Weapon Juggling con le armi da lancio in D&D 2024

Amici avventurieri, dopo aver trattato della Weapon Mastery e le Proprietà delle armi di D&D 2024, è giunto il momento di iniziare ad addentrarci nella Weapon Juggling ed oggi lo farò con le Armi da Lancio. Nel precedente articolo 4 attacchi al 5° livello con D&D 2024 vi avevo dato un’anticipazione delle possibilità che offre la nuova edizione con il combattimento marziale, oggi vi svelo un altro tassello.

Offerta
2024 Player’s Handbook (Dungeons & Dragons Core Rulebook) (Versione Inglese)
2024 Player’s Handbook (Dungeons & Dragons Core Rulebook) (Versione Inglese)
Quasi 400 incantesimi, comprese aggiunte nuovissime al tuo arsenale.
49,99 EUR −6,49 EUR 43,50 EUR

La Weapon Juggling può essere tradotta con “fare il giocoliere con le armi” ed indica la possibilità di un personaggio di estrarre, attaccare, rifoderare più volte armi differenti al fine di ottimizzare la sua capacità offensiva.
Questa pratica in D&D 2024 è possibile grazie ad alcune regole che ho già analizzato in altri articoli e che qui vi riassumo brevemente:

  1. Estrazione e rifodero delle Armi
    Si può estrarre o rifoderare un’arma come parte dell’attacco dell’azione di attacco. Inoltre si può estrarre o rifoderare un’arma come azione gratuita una volta per turno. L’arma che si estrae o si rifodera può essere un’arma qualsiasi, non deve essere necessariamente l’arma con cui avete o volete eseguire l’attacco.
  2. Proprietà delle Armi “Lancio”
    Un’arma con questa proprietà, sì può estrarre come parte dell’attacco a distanza effettuato con un’arma da lancio.
  3. Talento “Dual Wielder” (Combattente a due armi)
    Questo è più complesso da sintetizzare: si può estrarre due armi al posto di una quando si esegue un attacco e quando si attacca con un’arma leggera, si guadagna un attacco con l’azione bonus con un’arma che non sia a due mani.

E’ mia opinione che la proprietà Lancio e la regola dell’estrazione e rifodero delle armi siano due cose distinte.
Infatti con la proprietà Lancio si può estrarre solo l’arma che si usa per l’attacco a distanza e non permette il rifodero di un’arma (anche perché l’avete lanciata). Mentre con la regola dell’estrazione, si può estrarre o riporre una qualsiasi arma e non vi obbliga ad usare l’arma estratta per l’attacco.

Quindi con la stessa azione di Attacco potete combinare le due opzioni:

  • estrarre come parte dell’attacco a distanza con un’arma da lancio
  • estrarre o rifoderare un’altra arma.

Se così non fosse, non avrebbe senso la regola della proprietà Lancio, in quanto sarebbe un sottoinsieme della regola generale dell’estrazione e rifodero.

Alle precedenti regole si uniscono molto bene le seguenti due:

  1. Proprietà delle Armi “Leggera”
    Quando si attacca con un’arma leggera si può nello stesso turno effettuare un attacco con un’altra arma leggera sfruttando l’azione bonus.
  2. Weapon Mastery
    Ad ogni arma è associata una maestria che permette di fare cose formidabili, tipo spingere, buttare a terra prono, attaccare con vantaggio, etc.
Weapon Juggling con le armi da lancio

Per capire come funziona la Weapon Juggling con le armi da lancio useremo le seguenti armi:

  • Ascia con proprietà Leggera, Lancio e Weapon Mastery Vex
    Vex, se colpite, vi da vantaggio al vostro prossimo TxC;
  • Martello da lancio con proprietà Leggera, Lancio e Weapon Mastery Nick;
    Nick vi permette di effettuare l’attacco bonus, offerto dalla proprietà leggera, come parte dell’attacco, risparmiando l’azione bonus.
  • Martello da Guerra con proprietà Versatile e Weapon Mastery Push;
    Push vi permette di spingere indietro di 3m un avversario colpito se la sua taglia non è superiore a Grande. Ciò è fondamentale per allontanare un nemico per poterlo colpire a distanza con le armi da lancio.

Per la nostra simulazione usiamo un guerriero di 5° livello, con il talento Dual Wielder. Possiamo scegliere indifferentemente lo stile di combattimento “Combattere con armi da lancio” o “Combattere con due armi” ma quest’ultimo è migliore. Il guerriero inizia il combattimento già armato di Martello da Guerra usato in modo versatile con due mani.

  1. Il guerriero attacca con il Martello da Guerra, colpisce (speriamo) e spinge l’avversario di 3 metri grazie alla maestria Push.
  2. Come parte dell’attacco rifodera il Martello da Guerra. Ora non ha armi in mano.
  1. Il guerriero al 5° livello dispone dell’attacco extra. Estrae e lancia l’Ascia che è un’arma leggera con la maestria Vex. Se colpisce guadagna vantaggio al prossimo attacco contro quell’avversario. Inoltre guadagna un attacco con un’arma leggera da effettuare nell’azione bonus. Ma noi lo eseguiremo nell’azione di attacco grazie alla maestria Nick.
  2. Ora non ha armi in mano.
  1. L’attacco Nick nell’azione di attacco lo può fare con un’arma leggera con tale proprietà.
  2. Il Guerriero estrae e lancia il Martello da lancio che è un’arma leggera con la maestria Nick.
  3. Come parte di questo attacco estrae nuovamente il Martello da Guerra.
  1. Con il Martello da Guerra impugnato in modo versatile, il guerriero avanza verso il nemico.
  2. Il guerriero attacca con il Martello da Guerra, colpisce e se ritiene opportuno spinge l’avversario di 3 metri grazie alla maestria Push.
  3. Se ha spinto, potrebbe decidere di muoversi con il movimento rimanente per trovare una posizione migliore.

