Sottoclasse della Stregoneria draconica di D&D 2024: guida

Amici Stregoni, in questo articolo vi parlo della sottoclasse della Stregoneria Draconica(Draconic Sorcery) della nuova edizione D&D 2024. In questo articolo analizzerò i suoi privilegi di classe consultabili anche in D&D Basic.
La Stregoneria Draconica in D&D 5° edizione era chiamata Discendenza Draconica e si trovava a pagina 110 del MdG. Scopriamo i segreti della sua evoluzione in D&D 2024.

Legenda dei colori per la valutazione della Stregoneria draconica di D&D 2024

Per valutare la sottoclasse della Stregoneria draconica di D&D 2024, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.
NB: Il numero in piccolo che segue i colori, non sono note, ma identificativi del voto per gli ipovedenti.

  • Rosso1: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione2: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde3: Una buona opzione;
  • Blu4: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro5: Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

Offerta
2024 Player’s Handbook (Dungeons & Dragons Core Rulebook) (Versione Inglese)
2024 Player’s Handbook (Dungeons & Dragons Core Rulebook) (Versione Inglese)
Quasi 400 incantesimi, comprese aggiunte nuovissime al tuo arsenale.
49,99 EUR −6,85 EUR 43,14 EUR Amazon Prime

Da marzo 2025 disponibile anche in italiano.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Privilegi di sottoclasse della Stregoneria draconica

La versione italiana di D&D 2024 non è ancora disponibile ma dato che alcuni privilegi hanno mantenuto nomi uguali alla 5° edizione, per tali privilegi utilizzerò il nome in italiano. Lascerò in inglese solo quei privilegi di classe che non possiedono ancora traduzione ufficiale.
La Stregoneria draconica prende i privilegi ai livelli 3, 6, 14, 18.

Stregoneria draconica di D&D 2024

3° livello

Resilienza Draconica(4): Questa opzione era disponibile al primo livello in 5e. In D&D 2024 è simile.
La CA senz’armatura ora si calcola con 10+ bonus Carisma + bonus Destrezza. Niente male per una classe che punterà a massimizzare prima di tutto il carisma e probabilmente non indosserà armature.
I PF aggiuntivi sono in linea con quelli della 5e. +3 al terzo livello e poi +1 per ogni livello aggiuntivo in questa classe.

Draconic Spells(4): La lista degli incantesimi conosciuti dallo stregone si espande di 10 incantesimi. Quando raggiungete il livello richiesto, gli incantesimi di questa lista si considerano sempre preparati. Tra questi troviamo Globo Cromatico, Paura, Volare, Occhio Arcano, Charme su Mostri, Evoca Drago(Summon Dragon). Nel complesso, sono un interessante mix utile a differenziare le opportunità dello stregone di essere determinante sia fuori che in combattimento.

6° livello

Affinità Elementale(4): Questa capacità migliora ciò che già faceva nella 5° edizione. Questa nuova versione vi fa guadagnare una resistenza tra Acido, Freddo, Fuoco, Fulmine, Veleno permanentemente (senza consumare punti stregoneria). In aggiunta se lanciate un incantesimo che causa dei danni uguali alla vostra affinità, sommate il bonus di carisma ai danni. Gli incantesimi che causano danni da fuoco sono i più diffusi tuttavia vi sono molti nemici che vi resistono. Vi sono molti nemici che resistono pure al veleno. Scegliete con cura i vostri incantesimi, al limite userete questa abilità con Globo cromatico.

14° livello

Ali di Drago(3): Molto simile alla sua versione 5e ma con qualche particolare differente. Si attivano sempre con l’azione bonus, ma durano solo un’ora. Dopo il primo uso, per riottenerle si devono spendere 3PS. Davvero un peccato abbiano introdotto questa limitazione per un PG di 14° livello.

18° livello

Dragon Companion(3): Questa è una nuova capacità. Vi consente di lanciare l’incantesimo Summon Dragon senza componenti materiali e senza consumare slot, per una volta per riposo lungo. Se accettate di modificare il tempo di lancio (1 minuto invece che un’azione), potete rinunciare anche alla concentrazione.
Non mi pare una grande abilità da 18° livello, la creatura evocata in questo modo fungerà da bersaglio aggiuntivo e resisterà qualche round contro nemici degni de vostro livello ma nulla di più.


Background utili alla sottoclasse della Stregoneria draconica

Premetto che ognuno può giocare il Personaggio che desidera ed esplorare opzioni più versatili che non fanno mai male. La sottoclasse della Stregoneria draconica necessita di Carisma, Destrezza e Costituzione in quest’ordine.
I BG che non possiedono il carisma vengono automaticamente esclusi.

