Amici avventurieri con questo articolo voglio togliermi una curiosità ovvero scoprire quanto sia possibile migliorare la Classe Armatura di una Forma Selvatica. Naturalmente mi riferisco al druido della 5° edizione di D&D. Scopriamo assieme le possibilità .
In questa mia analisi prenderò in esame sia potenziamenti con incantesimi che con privilegi di classe, poiché sappiamo da regolamento che il druido in Forma Selvatica mantiene benefici e privilegi dati da classe, razza ed altre fonti (compatibilmente con la forma scelta).
Vi mostrerò i 4 casi più collaudati, invece non affronterò l’utilizzo di oggetti magici.
Risorse utilizzate in questo articolo
Per scrivere questo articolo mi sono basato su questi due manuali:
- Manuale del Giocatore (PHB in italiano)
- Manuale dei Mostri (MM in italiano)

Migliorare la Classe Armatura di una Forma Selvatica con l’incantesimo Pelle Coriacea
L’incantesimo Pelle Coriacea si trova nel Manuale del Giocatore a pagina 260.
E’ un incantesimo a concentrazione che può durare fino ad un’ora ed imposta la vostra CA ad un valore minimo di 16. Un druido può lanciarlo prima della trasformazione in forma selvatica e beneficiare dei suoi frutti mantenendo la concentrazione.
Ce lo conferma anche Jeremy Crawford che l’incantesimo ha effetto anche in forma selvatica (vedi Tweet).
La seguente tabella vi indica i suoi benefici prendendo in esame 18 forme selvatiche ordinate per grado di sfida.
Forma Selvatica | Grado di sfida | CA Base Bestia | Pelle Coriacea |
---|---|---|---|
Owl (Gufo) | 0 | 11 | 16 |
Flying Snake (Vipera volante) | 1/8 | 14 | 16 |
Constrictor Snake (Serpente Stritolatore) | 1/4 | 12 | 16 |
Giant Frog (Rana Gigante) | 1/2 | 11 | 16 |
Ape (Scimmia) | 1/2 | 12 | 16 |
Giant Wasp (Vespa Gigante) | 1/2 | 12 | 16 |
Reef Shark (Squalo) | 1/2 | 12 | 16 |
Dire Wolf (Lupo feroce) | 1 | 14 | 16 |
Giant Octopus (Piovra gigante) | 1 | 11 | 16 |
Giant Eagle (Aquila gigante) | 1 | 13 | 16 |
Da qui solo Druido della luna | |||
Giant Constrictor Snake | 2 | 12 | 16 |
Giant Elk (Alce gigante) | 2 | 14 | 16 |
Ankylosaurus | 3 | 13 | 16 |
Giant Scorpion (Scorpione gigante) | 3 | 15 | 16 |
Elephant (Elefante) | 4 | 12 | 16 |
Giant Crocodile (Coccodrillo gigante) | 5 | 14 | 16 |
Giant Shark (Squalo gigante) | 5 | 13 | 16 |
Mammoth | 6 | 13 | 16 |
Penso sia chiaro a tutti, quanto questo incantesimo sia importante per potenziare le forme selvatiche in quanto migliora la classe armatura di ogni creatura.
L’unico limite di questo incantesimo è posto dal mantenimento della concentrazione. Infatti il druido non è competente nei TS su costituzione e andando in mischia rischierete di perderla.

Migliorare la Classe Armatura di una Forma Selvatica con l’incantesimo Armatura Magica
L’incantesimo Armatura Magica lo trovate nel Manuale del Giocatore a pagina 215. Non è un incantesimo della lista del druido, quindi a meno di essere un PG multiclasse (Mago ad esempio), per utilizzarlo vi basterà prendere il talento Iniziato alla Magia [Mago] e selezionare Armatura Magica come incantesimo di 1° livello.
Questo formidabile incantesimo dura 8 ore e non utilizza la vostra concentrazione. Va lanciato sempre prima di entrare in Forma Selvatica ed è in grado di impostare la vostra Classe Armatura a 13 + bonus destrezza della forma selvatica.