Ora il guerriero si trova esattamente nella condizione del 1° attacco, impugna il Martello a due mani e può ripetere il loop, sperando di colpire l’avversario con Push, altrimenti gli attacchi successivi a distanza non saranno effettuabili.

La strategia di battaglia del nostro guerriero può essere migliorata ulteriormente, ad esempio in difesa, ma per fare questo il guerriero dovrà salire al 6° livello dove potrà prendere il talento “Duellante Difensivo” che richiede un’arma accurata.
Vediamo pertanto quali sono le sue armi:

  • Ascia con proprietà Leggera, Lancio e Weapon Mastery Vex
    Vex se colpite vi da vantaggio al vostro prossimo TxC;
  • Pugnale con proprietà Accurata, Leggera, Lancio e Weapon Mastery Nick;
    Nick vi permette di usare l’attacco bonus offerto dalla proprietà leggera come parte dell’attacco, risparmiando l’azione bonus.
    Accurata vi permette di sfruttare il talento Duellante difensivo con la vostra Reazione.
  • Martello da Guerra con proprietà Versatile e Weapon Mastery Push;
    Push vi permette di spingere indietro di 3m un avversario colpito se la sua taglia non è superiore a Grande.

Per la nostra simulazione usiamo un guerriero di 6° livello, con il talento Dual Wielder(Combattente a due armi) e (Defensive Duelist)Duellante Difensivo. Possiamo scegliere indifferentemente lo stile di combattimento “Combattere con armi da lancio” o “Combattere con due armi” ma quest’ultimo è migliore.

Il guerriero inizia il combattimento impugnando il Martello da Guerra ed un Pugnale.

  1. Come parte dell’attacco rifodera il Pugnale. Ora non capirete questa mossa, ma fa parte dell’azione ciclica del vostro turno.
  2. Impugna il Martello da Guerra in modo versatile.
  3. Il guerriero attacca con il Martello da Guerra, colpisce (speriamo) e all’avversario infligge Push. Lo spinge di 3 m.
  1. Come parte del secondo attacco rifodera il Martello da Guerra.
  2. Estrae gratuitamente e lancia l’Ascia che è un’arma leggera con la maestria Vex. Se colpisce guadagna vantaggio al prossimo attacco contro quell’avversario. Inoltre guadagna un attacco con un’arma leggera da effettuare nell’azione bonus. Ma noi lo faremo invece nell’azione di attacco grazie alla maestria Nick.
  3. Ora non ha armi in mano.
  1. L’attacco Nick nell’azione di attacco lo può fare con un’arma leggera con tale proprietà.
  2. Il Guerriero estrae e lancia il Pugnale che è un’arma leggera con la maestria Nick.
  3. Come parte di questo attacco estrae nuovamente il Martello da Guerra.
  1. Con il Martello da Guerra impugnato in modo versatile, il guerriero attacca.
  2. Se colpisce ha la possibilità ancora di spingere il nemico ed una volta spinto potrebbe muoversi.
  3. Come azione gratuita di estrazione per turno estrae il Pugnale per riappropriarsi della possibilità di usare in difesa Duellante Difensivo.

Questo stile di combattimento è altamente divertente ma per ottimizzarlo bene, dovete utilizzare almeno due Stili di Combattimento e due talenti:

  • Stile Thrown Weapon Fighting (Combattere con armi da lancio)
  • Stile Two-Weapon Fighting (Combattere con 2 armi)
  • Talento Defensive Duelist (Duellante Difensivo)
  • Talento Dual Wielder (Combattente a Due Armi)

Il Guerriero Campione, dato che ha accesso a due stili senza consumare feat slot potrebbe essere un ottimo candidato ad adottare questo modo di combattere.
Tuttavia fate attenzione che gli attacchi con le armi da lancio non avrete la possibilità di effettuarli se l’attacco Push non va a segno.
Dovete pertanto tenervi pronti a cambiare strategia di battaglia di turno in turno.
Lo stile di Combattere con 2 armi potrebbe divenire la prima scelta e potreste tenere Combattere con armi da lancio come secondo stile.

Naturalmente potete giocare anche in modo più tranquillo tenendovi a distanza (senza avere l’esigenza di eseguire Push), impugnando sempre un pugnale con una mano per difendervi e con l’altra mano libera lanciare Asce, Martelli da lancio e Pugnali.

Non credo di aver esplorato tutte le possibilità della Weapon Juggling con le armi da lancio, lascio a voi trovare altre combinazioni interessanti. Prossimamente continuerò ad approfondire la Weapon Juggling ma con armi differenti.
Rimanete connessi che ne vedremo ancora delle belle.

Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2025-04-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API