  • Acolyte(3): Carisma presente e talento Iniziato alla Magia. Le abilità proposte sono già di classe.
  • Charlatan(4): Carisma, Destrezza e Costituzione presenti. Talento Abile ed uno strumento, ottimo per un PG versatile.
  • Entertainer(3): Carisma, destrezza presenti, utile al gruppo.
  • Hermit(3): Carisma, Costituzione presenti, mentre gli altri benefici possono andar bene per caratterizzare il PG.
  • Merchant(3): Carisma, Costituzione presenti, talento Lucky e varie cose.
  • Noble(2): Carisma presente, talento Abile, alternativo a Charlatan ma non al suo livello.
  • Wayfarer(3): Carisma, Destrezza presenti, talento Lucky, buone abilità.

Specie per la sottoclasse della Stregoneria draconica

Tutte le specie sono buone per giocare la sottoclasse della Stregoneria draconica poiché non sono più legate ad un bonus caratteristica. Un paio di queste specie vi offrono la possibilità di volare, che la sottoclasse della Stregoneria draconica guadagna al 14° livello. Da quel livello in poi le capacità si sovrapporranno. Forse converrebbe scegliere Aasimar e Dragonide se avete intenzione di multiclassare e di non fare più di 13° livelli con lo stregone. Se volete dare un’occhiata alle Specie di D&D 2024, seguite il link.

  • Aasimar(4): Una capacità molto utile per allontanare i nemici è legata al Carisma, ottimo. Possiede un paio di resistenze e poteri utili. Inoltre la capacità di volare può tornare utile in molte situazioni e diventa disponibile prima i Ali del Drago. A quel punto si sovrappone un po’, tuttavia avete ben 14 livelli da giocare prima di sovrapporle o scegliere di multiclassare. Io propendo per questa seconda opzione.
  • Dragonide(2): Una resistenza a scelta e la possibilità di volare non è niente male anche se dal 14° livello si sovrappone. Niente da fare con il soffio a voi poco utile.
  • Elfo(4): Abilità, capacità e incantesimi aggiuntivi.
  • Gnomo(3): Astuzia Gnomica vince sempre, ottimo anche per gli incantesimi.
  • Goliath(2): Large Form e Powerful Build non vi saranno molto utili. Le altre capacità sì.
  • Halfling(2): Tutto utile ma situazionale per un incantatore.
  • Nano(3): Resistenza al veleno, più PF, scurovisione e percezione tellurica. Buono.
  • Orco(2): Relentless Endurance è formidabile e Adrenaline Rush può tornare utile per togliersi dai guai, tuttavia non offre moltissimo per uno stregone.
  • Tiefling(3): Resistenza e incantesimi aggiuntivi, tuttavia sono già incantesimi da Stregone.
  • Umano(4): E’ una specie utile a qualsiasi stregone grazie all’accesso al talento origine di vostra scelta.

Talenti Origine per la sottoclasse della Stregoneria draconica

I Talenti Origine sono legati ai Background, ma quando raggiungete i livelli 4, 8, 12, 16 e 19 (ma al 19° sceglierete gli Epic Boon) potete sceglierli come un qualsiasi altro talento. Inoltre come umano ne potete scegliere uno aggiuntivo. Ho incluso nella lista solo i talenti origine che a mio parere sono preferibili.

  • Alert(4): Muovervi per primi può darvi la possibilità di lanciare un incantesimo ad area o posizionarvi meglio per la battaglia.
  • Lucky(3): Niente male, può perfino salvarvi la vita contro i critici degli avversari.
  • Magic Initiate(4): Molto interessante per differenziare la vostra scelta di incantesimi.
  • Musician(3): Più ispirazioni eroiche per tutti! Utile al gruppo soprattutto se fungete da incantatore da supporto per il gruppo.
  • Skilled(3): sempre utile.
  • Tough(2): I PF son sempre utili. Se il vostro DM calca la mano negli scontri può diventare utile. La Stregoneria draconica già offre 1PF per livello, Robusto ne aggiunge altri 2 indipendenti dal livello nella singola classe.

Note finali sulla sottoclasse della Stregoneria draconica di D&D 2024

La sottoclasse della Stregoneria draconica ricalca abbastanza fedelmente la sua incarnazione precedente con un paio di importanti novità. E’ stata aggiunta una lista di incantesimi sempre preparati ed è cambiato il potere di 18°.
I Poteri di 14° e di 18° non mi sono sembrati così imperdibili e adatti ad un PG di alto livello. In particolar modo da Dragon Companion avrei desiderato di più. Forse questa sottoclasse potrebbe andar bene per quei personaggi che desiderano qualche livello da stregone e poi multiclassare.

Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2025-05-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API