Per capire la sua utilità ecco la seguente tabella di riferimento:
Forma Selvatica | Grado di sfida | CA Base Bestia | Armatura Magica |
---|---|---|---|
Owl (Gufo) | 0 | 11 | 14 |
Flying Snake (Vipera volante) | 1/8 | 14 | 17 |
Constrictor Snake (Serpente Stritolatore) | 1/4 | 12 | 15 |
Giant Frog (Rana Gigante) | 1/2 | 11 | 14 |
Ape (Scimmia) | 1/2 | 12 | 15 |
Giant Wasp (Vespa Gigante) | 1/2 | 12 | 15 |
Reef Shark (Squalo) | 1/2 | 12 | 14 |
Dire Wolf (Lupo feroce) | 1 | 14 | 15 |
Giant Octopus (Piovra gigante) | 1 | 11 | 14 |
Giant Eagle (Aquila gigante) | 1 | 13 | 16 |
Da qui solo Druido della luna | |||
Giant Constrictor Snake | 2 | 12 | 15 |
Giant Elk (Alce gigante) | 2 | 14 | 16 |
Ankylosaurus | 3 | 13 | 14 |
Giant Scorpion (Scorpione gigante) | 3 | 15 | 14 |
Elephant (Elefante) | 4 | 12 | 12 |
Giant Crocodile (Coccodrillo gigante) | 5 | 14 | 12 |
Giant Shark (Squalo gigante) | 5 | 13 | 13 |
Mammoth | 6 | 13 | 12 |
Rispetto a Pelle Coriacea, Armatura Magica ci offre già dei risultati differenti. Se non siete un druido del Circolo della Luna, per bestie fino al GS1 è sempre vantaggiosa averla. Oltre agli animali portati ad esempio qui sopra, ho controllato tutte le bestie contenute nell’appendice del Manuale del Giocatore: Armatura magica riesce a migliorare la Classe Armatura di tutte le bestie.
Invece Armatura Magica perde un po’ di efficacia per le bestie di GS più alto, le quali possiedono un punteggio di Destrezza più basso e una CA naturale vincente. In tal caso ricordate che si usa un solo metodo di calcolo della CA, il migliore. Non è quindi possibile mescolare la CA offerta da Armatura magica con la CA naturale.

Migliorare la Classe Armatura di una Forma Selvatica multiclassando
Druido/Barbaro
Sfruttare la Difesa Senz’armatura del Barbaro può essere un modo per provare a migliorare la CA, i risultati però non sono così entusiasmanti. La nuova CA sarà quella della bestia o quella calcolata con 10 + bonus Cos + Bonus Des.
Ambedue i punteggi dipendono dalla forma selvatica.
Forma Selvatica | Grado di sfida | CA Base Bestia | Barbaro |
---|---|---|---|
Owl (Gufo) | 0 | 11 | 11 |
Flying Snake (Vipera volante) | 1/8 | 14 | 14 |
Constrictor Snake (Serpente Stritolatore) | 1/4 | 12 | 13 |
Giant Frog (Rana Gigante) | 1/2 | 11 | 11 |
Ape (Scimmia) | 1/2 | 12 | 14 |
Giant Wasp (Vespa Gigante) | 1/2 | 12 | 12 |
Reef Shark (Squalo) | 1/2 | 12 | 12 |
Dire Wolf (Lupo feroce) | 1 | 14 | 14 |
Giant Octopus (Piovra gigante) | 1 | 11 | 12 |
Giant Eagle (Aquila gigante) | 1 | 13 | 14 |
Da qui solo Druido della luna | |||
Giant Constrictor Snake | 2 | 12 | 13 |
Giant Elk (Alce gigante) | 2 | 14 | 15 |
Ankylosaurus | 3 | 13 | 14 |
Giant Scorpion (Scorpione gigante) | 3 | 15 | 13 |
Elephant (Elefante) | 4 | 12 | 12 |
Giant Crocodile (Coccodrillo gigante) | 5 | 14 | 12 |
Giant Shark (Squalo gigante) | 5 | 13 | 15 |
Mammoth | 6 | 13 | 14 |
Il miglioramento c’è in alcuni casi ma non sempre. Il vantaggio di questo multiclasse è sicuramente nei benefici derivanti dall’IRA più che per la CA. Come vedete nella tabella, per il caso dello Scorpione Gigante e Coccodrillo Gigante, la CA base è migliore della Difesa Senz’armatura del barbaro.
