [Vista del diavolo, Eldritch Mind]
1d10 + 1d8 +3
1d10+3
11+9Warlock 3° livello
Dono del patto [Patto della Lama]
1d10 + 1d8 +5
1d10+5
12+9Dato che ci siamo, Warlock 4° livello
Talento:
Sentinella
1d10 + 1d8 +5
1d10+5
13+10Paladino 9° livello per avere due slot di 3° livello.
CD incantesimi e Presenza Conquistatrice e Necrotic Shroud 18
1d10 + 1d8 +5
1d10+5

Se a questo punto volete osare e pensate di poter gestire schede di personaggi complessi, potreste salire 7 livelli come Guerriero Maestro di Battaglia per accedere alle manovre da guerriero.
Alla nostra Build la manovra Attacco Minaccioso potrebbe tornare molto utile.

Conclusione

Siamo infine giunti qui.
Con questo articolo abbiamo dato un’occhiata all’ottimizzazione del Giuramento di Conquista del Paladino ed avanzato alcune ipotesi multiclasse.
Non ho trovato la configurazione definitiva, ma questo è un bene per evitare personaggi fotocopia.

Al Tier 1 sarà un Personaggio di Supporto corazzato in grado di curare i compagni.
Al Tier 2 inizierà a controllare il terreno di battaglia ed imporsi come ostacolo.
Dal Tier 3, a seconda che scegliate di salire come monoclasse o biclasse, può diventare molto offensivo.

La scelta di usare arma e scudo o arma con portata dovrebbe essere effettuata ai primi livelli. Ad esempio se non volete rinunciare all’aumento dell’aura di 18° livello, non dovete prendere più di un paio di livelli da Hexblade e di conseguenza utilizzare solo armi ad una mano. Tuttavia se volete mantenere la portata potreste optare per una frusta 🙂

Se trovate errori o avete suggerimenti su come ottimizzare scrivetelo nei commenti o nella pagina FB, a presto!!!

Ultimo aggiornamento 2022-06-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

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  • Ultima modifica dell'articolo:11 Giugno 2022
  • Tempo di lettura:24 minuti di lettura