Druido/Monaco
Un druido biclassa molto facilmente in Monaco poiché ambedue beneficiano di una saggezza alta.
Questo personaggio può approfittare della Difesa senz’armatura del monaco pari a 10 + bonus destrezza + bonus saggezza. La destrezza è determinata dalla forma selvatica, mentre la saggezza dal personaggio.
Per questo esempio considero un Monaco/Druido con saggezza 20, quindi almeno di livello 8.
Forma Selvatica | Grado di sfida | CA Base Bestia | Monaco |
---|---|---|---|
Owl (Gufo) | 0 | 11 | 16 |
Flying Snake (Vipera volante) | 1/8 | 14 | 19 |
Constrictor Snake (Serpente Stritolatore) | 1/4 | 12 | 17 |
Giant Frog (Rana Gigante) | 1/2 | 11 | 16 |
Ape (Scimmia) | 1/2 | 12 | 17 |
Giant Wasp (Vespa Gigante) | 1/2 | 12 | 17 |
Reef Shark (Squalo) | 1/2 | 12 | 16 |
Dire Wolf (Lupo feroce) | 1 | 14 | 17 |
Giant Octopus (Piovra gigante) | 1 | 11 | 16 |
Giant Eagle (Aquila gigante) | 1 | 13 | 18 |
Da qui solo Druido della luna | |||
Giant Constrictor Snake | 2 | 12 | 17 |
Giant Elk (Alce gigante) | 2 | 14 | 18 |
Ankylosaurus | 3 | 13 | 16 |
Giant Scorpion (Scorpione gigante) | 3 | 15 | 16 |
Elephant (Elefante) | 4 | 12 | 14 |
Giant Crocodile (Coccodrillo gigante) | 5 | 14 | 14 |
Giant Shark (Squalo gigante) | 5 | 13 | 15 |
Mammoth | 6 | 13 | 14 |
Davvero formidabile gli incrementi dati da questa combinazione multiclasse, wow!!!
Non so ancora se sia la scelta migliore, non mi resta che fare un ultimo confronto.

Confronto Finale
In questo confronto finale metterò tutti i risultati su di una unica tabella, scopriamo quale dei sistemi proposti risulta vincente. Per il Monaco utilizzo sempre la Saggezza pari a 20.
Forma Selvatica | GS | CA Bestia | Pelle Cor. | Arm. Mag. | Barbaro | Monaco |
---|---|---|---|---|---|---|
Owl (Gufo) | 0 | 11 | 16 | 14 | 11 | 16 |
Flying Snake (Vipera volante) | 1/8 | 14 | 16 | 17 | 14 | 19 |
Constrictor Snake (Serpente Stritolatore) | 1/4 | 12 | 16 | 15 | 13 | 17 |
Giant Frog (Rana Gigante) | 1/2 | 11 | 16 | 14 | 11 | 16 |
Ape (Scimmia) | 1/2 | 12 | 16 | 15 | 14 | 17 |
Giant Wasp (Vespa Gigante) | 1/2 | 12 | 16 | 15 | 12 | 17 |
Reef Shark (Squalo) | 1/2 | 12 | 16 | 14 | 12 | 16 |
Dire Wolf (Lupo feroce) | 1 | 14 | 16 | 15 | 14 | 17 |
Giant Octopus (Piovra gigante) | 1 | 11 | 16 | 14 | 12 | 16 |
Giant Eagle (Aquila gigante) | 1 | 13 | 16 | 16 | 14 | 18 |
Da qui solo Druido della luna | ||||||
Giant Constrictor Snake | 2 | 12 | 16 | 15 | 13 | 17 |
Giant Elk (Alce gigante) | 2 | 14 | 16 | 16 | 15 | 18 |
Ankylosaurus | 3 | 13 | 16 | 14 | 14 | 16 |
Giant Scorpion (Scorpione gigante) | 3 | 15 | 16 | 14 | 13 | 16 |
Elephant (Elefante) | 4 | 12 | 16 | 12 | 12 | 14 |
Giant Crocodile (Coccodrillo gigante) | 5 | 14 | 16 | 12 | 12 | 14 |
Giant Shark (Squalo gigante) | 5 | 13 | 16 | 13 | 15 | 15 |
Mammoth | 6 | 13 | 16 | 12 | 14 | 14 |
Che confronto!!! Il sistema con Armatura Magica e Barbaro perdono sempre. Se la giocano la Difesa Senz’armatura del Monaco con l’incantesimo Pelle Coriacea, con quest’ultima che la spunta per le bestie di GS superiore.
La Difesa del Monaco tuttavia fino a GS3 compreso, vince quasi sempre (e soprattutto non richiede concentrazione).
Da questo confronto si potrebbe trarre delle conclusioni:
- Se non si vuole multiclassare e mantenere la concentrazione, la scelta di Iniziato alla Magia per ottenere Armatura Magica è un’ottima soluzione. Anche la sua durata di 8 ore non è per nulla male.
- Pelle coriacea è davvero formidabile, però richiede che investiate nel TS su costituzione, ad esempio con il talento Resiliente [Costituzione] o altro Incantatore da Guerra per avere vantaggio al tiro (o tutti e due).
- La scelta del Barbaro/Druido non la farete per la CA ma per gli altri benefici dell’Ira. Infatti non raggiungerete vette altissime di CA.
- Infine il Druido/monaco è davvero interessante ai bassi livelli in cui trovate le creature più agili. Ad alto livello migliorate comunque la CA della bestia ma non avrete CA altissime.
Circolo della luna, Forma selvatica elementale
Un druido del Circolo della Luna al 10° livello può, sacrificando due usi di Forma Selvatica, trasformarsi in un elementale dell’Acqua, del Fuoco, dell’Aria e della Terra. Vediamo le precedenti combinazioni come si comportano.
Un appunto su pelle coriacea, l’incantesimo non specifica che è limitato ad alcuni tipi di creature, quindi per quanto paradossale, potrebbe funzionare anche con esseri fatti di aria (magari misto sabbia) o fiamme (magari misto roccia fusa) o acqua (misto ghiaccio). Nel dubbio confrontatevi con il vostro DM. Non ho trovato sage advice a riguardo ne FAQ nel compendio.
Per il monaco considero sempre l’esempio con Saggezza 20.
Forma Elementale | GS | CA Elem. | Pelle Cor. | Arm. Mag. | Barbaro | Monaco |
---|---|---|---|---|---|---|
Elementale dell’Aria | 5 | 15 | 16 | 18 | 17 | 20 |
Elementale della Terra | 5 | 17 | 16 | 12 | 14 | 14 |
Elementale della Fuoco | 5 | 13 | 16 | 16 | 16 | 18 |
Elementale dell’Acqua | 5 | 14 | 16 | 15 | 16 | 17 |
Ancora una volta il monaco si rivela formidabile tranne che per la forma elementale della terra che vince su tutti i confronti. La sua CA base di 17 non viene migliorata da nessuna combinazione.
Pelle Coriacea continua a comportarsi bene nelle altre forme, anche Armatura magica ed infine il Barbaro.
Quindi se volete avere un elementale con la CA alta, anche escludendo il biclasse druido/monaco, avete ampia scelta.
Conclusione
Questi 4 esempi di miglioramento della classe armatura della forma selvatica, penso siano utili a farci un’idea su come aiutare il nostro druido a sopravvivere nelle situazioni più difficili. Non ho incluso l’esempio dato dall’origine stregonesca Discendenza Draconica, in quanto per conti è assimilabile ad Armatura Magica, anche se possiede il vantaggio di non essere un incantesimo a concentrazione.
Dato che il druido mantiene i privilegi di classe, è probabile che un multiclasse Druido/Stregone possa beneficiare di una forma selvatica con una strana pelle più spessa. Consultatevi con il vostro DM nel caso volete optare per una combinazione biclasse simile.
Con questo è tutto, intanto vi auguro buon gioco e continuate a seguirmi sulla piccola e tranquilla pagina FB, sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube. A presto
Ultimo aggiornamento 2025-04-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API